home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia ! - Discussione n 80790 - PermaLink
   Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia !

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 11
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 07:36   
.dopo degna sepoltura dell' acncistrus, ieri ho inserito il biocondizionatore.

Stamattina i valori sono :
no3 circa 50
no2 ancora sui 2
durezza circa 14
kh 10
ph 8
cl2 0
...
tutti questi valori però presi con le strisce, ho chiesto consiglio anche la negoziante, e mi ha detto di cambiare l'acqua sabato, possibilmente con acqua di un paio di paesi più vicini alla montagna... nel senso che lui sa da dove vengo e mi ha detto ch eli l'acqua è molto più dolce, quindi credo mi munirò di due taniche da 20 lt, le lascerò riposare, le controllerò é proverò così..
MA
si ..io son quella dei ma... adesso l'acqua non è male, nel senso che é quasi cristallina, i pesci girano e saltellano felici..quindi mi chiedo... ma son solo io la jellata ? c'è gente che tiene i pesci in una boccia con "pura acqua di rubinetto" , cambia l'acqua una volta alla settimana senza badare a temperature durezza, nitriti e nitrati e gli scampano una vita...
...
son demoralizzata !


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 10:58   
Benny stai facendo la strage degli innocenti !!!
....ma ce la puoi fare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernestini il 14-05-2013 10:59 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 12:47   


13-05-2013 alle ore 22:55, didi45 wrote:
@Pappagalli, anche io sono d'accordo in molte cose con te e desidero chiarire il mio pensiero per capirci, non certo per polemica.
In questo forum Hugo a parte, non giungono mai domande di acquariofilia, ma solo richieste urgenti per salvare il pesce rosso comprato perché faceva pena ,o vinto come gioco nelle fiere.
La cosa più importante è far togliere l'animale da piccole vaschette e alloggiarlo con un filtro, in uno spazio almeno al limite della sufficienza.
E' da quando frequento il forum che continuo a dire che i pesci rossi hanno necessità di molti litri d'acqua per sopravvivere perché sporcano molto e sono forti nuotatori, ma è un appello inascoltato.
Mai una volta che ci si informi prima di portarli a casa
Mettere quindi il pesce in condizioni accettabili il più presto possibile ,senza doversi approvvigionare di acque di osmosi test ecc..per rendere il tutto più facile è per me il punto di partenza. Tenendo poi presente ,ed escludo Benny, che la stragrande maggioranza mai spenderebbe tanto per dei pesci rossi o farebbe la spola con tanniche ,negozio-casa.
Il mio intento è quindi volto alla conduzione il più semplice possibile di un acquario che dovrà contenere pesci capaci di sopravvivere MALE ma anche in una boccia.Cosa fare in seguito si vedrà dopo.
Un negozio di acquariofilia si rivolge a un cliente che già accarezza l'idea di un acquario, è disposto e non" costretto" a spendere per iniziare. E nel 90% dei casi l'acquario sarà tropicale.
Consigli se ne possono dare, ma dipende poi da chi li riceve metterli in pratica, e da questo derivano i risultati.
Hugo ad esempio, che è l'unico acquariofilo frequentante, pur usando solo acqua di osmosi ritiene inutile acquistare i misuratori e preferisce andare dal negoziante ogni 20/30 gg. a farsi misurare i valori.
Volendo lavorare con ph bassi lo trovo assai rischioso, l'ho detto ma ognuno fa poi ciò che vuole.
E' difficile far comprendere la differenza nel tenere un ph 7/7,2 piuttosto che un 6/ 6.2. stabili. Ora che si è rivoto ai discus,dico una preghierina per lui.

Riguardo ai farmaci invece dissento completamente.Se rileggi non ho suggerito niente prima di una diagnosi,consapevole dei rischi.
Tutti i farmaci sono tossici, come in umana, ma se diventano necessari vanno usati,sapendoli usare.
Se ti esplode un ichtio non lo fermi se non usi il farmaco giusto,come con un odinim, una examitosi una infestazione dei vermi alle branchie(facili nei discus) un odinoides vastator ecc...e rischi tutti gli esemplari.
Acquariofilia significa chimica-fisica,biologia, farmacologia,etologia, è il fascino di questo hobby,e ci si arriva per gradi,microscopio compreso.




Ciao, purtroppo io credo e lavoro diversamente.
Niente bocce, niente pesci venduti con bocce (a parte che qui sono vietate per legge). In qualunque caso, se si ha la voglia di spiegare al 90 percento le persone capiscono ed "investono" nell'acquario dal principio.

L'informazione dovrebbe proprio partire da chi vende, ma sovente chi vende è interessato alla vendita e non all'animale. Se i pesci rossi costassero quanto un discus o di più, il pensiero cambierebbe di detenzione.

Non serve arrivare al microscopio o a fare interventi chirurgici sul pesce per tenere un acquario senza problemi, serve solo seguire consigli e capire che l'acquariofilia è un mondo sommerso dove ogni cosa ha il suo equilibrio e non si può pretendere di non fare fatica, se non si vuole fare quel che serve... esempio con i pesci rossi, stessa prassi, mai venduti con piante finte. Perché ? Uno perchè spesso sono oggetti taglienti e che possono ferire i pesci, e due perché la pianta come per noi in natura è vitale (Ho2, Co2) per l'equlilibrio negli acquari.
Prima si sceglie il pesce e poi si crea l'ambiente adatto. E per adatto non significa quel che piace a noi, ma quel che serve.
Basta la pazienza, capire e seguire a passo .. e sia pesci che utente sono felici.

Stesso vale per i farmaci in 15 anni ne ho fatto uso minimamente soppratutto dopo le opportune verifiche, quindi, sconsiglio a priori se non estremi casi perché spesso muoiono per cure errate (l'ichtyo se non è a livelli alti e presa nei primi giorni ti assicuro non serve granché per curarli), ma più sovente muoiono o peggiorano perché il prodotto in condizioni non corrette di valori d'acqua, toglie quel poco di buono che è rimasto (compreso distruzione dei batteri nel filtraggio).
Come dici tu è questione di capire come funziona la chimica e non solo.


Comunque chiarito il tuo pensiero che purtroppo non condivido ma non è una polemica neppure da parte mia. tranquilla.


Ma ora torniamo alla nostra disperata



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 12:53   


14-05-2013 alle ore 07:36, Benny76 wrote:
.dopo degna sepoltura dell' acncistrus, ieri ho inserito il biocondizionatore.

Stamattina i valori sono :
no3 circa 50
no2 ancora sui 2
durezza circa 14
kh 10
ph 8
cl2 0
...
tutti questi valori però presi con le strisce, ho chiesto consiglio anche la negoziante, e mi ha detto di cambiare l'acqua sabato, possibilmente con acqua di un paio di paesi più vicini alla montagna... nel senso che lui sa da dove vengo e mi ha detto ch eli l'acqua è molto più dolce, quindi credo mi munirò di due taniche da 20 lt, le lascerò riposare, le controllerò é proverò così..
MA
si ..io son quella dei ma... adesso l'acqua non è male, nel senso che é quasi cristallina, i pesci girano e saltellano felici..quindi mi chiedo... ma son solo io la jellata ? c'è gente che tiene i pesci in una boccia con "pura acqua di rubinetto" , cambia l'acqua una volta alla settimana senza badare a temperature durezza, nitriti e nitrati e gli scampano una vita...
...
son demoralizzata !




Sarebbe da capire l'acqua di casa tua che parametri ha.
Quelli dell'acquario come già spiegato falsano perche No2 e No3 non sono corretti.
Quindi, se vuoi prendi e fai travasi come detto con altre acque esterne.

Io personalmente cambierei ogni giorno almeno un 10-15 litri.
Comunque, oltre biocondizionatore ricorda di non toccare filtro!

No, non sei jellata qui la jella non c'entra nulla, solo che dovevi avere meno fretta e più tempo per capire piccoli meccanismi.
Cerca anche ora di non eccedere con il cibo.
no3 circa 50 = dovranno se possibile scendere a 20
no2 ancora sui 2 = questo assolutamente a 0 (quando il filtro sarà a posto).

Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-05-2013 alle ore 13:02   
x pappagalli e didi: probabilmente state dicendo quasi la stessa cosa dove il fine è lo stesso. Cmq vi aggiorno da qualche mese ho preso gli stick Esha per misurare i valori e quando non sono convinto su un valore per conferma vado dal neg di fiducia molto generoso e senza sbuffare che mi aiuta.
i valori media in linea generale che ho consigliato a Benny possono andare per voi ..... visto che è una mia tabella o no? accetto qualsiasi miglioramento.

x benny: i valori stanno migliorando ...bravissima!!!!!
Io aggiungerei solo del Bactozym per abbassare ancora NO2 per averli a zero.
Dopodichè aspetterei 10gg circa e farei un altro controllo.
Dai loro da mangiare molto poco.
Nel filtro oltre ai cannollicchi hai anche il carbone attivo?




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 03:03   
Benny anche io farei dei cambi d'acqua piccoli e giornalieri come detto da Pappagalli sifonando tutti gli escrementi.Se i pesci ti sembra stiano bene non cambierei il tipo di acqua per evitare un nuovo salto di durezza e ph. L'acquario si deve ripulire e per disinquinarsi c'è bisogno che il filtro maturi ed entri in funzione.
Hai fatto lo sbaglio di inserire troppo presto i pesci , poi ne hai aggiunti degli altri , l'ultimo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Il lavaggio del filtro ha compiuto l'opera.
Per il pescetto che è morto mi dispiace ma se ci avessi detto che volevi inserirlo ti avrei avvertita che con i valori di acqua di rubinetto sono pochi i pesci tropicali compatibili.
Comunque agli inizi quando c'è fretta e impazienza è facile sbagliare.


Pappagalli come dice Hugo io e te stiamo dicendo la stessa cosa solo che da te in negozio arriva chi vuol comperare il pesce, attorno a quello gli fai costruire l'ambiente idoneo e quando l'ambiente è pronto gli vendi il pesce. Qui arrivano le richieste che il pesce è già a casa e occorre trovare al più presto una sistemazione, possibilmente,(non Benny) senza troppa fatica e troppi costi.
Vorrei tranquillizzarti,non facevo operazioni chirurgiche, mi limitavo a passare al microscopio campioni di acqua o di feci o in caso di morte campioni di pelle per individuare la patologia.
Non ho mai avuto il coraggio di sezionare un pesce e me ne dispiaccio perché sarebbe stato utile, non esistevano veterinari ma soltanto libri con le patologie dei pesci, le fotografie dei loro parassiti, vermi ecc... e il modo di curarli con i farmaci e relativi dosaggi. Da una diagnosi esatta si poteva salvare il pesce o por termine a una moria. Negli anni 70 in Italia i pesci erano tutti importati e spesso arrivavano ai negozi senza aver fatto quarantena.
Un cane si porta dal veterinario e si cura, un pesce che fai ? lo getti?
in mancanza di veterinari vigeva obbligatoriamente il fai da te.
Un ichtio curabile se preso all'inizio, come fai a riconoscerlo se non l'hai mai visto? Ora che vai in negozio e chiedi ,se non sei più che tempestivo si è già diffuso




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 07:40   
..i valori migliorano

..l'acqua é molto dura ma no2 e 3 stanno migliorando molto...
ho fatto no2 anche con i reagenti..

...però il pesce iridato .. è lievemente storto... come potete vedere tiene la codina bassa...si muove mangia ..rincorre e si fa rincorrere, apre bene le pinne..ma è storto sia da fermo che quando nuota !

...
io sabato cambierò comunque l'acqua , sifoni il fondo... NON tocco il filtro .che ha dentro ancora il carbone..
...
che dite ??



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 08:27   
ciao
ottimo lavoro!!!! gli stick dell Esha sono ottimi o molto affidabili.
Sinceramete non farei niente ed aspetterei una settimana...facendo un altro test.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 08:50   
..però il negoziante mi avrebbe detto appunto di cambiare l'acqua ( metà circa) sabato e mettere una fialetta di ”batteri" ... ecco adesso son confusa..
...per il pesce storto che mi dici?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2013 alle ore 10:33   
la fialetta di batteri serve per aiutare il filtro ed i cannollichi a maturare

per il pesce storto non lo so... quando succedono queste cose è probabile che qualche pesce ne abbia risentito.
Ripeto io non farei niente per vedere come si ristabilizza il tutto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi