home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia ! - Discussione n 80790 - PermaLink
   Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia !

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 11
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 14:01   
il fondo è sporco ed anche il vetro ...messo cosi non mi do pace...è brutto proprio..per quello intendevo ogni settimana sifonare e cambiare ..



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 15:43   
ciao
considerando che i pesci rossi fanno molto sporco io mi regolerei in questo modo:

- un pizzico di cibo solo la mattina dal lun al sabato (domenica no da dedicare a pulizia o aggiunta di prodotti )

- ogni martedi per esempio fertilizzante per le piante (se non vado errato ne hai qualcuna vera)

- acqua decantanta da usare per due cambi parziali e zifonatura.

- Vetro da pulire ogni 15 gg.

Partendo dall ultima pulizia del vetro, dopo 10/15 gg dovresti ritrovare una leggera patina di alghe verdi chiare(corretto equilibrio ore di luce, fauna e flora) che dovrebbe coincidere con ultima pulizia vetro e zifonatura.

Tutte le volte che cambi acqua devi aggiungere sempre un biocondizionatore...
per ripristinare i valori.

Il rovescio della medaglia: questo è quello che mi hanno insegnato ma anche qui ci sono pareri discordanti....
" più tocchi la vasca più squilibrio dai alla vasca stessa portando ad avere sempre valori sballati ed eventuale morte di pesci o deperimento delle piante vere".

Metto le mani avanti..... molto dipende anche dal tipo di vasca dedicata!!!
Per esempio la gestione della mia prima vasca da 60 litri sarà minore rispetto al 120 litri perchè gli ospiti sono diversi e diversi sono i valori,etc...

Aggiungo.... visto che i pesci rossi sporcano molto io aggiungerei un altra pianta vera tipo ninfea o da talea così nitriti/nitrati si abbassano aiutandoti con i cambi parziali. Domanda se i pesci rossi la mangiano!!!




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 00:14   
Per le lumache proprio non ricordo.
Per l'acquario molto bene che tutto sia rientrato.
I vetri puliscili quando sono sporchi.Se vuoi ci sono delle calamite che se passate spesso li mantengono puliti senza dover mettere le mani in acqua.
Se l'acqua si mantiene pulita cambia un 10/20°ogni settimana sempre sifonando, perché i pesci rossi sporcano tanto. (10/15 l.)
Quando i pre filtri (i primi ove entra l'acqua) vedi che sono sporchi, (marroncini)lavali in acqua corrente meglio una volta uno e una volta l'altro.
Termina di usare questo carbone ,il prossimo compralo da tenere a portata di mano, ma utilizzalo solo in caso di acqua da ripulire ad esempio al rientro dalle ferie.
Non aggiungerei altro lasciando maturare l'acqua e lasciando che l'acquario acquisti il suo giusto equilibrio.
Lo sporco dei pesci per le poche piante fa da concime.
In sintesi pochi frequenti cambi e meno paciughi metti meglio è.
Sempre l'occhio alle pinne e coda dei pesci che sono il primo segnale di squilibrio di un acquario.
Quando finalmente arriverà il forte caldo accertati che l'acquario sia sufficientemente ossigenato. Ne riparleremo.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 07:31   
grazie a tutti..

Didi ancora ci credi che arriverà il caldo ? io sto perdendo le speranze ...comunque i pesci sn in taverna ed essendo interrata l'estate non si superano mai i 20 gradi... infatti mi ci rifugio pure io !!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 12:09   
non so quando,ma son sicura che quando arriverà lo farà con uno sbalzo di temperatura e ci farà morire.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 03-06-2013 alle ore 14:05   
...ok ne lumachine ne resta solo una..l'ampullaria gialla...era la piu' attiva...ma adesso è due giorni che sta ferma...

...i valori dell'acquario vanno bene , niente N2 N3
Ph tra 7 e 8
durezza pero' vicina a 10
temperatura costante 22 gradi
i pesci stanno bene...meglio di me di sicuro

...pero' non capisco ...l'ultima lumaca poteva essere "vecchia" ...a che eta' son vecchie ??'

...secondo voi posso inserire dei pulitori di fondo che siano compatibili con i pesci rossi e restino piccoli ??
se si ..quali mi consigliate ? devo dare loro eventuali pastiglie ?'

...il mio fondo è in pietrisco di quarzo...
...che mi dite ??
Grasssieeee


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-06-2013 alle ore 16:02   


03-06-2013 alle ore 14:05, Benny76 wrote:
...ok ne lumachine ne resta solo una..l'ampullaria gialla...era la piu' attiva...ma adesso è due giorni che sta ferma...

...i valori dell'acquario vanno bene , niente N2 N3
Ph tra 7 e 8
durezza pero' vicina a 10
temperatura costante 22 gradi
i pesci stanno bene...meglio di me di sicuro

...pero' non capisco ...l'ultima lumaca poteva essere "vecchia" ...a che eta' son vecchie ??'

...secondo voi posso inserire dei pulitori di fondo che siano compatibili con i pesci rossi e restino piccoli ??
se si ..quali mi consigliate ? devo dare loro eventuali pastiglie ?'

...il mio fondo è in pietrisco di quarzo...
...che mi dite ??
Grasssieeee





Fondo e resto tutto ok.

Lumaca non è vecchia , ma il problema è forse il mangiare.
Dai cibo specifico ??

Se ora hai ridotto cibo, serve integrare per la lumaca, poiché i pesci rossi sono veloci divoratori di cibo, alla lumaca può restare poco o nulla.
Pertanto, se vuoi introdurre pure un pulitore vai su un ancistrus e fatti dare un dolicophterus o simili (massimo 12 cm di grandezza da adulti).

Si adattano all'ambiente e possono coabitare bene.

Se farai così, premunisciti di prendere un'anfora o qualcosa dove all'interno almeno 2 volte a settimana metterai una pastiglia di fondo x pulitore e lumaca (meglio spirulina), rigorosamente di notte, così che possano cibarsi tranquilli...
(ovviamente l'anfora od oggetto in questione non deve avere aperture ampie da permettere ai pesci rossi di entrare!)


Ciao


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 03-06-2013 alle ore 16:27   
..no l'ancistrus no...dopo la morte di quello che avevo ...son terrorizzata....
..
..pappa...lumache ...o mamma ...che cibo gli devo dare ?? quella sta sempre appiccicata al vetro o alle piante dove ci osn le alghette marroni...
..pero' se devo mettere una pastiglia sul fondo ...in un anfora...come faccio a non farci entrare i pesci ?? la lumaca è grande come loro ...intendo con il guscio...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-06-2013 alle ore 23:32   
Hai messo il riscaldatore? quanti gradi hai in acquario?

@Pappagalli,dei corrydoras?




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 04-06-2013 alle ore 07:26   
la temperatura è 22 gradi, e preciso che il termometro è attaccato al vetro opposto a quello dove c'è il riscaldatore ...( ho letto le istruzioni apposta x non sbagliare le posizioni )


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.186 Secondi