home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia ! - Discussione n 80790 - PermaLink
   Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia !

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 11
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 11:28   
Di norma le lumachine che puoi ritrovarti in acquario sono infestanti e vanno allontanate immediatamente prima di ritrovarsi l'acquario pieno.,e in poco tempo.
Però io di lumache non me ne intendo, dalla foto non la distinguo,non credo che possa essere una piccola ampullaria, pertanto ti consiglio di metterla in un bicchiere con la sua acqua , così la ritrovi,ed attendere Pappagalli che spero potrà distinguere le lumache che si commerciano da quelle infestanti.

E' un boccone prelibato per le tue tarta.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 12:36   
..ecco ..didi ..io ti voglio bene ...ma cosi mi fai diventare triste...se la ribecco la isolo fino a nuovo ordine..


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 13:06   


06-06-2013 alle ore 11:28, didi45 wrote:
Di norma le lumachine che puoi ritrovarti in acquario sono infestanti e vanno allontanate immediatamente prima di ritrovarsi l'acquario pieno.,e in poco tempo.
Però io di lumache non me ne intendo, dalla foto non la distinguo,non credo che possa essere una piccola ampullaria, pertanto ti consiglio di metterla in un bicchiere con la sua acqua , così la ritrovi,ed attendere Pappagalli che spero potrà distinguere le lumache che si commerciano da quelle infestanti.

E' un boccone prelibato per le tue tarta.






Si si ho risposto prima..ricordo che io lavoro nell'acquaristica con il criterio che esiste il famoso cerchio di ciclo della vita..equilibrio.
Niente è nato per nulla, niente esiste per nessun motivo.

E come citato anche queste "lumachine" svolgono il loro servizio.





0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 14:44   
Scusa Pappagalli ma non mi è chiara la tua risposta. Che tutto serva in natura concordo in pieno, ma questa è una lumachina infestante?
In questo caso fa da catena alimentare, e in mancanza di predatori va eliminata. O che altro?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 15:01   


06-06-2013 alle ore 14:44, didi45 wrote:
Scusa Pappagalli ma non mi è chiara la tua risposta. Che tutto serva in natura concordo in pieno, ma questa è una lumachina infestante?
In questo caso fa da catena alimentare, e in mancanza di predatori va eliminata. O che altro?




Si , possono essere infestanti. Ma se si sa tenere un acquario equilibrato quest'ultime saranno 3-4 lumachine o massimo 5... e si riproducono in modo equilibrato senza eccessi, sempre ammesso non si ecceda con il cibo. Quando si eccede o l'acquario ha troppe sostanze di scarto (inquinamento eccessivo di sostanze nutrienti) queste "esplodono" nella riproduzione in eccesso (perché come tutti gli animali nel momento di cibo in abbondanza, riproducono).

Quindi si possono tenere tranquillamente in acquario. Se non ci sono troppe sostanze di scarto nell'acquario queste non danno problemi di "infestazioni".

Anche loro quel poco puliscono contribuendo nel ciclo dell'acquario.




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 15:14   
Grazie delle risposta ,ne avevo sempre sentito parlare come problema da eliminare ,come ripeto non ho competenza con lumache.
Avevo provato solo con l'ampullaria ma ho subito smesso perché si mangiava le uova degli scalari.
Poi ieri mi hai fatto ricordare le cozze di acqua dolce di cui non ricordavo neppure l'esistenza.
I miei acquari,fuorché i primi anni erano monospecie calibrati anche senza pulitori, per la pulizia facevo io da pulitore.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 16:16   
dalla foto sembrano quelle infestanti e se ne hai una probabilmente ne avrai delle altre...ma dipende anche molto dalle piante vere che hai, etc.....
Di solito sbucano di notte (neon spento) e le vedi attaccate al vetro mentre durante il giorno sono sotto a cibarsi delle radici delle piante smuovendo anche il terreno tenendolo ben drenato.

Ecco perchè infestanti quando son troppi.

Al posto del prodotto si introducono le killer chiocciole ma visto le condizioni del tuo acquario e la tipologia della vasca ed ospiti etc... puoi anche tenerla.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 06-06-2013 16:19 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 16:18   


06-06-2013 alle ore 16:16, hugo wrote:
Al posto del prodotto si introducono le killer chiocciole ma visto le condizioni del tuo acquario e la tipologia della vasca ed ospiti etc... puoi anche tenerla.
Unico dubbio che non so è ... se potrebbe essere nociva per ampullaria.




Nociva ? No. Mica lo sono. Né per ampullarie o altri generi.


1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 22:33   
e se mettessi due gamberetti japonica come pulitori..... I pesci rossi se li magierebbero....


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-06-2013 alle ore 07:42   
...vediamo un po'... ho deciso che Flash resta.... vedo come va, nel senso che se cominciano ad essere troppe...le eliminerò ...forse sono due ma non son sicura perché stamani mi pare che quella che sta sul filtro sia ancora più piccola di quella di ieri.. ma difficile sapere se son due .....

...grazie a tutti ragazzi !

...notare che se diventano troppe le mie 6 Trachemys mi hanno detto che mi aiuteranno a dimezzarle ...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi