home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia ! - Discussione n 80790 - PermaLink
   Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia !

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 11
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 16:06   
i puntini abbiamo gia' verificato che sono gli opercoli branchiali...


..non capisco pero' se uno sta male gli altri lo menano ???
..vabbeh che io di pesci ne so poco .. ma cavolaccio ..mi pare proprio strano !

in questo post la foto è della guancia del mio pesce dorato ..o giallo ..

post

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 23-05-2013 09:42 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 16:23   
prova a cambiare disposizione dell arredo...spostando qualcosa (le piante no)..potrebbe essere anche dominanza però sai conoscendo poco il comportamento dei pesci rossi ...andiamo solo per tentativi...
cmq nella maggior parte dei casi i pesci menano l' altro quando è malato o sta poco bene....però.... andrebbe visto caso per caso.
Prova a toglierlo, mettilo nel secchio con del sale, sposta qualche arredo e quando stasera la luce è spenta dai loro prima da mangiare, poi rimetti il pesce ....vediamo cosa succede.
Se il comportamento non cambia allora forse è malato altrimenti era una questione di territorio!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 18:14   
Benny gli opercoli branchiali sono quella parte di pesce che copre le branchie e che si solleva quando il pesce respira. Quello che tu hai chiamato guance.
I "puntini" che vedi,(puntoni) sono le "pretuberanze "che i carassius maschi mettono quando vanno in amore.
Non chiedermi il perché, ma quasi sempre le mettono, è un modo per dire che sono pronti all'accoppiamento.
Tu stessa hai detto che vedi più di un maschio.
Quella che hai filmato è una riproduzione . Il pesce che "picchiano "è una femmina il rosso e il giallo sono i due maschi che la serrano per farle espellere le uova.
I carassi fanno riproduzioni di gruppo.
Peccato che il luogo che hanno scelto sia dove c'è il castello e non tra le piante probabilmente in funzione dello spazio nei movimenti.
Diversamente avresti forse potuto osservare qualche uovo.
I carassi fanno moltissime uova e sono divoratori delle stesse.
Si salvano solo quelle che nascoste tra le piante riescono a schiudere e gli avannotti pure loro nascosti riescono a sopravvivere.
Impresa impossibile in acquario,senza interventi esterni.
Visto perché i pesci rossi hanno bisogno di spazio? Che corse fanno coi giochi amorosi.!

Hugo ho mostrato il filmato a mio marito per essere sicura di non sbagliarmi, e sto ridendo ancora dal suo commento. Si augura che quando "ti va" tua moglie non ti faccia un bagno di sale!!


ps.

Vista la vivacità del tuo gruppo mi permetto di consigliarti di togliere il castello che potrebbe divenire un corpo rigido contro cui sbattere, meglio piante. Benissimo ancora fontanilis.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 17-05-2013 18:21 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 18:39   
..il castello ?? ...nooo ti pregoooo ho dovuto eliminare la pianta finta fucsiaaaa che adoravoooo...

..domanda fuori dai denti....secondo te...le uova..le hanno gia' fatte? no perche' ..se mi dici che cadono sul fondo controllo ..e se ne trovo le separo ..che mica ho capito ..io ricordo che con i Guppy prendevamo le femmine incinte e le mettevamo nella sala parto a parte....
...adesso cerco foto delle uova per capire se le saprei riconoscere ..




..spe ho riletto il tuo intervento...mi sa che di uova non ne vedro' mai...ma per il castello ... ci sto ancora pensando .. soffro al pensiero di toglierlo ...sai con quel che mi son costati gli oneri di urbanizzazione... ..
e poi ..tiene nascosto il tubo dell'areatore...
mi sa che metto al posto del castello l'erba finta che ho sulla destra...e lascio tronco e piante vere cosi...che dici ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 17-05-2013 18:51 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 18:58   
visto stavo sbagliando.....meglio così


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-05-2013 alle ore 22:47   
Il castello se ti piace e vuoi tenerlo,tienilo.Se non è un percolo per i pesci no problem.
Sei tu che puoi vedere se ci sbattono contro quando sono in amore.
Di uova sarà ben difficile che tu ne veda,per loro sono un ottimo banchetto. Credo che per le riproduzioni amatoriali ci si avvalga di una rete e tanto muschio sotto e a deposizione avvenuta si sposti il muschio , in un altro acquario lontano dai genitori.
Ogni famiglia di pesci ha un suo modo di riprodursi. Chi fa le uova e le mangia, chi come i lebistes fa le uova che schiudono al momento della nascita e se li mangia lo stesso,chi per fare le uova prima fa un nido di bolle e il maschio lo cura per tre giorni allontanando la femmina che si mangerebbe i piccoli,(betta, colisa) poi vengono i ciclidi pesci intelligenti che fanno coppia fissa,si scelgono e curano la prole.Tra questi il Discus è il più apprezzato perché oltre curare la prole si occupa di nutrirla con un muco che secerne dalla pelle.
Ti ho fatto al volo una carellata di riproduzioni e poterle osservare è il fascino di questa passione.
Per ogni tipo di pesce occorre conoscere il comportamento e le esigenze ,tra i ciclidi ad esempio c'è chi depone in un vaso, chi sul fondo dell'acquario su una pietra piatta, chi su una foglia, chi su dei legni e chi deposto l'uovo se lo riprende in bocca fecondato e non mangia per 30/40 gg fino che i piccoli sono divenuti autosufficienti.
Osservare tutto questo diviene una magia.





0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-05-2013 alle ore 12:20   
..no ma ...nemmeno oggi la lasciano in pace sta povra pescetta !!
son ancora li tutti infervorati !!



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-05-2013 alle ore 15:44   
Benny se come hai detto sono quasi tutti maschi la povera femmina è per forza subissata. Non ho mai riprodotto i carassi, quindi non so dirti come fare per calmare i bollori.
La letteratura dice che il pesce rosso necessita di un periodo a basse temperature per potersi riprodurre ,e loro lo hanno avuto, poi un rialzo termico, e loro lo hanno avuto,non so se riabbassando la temperatura li puoi fermare.
Visto che non c'è più l'ancistrus prova a togliere 1° al giorno fino a tornare ai 21°.E' l'unico suggerimento che mi viene da dire,passato questo momento, la fregola, non si dovrebbe più ripetere vivendo in acquario a temperatura stabile.


In natura spesso, sesso e violenza si mescolano al fine di continuare la specie. Purtroppo anche l'uomo è un animale e quando non sa e non vuole controllare il proprio istinto, fa violenza.Vedi le cronache.
Da persona si trasforma in animale e tra i meno evoluti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 18-05-2013 15:53 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 09:46   
ok facciamo il punto..
i pesci nuotano ...cercano ancora di accoppiarsi ma sempre meno in "fregola"
..le striature nere che avevano sono sparite
i valori dell'acqua sono a posto ...anche se ovviamente come ogni settimana sifonero' il fondo , cambiero' un po di acqua ( 10 lt su 80) sciacquero' solo la spugna ...il carbone l'ho cambiato domenica..

ora..la piccola ampullaria marrone...son 6 giorni che sta sul fondo ..ferma li ...
ogni tanto mi pare si "affacci" dalla casetta...
vanno in letargo ??
...che dite meglio se la separo e la metto in un altra vaschetta ??

la prima ampullaria che mi è morta avera perso ...la "porticina" e si vedeva che era in decomponimento...questa no..ha la "porticina" intera, non ha schiuma o altro ...
e che cavolo io non posso proprio stare tranquilla??


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-05-2013 alle ore 13:48   
OTTIMO LAVORO!!!!!!

mia opinione personale..
il carbone attivo(se è quello) dalla prossima volta puoi anche non metterlo piu...sostituendolo con della spugna da mettere in mezzo ai cannollicchi.
Molte voci/pareri dicono .... carbone si altri no. Personalmente ho smesso anche io di metterlo e lo uso solo in caso di necessità (post malattia).

Per ampullaria non sono esperto perchè non ho avute mai solo killer e queste ultime rimangano ferme durante il giorno e si muovono di notte anche se le mie le vedo girare verso la sera o fine pomeriggio.

Se i valori sono ok ...non metterei più le mani e non zifonerei ma lascerei maturare per bene il filtro fino a fine mese. Farei un ulteriore controllo dei valori e basta.
Dopodichè farei una bella tabella mensile di mantenimento dell acquario includendo anche la zifonatura ed in rapporto alla funzionalità vasca e filtro ed ospiti.






0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.558 Secondi