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   Acquario.... novità ...va tutto bene e aumentiamo la famiglia !

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AutorePagina: 2 di 11
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-05-2013 alle ore 15:36   
togli anticstrus e mettilo in un secchio con dal sale e cambi acqua parzialmente ogni giorno.
Spegni aeratore e compri un prodotto pewr ichtio... Se hai il carbone levalo.
Triplica la dose dei bioncondizionaatori la prima settimanaa, la seconda doppia e poi dose normale per una settimana. Fai un bel cambio parziale e dai poco da mangiare.
I nitriti sono importanti e provocano la morte dei pesci.
I nitrati indcano poca pulizia.
Alza la temperatura 24 26 gradi.
Quando tutto si è normalizzato fai un altro cambio co acqua di osmosi. E controlla i valori.


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didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-05-2013 alle ore 16:20   
Benny, viste le foto ,la situazione è molto meno tragica da quanto avessi pensato. I puntini grossi che vedi sugli opercoli branchiali non sono una patologia, sono semplicemente le tipiche protuberanze che appaiono sui maschi quando vanno in "frega". Se il pesce stava andando in riproduzione vuol dire che non stava poi malaccio.
La striatura nera sulle pinne può essere semplicemente l'equivalente della crosticina che si forma sulla nostra pelle quando è in guarigione.
Forse la pinna si era tagliata ed ora sta guarendo.
Resta l'inquinamento che sicuramente era presente e sarà presente fino a quando l'acquario non funzionerà bene,ma perché questo si verifichi l'acqua e i filtri devono invecchiare e occorrono almeno 2 mesi.
Per fortuna i carassi sono pesci molto robusti e da quello che vedo hanno sopportato molto bene.
Diverso è per l'ancistrus essendo un pesce tropicale, molto più delicato con esigenze totalmente differenti.Mi preoccupa parecchio ,dalla fotografia non capisco niente, mi fa paura l'accenno alla bocca bianca.
Non vorrei si trattasse di saprolegna se così fosse andrebbe allontanato dall'acquario per preservare gli altri.Informami se aumenta.
Per quanto riguarda l'acqua io non farei molto, un cambio del 10% al giorno per qualche giorno, aggiungendo il biocondizionatore ma non andrei oltre, è acqua nuova, filtro nuovo devono MATURARE se mai maturano mai funzionerà l'acquario.
@pappagalli io non ho mai usato le misurazioni di nitriti e nitrati quindi non conoscono la scala dei loro valori. Quaranta anni fa erano estremamente costosi e venivano usati solo per il marino e da chi poteva permettersi tale lusso. Quando anni più tardi sono divenuti più accessibili , ormai avevo imparato a tenere le vasche facendone beatamente a meno.Ciò non mi ha impedito di poter riprodurre migliaia tra discus e scalari,oltre tante altre specie. Non posso spiegare e consigliare cosa non conosco.
Con una vasca di soli carassius per i quali basta acqua di rubinetto,un buon filtraggio e imparare a dosare il cibo, non ritengo utile nessuna misurazione. Se poi si pasticcia tutto cambia, e te ne accorgi subito, quando è già tardi.
Diverso è l'acquario tropicale dove devi creare condizioni di acqua
che non sono le nostre. Ma anche dove misurare i valori dell'acqua è indispensabile se mischi pesci con esigenze diverse non otterrai nulla.
Quanto cerco disperatamente di divulgare è che in acquario occorre riprodurre il più possibile il biotopo originale per fondo, piante, valori chimici fisici dell'acqua e pesci che ivi vivono e sono tra loro compatibili.
Imparato questo tutto diviene più semplice.

ps, Benny i valori GH e ph della tua vasca vanno bene per i carassius
il ph 8 per l'ancistrus è proibitivo.
Se inserissi l'Ancistrus dalla Zia Ban ci restere bbe secco, ma le koi ci stano egregiamente.
Se il tuo compagno desidera avere un acquario tropicale,tieni i pesci rossi fino a fine agosto, nel frattempo cerca loro un lago o fontana dove possono vivere felici e liberali.
Rifai poi l'acquario in base ai pesci che vorrai introdurre, e quando l'acqua sarà matura(senza pesci una quindicina di giorni)andrai a comprarli.
Fammi sapere della micosi sulla bocca


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hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-05-2013 alle ore 21:52   
scusate se a volte sono stringato ma scrivo dal cell ed ancora non sono moltro pratico.

i nitriti sono ora diventati la parte anzi vitale della vita dei pesci ed è diventato l unico riferimento per sapere se il filtro funziona bene ed anche i batteri.
diciamo che è come un campanellino d allarme prima che si trasformino in nitrati.
Per benny .... i carassius e anctistrus sono pesci incompatibili per acqua, temperatura etc....
Gli unici pesci un giorno se vorrai sono i guppy che sono molto forti e resistenti...ma al momento aspetta.
Questi sono i tipici errori del neofita che ho fatto anche io ma col tempo si rimedia tutto.



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Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 12-05-2013 alle ore 22:42   
Grazie hugo ..
cio che non capisco è che la sorella del mio ancistrus...è da una mia amica in una vasca con 4 carassius da una mia amica...e sta benissimo!!

..stasse dopo un altro cambio parziale di acqua i valori si stanno sistemando .. confido nel biocondizionatore...
Grazie a tutti !


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didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 00:22   
Benny l'ancistrus che sta dalla tua amica probabilmente sta in una vasca ben stabilizzata,non sai in che valori di acqua e a che temperatura.
Il tuo ha trovato un ambiente di botto non favorevole e ne ha subito le conseguenze.
una tartarughina tolta da un appartamento e messa nella tua vasca probabilmente si ammala per gli sbalzi di temperatura min. max.Eppure a casa sua sta benissimo e le tue tarta stanno benissimo.
Hugo misurare No2 e No3 aiuta senza dubbio, ma o lo misuri ogni giorno o puoi arrivare in ritardo. Non esiste solo l'acqua inquinata,esistono anche gli altri valori in particolare il ph che se ti salta sono dolori.
Poiché è impensabile misurare ogni giorno tutto,allenati ad osservare nei pesci le pinne,la coda la frequenza di respirazione,il colore il comportamento, il punto preferito di stazionamento,gli escrementi e al minimo cambiamento fai scattare le verifiche.
E' un po' come misurare la febbre ai bambini.La misuri quando interviene qualcosa che ti spinge a controllarla,non è che la controlli preventivamente tutti i giorni ,come verifichi che la febbre c'è vai a cercare il motivo.
Poi per carità se preferisci controllare,meglio.
L'osservazione è quotidiana e di più volte al giorno,serve abituarsi.


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Pappagalli
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Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 01:13   


13-05-2013 alle ore 00:22, didi45 wrote:
Hugo misurare No2 e No3 aiuta senza dubbio, ma o lo misuri ogni giorno o puoi arrivare in ritardo. Non esiste solo l'acqua inquinata,esistono anche gli altri valori in particolare il ph che se ti salta sono dolori.
Poiché è impensabile misurare ogni giorno tutto,allenati ad osservare nei pesci le pinne,la coda la frequenza di respirazione,il colore il comportamento, il punto preferito di stazionamento,gli escrementi e al minimo cambiamento fai scattare le verifiche.
E' un po' come misurare la febbre ai bambini.La misuri quando interviene qualcosa che ti spinge a controllarla,non è che la controlli preventivamente tutti i giorni ,come verifichi che la febbre c'è vai a cercare il motivo.
Poi per carità se preferisci controllare,meglio.
L'osservazione è quotidiana e di più volte al giorno,serve abituarsi.




Concordo in parte con te se l'acquario è già ben avviato o si hanno minime basi nozioni di acquaristica, altrimenti come dice Hugo. Onestamente per quanto mi riguarda io ai clienti ho sempre fatto acquistare i test (6in 1) ci sono, spiegando come fare e seguire i parametri dell'acqua li segnavo a pennarello sulla guida e uno alla settimana o due di test almeno nel primo mese o mese mezzo, preferisco si facciano con regolarità sia per apprendere, sia perché in questi casi il problema si sarebbe potuto evitare o prendere in tempo. Senza contare sapendo l'acqua come è prima, più facile poi nel momento dell'acquisto andare cauti o meno.
Questo sopratutto chi voleva pesci ed acquario immediato o con poca attesa di preparazione del filtraggio , addirittura consiglio di misurare almeno ogni 3 giorni perché l'effetto in genere sorge e occupa un lasso di tempo di 2/3 giorni.
Con i primi test ci si regolarizza anche sul quantitativo di pesci, o l'eccesso di mangime o feci o altro che si decompone nell'acqua che può portare sempre a questo fenomeno (innanzalmento dei valori d'acqua). Già con i nitriti o nitrati alti , automaticamente anche gli altri valori non saranno più corretti.


Alla fine tra prodotti, cure, lavoro, ci si rimette lo stesso tempo e spesa dei test, ma meno rotture e i pesci ringraziano.

Io su questo ho sempre insistito e sempre insistero'.


Si poteva evitare.

Riguardo le cure, meglio non usare MAI prodotti quali o per ichtyo o simili. Ricordare sempre che questi prodotti per entrare in circolo nell'acquario USANO l'ossigeno presente. Pertanto se un acquario ha già valori alti di nitriti e/o nitrati, la cura non sarà quella premessa, ma peggio.
I medicamenti tali sono e tali vanno usati con correttezza.

Ciao


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Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 07:06   
...nient.. é andato :( ...
...grazie a tutti..mi spiace un sacco...
adesso mi concentro sui miei pescetti e cerco di stabilizzare lo stesso i valori..è non inserisco più nulla, non posso far morire così un povero pesce...era bellissima..:(

...si perché ho scoperto che era femmina..


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hugo

Registrato dal: 09-12-2008
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  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 11:16   
scusate forse diciamo tutti la stessa o forse nel trascrivere mi avete frainteso...
anche gli altri parametri sono importanti ma quelli citati NO2 che devono essere a zero secondo me ti aiutano a sapere veramente andamento del filtro e dei batteri come da mia citazione e scusate la ripetizione.
Naturalmente per ogni caso si cerca di osservare tutti i valori in proporzione alla cura e manutenzione dell acquario stesso.
Faccio un esempio ....per capire se in un mese faccio solo un cambio parziale probabilmente No3 saranno alti per poca pulizia e zifonatura mettendo "a rischio" fauna e flora.
Rispettando tutti personalmente faccio i test ogni mese circa ed i valori vengono inseriti nel file excel (tabella) da avere sempre un paragone e confronto dell andamento stesso.
Ho anche gli stick della sheba (credo che si chiamano così) e quando non sono convinto vado al neg ad analizzare acqua per avere conferma.



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hugo

Registrato dal: 09-12-2008
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  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 11:24   
x benny.

I valori dell acqua come linea generale dovrebbero essere questi :
(molto dipende ambiente pesci etc...)

PH 6 / 7,5

DGH 8/10 durezza acqua

KH 4/6 carbonatica

NO2 0/0,10mg/l nitriti

NO3 20/50mg/l nitrati

fosfati 0,02 / 0,50




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didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-05-2013 alle ore 22:55   
@Pappagalli, anche io sono d'accordo in molte cose con te e desidero chiarire il mio pensiero per capirci, non certo per polemica.
In questo forum Hugo a parte, non giungono mai domande di acquariofilia, ma solo richieste urgenti per salvare il pesce rosso comprato perché faceva pena ,o vinto come gioco nelle fiere.
La cosa più importante è far togliere l'animale da piccole vaschette e alloggiarlo con un filtro, in uno spazio almeno al limite della sufficienza.
E' da quando frequento il forum che continuo a dire che i pesci rossi hanno necessità di molti litri d'acqua per sopravvivere perché sporcano molto e sono forti nuotatori, ma è un appello inascoltato.
Mai una volta che ci si informi prima di portarli a casa
Mettere quindi il pesce in condizioni accettabili il più presto possibile ,senza doversi approvvigionare di acque di osmosi test ecc..per rendere il tutto più facile è per me il punto di partenza. Tenendo poi presente ,ed escludo Benny, che la stragrande maggioranza mai spenderebbe tanto per dei pesci rossi o farebbe la spola con tanniche ,negozio-casa.
Il mio intento è quindi volto alla conduzione il più semplice possibile di un acquario che dovrà contenere pesci capaci di sopravvivere MALE ma anche in una boccia.Cosa fare in seguito si vedrà dopo.
Un negozio di acquariofilia si rivolge a un cliente che già accarezza l'idea di un acquario, è disposto e non" costretto" a spendere per iniziare. E nel 90% dei casi l'acquario sarà tropicale.
Consigli se ne possono dare, ma dipende poi da chi li riceve metterli in pratica, e da questo derivano i risultati.
Hugo ad esempio, che è l'unico acquariofilo frequentante, pur usando solo acqua di osmosi ritiene inutile acquistare i misuratori e preferisce andare dal negoziante ogni 20/30 gg. a farsi misurare i valori.
Volendo lavorare con ph bassi lo trovo assai rischioso, l'ho detto ma ognuno fa poi ciò che vuole.
E' difficile far comprendere la differenza nel tenere un ph 7/7,2 piuttosto che un 6/ 6.2. stabili. Ora che si è rivoto ai discus,dico una preghierina per lui.

Riguardo ai farmaci invece dissento completamente.Se rileggi non ho suggerito niente prima di una diagnosi,consapevole dei rischi.
Tutti i farmaci sono tossici, come in umana, ma se diventano necessari vanno usati,sapendoli usare.
Se ti esplode un ichtio non lo fermi se non usi il farmaco giusto,come con un odinim, una examitosi una infestazione dei vermi alle branchie(facili nei discus) un odinoides vastator ecc...e rischi tutti gli esemplari.
Acquariofilia significa chimica-fisica,biologia, farmacologia,etologia, è il fascino di questo hobby,e ci si arriva per gradi,microscopio compreso.


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