home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Adottare: il cuore non ha dubbi, la razionalità ne presenta miliardi.. - Discussione n 80318 - PermaLink
   Adottare: il cuore non ha dubbi, la razionalità ne presenta miliardi..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:40   


10-05-2013 alle ore 19:34, Anna49 wrote:
ciao Milena, i tuoi desideri per me sono commoventi, hai un surplus di amore per queste creature, se si distribuisse un pò ci sarebbero i canili quasi vuoti..
Non entro in merito ai tuoi dubbi, già ti avevo prospettato le difficoltà di chi deve gestire da sola queste situazioni non facili, ma la tua voglia di accogliere nel tuo cuore una nuova massa di pelo sembra sia maggiore del timore, ti consiglio solo una cosa, perchè in passato mi è successo: chiedi informazioni, indipendentemente dalla tua scelta, di dove si trova questa cagnolina, chiedi anche se non è stata già adottata, se passa ancora tempo i suoi occhioni azzurri si imprimeranno sempre di più nella tua mente e dovessi avere delle risposte negative la delusione potrebbe essere maggiore di ora.
tienici informati dei tuoi passi, un abbraccio


Sai Anna cosa mi spaventa un poco anche di chiedere informazioni? Illudere le persone che ogni giorno li accudiscono e sperano per loro, e magari arrivare ad un "non se ne fa niente". E' qualcosa che ho provato, in piccolo, nel cercare casa ai cuccioli di Liz.
Forse dovrei buttare giù una mail mettendo bene le mani avanti sulla nostra situazione.. Dall'altra parte, mi rendo ben conto che tutelare tanto i propri piccoli può essere letto come arma a doppio taglio..
Continuo a pensarci, se mi muovo in una qualche direzione, ovviamente sarete i primi a cui correrò a dirlo

Mi piacerebbe tanto avere anche il parere di chi 'dall'altra parte' ci vive ogni giorno.. Mi viene in mente Miss, Sofiaeginni, Serafina.. ma chissà quanti siete..
Io sono proprio digiuna in materia di adozioni presso strutture


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:45   


10-05-2013 alle ore 22:09, gdtom wrote:
..... e potevo mancare io ?! ..... Adotta ! Adotta , adotta ! Sono favorevolissima ! Non ti do consigli sul come e il quando perche' il tuo giudizio e' sicuramente migliore del mio , ma adotta ! Il cane che entrera' a far parte della tua famiglia sara' un cane fortunato !



E te l'ho detto di là che l'idea gira gira gira nella zucca.. Non so se sarebbero così fortunati. Lo spazio è piccolo, ci sono tante presenze, le attenzioni divise fra tutti, le situazioni a rischio.. diciamocelo, per quanto ancora, in via 'naturale' Liz potrà essere con noi, per esempio?
Diciamo però che io ci proverei tanto, a regalare un po' di.. 'fortuna', ecco.
Faccio come te, Francesca. Tempo e cuore aperto..


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:50   
se non vuoi giustamente illudere chi ha postato per l'adozione potresti semplicemente fare un tuo commento su fb, chiedendo se è stata già adottata e dove si trova, frasi di questo genere, senza che si legga alcun impegno, sono frequenti nei siti dei volontari e dei rifugi e servono anche per ravvivare gli appelli


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 23:01   
.. non l'ho trovata su FB..
Ho trovato dall'indirizzo mail (almeno, credo) le due volontarie che hanno messo i vari annunci (è persino su ebay.. ) in date diverse e da zone diverse.. ma lei non c'è
Mi rilancio nella ricerca



0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 00:06   
Io per il momento mi forzo a girare alla larga da canili e allevamenti ma non so quanto potro' resistere , il mio caso e' diverso pero '; la casa e' grande e con giardino ma e' nel mio cuore che il posto e' ancora tutto occupato . Ad un cane non occorre una bella dimora, lui vuole solo tanto amore e da te questo di sicuro non manca !


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 08:40   
Rieccomi!
Allora, ieri sera mi son fatta la stessa ricerca che hai fatto tu e in effetti non si capisce dove sia, l'unica soluzione è mandare una mail ad uno dei due contatti. In questo caso ti consiglio di allegare alla mail almeno una delle foto e il testo dell'annuncio, così capiscono subito di chi parli.
Però...c'è sempre un però! Ci ho riflettutto un bel po' sopra e credo non ti dispiacerà se ti dico come la penso.
La tua situazione è molto, molto particolare: sia per te stessa (ché devi valutare tanti fattori), sia (e soprattutto) per l'introduzione vera e propria di un altro cane. Per quanto riguarda la prima parte è ovviamente una decisione che devi ponderare e prendere tu. Per la seconda parte, l'introduzione, mi sento di poterti dare dei consigli.
Ormai si fanno moltissime adozioni tramite internet, è davvero un mezzo potente per far conoscere i pelosi e trovar loro una famiglia che magari sta a 1000 km di distanza. Tutto ok per chi non ha cani o per chi ne ha magari solo uno che va d'accordo con tutti...In quest'ultimo caso, di solito si consiglia un cane del sesso opposto e via così.
Per te, però, non credo sia la soluzione migliore. L'ideale (secondo me) sarebbe poter visitare personalmente un rifugio, parlare chiaramente con le volontarie (basta dir loro quanto stai dicendo a noi) e individuare (e quindi imparare a conoscere) un/una 'papabile': vedere con i tuoi occhi com'è, come si comporta, e magari fare una prova di affido. Se sta vicino si può fare, se sta a 1000 km è impossibile e potresti avere davvero moltissimi problemi. Ti dico tutto ciò anche perché sta capitando proprio con una nostra adottante che sta al nord: ha preso da noi un cane anziano e cieco, che ha imparato a convivere benissimo con gatti e altri animali. Ma poi si è innamorata di un altro nostro peloso, e quando questo è arrivato nella nuova famiglia...beh, un disastro di immani proporzioni! Considera che i cani che stanno in rifugio sono...come dire, un po' 'inibiti', ma dal momento in cui entrano in famiglia acquistano sicurezza e potresti davvero trovarti di fronte ad un cane 'diverso' da come lo descrivevano i volontari, ma appunto non per colpa loro: il cane diventa più sicuro di sé e questo può significare problemi.
Poi non è detto che sia così, sia chiaro, ma nella tua situazione non rischierei, tutto qua.
Bene, ora che ho finito il papiro ti lascio dicendomi che se vuoi posso provare a mandare una mail, almeno per sapere dov'è la bella Azzurra.

ps mi par di ricordare che c'è anche su Fb, ma l'annuncio non è stato messo direttamente dalle volontarie, ma da altre associazioni, quindi è inutile chiedere lì...

ppss se vuoi, ho anche qualche indirizzo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 11-05-2013 10:21 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 10:51   


11-05-2013 alle ore 00:06, gdtom wrote:
Io per il momento mi forzo a girare alla larga da canili e allevamenti ma non so quanto potro' resistere , il mio caso e' diverso pero '; la casa e' grande e con giardino ma e' nel mio cuore che il posto e' ancora tutto occupato . Ad un cane non occorre una bella dimora, lui vuole solo tanto amore e da te questo di sicuro non manca !


Cara Francesca.. Quell' "occupazione" che senti nel cuore resterà sempre con te, Arci c'è e ci sarà sempre, e occuperà sempre quello spazio
E' bello e giusto così.
Anche per noi, che abbiamo seguito solo qui la vostra storia, il tuo nick sarà legato indissolubilmente alla morbidezza del Principe..
Solo che il cuore ti stupirai per quanto si può dilatare
Come dice un poeta che amo visceralmente "Nel mio cuore nessuna croce manca" (loro sono gioia, ma anche gli addii restano appiccicati dentro), neanche di quelli 'transitati' (portavo a casa di tutto, fin da piccola, addirittura una talpa una volta ) ho dimenticato le sensazioni, i piccoli grandi momenti.. Però di posto se ne crea sempre.. (sarà che mia mamma mi ha fatto una gabbia toracica enorme? Davvero sproporzionata)
Mi siete tanto cari..


2 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 11:21   


11-05-2013 alle ore 08:40, misssmith wrote:
Rieccomi!
Allora, ieri sera mi son fatta la stessa ricerca che hai fatto tu e in effetti non si capisce dove sia, l'unica soluzione è mandare una mail ad uno dei due contatti. In questo caso ti consiglio di allegare alla mail almeno una delle foto e il testo dell'annuncio, così capiscono subito di chi parli.
Però...c'è sempre un però! Ci ho riflettutto un bel po' sopra e credo non ti dispiacerà se ti dico come la penso.
La tua situazione è molto, molto particolare: sia per te stessa (ché devi valutare tanti fattori), sia (e soprattutto) per l'introduzione vera e propria di un altro cane. Per quanto riguarda la prima parte è ovviamente una decisione che devi ponderare e prendere tu. Per la seconda parte, l'introduzione, mi sento di poterti dare dei consigli.
Ormai si fanno moltissime adozioni tramite internet, è davvero un mezzo potente per far conoscere i pelosi e trovar loro una famiglia che magari sta a 1000 km di distanza. Tutto ok per chi non ha cani o per chi ne ha magari solo uno che va d'accordo con tutti...In quest'ultimo caso, di solito si consiglia un cane del sesso opposto e via così.
Per te, però, non credo sia la soluzione migliore. L'ideale (secondo me) sarebbe poter visitare personalmente un rifugio, parlare chiaramente con le volontarie (basta dir loro quanto stai dicendo a noi) e individuare (e quindi imparare a conoscere) un/una 'papabile': vedere con i tuoi occhi com'è, come si comporta, e magari fare una prova di affido. Se sta vicino si può fare, se sta a 1000 km è impossibile e potresti avere davvero moltissimi problemi. Ti dico tutto ciò anche perché sta capitando proprio con una nostra adottante che sta al nord: ha preso da noi un cane anziano e cieco, che ha imparato a convivere benissimo con gatti e altri animali. Ma poi si è innamorata di un altro nostro peloso, e quando questo è arrivato nella nuova famiglia...beh, un disastro di immani proporzioni! Considera che i cani che stanno in rifugio sono...come dire, un po' 'inibiti', ma dal momento in cui entrano in famiglia acquistano sicurezza e potresti davvero trovarti di fronte ad un cane 'diverso' da come lo descrivevano i volontari, ma appunto non per colpa loro: il cane diventa più sicuro di sé e questo può significare problemi.
Poi non è detto che sia così, sia chiaro, ma nella tua situazione non rischierei, tutto qua.
Bene, ora che ho finito il papiro ti lascio dicendomi che se vuoi posso provare a mandare una mail, almeno per sapere dov'è la bella Azzurra.

ps mi par di ricordare che c'è anche su Fb, ma l'annuncio non è stato messo direttamente dalle volontarie, ma da altre associazioni, quindi è inutile chiedere lì...

ppss se vuoi, ho anche qualche indirizzo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 11-05-2013 10:21 ]


Miss, GRAZIE..
Grazie per questa parte di extravolontariato che ci offri qui sul forum..
Ci speravo giungessi, volevo quasi mandarti MP.
Per me, lo so, l'iter migliore è partire dal territorio.
Mi sono però chiesta.. se fosse Milano, Novara.. posti qui intorno insomma, un po' di viaggi esplorativi si potrebbero fare, ecco.
Ho passato la quasi notte a cercare tracce.
Secondo voi, questa è Azzurra?





Se fosse, dovrei aver trovato anche la volontaria che se n'è occupata. Viene sicuramente dal sud ed era piena della maledetta Leish , ora dovrebbe vivere in un piccolo rifugio, non capisco però se al nord, libera con altri 3/4 cagnoli (ho trovato un video su FB, ma non so se si può inserire), si chiama attualmente Sofia.. e mi chiedo se non stia meglio nella sua nuova realtà che qui..

Ehhmmm... miss, ma l'indirizzo è di volontarie di fiducia in zona mia?
Sarei interessatissima a conoscere qualcuno di cui potersi fidare.. da stressare con tutto il nostro ambaradan di problemi
Purtroppo, con 'ste ricerche a tappeto, da link a link, ho capito che anche nel mondo del volontariato capitano episodi un po' così.. Non mi stupisce, capisco meglio chi, di fronte ad un'emergenza impressionante, 'mente' per salvare una vita in più dei maltrattamenti gratuiti umani nel Forteto, né?
Solo che, per fare un esempio, né Bianco né Liz hanno più potuto fare vaccini.. introdurre qui un cagnolo malato e non controllato sarebbe pericolosissimo.. parlo di robe tipo parvovirosi e simili, la Leish già ce l'abbiamo
Sarebbe anche interessante capire bene come funziona l'adozione, oggi mi cercherò degli articoli (per esempio mi chiedevo se ci fosse uno spazio minimo a peloso, dico proprio in metri quadri di casa, non di 'cuore'), se si possa cominciare da uno stallo, se tale stallo possa diventare adozione in un secondo tempo, ecc.
Miss, ma se da te arrivasse un'illustre sconosciuta, con una canina di 16 anni e ormai quasi 5 mesi con edema cerebrale di dubbia natura, un canino pesantemente disabile di 10 che fatica a socializzare, due mici, i roditori, sola ad occuparsi di tutto anche se con sovvenzioni dalla famiglia d'origine, che ti snocciolasse una serie di esigenze particolari.. la manderesti a stendere? O guarderesti di più il fatto che tutti sono sfamati puliti curati vissuti pienamente e ce n'è la prova vivente?
Sono noiosa, lo so.
Ma vorrei davvero muovermi al meglio possibile. Per tutti.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 19:56   
Milena, occuparsi di un bel canetto giovane e in salute è 'facile', ma occuparsi (bene!) di due vecchietti malati e disabili non è mica da tutti...Forse l'unico appunto potrebbero fartelo sulle disponibilità economiche, ma neanche tanto, visto che comunque i tuoi animali mangiano e soprattutto vengono curati.
Io pensavo, se mi mandi in mp il comune di residenza, di vedere se riesco a trovare un rifugio comodo per te o dei referenti.
A me non pare Azzurra (chiamata così per gli splendidi occhi!), anche il colore delle orecchie mi pare diverso, e comunque nessun volontario mentirebbe sulla leishmania, almeno lo giurerei sul 99%...Troppo 'impegnativa' come malattia...Al limite, si può 'aggiustare' l'età (anche perché molto spesso non si conosce esattamente) o il carattere, ma la leishmania...no, non credo.
Per lo spazio minimo...beh, dipende molto dal buon senso! Se stai in un monolocale, in casa col giardino, che tipo di vicini hai...
Per lo stallo, a te lo sconsiglierei, vista la situazione medica. Meglio decidere con calma e prendere un peloso che stia già da un po' in rifugio (e quindi controllato). Comunque, sì, lo stallo può anche diventare adozione.
Mi pare di aver risposto a tutto... Sempre a disposizione, comunque...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 20:55   
Mi sto facendo una cultura..
Purtroppo la Leishmania malefica qui è già giunta, Bianconiglio è stato dichiarato "esposto", con tanto di 'schedatura' . Ci preoccupa relativamente perché non è trasmissibile se non attraverso flebotomo. Diverso sarebbe vaccini mancanti o scaduti, quello potrebbe essere pericoloso.
L'età 'snellita' amen (a noi uno esuberante e iperattivo fa anche un po' paura ).
Il carattere.. beh, sarebbe meglio partire da una 'base' non litigiosa. Se poi, come scrivevi tu, sentendosi più sicuro/a dovesse tendere ad essere più dominante con gli altri, beh, faremo come dice Laura, andremo di nuovo a scuola di buone maniere (già con Avic avevo dovuto fare un po' di lezioni, e poi con Cola, non mia, ma con cui hanno convissuto Liz e Niglio per un po'; si impara un sacco di robe, quanti errori facevo senza saperlo, anzi, credendo di far bene..)
Noi al momento stiamo in due stanze + bagno, una casuccia 'di ringhiera' la chiamano qui. Ho una casetta in campagna nell'alessandrino che speravo di vendere per poter prenderne una fuori Torino, magari zona Biella (costo sicuramente minore), ma in questo momento mi sa che vendere non sia così facile. Hanno chiesto già in due che allevano cavalli, purtroppo il terreno è tanto (circa 6000 mq), ma non abbastanza. E' campagna campagna, negozi a 5 km, ecc ecc.
Ah, stiamo a Torino città, il parchetto verde dove abbiamo fatto le foto è quello degli Artiglieri di montagna, proprio di fronte al Tribunale e vicino a casa (cerco di rompere via MP solo per urgenze).
E già che siamo in tema, ho scoperto che domani c'è questa iniziativa a Torino..
Noi non credo si possa pensare di fare camminate 'impegnative'.. Peccato, sarebbe stata una buona occasione per familiarizzare..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi