home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Adottare: il cuore non ha dubbi, la razionalità ne presenta miliardi.. - Discussione n 80318 - PermaLink
   Adottare: il cuore non ha dubbi, la razionalità ne presenta miliardi..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 28-04-2013 alle ore 18:34   
cara Milena tocchi un tasto dolente ...
8 mesi fa è morto il mio adorato Lucky e nonostante desideri tanto prendere un altro cane, e mi trovo ogni giorno a condividere storie strazianti su facebook non ho fatto ancora il grande passo perché i miei famigliari me lo sconsigliano, perché viaggio troppo, perché ho già due gatte ed è complicato già muoversi così.
il mio cuore dice sì, la mia razionalità mi blocca.
ma parlo così perché mi sono limitata alle foto, chissà se incrocio lo sguardo di un cane vero bisognoso cosa mi succede ...
credo che il tuo cuore ormai abbia deciso!


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 12:01   
Avevo letto la vostra storia.. mi aveva colpita come avevi descritto quel saluto composto tra Lucky e l'altro canetto anzianotto dopo anni e anni di corse e giochi.. e poi la morte di entrambi, ad un mese di distanza..

Io invece avrei proprio dovuto evitare di guardare le foto..
Avrei dovuto seguire semplicemente l'iter che mi ero proposta, partire da colloqui con volontarie, ecc.
E invece..
Giorni e giorni passati a vedere appelli di ogni tipo, con tutto il portato di commozione, rabbia, compassione, insomma, quel mix di sentimenti che tutti quelli che hanno una sensibilità in questo senso ben conoscono. E li prenderesti tutti. E ti senti impotente. Tutte quelle robe lì.

Poi, due giorni fa, ecco lei. E non riesco a smettere di pensarci..

E' un appello che gira da un bel po', non si capisce neanche dove sia ora. Ma fosse in un canile 'vicino', diciamo Milano e non Napoli, magari varrebbe la pena di fare un po' di viaggi..

Ho 'rubato' le sue foto, ve ne metto una, se è in violazione lo staff le rimuova, né?



Io ci vedo tanto sia di Bianconiglio che di Liz, mi sembra come 'una di casa', non so spiegarvi.. Nella didascalia si dice che abbia più di un anno, già sterilizzata, ma non so da quanto giri l'appello, potrebbe anche aver già trovato casa, potrebbe avere un carattere a mo' di Liz (che non socializzava fino a poco tempo fa, e ancora ringhia al micio Taddeo), potrebbe persino non esserci più..
I 'segni'? Di tanti, mi è rimasta appiccicata addosso. Si chiama Azzurra (e qui c'è Bianco). Tanti appelli ma non ho trovato condivisioni FB, che sia uno degli 'invisibili'? A me sembra così bella.. tanto bella da meritare una casa e compagni pelosi e umani forse migliori di noi..
Non so cosa fare.
Non ho mandato nessuna mail per info.
Mi sento in un limbo, e con la paura di sbagliare sulla pelle (pelo) altrui.
Una sola cosa so per certo: in questo limbo, fatto di visite-esami-terapie-sintomi-benini-e-quantaltro, lei gira nei pensieri..


0 
 Profilo
Lulina

Registrato dal: 05-01-2008
| Messaggi : 2152
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 17:37   
Ciao Milena.....Azzurra è semplicemente Bellissima e poi è vero, somiglia tanto a Liz e a Bianco.....
Io non me la sento di darti consigli, perchè è una scelta molto personale, ma tanto secondo Me il Tuo Grande Cuore ha già deciso, perchè dentro di Te sai già perfettamente cosa vuoi fare.....tienici aggiornati e ti abbraccio forte forte.....bacia tutta la truppa......


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 18:00   
Azzurra è meravigliosa.
Io non so dirti cosa sia "giusto" fare.
Anche io al tuo posto avrei un milione di dubbi. La mia paura più grande sarebbe di rompere l'equilibrio in casa, di creare disagio a Liz e Niglio.. Una canina anzianina e un canino disabile..
Non so, scusa se mi sono permessa di esprimere questi dubbi, so benissimo che stai valutando ogni cosa..
E poi, guardi quella foto, quella piccola meraviglia, e ti senti salire il magone a pensarla senza una famiglia..
E' una scelta non facile, magari potresti, nel caso decidessi per la nuova adozione, avvalerti dell'aiuto di un educatore. Io ne avevo avuto bisogno con Trudy per altri motivi, e poi lo avevo consigliato ad un amico che doveva appunto inserire un nuovo cane in famiglia, ed è andata benissimo.

Non so, scusa se ti ho propinato tutto sto papiro, poi proprio io che piango litri di lacrime guardando gli appelli su fb e sentendomi inutile. Giusto per farmi del male, eh?

Mi sarebbe tanto piaciuto prendere un gattino, ma con Lory non posso permettermelo, lei odia i gatti. Tollerava senza problemi Gimmy, ma solo perché era arrivato prima di lei, e quando la abbiamo adottata se lo è trovata già a casa.. Ma adesso.. chi si fida? Peccato, sarebbe stato d'aiuto anche per me.
Baci,
Laura


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 19:11   
ma che meraviglia! assomiglia al mio amato Lucky ... anche lui dal pelo bianco e riccio, il naso nero e il musone irresistibile!
penso che tu stia valutando tutto ... anch'io prima o poi farò il grande passo.
un abbraccio e tienici aggiornati!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 19:22   


10-05-2013 alle ore 17:37, Lulina wrote:
Ciao Milena.....Azzurra è semplicemente Bellissima e poi è vero, somiglia tanto a Liz e a Bianco.....
Io non me la sento di darti consigli, perchè è una scelta molto personale, ma tanto secondo Me il Tuo Grande Cuore ha già deciso, perchè dentro di Te sai già perfettamente cosa vuoi fare.....tienici aggiornati e ti abbraccio forte forte.....bacia tutta la truppa......



Eh, Lulina, mi ricordo di qualcuno che è partito da due cagnole.. poi ne è arrivata una terza con problemi, e infine una quarta.. Ti risulta?
Io devo sempre ricordarmi che:
1) ho una piccola casa (al momento)
2) sono sola a gestire tutto
3) ho due cagnoli problematici, e un micio in forse
4) siamo tanti
5) a volte è difficile gestirsi il dispiacere, e non è giusto che ne paghi il prezzo chi dovrebbe cominciare una nuova vita fatta solo di gioia
6) adottare è prendere con sé con tutte le sfaccettature, dispendio economico incluso, e si sa come si faccia presto a spendere tra cure ed esami.. qui vanno dal vet anche i ratti, se ce n'è bisogno, nessuna differenza di 'razza', età, 'gravità' di patologia (Liz è quella che ha più bisogno, non per questo non si cura Circe, la rattona, che è di nuovo sotto terapia aerosol da ieri perché starnutisce)

Io devo però anche ricordarmi che sono fatta così. Sono nata così. E peggioro mi sa con il passare degli anni, nonostante maggiore consapevolezza dei vari punti di cui sopra.

Da sempre in equilibrio instabile tra razionalità e sentire, da sempre alla ricerca di un dialogo impossibile fra le due, e ora con pensieri vagamaenta Azzurrini..

PS appena ho inviato ho visto le vostre risposte..
Ho bisogno di 'parlarvi' ancora, vero che mi aspettate?
Oggi usciamo con il chiaro..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 10-05-2013 19:26 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 10-05-2013 22:18 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 19:34   
ciao Milena, i tuoi desideri per me sono commoventi, hai un surplus di amore per queste creature, se si distribuisse un pò ci sarebbero i canili quasi vuoti..
Non entro in merito ai tuoi dubbi, già ti avevo prospettato le difficoltà di chi deve gestire da sola queste situazioni non facili, ma la tua voglia di accogliere nel tuo cuore una nuova massa di pelo sembra sia maggiore del timore, ti consiglio solo una cosa, perchè in passato mi è successo: chiedi informazioni, indipendentemente dalla tua scelta, di dove si trova questa cagnolina, chiedi anche se non è stata già adottata, se passa ancora tempo i suoi occhioni azzurri si imprimeranno sempre di più nella tua mente e dovessi avere delle risposte negative la delusione potrebbe essere maggiore di ora.
tienici informati dei tuoi passi, un abbraccio


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:07   


10-05-2013 alle ore 18:00, lauraaa wrote:
Azzurra è meravigliosa.
Io non so dirti cosa sia "giusto" fare.
Anche io al tuo posto avrei un milione di dubbi. La mia paura più grande sarebbe di rompere l'equilibrio in casa, di creare disagio a Liz e Niglio.. Una canina anzianina e un canino disabile..
Non so, scusa se mi sono permessa di esprimere questi dubbi, so benissimo che stai valutando ogni cosa..
E poi, guardi quella foto, quella piccola meraviglia, e ti senti salire il magone a pensarla senza una famiglia..
E' una scelta non facile, magari potresti, nel caso decidessi per la nuova adozione, avvalerti dell'aiuto di un educatore. Io ne avevo avuto bisogno con Trudy per altri motivi, e poi lo avevo consigliato ad un amico che doveva appunto inserire un nuovo cane in famiglia, ed è andata benissimo.

Non so, scusa se ti ho propinato tutto sto papiro, poi proprio io che piango litri di lacrime guardando gli appelli su fb e sentendomi inutile. Giusto per farmi del male, eh?

Mi sarebbe tanto piaciuto prendere un gattino, ma con Lory non posso permettermelo, lei odia i gatti. Tollerava senza problemi Gimmy, ma solo perché era arrivato prima di lei, e quando la abbiamo adottata se lo è trovata già a casa.. Ma adesso.. chi si fida? Peccato, sarebbe stato d'aiuto anche per me.
Baci,
Laura


Sai che anch'io avevo tanto timore nell'adottare Eva, la micetta, proprio per la convivenza con Liz? Lei con Rudi era meravigliosa, lo lasciava andare nel box con i suoi cuccioli, con Taddeo va a momenti, con Eva è più tollerante.. Anche loro hanno le loro preferenze.. chissà.. Mi piacerebbe tanto saperti 'aiutata' da 'sti balsami pelosi che sanno fare miracoli..
Ovviamente, devo pensare a chi già c'è, a chi potrebbe arrivare, alle mie forze, ecc ecc. E non penso sarebbe fattibile con un canuzzo lontano, abbiamo bisogno di incontrarci in luogo neutro, vedere come va, annusarci tutti con calma..

Ehi, io adoro i tuoi 'papiri' (confronto ai miei sono briciole), e per me è importante valutare tutto per bene, quindi benvengano i dubbi prima che l'infelicità di qualcuno poi!
Ancora qualche


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:09   
..... e potevo mancare io ?! ..... Adotta ! Adotta , adotta ! Sono favorevolissima ! Non ti do consigli sul come e il quando perche' il tuo giudizio e' sicuramente migliore del mio , ma adotta ! Il cane che entrera' a far parte della tua famiglia sara' un cane fortunato !


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 22:17   


10-05-2013 alle ore 19:11, anto-lucy-lucky wrote:
ma che meraviglia! assomiglia al mio amato Lucky ... anche lui dal pelo bianco e riccio, il naso nero e il musone irresistibile!
penso che tu stia valutando tutto ... anch'io prima o poi farò il grande passo.
un abbraccio e tienici aggiornati!



Sono splendidi 'sti piccoli..
Pensare che a me sono sempre piaciuti i cagnoni enormi, patatosi, appiccicosi, pigroni.. stile alano, per definire più o meno.. E ora potessi avere io l'edema cerebrale al posto di Liz.. 13 kg di cane (a parte periodo cortisone), indipendentella, con 'sto caratterino, attiva, combinaguai..
Spero di festeggiare con te il momento in cui farai il grande passo..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi