home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Adottare: il cuore non ha dubbi, la razionalità ne presenta miliardi.. - Discussione n 80318 - PermaLink
   Adottare: il cuore non ha dubbi, la razionalità ne presenta miliardi..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 15:36   
milena, ho letto d'un fiato e ti rispondo di istinto, senza rileggere quindi chiedo venia per l'infinità di errori che ci saranno.
Io mi sento attratta da tutti gli animali più sfigati di questa terra, ho fatto domanda tempo fa per una vecchietta di 15 anni, mi sono detta: "dopo una vita di merda, questo cane lo voglio almeno far morire sereno" poi per fortuna ha trovato una super famiglia.
Non lo so perchè mi succede questo, forse perchè so che questi cani se non trovano delle sbarellate come noi rimangono in canile a vita.
Tu ascolta il tuo cuore e, brutalmente detto, fatti anche due conti, io mi sarei già riempita la casa di cani malandati se non fosse che ho un lavoro a metà e cani e gatti pieni di acciacchi che mi costano tutto il mio stipendio solo per la loro gestione quotidiana.

Comunque, detto veramente con il cuore Sei UNA GRANDE


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 20:32   
Bimbe, grazie, ma io non mi sento "una grande" o altro, mi sento una nata così, con questa sensibilità, che magari a volte manca nei confronti dei miei simili..
Sono 'nata' così, non c'è eroismo in questo.
Da piccola a mia mamma ho sempre portato a casa di tutto (una volta una talpa ), e le sgridate.. e le corse a sistemare le bestiole perché potessero avere una chance che toccavano poi a lei..
Quella bambina è cresciuta 'di testa', ma 'di pancia' è ancora lì..
Convivere con i piccoli mi ha poi insegnato che non si può più "portare a casa di tutto", a meno che non si abbia almeno un bel margine di certezza che quel "portare a casa" corrisponda effettivamente al loro bene.
E pensarci, non agire d'impulso, è difficile, ma giusto per loro.
Chissà che poi pensa pensa rifletti rifletti valuta valuta pro e contro.. da quasta porta aperta sia lui/lei ad entrare, per un 'caso', travolgendoci tutti e scardinando in un istante ogni remora.. perché loro sanno fare così..
Se per esempio incontrassi un 'proprietario' di una Nina (ho letto la vostra storia!) dalla vet, che fosse lì per l'eutanasia.. io credo che la Nina in questione avrebbe trovato già casa e cure..
Questo non significa affidarsi al destino.
E io continuo a pensare..
Mumble mumble mumble.

Grazie di cuore a tutti!
Grazie per trasmettere le vostre esperienze, è importante anche sapere che a volte ci sono scelte fatte con il cuore che si possono rivelare "psicologicamente devastanti". Per noi e per loro, che non hanno colpe.
Far quadrare una razionalità 'ragioniera' (proprio nel senso di 'conti', in tutte le accezioni del termine), e un cuore farfalloso d'amore è un'impresa ardua.
Ma loro la meritano.


3 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 20:52   
Cuore farfalloso , ti metto un cuore


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-04-2013 alle ore 21:49   
Grazie Lillina per il cuore!!

Continuavano a girarmi in testa le parole di Miss, a proposito dei cagnoli che in canile 'assistono' quelli malati, sanno rapportarsi con loro..
Poi ho trovato qui
QUESTO TOPIC..
Superfluo dire che ho girato ore sui siti dei volontari dei vari canili qui intorno, alla ricerca del nostro eventuale Bingo.. Mamma quante storie terribili, quanti occhioni pieni di domande senza risposta.. come si vede, con foto a distanza di tempo, la speranza che scema, la rassegnazione che sopraggiunge, in molti anche una sorta di sorriso nell'avere comunque una 'casa' e qualche coccola quando sono inquadrati con i loro volontari..

Insomma, tra una visita neurologica e un prelievo, il pensiero torna e ritorna lì..
Ho visto l'iniziativa dell'ENPA, anche qui a Torino ci sarà.. Chissà che non si cominci ad avere un qualche contatto sul territorio..
Chissà..

PS Un pensiero a un abbraccio a tutti quelli di voi che sono impegnati in queste realtà da una che al momento ne uscirebbe, credo, dilaniata.. Stima infinita!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-04-2013 alle ore 22:33   
Milena, stai andando avanti alla perfezione. Penso anch'io che la cosa migliore sia parlare direttamente con qualche volontaria di zona.
In genere, in un rifugio c'è sempre uno spazio dedicato a malatini e vecchietti/adulti calmi...Se ti dovessero poi proporre qualcuno, vai a vedere anche più d'una volta, vedi come si comporta. Ma l'importante, secondo me, è prima di tutto spiegare bene le varie problematiche.
E non ti preoccupare, le volontarie son pazienti, vedrai... meglio una domanda in più oggi che un problema domani, no?


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-04-2013 alle ore 11:33   


26-04-2013 alle ore 22:33, misssmith wrote:
E non ti preoccupare, le volontarie son pazienti, vedrai... meglio una domanda in più oggi che un problema domani, no?


.. io mi trovo costantemente a combattere con questa mia naturale paura di rompere.. ma questo è uno dei casi in cui dovrei proprio riuscire a metterla da parte, ne va di troppe vite , non si può né stressare Niglio, Liz, Taddeo ed Eva, né far subire al nostro Bingo situazioni spiacevoli, già la casa non è un granchè, almeno lo sia per lui/lei la compagnia!
Riguardo alle volontarie, qualcuno conosce persone di fiducia in zona Torino, con la sensibilità e soprattutto la pazienza di farsi carico di una situazione delicata?

Questa notte, prima di nanna, ho avuto un brividone lungo tutta la schiena.. nel rendermi conto che il nostro Bingo c'è già, è già lì che ci aspetta, bisogna "solo" trovarlo.. Una sensazione da brivido veramente, più di quando realizzi che forse l'ometto giusto per te c'è, da qualche parte del mondo..


0 
 Profilo
dolceotto

Registrato dal: 18-08-2012
| Messaggi : 184
  Post Inserito 27-04-2013 alle ore 12:21   
Vai, decisa e tranquilla. Anche io ero piena di dubbi, un cane come Golia, pieno di problemi, adulto, ferito... ma a distanza di 3 mesi dal suo arrivo ringrazio quel 18 dicembre, giorno in cui con un impeto spensierato, ho compilato quel modulo e, dopo un mese, è arrivato il mio gigante problematico. E' tutti i giorni una lotta, un esame, un passo verso la sua completa guarigione fisica e mentale. Non rimpiango un solo euro speso per lui, nè le corse dal vet. per i suoi problemi perché quello che mi sta regalando lui non è nulla in confronto!


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-04-2013 alle ore 15:17   
Io sono "quella dei segni", si sa.. non ho potuto fare a meno di notare il giorno della tua iscrizione qui, subito dopo la perdita dolorosa del tuo Otto.. 18/08/2012.. E il 18 è il giorno in cui hai compilato quel modulo.. Come non vederci un nesso? Come non pensare che Otto da lassù abbia visto la sofferenza di Golia, la tua per la sua perdita, e messo la codona in mezzo per farvi incontrare?

La tua storia, quella di Nina, e tante altre qui mi infondono coraggio..
Grazie di condividere, davvero.
Devo ponderare ben, purtroppo, con la mia situazione delicatuccia, ma sapeste che spinta ho dentro.. anche grazie a voi


0 
 Profilo
dolceotto

Registrato dal: 18-08-2012
| Messaggi : 184
  Post Inserito 27-04-2013 alle ore 16:03   


27-04-2013 alle ore 15:17, MilenaF wrote:
Io sono "quella dei segni", si sa.. non ho potuto fare a meno di notare il giorno della tua iscrizione qui, subito dopo la perdita dolorosa del tuo Otto.. 18/08/2012.. E il 18 è il giorno in cui hai compilato quel modulo.. Come non vederci un nesso? Come non pensare che Otto da lassù abbia visto la sofferenza di Golia, la tua per la sua perdita, e messo la codona in mezzo per farvi incontrare?

La tua storia, quella di Nina, e tante altre qui mi infondono coraggio..
Grazie di condividere, davvero.
Devo ponderare ben, purtroppo, con la mia situazione delicatuccia, ma sapeste che spinta ho dentro.. anche grazie a voi


OTTO è il numero della mia vita, mi ha seguita sempre nel bene e nel male! Si, pondera molto bene, ci sono tanti pelosoni che ti aspettano e prima o poi troverai quello in sintonia con te! Prenditi tutto il tempo che ti occorre, a me è successo così, in un impeto improvviso, dopo 5 mesi dalla morte del mio Otto! Avrò visto centinaia di cani, ma Golia mi ha catturata in modo particolare. In bocca al lupo per tutto e tienici informati!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 28-04-2013 alle ore 14:11   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=77467&forum=8


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi