home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ringhia se lo tocco! - Discussione n 73628 - PermaLink
   Ringhia se lo tocco!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 8
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 15:20   
sento di dover chiarire per evitare fraintendimenti:
quando mi capita di svegliare nel sonno, anche profondo, i miei cani non lo faccio per una sorta di sadismo o per mio puro piacimento, per la maggior parte delle volte devo chiudere la stanza dove si sono addormentati, per cui devono necessariamente svegliarsi.
Concordo con te invece sull'affermare che il rispetto è la prima cosa, infatti non ho mai mancato di rispetto ai miei pelosi


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 20:05   
conoscendo con quanta attenzione Serena osservi il comportamento dei suoi animali e noti ogni mutamento penso che il suo " ringhiare non ringhiare "stesse a significare un "mugugno" che il cane preoduce quando viene toccato, e si chiedesse se è solo al suo che capita o capita anche ad altri cani.
Io non ho cani e non ti posso rispondere sugli altri,ma sul tuo credo che voglia comunicarti quanto ho già esposto.Se è un problema fisico è da valutare col veterinario,se è comportamentale osserva se ci sono bambini in casa che lo possono disturbare troppo o non gli danno il tempo sufficiente per riposare.Invecchiando gli animali dormono di più e si stancano di più e un cane agè se pure arzillo non ha la prestanza di un giovane cucciolone.

Non accetto invece che si indichi il cane con un MIO inteso chiaramente di possesso. Il cane ha un padrone ma principalmente è di sè stesso,e tutto quello che gli si chiede di fare deve essere motivato da una necessità e non da un ordine dato per dare. Il rispetto si ottine col rispetto,pari pari e questo non significa umanizzare l'animale ma semplicemente non instaurare un rapporto schiavo -padrone ma fatto con tanto amore.
Che per aiuto dell'uomo i cani da valanga e da ricerca siano utili e benemeriti non lo metto certo in dubbio,che si debba lavorare all'unisono altrettanto,ma che si trovi soddisfazione nel condurre il proprio cane ad affrontare questi pericoli questo lo capisco già meno.Sarò vigliacca ma io non proverei soddisfazione nel mettere un cane anche se non mio a rischiare la vita.Lo farei per dovere e basta.


1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 20:40   
scusate però non vorrei esssere severa ma la prima cosa che si insegna ai bambini è a non svegliare il can che dorme !


1 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 06:52   
didi per cortesia fammi leggere dove io ho scritto che do al MIO cane(perchè ogni cane è del prorpio padrone non a caso esistono passaggi di prorpieta' e poi ogni cane vuole il SUO padrone non vuole solo se stesso, quindi è una equazione io=tua, tu=mio nel senso migliore della possesssvita')ordini "pericolosi" e godo .dove ho scritto che do ordini tano per dare fastidio al cane, dove ho scritto che sveglio i miei cani cosi' per passar tempo e ribadire la mia "dominanza" e dove ho scritto che non si deve avere rispetto dei cani !queste filosofie insensate le costruite su parole mai scirtte tantomeno pensate.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 20-10-2012 10:44 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 09:07   
sempre più spesso mi scopro a pensarla come didi (cuoricinata! sisisi stavolta mi son ricordataaaaa).
e son sempre più convinta che questa affinità sia frutto anche e soprattutto, della nostra matrice gattara.
inutile...se nasci tondo non puoi morir quadro...
puoi, come me, iniziare anche convivenze canine...in maniera più o meno riuscita (ehm) ma nel rapporto uomo-animale, pur non condannando in toto i pensieri di chi, ad esempio aion, sicuramente più esperta e conoscitrice di cani della sottoscritta, purtuttavia non arriveremo mai a comprenderla e ad approvarla totalmente.
è genetico diddì...inutile sforzarcisi, è un nostro limite, per molti...o chissà una veduta di più ampio respiro che considera solo fratellanze a pari livello e nessuna sudditanza...
e ribadisco, non sto parlando di giusto o sbagliato ma proprio di differenti stili di vita e convivenza...
anche io, tra l'altro, parlando di umano "legalmente padrone del cane" lo definisco come umano di riferimento...è una sfumatura che ti cambia del tutto il tono di colore
ma mi fa anche molto piacere che proprio mary abbia pensato, come me, al vecchio detto: nonsvegliareilcanchedorme...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 09:16   
Cito le tue parole aion: "il padrone puo' decidere se svegliare, togliere la ciotola, prendere in braccio in qualsiasi momento non quando va al cane."

Questo non significa forse che si parla del cane come un peluche a cui può essere fatto tutto?

Ancora "un cane mi morde l'occhio?o meglio il mio cane? ca..i suoi d'ora in poi avra' vita dura finchè non capira' che la musica è cambiata!non si puo' e non si deve portare i cani a questo livello".

Ti sei mai chiesta se il cane ha reagito in un certo modo solo perché sta male o perché ha dolore da qualche parte?

Credi che se Billy avesse un attacco di mal di schiena e io lo tirassi su di forza mentre dorme non strillerebbe e non si ribellerebbe? Significa che anche se soffre deve sottostare a quello che voglio fargli io? Ma cosa stai dicendo?
Bisogna sempre chiedersi il motivo per cui il cane ha reagito con aggressvità. Se si tratta di comportamento - come credo sia il caso di Giuseppe - è ovvio che bisogna risolverlo con l'aiuto di una persona qualificata. Io le prime volte che mi sono trovata di fronte al "mugugno" di Billy ho pensato che fosse aggressivo ma poi ho capito che aveva doloretti alla schiena e che quando è in certe posizioni è meglio farlo sgranchire prima di accarezzarlo.

Poi è ovvio che il cane è sempre felice di farsi toccare, coccolare e strapazzare dal proprio padrone. Su questo non ci piove! Ma non gli si può fare quello che ci pare e piace!

Didi risponderà per sé ma credo che si riferisse agli animali da soccorso, non alle tue risposte!
Mary: infatti il cane NON deve essere svegliato di soprassalto quando dorme, anche se è il cane più buono del mondo. Non si sa che reazione potrebbe avere! Se è nella fase profonda potrebbe anche mordere per lo spavento! Bisogna sempre avvicinarsi al cane chiamando prima con la voce, farsi vedere e poi accarezzarlo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 20-10-2012 09:21 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 10:43   
che il tuo cane potesse avere dolori articolari ti è stato suggerito dieci volte di portarlo dal vet pertanto non devo chiedermelo io s eil tuo cane, o meglio il cane di se stesso di cui tu sei la padrona, no padrona ha una brutta accezione, di cui sei collega, compagna abbia bisogno di una visita. qualora fosse dovuto a dolori tanto forti che alla sola carezza scatta devo rimproverare me stessa per non averlo portato prima dal vet. inoltre ribadisco che i miei cani sono cosi' felici di ricevere attenzioni che se li sveglio per necessita' all'alba è li metto a -20 fuori per lavoro sono i piu' felici del mondo. chi non condivide i cani da utilita' dovrebbe essere tanto coerente da lasciare scritto"qualora rimassi sotto valanga macerie diperso ecc ecc ecc non desidero ricevere aiuto da unita' cinofile e soccorritori poichè non ne condivido il pensiero!"i cani non rischiano e noi siamo al pc a chattare i cani rischiano nella stesa misura in cui rischiamo noi e tutti i soccoritori dei vari corpi specializzati. perchè io ed il mio cane siamo una unita'. perchè io valuto cosa è eglio per noi e spesos anzi valuto cosa è meglio per lui ancor prima che per me. guardate i cani dei corpi speciali detti "sminatori", se non fosse per loro e chi con loro a due zampe quanti ns soldati sarebbero dilaniati od altro? e a quanti bambini e civile salvano la pelle?non permettiamo neanche questo?l!il mio non vuol esssere un tono iroso perchè capisco che chi non è dentro e non lavora con il cane non ha percezione della complessita', delle ore ore ore di addestramento, di quanta vita lasciamo indietro per stare con loro. oggi ho la febbre e broncospasmo ma prendo il cortisone e vado a lavorare con il cane perchè se non alleno, lavoro, allora si che lo espongo a mille rischi in piu'per mia pigrizia o perchè devo fare shopping con le amiche . questo è essere un binomio. si è insieme sempre, nel letame e nella lana. mary scusa, ma se tu devi andare a cena fuori e devi portare giu' il cane prima di uscire e lui sta dormendo nno vai acena pr non svegliarlo?chi di noi non presenta i prorpi familiari con "è mia sorella, mio figlio, mio marito, mio compagno"cosa vuol dire che siamo tutti pazzi possesivi di persone che sono di se stesse?grazie a dio i mio cani si senetono totalmente di appartenere a me in tutti i sensi ed io a loro altrimenti dovremmo lasciare che vadano amangiare dove vogliono con chi voglio ecc ecc.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 20-10-2012 10:51 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 13:28   
Il mio cane è stato prontamente visitato dal veterinario. Non voglio passare per la stupida che sta davanti al pc a chiedere inutile supporto. Perché è inutile sentirsi dire "portalo dal veterinario". Lo so già da me e l'ho fatto immediatamente a suo tempo. Non ti ho chiesto nulla. Questo post era di Marzo e lo avevo scritto per sapere se a qualcuno era successo lo stesso (prima di capire che fosse per il mal di schiena). E' stato riproposto da Giuseppe per un problema analogo ma ben diverso.

Forse ho frainteso, così come altri credo, il tuo "MIO" come un possesso. Se mi sono sbagliata mi dispiace.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 20-10-2012 13:29 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 15:13   
smussiamo un poco gli angoli vivi, a volte c'è una incomprensione di fondo nelle parole scritte, forse perchè la comunicazione non a voce a volte trae in inganno, la sua pecca è non poter trasmettere il tono, anche se in alcuni casi lo si può percepire.
In questo sito tutti amiamo gli animali in generale, tutti amiamo i "nostri" animali ancora di più, chiediamo consigli ai vet per placare il nostro stato ansioso ed avere risposte ai nostri dubbi quando i nostri piccoli amici stanno male, ci confrontiamo tra di noi condvidendo le gioie e sentendoci vicini nelle difficoltà, pensiamo di educare i nostri pelosi nel migliore dei modi, alcune volte sbagliamo in buona fede e tante altre volte ci basta vederli scodinzolare per avere la sensazione di averli resi felici e perfetti, non sempre è così.
Ogni cane ha un bagaglio che si porta dalla nascita, comprende le sue doti caratteriali, quelle nessuno gliele potrà cambiare, ciò che si può invece fare è insegnare loro le basi per una buona convivenza, che non danneggi lui o noi umani e al pari di un bambino che dovesse risponderci con maleducazione o strillando come un matto, anche loro al momento opportuno devono capire che esistono dei limiti da non superare. Tutto ciò è alla base di una buona educazione ed è giusto che siamo noi ad impartirgliela perchè loro dipendono dal nostro pensiero e dalle nostre azioni, se non ci sentiamo all'altezza o se il caso è complesso affidiamoci a persone competenti, se esiste la psicologia non la si applica solo per gli umani.
A volte ho sentito persone con più figli lamentarsi e stupirsi perchè uno di loro dava più problemi e quasi per dimostrare che avevano seguito la strada giusta asserivano di averli educati tutti allo stesso modo, ecco invece l'errore.
Ognuno di noi, ogni peloso dei nostri, è diverso e risponde in modo diverso alle azioni, non esiste una pillollina che è una panacea uguale per tutti, sta al nostro buonsenso e alla nostra sensibilità riuscire a penetrare nel punto giusto e spero che lo si faccia sempre con amore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 20-10-2012 18:44 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 16:15   
dai lasciam stare che tanto non ci capiamo. "mio" certo che è possesso ma non ne vedo affatto accezione negativa.......i cani hanno un chip che risponde a chi?al loro padrone quindi io ho un cane , tale cane è mio. quale è il problema? qual è l'accezione tanto negativa di possedere un animale? tu quando parli , non so, un esempio, il fidanzato come lo presenti? lui è il mo moroso o lui è il moroso di se stesso non mi appartiene? i miei cani mi appartengono e mi apparterranno per il resto delle nostre vite, come i cavalli e tutto cìo' di cui rispondo. ed io sono loro. appartengo a loro perchè ci siam scelti e perchè tra milioni di persone loro seguiranno ed ameranno me. se questo ti fa cosi' rabbrividere mi spiace. caratteri diversi.se mai dovessi partitre in vacanza e non potessi portare i cani deciderei di non partire piuttosto che lascirli perchè il pensiero che qualcuno possa accudirli mi manda fuori senno, ho io la responsabilita' di farli stare sereni e bene , siamo una squadra. annas ha ragione , volenti o nolenti ognuno ha un modo di vedere cio' non vuol dire che io abbia ragione o torto , vuol dire che l'importante è che stiano bene le nostre bestiole. bestia o bestiola non è offensivo.
serena scusa ma vai a rileggere come decrivi tu il tuo cane: il mio cane!allora il "mio" da me scritto è negativo. scritto da te è filosofico! ma dai ci stiamo attaccando alla polvere!allora sbaglia anche annas a scrivere i nostri pelosi??
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 20-10-2012 16:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 20-10-2012 16:24 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi