home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Dare un animale a un serpente viene considerato dalla legge maltrattamento? - Discussione n 70627 - PermaLink
   Dare un animale a un serpente viene considerato dalla legge maltrattamento?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
Alvise

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 67
  Post Inserito 15-11-2011 alle ore 22:54   
Vorrei porvi una questione.
La legge vieta maltrattamenti degli animali giusto ?
Questo impone che non posso avere animali che uccidono altri animali, perché l'animale è sotto la mia responsabilità ?

Cioè non capisco come poter conciliare con logica il fatto di dare un gatto,coniglio,criceto a un serpente, e di non maltrattare l'animale in questione.
Qualcuno può aiutarmi a capire? Se ho ragione significa che un serpente si può avere solo se può mangiare carne morta, oppure che ci sono animali più protetti di altri cioè il gatto non deve essere maltrattato ma criceto coniglio si?





0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 10:43   
ciao!!!
sono d'accordo con te!!
non dovrebbe essere vietato perchè nei negozi di animali vendono topi e ratti da pasto.


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 11:21   
un serpente, per me, non è animale domestico e dovrebbe vivere nel suo habitat e non in un terrario artificiale...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 11:22   
non si può fare nulla



0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 11:57   
Il gatto quasi sicuramente non si può dare al serpente..
ma i topini bianchi da laboratorio si..altrimenti di cosa si nutre?? resta più che altro da chiarire se questi topi "da pasto" debbano essere dati vivi o meno..mi devo documentare


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 12:02   
penso che la legge si riferisca agli esseri umani e non agli animali.
Non sono soggetti giuridici, tu sì.
Mi spiego : se tu utilizzi un serpente per provocare intenzionalmente dolore a un altro animale , cioè per il solo scopo di farlo, è maltrattamento...altrimenti no.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 21:58   
Allora si può dare un cagnolino o un gattino in pasto a un serpente?


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 22:41   
Quote:

16-11-2011 alle ore 12:02, clelia wrote:
penso che la legge si riferisca agli esseri umani e non agli animali.
Non sono soggetti giuridici, tu sì.
Mi spiego : se tu utilizzi un serpente per provocare intenzionalmente dolore a un altro animale , cioè per il solo scopo di farlo, è maltrattamento...altrimenti no.



Secondo questa logica il combattimento tra cani o tra galli non sarebbe punibile.

Credo invece che purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) vi sono animali di serie A ed animali di serie B! Un topino da laboratorio è di serie B, il mio cane di serie A... forse anche per la capacità di interagire dell'animale con l'uomo.

Una mosca l'ammazzi con il giornale, un cane non dovresti...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 22:46   
Appunto. La legge tutela gli animali d'affezione e in qualche modo quelli da allevamento.


0 
 Profilo
Alvise

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 67
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 08:12   
http://it.wikipedia.org/wiki/Maltrattamento_di_animali


Bisogna capire cosa intendono per senza necessità secondo me. Le leggi specialmente alcune sono vaghe. Ad esempio :io necessito si alimentare un animale feroce perciò non è maltrattamento. Quando si scrive una legge secondo me come in matematica andrebbe prima definito il significato di ogni singola parola. Qualcuno che studia legge potrebbe spiegare come vanno intese, sperando che la confusione non sia stata creata di proposito.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi