home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Dare un animale a un serpente viene considerato dalla legge maltrattamento? - Discussione n 70627 - PermaLink
   Dare un animale a un serpente viene considerato dalla legge maltrattamento?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Alvise

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 67
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 10:00   
Ho capito, su youtube è pieno di video (con persone divertite) che danno in pasto criceti, conigli, cavie, e altri animaletti (roditori). La legge dovrebbe ragionare su equivalenze per la vittima. Nel senso che se viene vietata una cosa (c'è una vittima) un altra azione equivalente per la vittima deve essere vietata. Altrimenti contraddizioni e non sensi sono dietro l'angolo :(
Che in natura accadano non c'entra sul concetto che se possiamo evitarlo a causa nostra dobbiamo.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 10:34   
Quote:

20-11-2011 alle ore 10:00, Alvise wrote:
Ho capito, su youtube è pieno di video (con persone divertite) che danno in pasto criceti, conigli, cavie, e altri animaletti (roditori). La legge dovrebbe ragionare su equivalenze per la vittima. Nel senso che se viene vietata una cosa (c'è una vittima) un altra azione equivalente per la vittima deve essere vietata. Altrimenti contraddizioni e non sensi sono dietro l'angolo :(
Che in natura accadano non c'entra sul concetto che se possiamo evitarlo a causa nostra dobbiamo.



la legge dispone per principi generali perchè sono potenzialmente infiniti i fatti da disciplinare.
Un principio generale purtoppo di adatta anche a questo: perchè difendi il topo e non il serpente? Alla fine è già stato privato della sua libertà , perchè sottoporlo anche a una dieta che lo snatura?Sembra che molti serpenti non mangino se non prede vive.
Poi la gente è stupida e questo è un altro paio di maniche , ma se le leggi fossero fatte " a pelle" ti giuro che sarebbe pericolossissimo


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 10:52   
..ho chiesto al ns comandate provinciale ed al medico asl che segue le guardie zoofile...
i topini vivi mi hanno confermato si possono dare , purtroppo, e se io detengo un serpente posso pure allevare personalmente tali topini...

Il Dottore mi ha comunque detto che siccome i serpenti devono mangiare prede vive spesso vanno bene anche i topini ( acquistati ormai deceduti) pero' riscaldati...in quanto cosi i ricettori della lingua del serpente vngono comunque stimolati come fossero prede vive...

E' una tristezza infinita pero'....


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 12:34   
Quote:

20-11-2011 alle ore 10:00, Alvise wrote:
Ho capito, su youtube è pieno di video (con persone divertite) che danno in pasto criceti, conigli, cavie, e altri animaletti (roditori).



scusate,questo non è vietato?fare spettacoli con animali che soffrono,dare animali vivi ai serpenti pubblicamente?devo averlo sentito da qualche parte.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 12:56   
Quote:

20-11-2011 alle ore 12:34, ilmiomiglioreamico wrote:
Quote:

20-11-2011 alle ore 10:00, Alvise wrote:
Ho capito, su youtube è pieno di video (con persone divertite) che danno in pasto criceti, conigli, cavie, e altri animaletti (roditori).



scusate,questo non è vietato?fare spettacoli con animali che soffrono,dare animali vivi ai serpenti pubblicamente?devo averlo sentito da qualche parte.



purtoppo si va per rilevanza giuridica ... se si facesse causa per tutto non se ne esce più


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 13:47   
Secondo me le leggi devono essere formulate perchè in giro c'è una marea di gente insensata. I serpenti non sono animali domestici, come scorpioni, iguane...etc. In natura tutto è lecito perchè nella predazione la presunta vittima di turno ha la possibilità di scappare se riesce, ma in casa è costretta a soccombere perchè l'omone di turno ha deciso così!?! Il cervello non è in vacanza...ha proprio abbandonato il proprietario!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 13:53   
Quote:

20-11-2011 alle ore 13:47, Shilah wrote:
Secondo me le leggi devono essere formulate perchè in giro c'è una marea di gente insensata. I serpenti non sono animali domestici, come scorpioni, iguane...etc. In natura tutto è lecito perchè nella predazione la presunta vittima di turno ha la possibilità di scappare se riesce, ma in casa è costretta a soccombere perchè l'omone di turno ha deciso così!?! Il cervello non è in vacanza...ha proprio abbandonato il proprietario!!!!!!!!!!!!!!



Il problema è che bisogna fare dei bilanciamenti di interessi ..se anche si vietasse qualsiasi tipo di anfibio la gente troverebbe il modo di procurarselo se non capisse il motivo del divieto.Io non dico che sia giusto ma penso che se si vuole tenere un animale per forza lo si deve tenere bene.Trovo per esempio che sia una crudeltà indicibile tenere gli uccellini in gabbia perchè si snatura completamente la loro natura ma la gente lo fa lo stesso e vedo difficile che si faccia una legge che lo proibisca.Ci deve essere una ratio altrimenti non è possibile vietare qualcosa.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 17:58   
partiamo dal presupposto che un serpente non potrà mai diventare vegetariano; è un carnivoro e deve mangiare carne ed in modo particolare roditori.
la preda viva non deve mai essere data al serpente sia per motivi etici...è orrendo vedere e divertirsi nel vedere un serpente che caccia il topolino e questi certa in tutti i modi di scappare e poi perchè il serpente potrebbe anche ferirsi magari subendo un morso dal topino stesso (sono sempre serpenti nati in cattività). Si deve dare al serpente prede morte e decongelate mai morte per cause naturali (se il topo è morto di malattia potrebbe favorire la morte del serpente stesso). la pezzatura dell'animale varia in base alla dimensione del serpente più il secondo è grande più la prima deve essere grande perchè è preferibile alimentare il serpente conun solo animale annzichè con due più piccoli. Per garantire al serpente un pasto decongelato ma lo stesso nutritivo devono essere iniettate nel serpente decongelato e riscaldato delle vitamine.
Le precisazioni erano dovute;
la legge come già detto da altri prevede il delitto di uccisione di animali.
tale delitto non deve essere visto in termini assoluti bensì relativi. se l'uccisione di animali fosse un reato assoluto la carne d'animale non potrebbe essere venduta perchè gli animali non potrebbero essere uccisi.
il reato di uccisione di animali contempla il caso in cui l'animale viene ucciso provocandone sofferenze e maltrattamenti; mi spiego: ho un cavallo e mi voglio cibare della sua carne allora lo porto nei centri specializzati e con determinate tecniche che non gli causeranno sofferenze lo faccio sopprimere e mi mangio le sue carni. In questo caso non commetto reato. Io ho sempre lo stesso cavallo e voglio mangiarmi le sue carni allora dico: mi voglio prima divertire! inizio a lanciargli pietre ed a procurargli ferite finchè non vedo che il cavallo è morto allora taglio le carni e me ne cibo. Questo è un reato di maltrattamenti aggravato dal fatto che il cavallo tanto l'ho torturato che l'ho ammazzato. Ma allora che differenza c'è? la differenza è che puoi cibarti delle carni del tuo animale ma devi fare in modo che il cavallo non ne soffra.
se torturo il criceto, il coniglio oppure il pesce rosso commetto lo stesso ed identico reato...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 18:09   
Quote:

20-11-2011 alle ore 13:47, Shilah wrote:
Secondo me le leggi devono essere formulate perchè in giro c'è una marea di gente insensata. I serpenti non sono animali domestici, come scorpioni, iguane...etc. In natura tutto è lecito perchè nella predazione la presunta vittima di turno ha la possibilità di scappare se riesce, ma in casa è costretta a soccombere perchè l'omone di turno ha deciso così!?! Il cervello non è in vacanza...ha proprio abbandonato il proprietario!!!!!!!!!!!!!!



io ho due serpenti del grano e non sono un pazzo!
i serpenti sono carnivori come lo è il cane, il gatto. Bisogna però porsi delle regole. Mi hanno proposto di allevarmi in casa i topi che dovrò dare agli elaphe perchè si risparmiano bei soldini e sai cosa mangia il tuo serpente....ho subito rinunciato! non allevo animali che dovrò uccidere, non allevo animali che non siano per la gioia di vederli crescere e magari giocarci insieme. Sono consapevole che i serpenti mangiano quella carne e preferisco acquistare le prede già morte. i cani ed i gatti mangiano carne perchè nei croccantini c'è la carne e chiaramente qualche altro animale è stato ucciso per fare i croccantini ai nostri animali.
tanta differenza tra cane, gatto e serpente non la vedo.
Da quel che posso ricordare le iguana ed i ragni si cibano solo di insetti....


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 18:28   
Va be', Goan, pure gli insetti sono animali...Ma non è questo il punto. Non dico che sia sbagliato avere serpenti perchè mangiano carne! Sono, per ora (perchè tutti possono cambiare idea--solo gli stupidi non lo fanno...), fermamente convinta che i rettili non sono da tenere in casa. Credo che sia una sofferenza per loro rimanere costretti nei rettilari, non possono fare le cose che farebbero in natura. Mi piacciono tantissimo gli uccelli, ma non ne comprerò mai uno perchè secondo me non vivrebbe bene in una gabbia. Togliere il volo ad un uccello è una crudeltà. A me piacciono tutti gli animali, serpenti compresi, però mi sembra che soffrono in casa...Sono aperta alla possibilità di cambiare idea...ma animali vivi come pasto, non se ne parla. I miei gatti e cani mangiano pesce, pollo etc...ma morti!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.192 Secondi