home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la mia cagnetta ha paura di tutto - Discussione n 57041 - PermaLink
   la mia cagnetta ha paura di tutto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 16:01   
grande hugo!

aspettiamo la risposta di jordye! speriamo si possa risolvere cn facilità..!


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 16:09   
Scusate ma anche la mia piccola ha il terrore dei tuoni e dai puochi d'artificio...mette la coda tra le gambe e scappa sotto il letto e se cerco di fermarla x abbracciarla e tranquillizzarla mi scappa via...non si fa prendere...
secondo voi come posso aiutarla???


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 16:15   
Quote:

13-07-2010 alle ore 16:09, CLARETTA wrote:
Scusate ma anche la mia piccola ha il terrore dei tuoni e dai puochi d'artificio...mette la coda tra le gambe e scappa sotto il letto e se cerco di fermarla x abbracciarla e tranquillizzarla mi scappa via...non si fa prendere...
secondo voi come posso aiutarla???


Questi rumori sono suoni naturali o quasi e tutti i cani hanno paura...non ci puoi fare niente.
Al massimo accendi la radio o la tv.


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 16:20   
Infatti quando accade cerco di cantare e fare rumore, battere le mani x non fargli sentire, immaginate un po la scena...mi viene da ridere... xo non posso farlo x mezz'ora di seguito...

spesso corre sotto il letto...è sbagliato sgridarla?


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 17:08   
Ok...mi consola xke da oggi potro evitara di fare l'imbecille x non farle sentire i fuochi o i tuoni...accettero il fatto che ogni qual volta accade qualcosa lei si andra a nascondere sotto il letto....
mi dispiace non poterla aiutare...solo questo...


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 17:53   
cavolo non facile...io credevo fosse xke è ancora cucciola e quindi è normale che abbia paura...
provero a fara cosi...ora per ho almeno la consapevolezza che è comune come comportamento e che non devo preoccuparmi....
grazie mille


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 17:56   
No scusate,
ma tutte le cose che state proponendo non fanno altro che rinforzare la paura che il cane ha dei rumori forti. Se il cane sente un botto, vi guarda e voi iniziate a dirgli "oh poverino hai paura, vieni che ti coccolo" il cane avrà così la certezza che c'è qualcosa di cui aver paura, non il contrario! Così come cercare di coprire i rumori, voi pensate che il cane non colgal'agitazione che avete addosso pensando a quanto lui avrà paura? Putroppo in queste situazioni si crea un circolo vizioso percui voi vedete che sta arrivando il temporale e iniziate a pensare oddio adesso il cane mi va in panico, il tuono arriva e il cane vi guarda, legge la vostra agitazione e scappa dalla paura!
Provate ad usare i segnali calmanti che i cani usano tra di loro per tranquillizarsi a vicenda: botto-il cane vi guarda- voi sbadigliate rimanendo calmissimi. Se riuscite anche a non guardarlo in quell'esatto momento è anche meglio. Segnali calmanti sono: sbadigliare, leccarsi la bocca, girare la testa dalla parte opposta allo stimolo, abbassarsi col muso, annusare per terra. Certo alcuni ci vengono meglio di altri ma fate quello che vi viene meglio, vedrete che è quasi un miracolo.
Certo questo in linea di massima, perche ci sono dei cani che ormai hanno sviluppao una vera e propria fobia verso questi eventi e allora il decondizionamento è tutta un'altra faccenda.. molto piu complicato ma se i vostri amati sono ancora piccoli e all'inizio delle paure provate! Siete voi che dovete trasmettere tranquillità, non loro che devono cercare protezione in voi anche perche non potrete certo proteggerli da qualunque agente atmosferico!


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 17:59   
ops scusa grl, abbiamo scritto in contemporanea!
Pienamente d'accordo con te!


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 18:02   
Quote:

13-07-2010 alle ore 17:53, CLARETTA wrote:
cavolo non facile...io credevo fosse xke è ancora cucciola e quindi è normale che abbia paura...
provero a fara cosi...ora per ho almeno la consapevolezza che è comune come comportamento e che non devo preoccuparmi....
grazie mille



Se è cucciola potrebbe spaventarsi meno crescendo, l'importante è non cercare di trattenerla con la forza (puoi distrarla premiandola o facendola giocare), non cercare di farla uscire dai nascondigli e non rimproverarla.


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 18:03   
Mi immagino mentre annuso x terra...
io sdrammatizzo xo cmq prendo in seria considerazione i vostri consgili e credetemi questo forum mi sta insegnando tante cose utili dei piccoli che non immaginavo neanche...





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi