home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la mia cagnetta ha paura di tutto - Discussione n 57041 - PermaLink
   la mia cagnetta ha paura di tutto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
jordye

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 18:00   
ciao a tutti..sono ancora qui..ho scritto altre volte per via della mia cagnetta e vi ringrazio di tutti i consigli dati. Ho nuovamente un problema..la piccola ha 2 anni e quando l'ho presa (un anno e mezzo fa circa) nn aveva particolari paure..mi riferisco ai tuoni..ai botti di capodanno o delle feste..insomma sembrava tutto ok da questo punto di vista..in effetti era tranquilla..da un po' di tempo ho notato che queste paure sono cominciate e ora ha addirittura reazioni troppo esagerate anche se sente un piccolissimo botto provocato magari anche involontariamente dentro casa: un coperchio che cade..o una finestra che sbatte..lei si rifugia sotto il letto..oggi in seguito ad un temporale rifiuta anche di uscire..le mettono paura anche i bambini..e se ne vede molti in gruppo scappa..il suo parco preferito ora la mattina e' occupato da un centro estivo per bambini e lei ci sta' rinunciando pur di nn incontrare questo terribile nemico..io questa mattina proprio li l'ho sciolta dal guinzaglio e ho camminato senza curarmi di questa sua paura..lei si e' fermata e ha aspettato che mi girassi e andassi via con lei..ho continuato a camminare e nn mi voltavo a guardarla (pregando che nn scappasse in mezzo strada)..dopo un po' mi ha raggiunto come una saetta..l'ho accarzzata l'ho fatta giocare..qualcuno puo' dirmi perche' improvvisamente sono comparse queste paure? cosa devo fare? ora ad esempio nn l'ho obbligata ad uscire..teme i tuoni..anche se nn ci sono piu'..dopo chiedero' a mio fratello di uscire in 2 insieme a lei..cosi si fara' piu' coraggio..spero..adesso sta' uscendo da sotto il letto grazie anticipatamente delle risposte..spero riusciate ad aiutarmi..grazie..


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 18:22   
Poverina, che tenerezza!!!
Non sono un'esperta, quindi senti anche gli altri. Secondo me in effetti i rumori forti sono un problema per i cani, soprattutto nei luoghi chiusi, perchè loro hanno le orecchie sensibili. Me l'ha detto il vet, che ha detto addirittura che anche abbaiare in un luogo chiuso gli fa male alle orecchie, perciò se le danno fastidio i rumori ha anche un po' ragione. Per temporali, botti e simili, anche una delle mie cagnette ha "paura", cioè il botto implica che lei va sotto il mio letto, che per lei è un luogo di felicità desiderate e proibite!!! Però le ho dato il vizio e lei adesso approfitta, quindi credo che più che paura sia anche un pretesto per fare una cosa che di solito è proibita (riesce ad approfittare dei botti delle sagre dei paesi nel raggio di 10 Km, vedi te...). Per le altre paure, se i bambini la tampinano come fa a godersi la passeggiata? Non hai un posto più a misura di cane? Io sono fortunata e posso portare le cagnette in campagna, e i cani di città mi fanno un po' pena, perchè non hanno un ambiente dove divertirsi sul serio... Se proprio è così stressata, tu continua a stare tranquilla, non la prendere troppo sul serio, se no lei pensa che davvero è in pericolo, e in caso estremo so che ci sono i "collari della tranquillità", impregnati con i feromoni rilassanti.
Auguroni


0 
 Profilo
jordye

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 18:27   
grazie..il problema e' che lei nn aveva tutte queste paure..vivendo in un ambiente sereno dove lei e' coccolata 24 ore al giorno nn capisco come possa averle sviluppate..il parco del quale parlavo nn e' in realta' un parco..e' un argine di un fiume dove lei ha tanti amichetti..il centro estivo e' sotto nel campo di atletica..diciamo che questo argine delimita il perimetro di questo campo sportivo e una rete separa le 2 zone..lei gradisce coccole dai bambini..anzi le chiede a tutti..e' che nn mi spiego queste improvvise paure..oggi poi ha superato il limite..sotto al letto per una stupidaggine..


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 18:46   
Faccio fatica a dire senza vedere, ma a me dà proprio l'idea che vi "manipola"!!! Lei mette in scena la "paura", e voi reagite con le attenzioni, insomma vi ha addestrati!! Conoscevo una cagnolina che simulava anche la zoppia a una zampa, le facevi le coccole e miracolosamente "guariva". provate a distrarla dai rumori facendole fare qualcosa di piacevole finchè c'è rumore. Dicono che il padrone addestra il cane, ma è altrettanto vero che il cane addestra il padrone!
Anche io faccio tante coccole ai miei cani, ma ho letto in un libro famoso che in relatà loro desidererebbero un ambiente tranquillo in cui i ruoli siano chiari, le cose siano "razionali", ci siano regole e ordine. Le coccole che gli facciamo in realtà servono di più a noi, e l'idea che abbiamo noi di affetto non è detto che sia la loro. Poi non posso giudicare senza vedere, magari il tuo cane ha problemi di salute, o sta crescendo, o chissà che altro, l'unica cosa che mi viene in mente è di tenerla serena, cioè se non c'è un problema reale, ignorate le sue scene di paura, trattatela da cane con un suo amor proprio e dignità da cane adulto, che non faccia la cucciolina viziata, che ormai è grande!! Sempre che non abbia altri problemi veri, per cui consulta un esperto!! Riauguri


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 21:23   
può manipolare oppure può aver subìto qualche stress.contatta un educatore . comunque quando si spaventa la devi ignorare altrimenti gli rinforzi la paura .


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 12:05   
ciao!
io so di una tecnica che può sembrare crudele.. ma nn lo è.
te la spiego a grandi linee, poi va adattata al cane, ogni cane ha il suo carattere e sl te la conosci bene. allora: si tratta di provocare in casa "piccoli botti o rumori che le fanno paura". ti puoi aiutare cn un cd registrato. quando sei in casa cn lei, in tranquillità, sl te e lei, senza altri stimoli, metti il cd cn i botti a basso volume, alza il volume di poco, quando raggiungi il volume che lei si spaventa tienilo a quel volume per qualche minuto e vedi la reazione(dove si ripara, quanto ansima etc) senza avvicinarti o parlarle. spegni il rumore e continua ad ignorarla. quando di sua spontanea iniziativa esce dal rifugio, rendiglielo inacessibile. poi riaccendi il cd e guarda dove si rifugia. rendi inacessibile anche quello..continui così per una settimana, togliendoli gradualmente ogni rifugio e aumentando di poco il volume del rumore. nn più di due rifugi al giorno! deve essere graduale! se tolto il rifugio lei viene da te, distraila con un gioco che gli piace, se è golosa cn un bocconcino. lo scopo dell esercizio è farle prendere fiducia in te, ovvero diventerai tu il suo rifugio. anche in passeggiata se si spaventerà, saprà che dove sei tu è al sicuro. nn so se si capisce cosa intendo. spero che qualcuno conosca questa tecnica e te la spieghi meglio!


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 12:32   
ho trovato una versione simile!
prova a darci un occhiata!
qui dice di comportarti "da cane", provare nn costa nulla, magari funziona! la tecnica è simile e più dettagliata!
http://www.dallapartedelcane.it/fobie/temporale.htm

la puoi adattare ai vari rumori che la spaventano, tramite le registrazioni che ti dicevo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 14:19   
ciao

per me dovresti differenziare i rumori...
cioè:
- i botti, tuoni, e quindi rumori quasi naturali non ci puoi fare niente
il resto ci devi lavorare nel tranquillizzarla.
@nirvana:
io non avrei mai dato x consiglio perchè è molto pericoloso.

Personalmente io lavorerei sulla socializzazione portandola graduatamente in luoghi dove ci sono rumori,etc.. fino al top che è il centro della tua città.
A piccoli step....



0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 15:33   
ciao hugo!
perchè pericoloso? dici che dopo un anno e mezzo ancora nn si conoscono e nn cè quel feeling che permette loro di conoscere i rispettivi limiti? è una tecnica troppo invasiva? certo le ho detto che va adattata al tipo di cane, carattere etc, senza stressarlo, procedendo per gradi. il tuo metodo è più soft, decisamente da provare! secondo te questo comportamento nn è basato sulla scarsa fiducia del cane nei confronti del suo conduttore? perchè se fosse così dovrebbe lavorare in due direzioni ben diverse: i rumori e la fiducia.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 15:50   
Quote:

13-07-2010 alle ore 15:33, nirvana wrote:
ciao hugo!
perchè pericoloso? dici che dopo un anno e mezzo ancora nn si conoscono e nn cè quel feeling che permette loro di conoscere i rispettivi limiti? è una tecnica troppo invasiva? certo le ho detto che va adattata al tipo di cane, carattere etc, senza stressarlo, procedendo per gradi. il tuo metodo è più soft, decisamente da provare! secondo te questo comportamento nn è basato sulla scarsa fiducia del cane nei confronti del suo conduttore? perchè se fosse così dovrebbe lavorare in due direzioni ben diverse: i rumori e la fiducia.


secondo me ancora non si conoscono bene e spero tanto di sbagliarmi.Quindi io lavorerei sue due direzioni come dici te.
Rumori e fiducia.
Sinceramente non mi ricordo del passato del cane ma ricordiamoci che sempre un cane ed x reazione potrebbe scaturire di tutto....
una domanda a jordy: si comporta in ugual modo quando vede e gioca con gli altri cani?Da dove l'hai preso come si comportava?
Da queste due domande nasce il problema.
Ripeto spero tanto di sbagliarmi...



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.191 Secondi