home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la mia cagnetta ha paura di tutto - Discussione n 57041 - PermaLink
   la mia cagnetta ha paura di tutto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 18:11   
ciao Claretta, infatti si capisce che sei una che si impegna parecchio!
Prova a farci caso quando i tuoi cani incontrano i loro simili, guarda i segnali che si mandano e vedrai se non sono esattamente questi! Se non si conoscono è difficile che si vadano incontro direttamente, fanno una curva e poi si avvicinano, girano la testa, si leccano.. oppure quando li sgridi... guarda se non cercano di calmarti...
Sono meravigliosi


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 18:20   
Devo farci caso....
cmq dove abito,quasi tutte le sere fanno i fuochi d'artificio, ma ancora Claretta non si è abituata...a me viene da ridere, xke è bella grossa e tenta di infilarsi sollto il letto, ma non ci entra e quindi rimane con il sedere da fuori
ora che ho cpito cerchero di aiutarla come piu posso...magari cercando di evita di annusare x terra...
ma trasmettendole tranquillità...


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 11:04   
Secondo me che tu ti metta ridere quando il cane ha il sedere di fuori dal letto è la cosa più logica, migliore e sensata e naturale che puoi fare, magari anche lei prima o poi si sentirà ridicola... Anche la mia canina ha preso questo vizio, ma capita tre volte l'anno quando ci sono le sagre e i fuochi d'artificio, e io sinceramente so che lei lo fa perchè a me fa piacere. Se davvero io non volessi che lei venisse sotto il letto le manderei dei segnali che lei saprebbe interpretare come divieto. I cani capiscono di noi anche le cose che non sappiamo di noi stessi.


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 12:09   
Mi avete messo in testa un po di confusione...devo impedirgli o meno di infilarsi sotto il letto?


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 15:07   
Quote:

14-07-2010 alle ore 12:09, CLARETTA wrote:
Mi avete messo in testa un po di confusione...devo impedirgli o meno di infilarsi sotto il letto?



Allora, se il cane vuole andare sotto il letto non devi impedirglielo, però puoi cercare di distrarlo dai botti dandogli dei bocconcini o giocandoci (appena inizi a sentire i botti gli dai dei bocconcini se non si è già andato a nascondere e continui a darglieli finchè cessano i botti o il cane va a nascondersi),in questo modo può essere che non vada sotto il letto, se però cerca di andare sotto il letto lascialo andare (non seguirlo e non trattenerlo).

Capito? in questo modo non gli impedisci di andare sotto il letto è lui che di sua volontà resta fuori per i bocconcini e con il passare del tempo non andrà più a nascondersi.

Non è detto però che questo metodo funzioni,se va a nascondersi immediatamente al primo botto che sente o ha troppa paura è impossibile distrarlo.


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 15:17   
Quote:

14-07-2010 alle ore 11:04, Steppphy wrote:
Secondo me che tu ti metta ridere quando il cane ha il sedere di fuori dal letto è la cosa più logica, migliore e sensata e naturale che puoi fare, magari anche lei prima o poi si sentirà ridicola... Anche la mia canina ha preso questo vizio, ma capita tre volte l'anno quando ci sono le sagre e i fuochi d'artificio, e io sinceramente so che lei lo fa perchè a me fa piacere. Se davvero io non volessi che lei venisse sotto il letto le manderei dei segnali che lei saprebbe interpretare come divieto. I cani capiscono di noi anche le cose che non sappiamo di noi stessi.


Non penso che si possa sentire ridicola,non capisce che ridi perchè non entra sotto il letto capisce che ridi quando va sotto il letto (i cani e le persone parlano 2 lingue differenti). La cosa migliore da fare anche se non la più logica è ignorare il cane quando va a nascondersi.
E' sbagliato impedire al cane di nascondersi se lo fa per paura, e penso proprio che il tuo cane lo faccia per paura e non perchè a te fa piacere visto che lo fa 3 volte l'anno quando sente i botti ,se glielo impedissi potresti peggiorare la situazione (non è che impedendogli di nascondersi passa la paura,anzi peggiora perchè il cane non si sente al sicuro).


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 15:23   
Ok...cmq non scappa al primo botto...ma quando diventano più frequenti e più forti...come il temporale... non scappa al primo tuono...ma quando diventano più frequenti...
io lo vedo negli okki che ha il terrore di questi rumori...anche xke la coda diventa quasi invisibile tanto che la nasconde tra le gambe...l'altro mio cucciolo invece effetto contrario...inizia ad abbaiare come un pazzo...ed anche questo atteggiamento non so come correggere...xke fa davvero tanto rumore


0 
 Profilo
jordye

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 15:41   
grazie a tutti dei consigli..vi racconto un po' della mia bambina..ho gia' scritto varie volte pero' sicuramente nn vi potete ricordare di lei..l'ho presa circa un anno e mezzo fa' dopo aver perso per un tumore ai polmoni il mio primo grande amore peloso..e' stato devastante..nell'altra sezione (salute del cane) mi ero rivolta anche per lui su cure possibili per quella terribile malattia e confrontarle con quelle prescritte dal mio vet. volevo inizialmente un cucciolo anche se a casa di cani nn ne volevano piu' sentir parlare..quando mi sono resa conto che tutti sentivano la mancanza di un 4 zampe che ti sta' sempre incollato allora ho deciso di mettermi alla ricerca di un cucciolo..dopo tanto chiedere un giorno ho telefonato ad un ambulatorio veterinario che mi ha consigliato di prendere questa cagnolina e di nn "fossilizzarmi" con un cucciolo appena nato..questa cagnetta era stata portata dai proprietari quel giorno stesso in cui ho chiamato per essere sterilizzata e chissa' che fine avrebbe fatto dopo..la famiglia che l'aveva presa nn poteva piu' tenerla perche' le bambine erano allergiche al suo pelo..prima di portarla in ambulatorio l'avevano data ai vicini di casa che pero' nn la tenevano bene (denutrita e segregata in un balcone) quindi decisero di riprenderla ma le cose per lei invece di migliorare peggiorarono..infatti la proprietaria decise di farla sterilizzare dopo il primo calore e lasciarla in ambulatorio con la speranza che riuscissero a farla adottare altrimenti alcuni parenti di questa signora a fine giornata l'avrebbero presa e portata via..loro dicono a casa..ma vista l'urgenza dell'adozione nn credo che sarebbe andata incontro a un destino felice..io appena l'ho presa in braccio mi sono subito innamorata..la volevo femmina e diversa dal primo cane..la padrona quel pomeriggio venne a salutarla e con le lacrime agli occhi mi disse che era affettuosissima e socievole con tutti..in effetti e' cosi..gioca con ogni razza di cane anche i piu' grandi..pitbull e rottweiler sono tutti amici suoi..tra l'altro da un anno le ronza intorno una randagia che l'ha scelta come amica intima e nn si separano mai..quando ha disagio o dolore diventa aggressiva e nn si fa' toccare da nessuno (veterinari compresi)..quando dorme neanche a provare a toccarla..in casa ha acquistato una gran sicurezza..e' piena di giocattoli..le dedichiamo tutto il tempo libero a disposizione..e' sempre fuori a giocare e passeggiare..ho anche 2 gatti in casa e lei spesso li rimette al loro posto abbaiando e mettendoli in fuga..l'altro cane invece era succube e li lasciava fare..anche avvicinarsi alla sua ciotola (gli finivano la carne delle pappe lasciandogli solo la pasta...!!..!!); quando l'ho presa nn era impaurita da niente..ora invece scatta e scappa..tuoni e fuochi d'artificio..a me nn da' fastidio doverla coccolare e proteggere da queste paure..mi dispiace solo perche' lei vive malissimo queste situazioni..la vorrei solo vedere piu' calma..io faccio l'indifferente..nn do' importanza ai suoi atteggiamenti e lei sento che apprezza questa mia calma infatti e' da me che corre se siamo in mezzo strada per venire in braccio quindi mi riconosce come un punto di riferimento, nn so' pero' come le siano venute improvvisamente queste paure..spero che con il passare del tempo succeda anche a lei come all'altro cane e che quindi si tranquillizzi..e' particolare ma io le voglio bene cosi e anche se a volte ringhia e morde capisco quanto e' fragile e le voglio ancora piu' bene..e' unica..chissa' se capisce quanto bene le vogliamo..dimostrazioni ce ne da' quando rientriamo a casa: salta, abbaia, piange e salta in braccio..mi dispiace solo vederla cosi agitata per le scemenze, a volte penso che la randagia con la quale ha stretto amicizia le ha trasmesso queste paure infatti lei ogni volta scappava dai rumori forti..adesso lei nn ne ha piu'..e la mia scappa..


0 
 Profilo
jordye

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 15:54   
adesso leggendo anche le vostre esperienze cerchero' di nn drammatizzare piu' di tanto, tanti cani sono come lei..prima o poi passera'..cmq quando va' sotto il letto (ed essendo piccola entra tutta e perfettamente in quel piccolo spazio.. ) nn cerco di convincerla ad uscire..tanto anche bocconcini o giochi nn hanno effetto quindi io continuo a fare quello che devo anche se ogni tanto la chiamo..alla fine esce quando e' convinta..fuori casa invece viene in braccio..le gratto intorno alle orecchie e lei si scioglie tutta e smette di tremare pero' nn vuole saperne di camminare..se siamo in un posto dove posso scioglierla cammino e nn la prendo in braccio e lei alla fine si convincea seguirmi altrimenti la riporto a casa e aspetto che le passi la paura e poi la faccio riuscire..e' giusto il mio comportamento? povera piccina mia..e' proprio una bambina..impunita pero'


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 16:09   
Quote:

14-07-2010 alle ore 15:54, jordye wrote:
adesso leggendo anche le vostre esperienze cerchero' di nn drammatizzare piu' di tanto, tanti cani sono come lei..prima o poi passera'..cmq quando va' sotto il letto (ed essendo piccola entra tutta e perfettamente in quel piccolo spazio.. ) nn cerco di convincerla ad uscire..tanto anche bocconcini o giochi nn hanno effetto quindi io continuo a fare quello che devo anche se ogni tanto la chiamo..alla fine esce quando e' convinta..fuori casa invece viene in braccio..le gratto intorno alle orecchie e lei si scioglie tutta e smette di tremare pero' nn vuole saperne di camminare..se siamo in un posto dove posso scioglierla cammino e nn la prendo in braccio e lei alla fine si convincea seguirmi altrimenti la riporto a casa e aspetto che le passi la paura e poi la faccio riuscire..e' giusto il mio comportamento? povera piccina mia..e' proprio una bambina..impunita pero'



Quando va sotto il letto non cercare di farla uscire , non chiamarla,e non dare bocconcini,ignorala semplicemente.
I bocconcini vanno dati prima che vada a nascondersi per far associare i rumori a qualcosa di positivo, se la premi quando si nasconde potrebbe associare il nascondersi a qualcosa di positivo.
Inoltre quando ha paura non coccolarla,ne prenderla in braccio,bisogna ignorarla.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi