la mia cagnetta ha paura di tutto


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



jordye

ciao a tutti..sono ancora qui..ho scritto altre volte per via della mia cagnetta e vi ringrazio di tutti i consigli dati. Ho nuovamente un problema..la piccola ha 2 anni e quando l'ho presa (un anno e mezzo fa circa) nn aveva particolari paure..mi riferisco ai tuoni..ai botti di capodanno o delle feste..insomma sembrava tutto ok da questo punto di vista..in effetti era tranquilla..da un po' di tempo ho notato che queste paure sono cominciate e ora ha addirittura reazioni troppo esagerate anche se sente un piccolissimo botto provocato magari anche involontariamente dentro casa: un coperchio che cade..o una finestra che sbatte..lei si rifugia sotto il letto..oggi in seguito ad un temporale rifiuta anche di uscire..le mettono paura anche i bambini..e se ne vede molti in gruppo scappa..il suo parco preferito ora la mattina e' occupato da un centro estivo per bambini e lei ci sta' rinunciando pur di nn incontrare questo terribile nemico..io questa mattina proprio li l'ho sciolta dal guinzaglio e ho camminato senza curarmi di questa sua paura..lei si e' fermata e ha aspettato che mi girassi e andassi via con lei..ho continuato a camminare e nn mi voltavo a guardarla (pregando che nn scappasse in mezzo strada)..dopo un po' mi ha raggiunto come una saetta..l'ho accarzzata l'ho fatta giocare..qualcuno puo' dirmi perche' improvvisamente sono comparse queste paure? cosa devo fare? ora ad esempio nn l'ho obbligata ad uscire..teme i tuoni..anche se nn ci sono piu'..dopo chiedero' a mio fratello di uscire in 2 insieme a lei..cosi si fara' piu' coraggio..spero..adesso sta' uscendo da sotto il letto grazie anticipatamente delle risposte..spero riusciate ad aiutarmi..grazie..

Steppphy

Poverina, che tenerezza!!!
Non sono un'esperta, quindi senti anche gli altri. Secondo me in effetti i rumori forti sono un problema per i cani, soprattutto nei luoghi chiusi, perchè loro hanno le orecchie sensibili. Me l'ha detto il vet, che ha detto addirittura che anche abbaiare in un luogo chiuso gli fa male alle orecchie, perciò se le danno fastidio i rumori ha anche un po' ragione. Per temporali, botti e simili, anche una delle mie cagnette ha "paura", cioè il botto implica che lei va sotto il mio letto, che per lei è un luogo di felicità desiderate e proibite!!! Però le ho dato il vizio e lei adesso approfitta, quindi credo che più che paura sia anche un pretesto per fare una cosa che di solito è proibita (riesce ad approfittare dei botti delle sagre dei paesi nel raggio di 10 Km, vedi te...). Per le altre paure, se i bambini la tampinano come fa a godersi la passeggiata? Non hai un posto più a misura di cane? Io sono fortunata e posso portare le cagnette in campagna, e i cani di città mi fanno un po' pena, perchè non hanno un ambiente dove divertirsi sul serio... Se proprio è così stressata, tu continua a stare tranquilla, non la prendere troppo sul serio, se no lei pensa che davvero è in pericolo, e in caso estremo so che ci sono i "collari della tranquillità", impregnati con i feromoni rilassanti.
Auguroni

jordye

grazie..il problema e' che lei nn aveva tutte queste paure..vivendo in un ambiente sereno dove lei e' coccolata 24 ore al giorno nn capisco come possa averle sviluppate..il parco del quale parlavo nn e' in realta' un parco..e' un argine di un fiume dove lei ha tanti amichetti..il centro estivo e' sotto nel campo di atletica..diciamo che questo argine delimita il perimetro di questo campo sportivo e una rete separa le 2 zone..lei gradisce coccole dai bambini..anzi le chiede a tutti..e' che nn mi spiego queste improvvise paure..oggi poi ha superato il limite..sotto al letto per una stupidaggine..

Steppphy

Faccio fatica a dire senza vedere, ma a me dà proprio l'idea che vi "manipola"!!! Lei mette in scena la "paura", e voi reagite con le attenzioni, insomma vi ha addestrati!! Conoscevo una cagnolina che simulava anche la zoppia a una zampa, le facevi le coccole e miracolosamente "guariva". provate a distrarla dai rumori facendole fare qualcosa di piacevole finchè c'è rumore. Dicono che il padrone addestra il cane, ma è altrettanto vero che il cane addestra il padrone!
Anche io faccio tante coccole ai miei cani, ma ho letto in un libro famoso che in relatà loro desidererebbero un ambiente tranquillo in cui i ruoli siano chiari, le cose siano "razionali", ci siano regole e ordine. Le coccole che gli facciamo in realtà servono di più a noi, e l'idea che abbiamo noi di affetto non è detto che sia la loro. Poi non posso giudicare senza vedere, magari il tuo cane ha problemi di salute, o sta crescendo, o chissà che altro, l'unica cosa che mi viene in mente è di tenerla serena, cioè se non c'è un problema reale, ignorate le sue scene di paura, trattatela da cane con un suo amor proprio e dignità da cane adulto, che non faccia la cucciolina viziata, che ormai è grande!! Sempre che non abbia altri problemi veri, per cui consulta un esperto!! Riauguri

mary84

può manipolare oppure può aver subìto qualche stress.contatta un educatore . comunque quando si spaventa la devi ignorare altrimenti gli rinforzi la paura .

nirvana

ciao!
io so di una tecnica che può sembrare crudele.. ma nn lo è.
te la spiego a grandi linee, poi va adattata al cane, ogni cane ha il suo carattere e sl te la conosci bene. allora: si tratta di provocare in casa "piccoli botti o rumori che le fanno paura". ti puoi aiutare cn un cd registrato. quando sei in casa cn lei, in tranquillità, sl te e lei, senza altri stimoli, metti il cd cn i botti a basso volume, alza il volume di poco, quando raggiungi il volume che lei si spaventa tienilo a quel volume per qualche minuto e vedi la reazione(dove si ripara, quanto ansima etc) senza avvicinarti o parlarle. spegni il rumore e continua ad ignorarla. quando di sua spontanea iniziativa esce dal rifugio, rendiglielo inacessibile. poi riaccendi il cd e guarda dove si rifugia. rendi inacessibile anche quello..continui così per una settimana, togliendoli gradualmente ogni rifugio e aumentando di poco il volume del rumore. nn più di due rifugi al giorno! deve essere graduale! se tolto il rifugio lei viene da te, distraila con un gioco che gli piace, se è golosa cn un bocconcino. lo scopo dell esercizio è farle prendere fiducia in te, ovvero diventerai tu il suo rifugio. anche in passeggiata se si spaventerà, saprà che dove sei tu è al sicuro. nn so se si capisce cosa intendo. spero che qualcuno conosca questa tecnica e te la spieghi meglio!

nirvana

ho trovato una versione simile!
prova a darci un occhiata!
qui dice di comportarti "da cane", provare nn costa nulla, magari funziona! la tecnica è simile e più dettagliata!
http://www.dallapartedelcane.it/fobie/temporale.htm

la puoi adattare ai vari rumori che la spaventano, tramite le registrazioni che ti dicevo.

hugo

ciao

per me dovresti differenziare i rumori...
cioè:
- i botti, tuoni, e quindi rumori quasi naturali non ci puoi fare niente
il resto ci devi lavorare nel tranquillizzarla.
@nirvana:
io non avrei mai dato x consiglio perchè è molto pericoloso.

Personalmente io lavorerei sulla socializzazione portandola graduatamente in luoghi dove ci sono rumori,etc.. fino al top che è il centro della tua città.
A piccoli step....


nirvana

ciao hugo!
perchè pericoloso? dici che dopo un anno e mezzo ancora nn si conoscono e nn cè quel feeling che permette loro di conoscere i rispettivi limiti? è una tecnica troppo invasiva? certo le ho detto che va adattata al tipo di cane, carattere etc, senza stressarlo, procedendo per gradi. il tuo metodo è più soft, decisamente da provare! secondo te questo comportamento nn è basato sulla scarsa fiducia del cane nei confronti del suo conduttore? perchè se fosse così dovrebbe lavorare in due direzioni ben diverse: i rumori e la fiducia.

hugo

Quote:

13-07-2010 alle ore 15:33, nirvana wrote:
ciao hugo!
perchè pericoloso? dici che dopo un anno e mezzo ancora nn si conoscono e nn cè quel feeling che permette loro di conoscere i rispettivi limiti? è una tecnica troppo invasiva? certo le ho detto che va adattata al tipo di cane, carattere etc, senza stressarlo, procedendo per gradi. il tuo metodo è più soft, decisamente da provare! secondo te questo comportamento nn è basato sulla scarsa fiducia del cane nei confronti del suo conduttore? perchè se fosse così dovrebbe lavorare in due direzioni ben diverse: i rumori e la fiducia.


secondo me ancora non si conoscono bene e spero tanto di sbagliarmi.Quindi io lavorerei sue due direzioni come dici te.
Rumori e fiducia.
Sinceramente non mi ricordo del passato del cane ma ricordiamoci che sempre un cane ed x reazione potrebbe scaturire di tutto....
una domanda a jordy: si comporta in ugual modo quando vede e gioca con gli altri cani?Da dove l'hai preso come si comportava?
Da queste due domande nasce il problema.
Ripeto spero tanto di sbagliarmi...


nirvana

grande hugo!

aspettiamo la risposta di jordye! speriamo si possa risolvere cn facilità..!

CLARETTA

Scusate ma anche la mia piccola ha il terrore dei tuoni e dai puochi d'artificio...mette la coda tra le gambe e scappa sotto il letto e se cerco di fermarla x abbracciarla e tranquillizzarla mi scappa via...non si fa prendere...
secondo voi come posso aiutarla???

hugo

Quote:

13-07-2010 alle ore 16:09, CLARETTA wrote:
Scusate ma anche la mia piccola ha il terrore dei tuoni e dai puochi d'artificio...mette la coda tra le gambe e scappa sotto il letto e se cerco di fermarla x abbracciarla e tranquillizzarla mi scappa via...non si fa prendere...
secondo voi come posso aiutarla???


Questi rumori sono suoni naturali o quasi e tutti i cani hanno paura...non ci puoi fare niente.
Al massimo accendi la radio o la tv.

CLARETTA

Infatti quando accade cerco di cantare e fare rumore, battere le mani x non fargli sentire, immaginate un po la scena...mi viene da ridere... xo non posso farlo x mezz'ora di seguito...

spesso corre sotto il letto...è sbagliato sgridarla?

CLARETTA

Ok...mi consola xke da oggi potro evitara di fare l'imbecille x non farle sentire i fuochi o i tuoni...accettero il fatto che ogni qual volta accade qualcosa lei si andra a nascondere sotto il letto....
mi dispiace non poterla aiutare...solo questo...

CLARETTA

cavolo non facile...io credevo fosse xke è ancora cucciola e quindi è normale che abbia paura...
provero a fara cosi...ora per ho almeno la consapevolezza che è comune come comportamento e che non devo preoccuparmi....
grazie mille

Lalola

No scusate,
ma tutte le cose che state proponendo non fanno altro che rinforzare la paura che il cane ha dei rumori forti. Se il cane sente un botto, vi guarda e voi iniziate a dirgli "oh poverino hai paura, vieni che ti coccolo" il cane avrà così la certezza che c'è qualcosa di cui aver paura, non il contrario! Così come cercare di coprire i rumori, voi pensate che il cane non colgal'agitazione che avete addosso pensando a quanto lui avrà paura? Putroppo in queste situazioni si crea un circolo vizioso percui voi vedete che sta arrivando il temporale e iniziate a pensare oddio adesso il cane mi va in panico, il tuono arriva e il cane vi guarda, legge la vostra agitazione e scappa dalla paura!
Provate ad usare i segnali calmanti che i cani usano tra di loro per tranquillizarsi a vicenda: botto-il cane vi guarda- voi sbadigliate rimanendo calmissimi. Se riuscite anche a non guardarlo in quell'esatto momento è anche meglio. Segnali calmanti sono: sbadigliare, leccarsi la bocca, girare la testa dalla parte opposta allo stimolo, abbassarsi col muso, annusare per terra. Certo alcuni ci vengono meglio di altri ma fate quello che vi viene meglio, vedrete che è quasi un miracolo.
Certo questo in linea di massima, perche ci sono dei cani che ormai hanno sviluppao una vera e propria fobia verso questi eventi e allora il decondizionamento è tutta un'altra faccenda.. molto piu complicato ma se i vostri amati sono ancora piccoli e all'inizio delle paure provate! Siete voi che dovete trasmettere tranquillità, non loro che devono cercare protezione in voi anche perche non potrete certo proteggerli da qualunque agente atmosferico!

Lalola

ops scusa grl, abbiamo scritto in contemporanea!
Pienamente d'accordo con te!

grl

Quote:

13-07-2010 alle ore 17:53, CLARETTA wrote:
cavolo non facile...io credevo fosse xke è ancora cucciola e quindi è normale che abbia paura...
provero a fara cosi...ora per ho almeno la consapevolezza che è comune come comportamento e che non devo preoccuparmi....
grazie mille



Se è cucciola potrebbe spaventarsi meno crescendo, l'importante è non cercare di trattenerla con la forza (puoi distrarla premiandola o facendola giocare), non cercare di farla uscire dai nascondigli e non rimproverarla.

CLARETTA

Mi immagino mentre annuso x terra...
io sdrammatizzo xo cmq prendo in seria considerazione i vostri consgili e credetemi questo forum mi sta insegnando tante cose utili dei piccoli che non immaginavo neanche...




Lalola

ciao Claretta, infatti si capisce che sei una che si impegna parecchio!
Prova a farci caso quando i tuoi cani incontrano i loro simili, guarda i segnali che si mandano e vedrai se non sono esattamente questi! Se non si conoscono è difficile che si vadano incontro direttamente, fanno una curva e poi si avvicinano, girano la testa, si leccano.. oppure quando li sgridi... guarda se non cercano di calmarti...
Sono meravigliosi

CLARETTA

Devo farci caso....
cmq dove abito,quasi tutte le sere fanno i fuochi d'artificio, ma ancora Claretta non si è abituata...a me viene da ridere, xke è bella grossa e tenta di infilarsi sollto il letto, ma non ci entra e quindi rimane con il sedere da fuori
ora che ho cpito cerchero di aiutarla come piu posso...magari cercando di evita di annusare x terra...
ma trasmettendole tranquillità...

Steppphy

Secondo me che tu ti metta ridere quando il cane ha il sedere di fuori dal letto è la cosa più logica, migliore e sensata e naturale che puoi fare, magari anche lei prima o poi si sentirà ridicola... Anche la mia canina ha preso questo vizio, ma capita tre volte l'anno quando ci sono le sagre e i fuochi d'artificio, e io sinceramente so che lei lo fa perchè a me fa piacere. Se davvero io non volessi che lei venisse sotto il letto le manderei dei segnali che lei saprebbe interpretare come divieto. I cani capiscono di noi anche le cose che non sappiamo di noi stessi.

CLARETTA

Mi avete messo in testa un po di confusione...devo impedirgli o meno di infilarsi sotto il letto?

grl

Quote:

14-07-2010 alle ore 12:09, CLARETTA wrote:
Mi avete messo in testa un po di confusione...devo impedirgli o meno di infilarsi sotto il letto?



Allora, se il cane vuole andare sotto il letto non devi impedirglielo, però puoi cercare di distrarlo dai botti dandogli dei bocconcini o giocandoci (appena inizi a sentire i botti gli dai dei bocconcini se non si è già andato a nascondere e continui a darglieli finchè cessano i botti o il cane va a nascondersi),in questo modo può essere che non vada sotto il letto, se però cerca di andare sotto il letto lascialo andare (non seguirlo e non trattenerlo).

Capito? in questo modo non gli impedisci di andare sotto il letto è lui che di sua volontà resta fuori per i bocconcini e con il passare del tempo non andrà più a nascondersi.

Non è detto però che questo metodo funzioni,se va a nascondersi immediatamente al primo botto che sente o ha troppa paura è impossibile distrarlo.

grl

Quote:

14-07-2010 alle ore 11:04, Steppphy wrote:
Secondo me che tu ti metta ridere quando il cane ha il sedere di fuori dal letto è la cosa più logica, migliore e sensata e naturale che puoi fare, magari anche lei prima o poi si sentirà ridicola... Anche la mia canina ha preso questo vizio, ma capita tre volte l'anno quando ci sono le sagre e i fuochi d'artificio, e io sinceramente so che lei lo fa perchè a me fa piacere. Se davvero io non volessi che lei venisse sotto il letto le manderei dei segnali che lei saprebbe interpretare come divieto. I cani capiscono di noi anche le cose che non sappiamo di noi stessi.


Non penso che si possa sentire ridicola,non capisce che ridi perchè non entra sotto il letto capisce che ridi quando va sotto il letto (i cani e le persone parlano 2 lingue differenti). La cosa migliore da fare anche se non la più logica è ignorare il cane quando va a nascondersi.
E' sbagliato impedire al cane di nascondersi se lo fa per paura, e penso proprio che il tuo cane lo faccia per paura e non perchè a te fa piacere visto che lo fa 3 volte l'anno quando sente i botti ,se glielo impedissi potresti peggiorare la situazione (non è che impedendogli di nascondersi passa la paura,anzi peggiora perchè il cane non si sente al sicuro).

CLARETTA

Ok...cmq non scappa al primo botto...ma quando diventano più frequenti e più forti...come il temporale... non scappa al primo tuono...ma quando diventano più frequenti...
io lo vedo negli okki che ha il terrore di questi rumori...anche xke la coda diventa quasi invisibile tanto che la nasconde tra le gambe...l'altro mio cucciolo invece effetto contrario...inizia ad abbaiare come un pazzo...ed anche questo atteggiamento non so come correggere...xke fa davvero tanto rumore

jordye

grazie a tutti dei consigli..vi racconto un po' della mia bambina..ho gia' scritto varie volte pero' sicuramente nn vi potete ricordare di lei..l'ho presa circa un anno e mezzo fa' dopo aver perso per un tumore ai polmoni il mio primo grande amore peloso..e' stato devastante..nell'altra sezione (salute del cane) mi ero rivolta anche per lui su cure possibili per quella terribile malattia e confrontarle con quelle prescritte dal mio vet. volevo inizialmente un cucciolo anche se a casa di cani nn ne volevano piu' sentir parlare..quando mi sono resa conto che tutti sentivano la mancanza di un 4 zampe che ti sta' sempre incollato allora ho deciso di mettermi alla ricerca di un cucciolo..dopo tanto chiedere un giorno ho telefonato ad un ambulatorio veterinario che mi ha consigliato di prendere questa cagnolina e di nn "fossilizzarmi" con un cucciolo appena nato..questa cagnetta era stata portata dai proprietari quel giorno stesso in cui ho chiamato per essere sterilizzata e chissa' che fine avrebbe fatto dopo..la famiglia che l'aveva presa nn poteva piu' tenerla perche' le bambine erano allergiche al suo pelo..prima di portarla in ambulatorio l'avevano data ai vicini di casa che pero' nn la tenevano bene (denutrita e segregata in un balcone) quindi decisero di riprenderla ma le cose per lei invece di migliorare peggiorarono..infatti la proprietaria decise di farla sterilizzare dopo il primo calore e lasciarla in ambulatorio con la speranza che riuscissero a farla adottare altrimenti alcuni parenti di questa signora a fine giornata l'avrebbero presa e portata via..loro dicono a casa..ma vista l'urgenza dell'adozione nn credo che sarebbe andata incontro a un destino felice..io appena l'ho presa in braccio mi sono subito innamorata..la volevo femmina e diversa dal primo cane..la padrona quel pomeriggio venne a salutarla e con le lacrime agli occhi mi disse che era affettuosissima e socievole con tutti..in effetti e' cosi..gioca con ogni razza di cane anche i piu' grandi..pitbull e rottweiler sono tutti amici suoi..tra l'altro da un anno le ronza intorno una randagia che l'ha scelta come amica intima e nn si separano mai..quando ha disagio o dolore diventa aggressiva e nn si fa' toccare da nessuno (veterinari compresi)..quando dorme neanche a provare a toccarla..in casa ha acquistato una gran sicurezza..e' piena di giocattoli..le dedichiamo tutto il tempo libero a disposizione..e' sempre fuori a giocare e passeggiare..ho anche 2 gatti in casa e lei spesso li rimette al loro posto abbaiando e mettendoli in fuga..l'altro cane invece era succube e li lasciava fare..anche avvicinarsi alla sua ciotola (gli finivano la carne delle pappe lasciandogli solo la pasta...!!..!!); quando l'ho presa nn era impaurita da niente..ora invece scatta e scappa..tuoni e fuochi d'artificio..a me nn da' fastidio doverla coccolare e proteggere da queste paure..mi dispiace solo perche' lei vive malissimo queste situazioni..la vorrei solo vedere piu' calma..io faccio l'indifferente..nn do' importanza ai suoi atteggiamenti e lei sento che apprezza questa mia calma infatti e' da me che corre se siamo in mezzo strada per venire in braccio quindi mi riconosce come un punto di riferimento, nn so' pero' come le siano venute improvvisamente queste paure..spero che con il passare del tempo succeda anche a lei come all'altro cane e che quindi si tranquillizzi..e' particolare ma io le voglio bene cosi e anche se a volte ringhia e morde capisco quanto e' fragile e le voglio ancora piu' bene..e' unica..chissa' se capisce quanto bene le vogliamo..dimostrazioni ce ne da' quando rientriamo a casa: salta, abbaia, piange e salta in braccio..mi dispiace solo vederla cosi agitata per le scemenze, a volte penso che la randagia con la quale ha stretto amicizia le ha trasmesso queste paure infatti lei ogni volta scappava dai rumori forti..adesso lei nn ne ha piu'..e la mia scappa..

jordye

adesso leggendo anche le vostre esperienze cerchero' di nn drammatizzare piu' di tanto, tanti cani sono come lei..prima o poi passera'..cmq quando va' sotto il letto (ed essendo piccola entra tutta e perfettamente in quel piccolo spazio.. ) nn cerco di convincerla ad uscire..tanto anche bocconcini o giochi nn hanno effetto quindi io continuo a fare quello che devo anche se ogni tanto la chiamo..alla fine esce quando e' convinta..fuori casa invece viene in braccio..le gratto intorno alle orecchie e lei si scioglie tutta e smette di tremare pero' nn vuole saperne di camminare..se siamo in un posto dove posso scioglierla cammino e nn la prendo in braccio e lei alla fine si convincea seguirmi altrimenti la riporto a casa e aspetto che le passi la paura e poi la faccio riuscire..e' giusto il mio comportamento? povera piccina mia..e' proprio una bambina..impunita pero'

grl

Quote:

14-07-2010 alle ore 15:54, jordye wrote:
adesso leggendo anche le vostre esperienze cerchero' di nn drammatizzare piu' di tanto, tanti cani sono come lei..prima o poi passera'..cmq quando va' sotto il letto (ed essendo piccola entra tutta e perfettamente in quel piccolo spazio.. ) nn cerco di convincerla ad uscire..tanto anche bocconcini o giochi nn hanno effetto quindi io continuo a fare quello che devo anche se ogni tanto la chiamo..alla fine esce quando e' convinta..fuori casa invece viene in braccio..le gratto intorno alle orecchie e lei si scioglie tutta e smette di tremare pero' nn vuole saperne di camminare..se siamo in un posto dove posso scioglierla cammino e nn la prendo in braccio e lei alla fine si convincea seguirmi altrimenti la riporto a casa e aspetto che le passi la paura e poi la faccio riuscire..e' giusto il mio comportamento? povera piccina mia..e' proprio una bambina..impunita pero'



Quando va sotto il letto non cercare di farla uscire , non chiamarla,e non dare bocconcini,ignorala semplicemente.
I bocconcini vanno dati prima che vada a nascondersi per far associare i rumori a qualcosa di positivo, se la premi quando si nasconde potrebbe associare il nascondersi a qualcosa di positivo.
Inoltre quando ha paura non coccolarla,ne prenderla in braccio,bisogna ignorarla.


grl

Quote:

14-07-2010 alle ore 15:23, CLARETTA wrote:
Ok...cmq non scappa al primo botto...ma quando diventano più frequenti e più forti...come il temporale... non scappa al primo tuono...ma quando diventano più frequenti...
io lo vedo negli okki che ha il terrore di questi rumori...anche xke la coda diventa quasi invisibile tanto che la nasconde tra le gambe...l'altro mio cucciolo invece effetto contrario...inizia ad abbaiare come un pazzo...ed anche questo atteggiamento non so come correggere...xke fa davvero tanto rumore



Visto che non si nasconde subito puoi risolvere il problema facilmente,dai dei bocconcini appena iniziano i fuochi d'artificio e continua per tutta la durata o finchè non si nasconde.
Con l'altro puoi fare lo stesso, ma prima che inizi ad abbaiare e fino alla fine dei fuochi d'artificio o fino ad un suo abbaio (appena abbaia smetti di premiarlo).

CLARETTA

Ok, tanto anche stasera come spesso capita d'estate faranno i fuochi e li saro pronta a sfoderare i miei BISCOTTI anti FUOCHI D'ARTIFICIO e/o TUONI


jordye

con la mia nn c'e' niente da fare..nel senso che i bocconcini nn funzionano ne' all'inizio del rumore che le mette paura e ne' durante..semmai dopo..in linea di massima la ignoro ma per esempio in mezzo strada ha l'abitudine di usare una tecnica se nn la prendo in braccio: si sdraia e si mette a pancia all'aria ogni metro e io la rialzo continuamente e lei ripete l'operazione..per sfinimento cedo..

CLARETTA

Il mio piccolo invece ha paura delle salcinesche che si chiudono, quando ne sente una si infila sotto le macchine parcheggiate e non vuole piu uscire,,,non c'è biscottino che tenga....e poi pesando un bel po non è facile smuore 35 kg...

jordye

fortuna la mia ne pesa solo 11..e fatico uguale..35 il tuo cane? io gia' mi vedo in lacime a supplicarlo di camminare..se decide che e' no immagino nn ci sia poi tanto da fare..che razza e'?

CLARETTA

sono due boxer...il maschietto 35 kg e la femminucci a30 kg...hanno 9 mesi e credimi quando decidono di tirare e fidati che è cosi...io non ce la faccio proprio a tenerli...x fortuna che sono molto ubbidienti

grl

Quote:

14-07-2010 alle ore 17:11, jordye wrote:
con la mia nn c'e' niente da fare..nel senso che i bocconcini nn funzionano ne' all'inizio del rumore che le mette paura e ne' durante..semmai dopo..in linea di massima la ignoro ma per esempio in mezzo strada ha l'abitudine di usare una tecnica se nn la prendo in braccio: si sdraia e si mette a pancia all'aria ogni metro e io la rialzo continuamente e lei ripete l'operazione..per sfinimento cedo..



Lo fa perchè sa che la prendi in braccio,bisogna avere pazienza, devi resistere e aspettare che ceda lei (lo fà perchè ottiene ciò che vuole,altrimenti non lo farebbe).
Ti sta addestrando.

jordye

e' una parola..pero' mi fa' sorridere l'idea che mi stia addestrando..e' proprio vero che sono come le persone..ragionano..si arrabbiano..soffrono..il fatto che studi come "raggirarmi" mi diverte anche se so' che devo mettere un freno..altro che pazienza..e' terribile..il bello e' che quando e' a pancia all'aria sdraiata sul marciapiede il suo sguardo e' divertito come se mi stesse prendendo in giro e io nn resisto e la saciucchio tutta quanta

jordye

claretta il boxer e' la razza preferita di mio fratello..lui ne avrebbe voluto uno..poi un po'per la mole (ingestibile) ed il fatto che la gente li scambia per cani feroci abbiamo deciso per una taglia medio piccola..l'altro pesava 23 kg circa e quando puntava mi veniva da piangere..ho sempre con me anche una randagia abbastanza grande di taglia..mi faccio certe litigate..la difendo con le unghie e con i denti e ti assicuro che la spunto sempre io..dalla mia ho il canile che nn la prende per via dell'affollamento e la municipale e' tutta dalla sua parte..la gente e' di una cattiveria unica!! io ho sviluppato un'ignoranza che nn credevo di avere..maturata e affinata in 14 anni di carriera "canina"..questa cagnolona nn si fa toccare e avvicinare da nessuno ma solo da me e' furbissima..mangia solo se le pappe le porto io e devo rimanere a guardarla..quindi bocconi avvelenati nn ne ingoiera' mai..alcuni mi dicono che e' in grado di insegnarci a "leggere e a scrivere" per quanto e' furba..prima abbaiava e ringhiava a tutti,,adesso e' diventata buonissima anche se ogni tanto le viene spontaneo mostrare i denti, io in quel caso nn le faccio coccole e nn la guardo per niente..quando ignora ciclisti o gente che corre allora carezze a nn finire..in effetti oramai ne ho 2 anche io e nn uno..purtroppo nn posso prenderla in casa e lei nn vuole essere adottata..una volta provai a metterle il guinzaglio..e' sparita una settimana..nessuno riesce ad adottarla

Steppphy

X grl, che ho letto il messaggio solo ora.
Non penso che abbia una gran paura, cioè l'ultimo dell'anno sì, è ovvio, i botti danno fastidio anche a me!! Se proprio ha paura per me non è un problema che lei si consoli così, visto che succede raramente. Un'altra occasione in cui veniva a dormire sotto il letto è quando in giugno aveva male la zampa posteriore, l'ha fatto qualche giorno, io non l'ho mai sgridata perchè pensavo che fosse transitorio, e in effetti le è passata. E' che a me tutte ste cose macchinose dei bocconcini, di sorvegliare il cane quando va a rifugiarsi sotto il letto, ecc sembra cje ingigantiscano il problema, anzi che lo creino. Cioè, se non voglio che il cane vada sotto il letto chiudo la porta della camera!! Il cane non è veramente in pericolo, perciò lo ignoro e neanche mi accorgo se ha paura o no. Non puoi realmente ignorare il cane se osservi il cane spaventato; lui mica è scemo, le cose di base le capisce. Se il problema non ci deve essere, non c'è. Punto. La questione neanche inizia. Poi lo so che il cane non si sente ridicolo perchè io rido, era un po' per scherzo, per sdrammatizzare. Però penso che abbiano il senso di quando si comportano in modo buffo e non proprio dignitoso per un cane.

evuccia

io mi porrei innanzitutto la domanda perchè quando hai preso il cane non era così e adesso mano a mano che il tempo passa sta rafforzando determinate paure e insicurezze?
la risposta più logica sta nell'approccio che hai con lei, che leggendo le tue parole temo che sia compassionevole..
ora io capisco il bisogno di affetto, il voler riversare sul cane tutta una serie di bisogni che lla fine sono solo ed esclusivamente nostri..

capisco che trovare un nuovo amico dopo una perdita e un dolore così devastante, sia un po come riprendere vita e felicità, complice poi la storia del cane e la tua voglia e desiderio di darle tutto ciò che la vita le stava negando..sono sicura che abbracciandola le avrai detto mille volete..stai tranquilla tesoro ora ci sono io..non ti potrà più succedere nulla, ci sono io vicino a te..e farò di tutto perchè tu sia felice..questa si chiama energia compassionevole che il cane percepisce come una nostra debolezza non un punto di forza su cui far leva e da li in poi questo atteggiamento la porterà a radicare delle insicurezze e ad amplificarle fino a divenire le paure di cui tu giustamente adesso ti stai preoccupando..
il cane corre da te e si fa prendere in braccio perchè sa che tu condividerai quella paura con lei, e questo servirà solo a rafforzargliela maggiormente perchè così facendo tu stai trasmettendo al cane un messaggio ben preciso..le confermi che quella paura esiste..che quel pericolo e reale..

se tu continui a consentire al cane di fare queste associazioni, sarà un circolo vizioso e il cane aumenterà la sua instabilità aggiungendo altre paure su quelle già esistenti..
mi dispiace sottolineare sempre questa cosa, i cani non sono esseri umani, non ragionano secondo il nostro prisma di comprensione e discernimento degli eventi, i cani vivono nel presente e si regolano a seconda di quello che accade in quel preciso momento, senza memoria del passato o prospettive del futuro..

i cani percepiscono la nostra energia e su quella si regolano, infatti vedi che quando lasci che se la cavi da sola, lei automaticamente si riequilibra e rimuove la paura..
in realtà sei tu che per prima hai paura, sei tu insicura e fino a quando il cane percepirà questa tua instabilità, si comporterà secondo i tuoi schemi

i cani non vanno confortati, ci sono i botti? ok pazienza, niente di più sbagliato che confortarla e accudirla, perchè cmq non le trasmetti sicurezza ma solo compassione che rafforza la sua paura, tu devi far si che associ alla paura a qualcosa di positivo e piacevole, questo è l'unico modo per levargliela o cmq attenuare quella paura..
innanzitutto comportandoti con estrema calma e decisione, il cane deve vedere che su di te per prima quell'episodio non ha alcun effetto e non produce cambiamenti, magari fai finta di mangiare qualcosa che le piace e la stimoli con il cibo, senza inseguirla con il boccone in mano, deve essere lei che ti vede calma e tranquilla che mangi una cosa e riporterà l'attenzione su di te avvicinandosi e chiedendo il cibo, così attraverso questo comportamento assocerà la sua paura a qualcosa di positivo e questo la normalizzerà..

potresti anche provare ad abituarla al trasportino, in questi casi è molto utile a riequilibrare il cane, nel trasportino cmq si sente al sicuro, per lo diventa come una tana, un rifugio proprio perchè è circoscritto, e questo le consentirà di calmarsi e alleviare lo stress..