home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  PIF - Discussione n 5180 - PermaLink
   PIF

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 84 )
elisabianca

Registrato dal: 26-10-2006
| Messaggi : 180
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 10:33   
Sono stanca, demoralizzata, abbattuta. Non ce la faccio più. Anche stamattina ore 8 dal vet con Artibea ed Eboreus che stanno male. Che cos' hanno? PIF pare, ora li hanno tenuti per fare un prelievo ed esserne sicuri, non appena ne avranno la certezza, faranno loro una punturina per evitare ulteriori sofferenze.
Probabilmente la madre è una portatrice sana e ha trasmesso ai piccoli la malattia dalla nascita.
Ne sapete di più su questa terribile malattia?
Oltre a tutto ciò, come se non bastasse mi hanno dato la meravigliosa notizia che anche i miei due grandi potrebbero averla presa, o addirittura essere portatori sani, visto che sono figli della stessa madre, quindi se cosi fosse, non potrebbero più avere nessun tipo di contatto con altri gatti. Cosa per me terribile.
Non so più che fare....


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 10:37   
Mi spiace tanto... spero si siano sbagliati.
Ho trovato questo:
"FIP
E’ l’acronimo di Feline Infectious Peritonitis, in italiano peritonite infettiva felina.
La FIP è causata da un coronavirus che è la mutazione di un Coronavirus Enterico Felino e, ad oggi, è ancora sconosciuto il perché questo virus, che causa lievi problemi intestinali, muti poi nel pericoloso virus della FIP.
Anche la FIP non è pericolosa per gli esseri umani in quanto non v’è alcun rischio d’infezione.
Più del 70% dei gatti è contagiato da coronavirus, ma solo una piccola parte di questi sviluppa la FIP. In generale ogni gatto, contagiato da coronavirus, è un gatto che potenzialmente può sviluppare la FIP anche se le cause di come questo avvenga sono ancora sconosciute. Le ipotesi maggiormente accreditate sono quelle di stress, scarsa igiene o, persino, di fattori ereditari.
Questo però non vuol assolutamente dire che sia un gatto malato o mai la svilupperà con certezza.
Il rischio di sviluppo della malattia in un gatto sano aumenta sicuramente con il contatto ripetuto del gatto sano con quello FIP +.
La Peritonite Infettiva Felina è difficile da diagnosticare perché ha sintomi molto simili a molte altre malattie feline e non esistono ad oggi analisi che possano dare il 100% di sicurezza di gatto affetto da FIP.
I test di laboratorio ci indicano unicamente se l'organismo del gatto ha sviluppato anticorpi per il coronavirus, ma questo non significa che il gatto ha contratto la FIP per forza potrebbe essere solamente entrato in contatto con questo in modo innocuo.
L’unico modo per avere la certezza di avvenuto contagio da FIP resta oggi la biopsia.
Non ostante questa malattia sia chiamata Peritonite Infettiva, non è l’uinico sintomo che si manifesta con questo coronavirus che può essere contratto per via orare o respiratoria in seguito al contatto con feci, urina e secreti dell’apparato respiratorio del gatto.
Il virus, una volta entrato in contatto con il gatto, si estenderà dalle tonsille all’intestino in sole due settimane e da lì fino all’intestino crasso, ai linfonodi ed al fegato per poi propagarsi anche a tutti gli altri organi. I gatti con una scarsa difesa immunitaria inizieranno a produrre, solitamente nella cavità toracica ed addominale, del liquido.
Il virus della FIP è molto resistente e può sopravvivere nell’ambiente anche per diverse settimane. Per eliminare il virus si può ricorrere alla classica candeggina, al lisoformio ed alla vaporella a 100 gradi.
Solitamente il periodo d’incubazione varia da uno a quattro mesi ed il gatto, una volta infettato, avrà una capacità di difesa variabile in base alla carica virale, alla virulenza del ceppo con cui è stato infettato, alla sua età ed alla sua risposta immunitaria.
Purtroppo la FIP è sempre mortale in maniera più o meno rapida anche se generalmente colpisce in maniera fulminea lasciando al gatto, dal momento della comparsa dei sintomi, poco più d’un mese di vita.
Si cerca solitamente di alleviare i sintomi che mano a mano si presentano essendo alcune volte anche efficaci, anche se per breve tempo. Solitamente queste cure sono formate da antibiotici, complessi vitaminici, immunostimolatori ed antinfiammatori.
Solitamente presenta sintomi quali febbre altalenante, apatia, anoressia e dimagrimento cronico, diarrea, ma anche periodi di stitichezza.
Il sintomo maggiormente evidente resta il versamento addominale e toracico, visibile con lastre.
Il versamento però non avviene in tutti casi, infatti in alcuni subentrano gravi problemi renali, polmonari, al fegato, pancreas ed al sistema nervoso centrale. "

Sandra



0 
 Profilo
elisabianca

Registrato dal: 26-10-2006
| Messaggi : 180
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 10:47   
Infatti avevano un addome gonfissimo, e da ieri non mangiano e sono ipotermici.Non vi dico il dispiacere...E la cosa peggiore è essere circondata da persone che mi dicono "sono solo animali....!!! Non puoi farne una tragedia.... Si sa che i gattini così piccoli senza la mamma hanno poche probabilità di sopravvivenza...."


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 10:50   
NO COMMENT!
Cara Elisa,
non possiamo far altro che sperare per i piccoli e affinche i tuoi tesori di casa non siano stati contagiati.
Chiedi al vet. di fare tutti gli accertamenti sui tuoi tesori e non ascoltare i duri di cuore.

Un abbraccio enorme e tanti grattini per gli angioletti (tutti).

Sandra


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 10:54   
Ciao la Fip è davvero brutta, ti consiglio di lavare tutto bene con candeggina e acqua caldissima, i tessuti, cuccia e altro buttali oppure lavali a 90 ° con napisan, fai bollire le ciotole se sono di metallo e butta via la cassetta per la lettiera, se hai in giro tappeti sarebbe meglio passarli con la vaporella 100°, lo stesso vale per il divano.
A me avevano detto che in casa dopo 40 giorni dovrebbe non esserci più nulla in giro, ma per essere sicuri al 100% è meglio aspettare 3 mesi. Il virus dovrebbe sopravvivere sui residui organici, una buona pulizia dovrebbe ovviare il problema.Mi dispiace tanto per i 2 micini. Quando la mia micia è morta per un linfoma il veterinario non ha escluso che potesse avere anche la FIP, quindi ho fatto tutte queste pulizie


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 11:10   
TESORO, FATTI FORZA CMQ NON MOLLARE, TIENILI AL CALDO DI UNA BORSA CALDAavvolta da una copertina......
fai tutto il possibile, dai loro una possibilità...
L'anno scorso ho salvato un micio da gastroenterite, aveva i g. bianchi a zero.... abbiamo lottato tantissimo, stava voltando anche a meningite.... ora sta bene tranne che quando corre trascina un pò le zampine di dietro, ma è forte e vitale.....
Fai di tutto per dare loro una possib. con tute le cure necessarie.... Fai controllare gli altri tuoi gatti ammediatamente... facci sapere PAOLA


0 
 Profilo
elisabianca

Registrato dal: 26-10-2006
| Messaggi : 180
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 11:14   
per ora sono alla clinica veterinaria, hanno deciso di tenerli li. Aspetto che mi chiamino....


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 11:37   
Ti abbraccio, ti sono vicina.
Oggi vedo tanta tristezza nel forum... teniamo duro!
Ci vuole tanto coraggio, ma l'amore per i nostri pelosi ce lo farà tirare fuori.
Facci sapere...



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 12:50   
Non ho parole...
Segui i consigli di Ale sulla pulizia in casa, disinfetta tutto.
Ti abbraccio fortissimo e non posso non commuovermi per queste piccole creaturine che dalla vita hanno avuto questa immediata sofferenza...


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 13:09   
Posso chiederti (in privato!) la clinica che frequenti? Solo perchè ormai quelle di Modena le conosco tutte Coraggio


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi