PIF


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



elisabianca

Sono stanca, demoralizzata, abbattuta. Non ce la faccio più. Anche stamattina ore 8 dal vet con Artibea ed Eboreus che stanno male. Che cos' hanno? PIF pare, ora li hanno tenuti per fare un prelievo ed esserne sicuri, non appena ne avranno la certezza, faranno loro una punturina per evitare ulteriori sofferenze.
Probabilmente la madre è una portatrice sana e ha trasmesso ai piccoli la malattia dalla nascita.
Ne sapete di più su questa terribile malattia?
Oltre a tutto ciò, come se non bastasse mi hanno dato la meravigliosa notizia che anche i miei due grandi potrebbero averla presa, o addirittura essere portatori sani, visto che sono figli della stessa madre, quindi se cosi fosse, non potrebbero più avere nessun tipo di contatto con altri gatti. Cosa per me terribile.
Non so più che fare....

Uffina

Mi spiace tanto... spero si siano sbagliati.
Ho trovato questo:
"FIP
E’ l’acronimo di Feline Infectious Peritonitis, in italiano peritonite infettiva felina.
La FIP è causata da un coronavirus che è la mutazione di un Coronavirus Enterico Felino e, ad oggi, è ancora sconosciuto il perché questo virus, che causa lievi problemi intestinali, muti poi nel pericoloso virus della FIP.
Anche la FIP non è pericolosa per gli esseri umani in quanto non v’è alcun rischio d’infezione.
Più del 70% dei gatti è contagiato da coronavirus, ma solo una piccola parte di questi sviluppa la FIP. In generale ogni gatto, contagiato da coronavirus, è un gatto che potenzialmente può sviluppare la FIP anche se le cause di come questo avvenga sono ancora sconosciute. Le ipotesi maggiormente accreditate sono quelle di stress, scarsa igiene o, persino, di fattori ereditari.
Questo però non vuol assolutamente dire che sia un gatto malato o mai la svilupperà con certezza.
Il rischio di sviluppo della malattia in un gatto sano aumenta sicuramente con il contatto ripetuto del gatto sano con quello FIP +.
La Peritonite Infettiva Felina è difficile da diagnosticare perché ha sintomi molto simili a molte altre malattie feline e non esistono ad oggi analisi che possano dare il 100% di sicurezza di gatto affetto da FIP.
I test di laboratorio ci indicano unicamente se l'organismo del gatto ha sviluppato anticorpi per il coronavirus, ma questo non significa che il gatto ha contratto la FIP per forza potrebbe essere solamente entrato in contatto con questo in modo innocuo.
L’unico modo per avere la certezza di avvenuto contagio da FIP resta oggi la biopsia.
Non ostante questa malattia sia chiamata Peritonite Infettiva, non è l’uinico sintomo che si manifesta con questo coronavirus che può essere contratto per via orare o respiratoria in seguito al contatto con feci, urina e secreti dell’apparato respiratorio del gatto.
Il virus, una volta entrato in contatto con il gatto, si estenderà dalle tonsille all’intestino in sole due settimane e da lì fino all’intestino crasso, ai linfonodi ed al fegato per poi propagarsi anche a tutti gli altri organi. I gatti con una scarsa difesa immunitaria inizieranno a produrre, solitamente nella cavità toracica ed addominale, del liquido.
Il virus della FIP è molto resistente e può sopravvivere nell’ambiente anche per diverse settimane. Per eliminare il virus si può ricorrere alla classica candeggina, al lisoformio ed alla vaporella a 100 gradi.
Solitamente il periodo d’incubazione varia da uno a quattro mesi ed il gatto, una volta infettato, avrà una capacità di difesa variabile in base alla carica virale, alla virulenza del ceppo con cui è stato infettato, alla sua età ed alla sua risposta immunitaria.
Purtroppo la FIP è sempre mortale in maniera più o meno rapida anche se generalmente colpisce in maniera fulminea lasciando al gatto, dal momento della comparsa dei sintomi, poco più d’un mese di vita.
Si cerca solitamente di alleviare i sintomi che mano a mano si presentano essendo alcune volte anche efficaci, anche se per breve tempo. Solitamente queste cure sono formate da antibiotici, complessi vitaminici, immunostimolatori ed antinfiammatori.
Solitamente presenta sintomi quali febbre altalenante, apatia, anoressia e dimagrimento cronico, diarrea, ma anche periodi di stitichezza.
Il sintomo maggiormente evidente resta il versamento addominale e toracico, visibile con lastre.
Il versamento però non avviene in tutti casi, infatti in alcuni subentrano gravi problemi renali, polmonari, al fegato, pancreas ed al sistema nervoso centrale. "

Sandra


elisabianca

Infatti avevano un addome gonfissimo, e da ieri non mangiano e sono ipotermici.Non vi dico il dispiacere...E la cosa peggiore è essere circondata da persone che mi dicono "sono solo animali....!!! Non puoi farne una tragedia.... Si sa che i gattini così piccoli senza la mamma hanno poche probabilità di sopravvivenza...."

Uffina

NO COMMENT!
Cara Elisa,
non possiamo far altro che sperare per i piccoli e affinche i tuoi tesori di casa non siano stati contagiati.
Chiedi al vet. di fare tutti gli accertamenti sui tuoi tesori e non ascoltare i duri di cuore.

Un abbraccio enorme e tanti grattini per gli angioletti (tutti).

Sandra

ale_e_gea

Ciao la Fip è davvero brutta, ti consiglio di lavare tutto bene con candeggina e acqua caldissima, i tessuti, cuccia e altro buttali oppure lavali a 90 ° con napisan, fai bollire le ciotole se sono di metallo e butta via la cassetta per la lettiera, se hai in giro tappeti sarebbe meglio passarli con la vaporella 100°, lo stesso vale per il divano.
A me avevano detto che in casa dopo 40 giorni dovrebbe non esserci più nulla in giro, ma per essere sicuri al 100% è meglio aspettare 3 mesi. Il virus dovrebbe sopravvivere sui residui organici, una buona pulizia dovrebbe ovviare il problema.Mi dispiace tanto per i 2 micini. Quando la mia micia è morta per un linfoma il veterinario non ha escluso che potesse avere anche la FIP, quindi ho fatto tutte queste pulizie

pamiaola

TESORO, FATTI FORZA CMQ NON MOLLARE, TIENILI AL CALDO DI UNA BORSA CALDAavvolta da una copertina......
fai tutto il possibile, dai loro una possibilità...
L'anno scorso ho salvato un micio da gastroenterite, aveva i g. bianchi a zero.... abbiamo lottato tantissimo, stava voltando anche a meningite.... ora sta bene tranne che quando corre trascina un pò le zampine di dietro, ma è forte e vitale.....
Fai di tutto per dare loro una possib. con tute le cure necessarie.... Fai controllare gli altri tuoi gatti ammediatamente... facci sapere PAOLA

elisabianca

per ora sono alla clinica veterinaria, hanno deciso di tenerli li. Aspetto che mi chiamino....

dany69

Ti abbraccio, ti sono vicina.
Oggi vedo tanta tristezza nel forum... teniamo duro!
Ci vuole tanto coraggio, ma l'amore per i nostri pelosi ce lo farà tirare fuori.
Facci sapere...


Cristina70

Non ho parole...
Segui i consigli di Ale sulla pulizia in casa, disinfetta tutto.
Ti abbraccio fortissimo e non posso non commuovermi per queste piccole creaturine che dalla vita hanno avuto questa immediata sofferenza...

angi82

Posso chiederti (in privato!) la clinica che frequenti? Solo perchè ormai quelle di Modena le conosco tutte Coraggio

morpincky63

Ciao Elisa volevo dirti che ti sono vicina e mi dispiace tantissimo so quanto hai lottato non ho parole

elisabianca

fra un ora vado dal vet. Mi viene male.

lillina

elisabianca mi dipiace ,non sono esperta di mici ,ma sapere che anche questi due potrebbero essere malati ,mi da tristezza. Non ascoltare i cinici,non capiscono nulla ,non sentono nulla , sono duri come le pietre. Spero che i due micini si salvino e che gli altri non si infettino

shishy

Aspetto notizie...mi piange il cuore, al gattile spesso dobbiamo confrontarci con la FIP e con l'impotenza del non saper che fare...

Il nostro vet. ci ha detto che il test fatto in vita indica solo se il gatto è venuto o meno in contatto col calicivirus. Però se ci sono i sintomi è dura...forza...ti son vicinissima...

stella

elisabianca forza..
sono con voi
un abbraccio forte!


sary1204

Ciao,il mio bel micione è morto a luglio per la PIF...io sinceramente prima di allora non sapevo nemmeno che esistesse ma quando il vet.mi ha detto che aveva tutti i sintomi della PIF e che non c'era più nulla da fare ho cominciato a navigare in internet come un' ossessa ma purtroppo non ho trovato nessuna notizia positiva a riguardo...
Cmq.il vet mi aveva detto che molto spesso i gatti che prendono la PIF dalla madre manifestano i sintomi da piccoli ma molte volte questi spariscono senza motivo e il micio ricomincia a stare benone e poi altre volte può rimanifestarsi in fase adulta ed è purtroppo letale...
Quando il vet.mi ha detto così mi è ritornato alla mente che appena lo avevo portato a casa non mangiava,non si muoveva,vomitava spesso,insomma stava proprio male...così lo portai dal vet. e lui mi disse che era veramente grave ma anche dopo un sacco di esami non riusciva a capire dove fosse il problema...intanto il micio stava sempre peggio,fino all'ennesima visita dal vet.dove lui mi disse che provava di nuovo con un'iniezione ma che era solo un palliativo,in realtà mi disse che c'era solo da aspettare e sperare...In conclusione il micio ha cominciato a ristabilirsi fino a diventare un micione da 9 kg in inverno che d'estate diventavano 8...
Poi l'inverno scorso ,all'età di 9 anni , un giorno mi sono accorta di qualcosa che non andava nel suo occhio...spaventatissima sono andata dal vet.che ha diagnosticato un glaucoma e mi ha dato delle goccie che però non hanno mai risolto il problema,anzi piano piano il micio ha perso la vista e l'occhio è diventato color grigio\argento...Ne abbiamo provate un sacco ma il glaucoma non voleva saperne di guarire,è solo peggiorato.Questa primavera poi ha cominciato a magiare sempre meno e il vet. ha inizialmente ipotizzato fosse il fastidio dell'occhio e così abbiamo cominciato a prospettare l'asportazione chirurgica dell'occhio...però in pochissimo tempo è deperito sempre di più arrivando a pesare 4 kg.Allora lo hanno ricoverato in clinica per ulteriori esami ma non riuscivano a trovare dove stava il problema di questo stato,finchè hanno ipotizzato che forse poteva essere un dente cariato che gli facesse male e che non gli permettesse di alimentarsi autonomamente,così mi dissero che dovevamo cercare di farlo riacquistare un pò di tono per poter così provvedere ad asportare l'occhio e il dente cariato.
Ma una volta portato a casa in tre giorni è diventato uno straccio,tutte le volte che dovevo alimentarlo era uno strazio,per poter fare pochi metri faceva più tappe...e così l'ho portato da un altro veterinaro che ha detto che lui aveva paura che potesse essere PIF anche perchè molte volte questa comincia a manifestarsi proprio con un glaucoma,però molto amorevolmente ha detto che cmq.finchè non ne fosse stato certo avremmo tentato il tutto per tutto...Ma già il giorno dopo il mio micio stava ancora peggio,fissava nel vuoto,era poco presente e così l'ho portato dal vet e abbiamo deciso di farlo morire dignitosamente come era vissuto dal momento in cui i suoi polmoni si stavano riempiendo di acqua,e così tra singhiozzi e preghiere ho dovuto salutare per sempre il mio migliore amico che ha tenuto i suoi occhi nei miei fino all'ultimo istante di vita...
Io sapevo che quello era un gesto d'amore nei suoi confronti però quello sguardo fiducioso e pieno d'amore che mi fissava mentre decidevo della sua vita mi ha fatto sentire una fallita perchè lui dipendeva da me e io non ho potut proteggerlo...
E' stato un dolore lancinante che ancora adesso mi fa scrivere di lui,il mio migliore amico, piangendo a dirotto...
l'ho seppellito all'ombra di un meraviglioso albero,un albero maestoso come era lui...

elisabianca

Ultima speranza, forse non è pif, ma a causare il tutto potrebbe anche essere stato un principio di congelamento alla nascita. Potrebbero essere portatori sani esattamente come i miei grandi.
Sono sotto antibiotici e flebo e vitamine...
Sentite io le tento tutte, li farò sopprimere solo quando mi diranno che non c'è più niente da fare...

Cristina70

Sary, ti abbraccio forte.
So che ripercorrere nel ricordo una esperienza del genere è un sentiero doloroso da fare...un pensiero pieno d'affetto al tuo dolce, maestoso micio.

sary1204

Fai bene Elisabianca...lotta con loro,sei la loro mamma e hanno bisogno del tuo coraggio..
Un bacio ai piccoli e un abbraccio a te..

Grazie Cristina , ti ringrazio tanto...e so che in questo momento lo sta facendo anche il mio micione...


pamiaola

Elisa non mollare mi raccomando... valuta bene le parole dei vet. alcuni hanno la punturina facile. Ti siamo tutti vicina, facci sapere, non è una mano vicina e materiale, ma una mano piena d'affetto e sostegno per te.
@Sary ti abbraccio con tutto il cuore, le parole sono poche quando si inizia a piangere insieme a te per il micione maestoso.
Sono esperienze terribile che solo il pensiero o il leggerle mi fa allagare la scrivania.
Ho anch'io salutato 3 pelosi adorati, ma sono volati al loro momento perchè tutto è stato troppo in fretta. Tranne per Felix che si aggravò la notte e noi lo trovammo agonizzante solo al mattino poco prima del suo volo.

Viabbraccio entrambe una per essere forte a strappare due angeli all'arcobaleno e una per essere forte a guardare ai suoi colori conservando gelosamente l'amore del tuo maestoso peloso.... PAOLA

delfino

Elisabianca hai tutta la mia ammirazione!

Sary sto piangendo con te..........anche io avrei voluto guardarla negli occhi in quel momento...invece la dovevo tenere ferma e la sua ultima immagine sono gli occhi del veterinario che stava ccucciato sotto di lei sul divano a casa mia a casa......e non i miei!
Il mio cuore ne è uscito distrutto.......ti tengo nel cuore insieme al tuo micione che adesso sarà lassù con la mia Pulce che l'ha preceduto di quattro mesi!

Ho inondato la tastiera........

morpincky63

Elisa un dolce pensiero per te e per i mici
@sary mi hai commosso profondamente ti abbraccio forte forte

ale_e_gea

Sono felice che non sia quello e che ci sia speranza. Questa estate abbiamo trovato un micio un po' più grande ma conciatissimo, magrissimo infestato di vermi con una broncopolmonite terribile che non lo faceva respirare. Il veterinario aveva detto che gli rimanevano si è no un paio di giorni, ma "perso per perso" la madre del mio ragazzo l'ha curato e nonostante un paio di ricadute che avevano fatto temere il peggio ora è uno splendido micio! è stato per quasi 10 giorni sotto flebo e alimentazione forzata passando alcune ore con l'ossigeno per farlo respirare Quindi c'è sempre una speranza anche quando la situazione sembra disperata, noi incrociamo tutte le codine per i due piccoli combattenti

elisabianca

oggi sembrano stare molto meglio.
Hanno bevuto molto latte con anche l'omogeneizzato dentro.
Ora li tengo in bagno, dove ho creato un clima tropicale con la stufetta, ma ho ordinato una lampada a infrarossi per conigli e pulcini. Così sono sempre asciutti co l'effetto phon, e le feritine sulle zampette non creano una sorta di macerazione con l'urina, ma si seccano e formano le crosticine. In più camminano moltissimo, se ne vanno in giro per il bagno, e il movimento non può che aiutarli, soprattutto a livello di intestino.
In cmpenso mi sto prendendo della cretina da tutti, perchè mi imegno troppo per questi gattini...
Pazienza.... io voglio provare a salvarli.


Uffina


SEI UN MITO!!!!
Altro che cretina!!!
Tutte le codine incrociate per i piccoli..ma sono certa che con un angelo come te sono già felici e si sentono amatissimi

Un mega abbraccio
Sandra

ale_e_gea

Io non mi preoccuperei dei CRETINI che ti danno della CRETINA!

Per fortuna i micini ti hanno trovata, spesso l'amore che percepiscono sono la migliore medicina.



pamiaola

guarda cara che i cretini sono loro... anzi è anche un complimento per chi te lo dice.... meritano altro... Bha cmq sono felicissima per i piccoli, cmq vacci piano con l'onogeneizzato...
ma anche questi altri due stanno perdendo il pelo e le feritine alla zampe?
Cmq sei bravissima e continua così, il tifo lo facciamo noi per te.. PAOLA

sary1204

WOW!!!
Splendida notizia!!!!
Sono tanto contenta!!!
Sai Elisabianca,più che arrabbiarci,dovremmo dispiacerci per chi ti da della cretina perchè in realtà sono persone che non hanno mai provato neanche un briciolo dell'amore che i nostri pulciosi ci danno!!
Siamo cretine amate e fortunate, sempre meglio di essere cretini aridi e soli...
Un bacio ai piccoli


Cristina70

Non mollare, brava!
BRAVA; BRAVA, BRAVA!


elisabianca

Ce la sto mettendo veramente tutta. No, il pelo non lo stanno perdendo, e le feritine si stanno cicatrizzando, e la cosa che mi rende più felice è vedere che mangiano con tanto appetito, credo sia un buon segno. Di omogeneizzato ne metto un cucchiaino da caffè ogni 50 ml di latte, e a loro piace da impazzire, mi leccano sempre il dito sporco....
Il clia tropicale che c'è in bagno permette loro di gironzolare liberamente, non stanno più attaccati alla borsa dell'acqua calda.
Anche questo secondo me è meglio....
comunque non mi davo tanto da fare neanche quando mia figlia era piccola!

pamiaola

dai forza vedrai che belli tra qualche giorno.... quando la bufera sarà passata.... e questo sarà una ricchezza immensa per te....

elisabianca

anche questa sera hanno mangiato tanto... sono felice. quando arriverà la bolletta della luce temo sverrò... con quello che consuma quella lampada....motivo in più per sopravvivere!!! Scherzo!
Sapete, al di la di quanto sto male e sono tesa per questi gattini, vedo che per mia figlia è stata davvero un'ottima esperienza... insomma, trovo sia bello per una bambina vedere con quanta grinta questi piccolini cercano di vivere!
Naturalmente ho dovuto dirle che il veterinario si è innamorato a tal punto di Dilu che ha deciso di tenerselo per prendersene cura...
Forse è sbagliato, ma non me la sono sentita di dirle che era morto...

pamiaola

Certo sono cose tristi, ma se i bambini iniziano a convivere con la presenza dell'arcobaleno che trasforma i nostri piccini in angeli, sapranno da grandi gestire meglio questi dolori, con + forza e consapevolezza.....vedendo in questo evento il volere della natura e di dio su tutti noi.....
Sono felicissima per i piccolini......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 10-11-2006 23:23 ]

LelaLupo

complimenti elisabianca, i micini hanno trovato una mamma bravissima, che lotta per loro con tutte le proprie forze, coinvolgendo tutta la famiglia e moltiplicando quindi l'amore donato!!!

@sary: la tua esperienza è stata davvero struggente. E' difficile da assimilare in terza persona, figuriamoci vissuta sulla pelle. Leggendo, parola dopo parola, vedevo le immagini davanti agli occhi e sentivo il peso del dolore gravare sul cuore. Non oso immaginare cosa voglia dire subire questa esperienza.
Pamiaola ha ragione quando dice che probabilmente la nostra difficoltà di rapportarci con la morte dipende da come l'abbiamo assimilata e quindi gestita emotivamente da bambini. Sicuramente ci troveremmo più preparati.... lasciando quindi libero il cuore dal dolore, per permettergli di ricordare i momenti felici senza per questo ferirsi.

Lupo

pamiaola

la morte fondamentalmente per noi è un dolore immenso perchè significa perdita, distacco, ti crea quel vuoto intorno di tutto quello che ti viene a mancare.... Se ci riesci, insegna loro un'altra visione di questa terribile cosa che razionalmente siamo bravi a spiegarci, ma emotivamente.... vedi ho i lacrimoni fino al mento solo per scrivere questi 4 righi... PAOLA

morpincky63

Elisa tifo tanto per te,per i bimbi che crescono con degli animali è sempe difficile spiegare la morte di una creaturina,io non ho figli il destino ha voluto così,ma ho una nipotina stupenda che cresce in mezzo agli animali ha ereditato dalla sua madrina(IO) l'amore per i gatti,quando sono morti prima Orazio e poi Pinchy ho cercato di spiegarle dov'erano andati con parole semplici sinceramente non so se lei ha capito,i mici sono seppelliti in sotto un albero del mio terreno e lei quando capita porta i fiorellini e li posa sul tombina,quando è morta pincky (un mese fa) mi ha detto madrina Orazio non si sentirà più solo perchè ora c'è Pincky con lui. Ciao Elisa accarezza i mici.

@ quoto tutti i commenti per la cretina,sai quanto me ne dicono a me,penso cmq che tutto parti dall'educazione dataci io sono cresciuta con una mamma che adora gli animali,tutti noi fratelli rispettiamo questo mondo di creature innocenti,i miei nipoti amano anche essi i pelosetti spero in una generazione diversa non ho altro da dire@

elisabianca

Continuano a crescere e mangiare, anche l'omogeneizzato. Piace da impazzire...il vet dice che siamo sulla buona strada anche se è troppo presto per cantare vittoria.
Ora vi dico una cosa particolare, mia figlia ha sempre avuto grandi problemi di allergie (pollini, pelo degli animali etc....) da quando ho i gatti le reazioni allergiche si sono notevolmente affievoite....mi hanno detto che il contatto con gli animali a volte può desensibilizzare i bambini..... speriamo.

pamiaola

Elisa, dai un bacio alla tua bimba e ai piccini pelosi.... Un abbraccio a te e con questa bella notizia, posso dire di aver chiuso la giornata.... HAAAAAA

lillina

Elisabianca sei una mamma stupenda in ogni senso per la bimba e per i micini

superely79

le vedi queste? ......SONO LACRIME DI GIOIAAAAAAAA!!! per i tuoi micini! perchè hanno avuto la grazia di incontrare proprio te!! perchè - se anche le cose non andassero poi bene - (facciamo le corna!) hanno percepito l'amore che è loro mancato alla nascita! BRAVA!!!! spero che la tua bambina farà tesoro di questa eredità di affetti!!!

LelaLupo

EWWWWWIVA!!!!!!
BRAVA ELISA!!!!
...Chissà,magari questi piccoli micetti hanno "curato" le allergie di tua figlia... A volte i GATTI HANNO POTERI MAGICI!


pamiaola

cara come stanno i bimbi? non ci hai dato + notizie... dicci tutto... PAOLA

LelaLupo

Grazie Paola,hai ritrovato il post che cercavo di Elisabianca...

Ne stavo proprio parlando prima!

Uffina

Ha riaperto il post "Artibea ed erboreus"


Sandra

elisabianca

non vi ho ato più notizie perchè ho lavorato tantissimo e i gattini mi hanno portato via un sacco di tempo... non lo so come va... credo bene. però non ne vogliono sapere di bere il latte da soli e poi c'è l'occhio di eboreus che lo tiene sempre solo socchiuso...

pamiaola

porta a visitare il suo occhietto le infezioni sono in agguato... il latte da soli è presto, devi usare sempre il biberon per oltre 1 mese.... Cmq facci sapere cara.. PAOLA

TTT

A chi ti risponde "sono solo animali" non dare seguito. Anche se ti vien voglia di schiaccirli contro il muro per la loro ottusità non sprecare nemmeno un secondo della tua vita preziosa perdendolo dietro a loro. Consolati invece sapendo che al mondo ci sono tantissime persone che come te condividono l'amore per queste Creature innocenti che adifferenza degli umani non conoscono invidie, malvagità, tradimenti, sotterfugi, bassezze, cinismo e tutto quanto l'umano corredo di atrocità ci ha resi tristemente "superiori" a loro. Continua per la tua strada e prendendoti cura degli animali non potrai averne in cambio che gioia, amore, arricchimento ...ed insegnamento.
E per ultimo, ma non ultimo sappi che se è vero che c'è un riscontro karmico per ogni azione che compiamo, le suddette persone che sono così insensibili al dolore che tu provi per i tuoi Amori, potrebbero un giorno "godere" della stessa attenzione rivolta alla loro persona. Non si sa mai nella vita, in questa ed in quelle future .....
TTT

rhinodimaio

TTT, splendide parole. Ci ho fatto un quadretto (posso???) da esporre ai miei, che dicono continuamente che non devo curare e amare la mia piccola in maniera morbosa, e devo trattarla con più distacco. Veramente se potessi mi distaccherei da loro :(

TTT

Rhino certo che puoi fare uso delle mie parole, anzi se me lo consenti fanne strumento per divulgare e seminare la consapevolezza, per sensibilizzare la coscienza delle persone che troppo, troppo, troppo sconsideratamente si pasciono solo di superficialità e di materialismo senza soffermarsi sul fatto che la vera gioia risiede nel profondo dell'anima nostra ed è tanto più grande e preziosa quanto più si fonda sui sentimenti rivolti soprattutto ad esserini indifesi che debbono per forza sottostare al volere della specie dominante (noi).
Ti abbraccio TTT

morpincky63

TTT per le tue motivazioni io amo gli animali,da loro ho sempre ricevuto amore,io amo tutti ma sono una gattara a chi mi diceva che i gatti sono falsi,opportunisti ho sempre detto che non si può parlare di un gatto senza viverci accanto.Bravissima quoto tutto ciò che hai detto.
@Rhino quando vivevo con i miei era la tua stessa cantilena,dopo insistenza mi hanno concesso di avere un gatto,ma appena ho potuto sono andata via ora sono a quota 4 sino a un mese fa 5 e 4 cani,i miei hanno cambiato parere se non avessi loro che mi aiutano tanto, non potrei avere tutti questi pelosi,abbi pazienza ama e lascia dire,ma non hai bisogno delle mie parole perchè lo stai facendo benissimo

Prossime risposte