home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Edema polmonare... potete consigliarmi? - Discussione n 3871 - PermaLink
   Edema polmonare... potete consigliarmi?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 22:53   
Il Feliway lo trovi in farmacia. Sono ferormoni felini di sintesi che riproducono l'odore delle ghiandole dei gatti, le stesse che strofinandosi il gatto sulle cose o sulle nostre mani o gambe, secernono un odore rilassante e rassicurante che fa sentire il gatto a casa, tranquillo e sicuro.
Mi fa piacere che la gatta abbia un respiro meno difficoltoso.
Sii più combattivo, non esere pessimista, bisogna lottare sempre Cristiano, lei ha bisogno di tutta la tua determinazione.
Il prelievo è utile per controllare anche la funzionalità renale, spesso problemi cardiaci e renali sono collegati.
Forza Duska!


0 
 Profilo
crisgras

Registrato dal: 30-07-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 23:25   
Bene, domani vedrò di prendere il Feliway, ne avrò bisogno presto.

Combattivo lo sono e sto facendo il massimo per lei (anche grazie a voi), ma vederla in quello stato iniziale mi ha distrutto. Oggi sono meno sconfortato.

A tutt'ora, il respiro è discreto, ma c'è veramente un caldo pazzesco che non l'aiuta certo. Ho letto che da domani dovrebbe arrivare la pioggia e abbassarsi la temperatura, sarebbe fantastico... così come vederla un pochino più vispa e con la voglia di mangiare. Oggi qualcosina ha mangiato ma sempre poco.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 23:51   
dai speriamo arrivi la pioggia


0 
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 01-08-2006 alle ore 16:21   
Come va oggi Duska?


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 02-08-2006 alle ore 13:21   
Come va Duska? Sono un pò preoccupata


0 
 Profilo
crisgras

Registrato dal: 30-07-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-08-2006 alle ore 13:50   
Sono qua.

Duska non ce l'ha fatta.

Se n'è andata via ieri alle 12.30, tra le mie braccia, mentre il veterinario le praticava l'eutanasia.

Purtroppo gli altri esami fatti due sere fa (ecg e del sangue) hanno dato dei responsi inequivocabili e non ci davano praticamente nessuna speranza.

Ero così contento di vederla tornare a respirare praticamente in modo normale e di tornare a mangiare per sua volontà che credevo avesse passato la fase critica. Invece, ha iniziato a perdere le forze in maniera sistematica e a entrare in ipotermia. Era arrivata a non riuscire più che a fare qualche passo per poi accovacciarsi per riprendere le forze respirando affannosamente. Neanche la lampada speciale per ridare calore della clinica funzionava, così come era inutile la gabbia a ossigeno.

L'ultima notte l'abbiamo vegliata ancora, cercandole di farle tornare quel calore che le scappava via. Ma i suoi bellissimi occhi ci facevano capire che non ne aveva più. Alle 11.45 ha iniziato a respirare affannosamente. La crisi respiratoria che ci avevano pronosticato era arrivata. Si è trattato di decidere se farla soffire a lungo o no.

Naturalmente non facciamo che piangere e rimanere in uno stato di incredulità e vuoto terribili.

Io lavoro in casa, scrivo, e Duska è stata la mia compagna giornaliera per i 6 anni da quando ci siamo trasferiti in questa casa.
Adesso che sono nel mio salone, al PC, mi accorgo quanto intollerabilmente mi manca. Tra un paragrafo e l'altro mi giravo per vedere se era sul tappeto, sulla sedia, sul divano, nascosta in un vano della libreria. Ogni volta che mi alzavo dal pc l'andavo ad accarezzare e a lei sentire queste carezze mentre dormicchiava piaceva molto. Oppure mi chiamava perchè voleva le coccole... O perchè voleva giocare, ancora a 11 anni, o per "lottare" un po' con me, lasciandomi qualche graffio "di gioco" sulle braccia.

Prima di lei ho sempre avuto cani che ho molto amato, mentre i gatti li vedevo con "sospetto". Da quando la mia ragazza l'ha trovata piccolissima e abbandonata, e portata nella sua casa, l'abbiamo amata istantaneamente come nessun'altra creatura al mondo. Mi ha fatto capire cosa vuol dire amare incondizionatamente, cosa che con gli esseri umani è quasi impossibile. Mi ha fatto amare tutto il mondo felino, e adorare la loro bellezza.

La sua presenza, per quanto discreta e silenziosa (anche se con i suoi miagolii lei ci parlava davvero), dava vita a questa casa che ora mi sembra vuota, insensata, senza quella magia che la mia adorata Duska (o Tata, come la chiamavamo spesso) aggiungeva nel suo modo assolutamente unico.



Vi voglio ringraziare per i vostri consigli, soprattutto Cristina70. Le cause che hanno scatenato questa crisi avevano le radici in punti deboli di Duska che si portava dietro da tempo e che non si erano evidenziati (o noi non le abbiamo colte, non so), anche se lei è praticamente sempre stata bene fino a qualche giorno fa. Faremo tesoro di questa esperienza se il destino ci regalerà in futuro un'altra di queste creature assolutamente magiche.

Una cosa è certa, in questi giorni di tanti pensieri, rimpianti, decisioni da prendere e pura confusione mentale. Noi abbiamo amato Duska di un amore incondizionato come lei ci ha insegnato in tutti questi 11 anni e questo amore rimarrà sempre con noi... e con lei, dovunque essa sia in questo momento. E io lo so che una parte di lei, della sua essenza, rimarrà sempre con noi. Così come so che un giorno ci reincontreremo, da qualche parte, in qualche modo... Arrivederci, Tata.





0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 03-08-2006 alle ore 14:29   



0 
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 03-08-2006 alle ore 16:20   
Sono davvero addolorata per Duska, speravo con tutto il cuore che lei ce la facesse, ho rivissuto i tristi momenti in cui Tobia mi ha lasciato per la stessa malattia . In questo momento non riesco a dirti altro che devi farti forza, Duska è comunque lì vicino a te in un'altra dimensione e un giorno la incontrerai di nuovo per poterla riabbracciare, per sempre.
Ti abbraccio forte forte e a Duska mando una lunga carezza che la raggiunga fin lassù.


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 03-08-2006 alle ore 18:02   
Dispiace tantissimo anche a me, so cosa provi perchè pochi giorni fa è volato in cielo anche il mio Rosso,dopo 16 anni trascorsi con me...
Rosso, come la tua Duska, e tanti altri angioletti pelosi, ora sono felici, liberi dalla sofferenza; saranno sempre con noi, ci staranno accanto per tutta la vita, finchè un bel giorno ci ricongiungeremo a loro, di questo sono sicura.
Ti abbraccio forte, e mando anche io una carezza verso il cielo per la dolce Duska... ciao piccolo angioletto!



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 03-08-2006 alle ore 18:10   
auguroni


0 
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi