Edema polmonare... potete consigliarmi?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



crisgras

Ciao a tutti, mi chiamo Cristiano e sono nuovo... nonchè col morale sotto i tacchi.

Il motivo? La mia adorata gatta di 11 anni, Duska, che sta male. Sono ritornato ieri sera dalle vacanze di 10 gg. con la mia ragazza già pregustandomi di riaccarezzare Duska, che nel frattempo è rimasta in casa mia, accudita da Vladimir, fratello della mia ragazza, come sempre quando andiamo via per qualche giorno.

Arrivati attorno a mezzanotte, Duska non ci ha accolto come al solito, era mogia e non miagolava come al solito. Mi aveva insospettito ma non presentava altre stranezze e Vladimir ci aveva detto (giornalmente) che stava bene, anche se un po' mogia (il caldo di questi giorni, pensavo).

Stamattina, invece, mi sveglio alle 9 e sento subito un respiro affannoso. E' Duska che è mogia mogia sul tappeto, respirando "con la pancia" respiri brevi e veloci, seppure con la bocca chiusa. Occhi tristi e stanchi e pupille dilatate.

Ho chiamato il vet buttandolo giù dal letto ed è arrivato un'oretta dopo. L'ha auscultata, provato la febbre (che non ha), guardato in bocca e naturalmente sentita respirare così.

Dice trattarsi di un edema polmonare di cui non è in grado di dirci le cause. Forse un colpo di freddo ma non lo sa dire.

Mi ha detto di farle 3 iniezioni al giorno con 1 ml di Baytril, 2 ml di Bentelan e 2 ml di Lasics (diuretico). Ha detto che bisogna sperare che reagisca bene alle medicine entro i prox tre giorni, vale a dire migliorando "l'ampiezza" del respiro e soprattutto che non inizi a respirare con la bocca in maniera sempre più affannosa, segno di gravità.

Devo dire che non è stato così incoraggiante sugli esiti della cura. Non mi ha detto che non ha speranze, è vero, ma che la sua è una "prognosi riservata".

Ora, passata qualche ora dalle prime punture, la situazione mi pare stabile, anche se le pupille sono tornate normali e Duska si muove un pochino di più, seppur sempre visibilmente stanca. Lo sguardo è diverso: è provata ma mi pare più lucida e reattiva. Beve spesso, è già a andata con le sue forze a fare pipi 4/5 volte, anche se ancora non vuole mangiare (il vet ha detto che anche se non mangia 2/3 gg non è un dramma). Stasera proverò a darle del grana di cui va matta, così le da forza.

Ho anche sentito un amico vet giovane, dunque con minore esperienza, per un suo parere, seppur solamente telefonico. In linea di massima concorda con quello che ha detto il primo vet anche se dice che bisognerebbe capire le cause di questo edema. Dice che probabilmente vuole prima risolvere l'acutezza della situazione per poi fare un esame alla gatta. Ha anche aggiunto che lui non la farebbe così grave, dato che non respira con la bocca aperta.

Io e la mia ragazza ci sentiamo impotenti, siamo distrutti e senza forze. Inutile dire che l'amiamo moltissimo. Io ho iniziato a cercare sul web in cerca di qualcosa, esperienze analoghe, non so bene... per cercare di fare qualcosa. Non tollero vederla soffrire.

Non so quale consiglio in realtà chiedervi. Forse se la cura del vet vi risulta giusta. Quali possono essere le cause (il cuore?). Se c'è qualcosa che posso fare, a chi rivolgermi (sono di Piacenza e non ci sono problemi di soldi per lei) per fare qualsiasi cosa.
Vi ringrazio tutti e perdonate lo sfogo, ma voi potete senz'altro capirmi.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crisgras il 30-07-2006 16:57 ]

Cristina70

Colpo di freddo ?
Non è grave perchè non respira a bocca aperta?
Dai retta, fosse la mia gatta volerei di corsa in una clinica veterinaria aperta 24 H, e a Piacenza deve esserci senz'altro.
Il problema può essere cardiaco, la gatta deve fare una radiografia toracica SUBITO e un elettrocardiogramma, per sicurezza dovrebbe essere ricoverata e monitorata costantemente.
Il leggero miglioramento che hai notato è solo dovuto al cortisone che dopa i gatti, stimolandoli moltissimo.
Se il problema è cardiaco ci vuole subitissimo una terapia adeguata altrimenti non ci sarà niente da fare.
Cerco di informarmi su una clinica di Piacenza, tu cerca sulle pagine gialle e rimani un minuto on line.



Cristina70

Cristiano ti ho mandato un messaggio privato con gli indirizzi di tre cliniche( sul forum pubblico non si possono fare nomi nè dare indirizzi).
Mi raccomando, chiama subito per controllare che siano aperti 24h e porta subitissimo la tua gatta.
Facci sapere.

crisgras

E' una situazione terribile, perchè non so cosa fare.

La mia gatta fa scene tragiche quando la metto nella gabbietta, e pensare di farlo adesso in queste condizioni che ne aumenterebbero lo stress è davvero troppo.

Ma certo va fatta almeno una radiografia e domattina, dopo che il vet le avrà fatto le iniezioni, la porterò a farla in un ambulatorio specializzato di un altro vet che ho già contattato.

Questa situazione di impotenza e di non sapere che fare è davvero pesante.

isotta

Per favore, ascolta Cristina, falle fare subito accertamenti, non voglio spaventarti ma il mi Tobia ha avuto la stessa cosa ed era dovuta a problemi cardiaci, soffriva molto.

crisgras

Isotta, come avete risolto la situazione di Tobia?

isotta

Purtoppo lui non ce l'ha fatta a causa di una malattia cardiaca congenita, per cui il vet ci ha consigliato di non farlo soffrire più, perchè avrebbe potuto curare l'edema, ma la situazione del cuore non avrebbe potuto reggere più di qualche giorno. Tobia ha avuto un attacco fortissimo ed ho dovuto correre d'urgenza, lui respirava a bocca aperta, per cui ti consiglio di farla visitare ora che la situazione sembra risolvibile. Con Tobia avremmo potuto accorgerci della sua malattia cardiaca solo facendo l'ecografia al cuore, ma non aveva mai destato sospetti per indurci a farla.
Questo non significa che la tua micia abbia la stessa cosa, mi pare meno grave la situazione, ma è meglio non sottovalutare.
Ciao, facci sapere

crisgras

Stasera verso le 22 la porto da un vet che le farà le lastre appositamente.

Cristina70

Bravo, hai preso la decisione giusta.
Tieni presente che in caso di certe patologie cardiache solo l'ecocardiografia può essere determinante per una diagnosi.
Ma già da una radiografia si vedono le dimensione del cuore.
Intanto è bene iniziare a fare degli accertamenti e tenere la gatta controllatissima, e prestare molta attenzione alla presenza di tosse e piccoli sbandamenti o veri e propri collassi a terra.
I colpi di calori, pur presentando sintomi simili si risolvono nel giro di poche ore con terapia cortisonica e raffreddamento del corpo del gatto (poichè la temperatura sale moltissimo).

isotta

In questo momento sarai già dal vet, hai fatto bene a farle fare gli accertamenti. Segui i consigli di Cristina, sono preziosi,

crisgras

Allora, intanto ringrazio Cristina e Isotta per l'aiuto. Moralmente e "praticamente" siete state molto importanti.

Ieri sera ho portato Duska da un altro vet per farle una radiografia. Il vet - che ha parlato col primo vet che l'ha curata - si è dimostrato davvero competente e sensibile.

La lastra denotava una cardiomegalia con sospetta patologia cardiaca, ha detto che ha il cuore leggermente ingrossato. Ha notato la trachea sospinta in alto. L'edema polmonare c'è, ma non è grave, dato che è solo all'inizio. Infine, le ha trovato una bronchite-tracheite. Come se non bastasse, ha detto che ha un sospetto (seppur vago) di filaria, di cui adesso sembra non tener conto.

Cosa le ha fatto: l'ha tenuta 1 ora in "camera d'ossigeno" ma ha visto che non otteneva il risultato sperato, perchè la gatta era molto stressata dalla situazione (si è accorto subito della particolare "scontrosità" di Duska), dunque ci ha consigliato di riportarla in casa perchè l'ambiente familiare l'avrebbe aiutata di più.
Le ha dato della carnitina (spero sia il nome giusto) per tonificare il cuore, dandocene una boccetta anche a noi per somministrargliene 4/5 gocce 5 volte al giorno. Infine le ha dato del cortisone a effetto rapido.

Ha consigliato al primo vet (a cui ha telefonato) di continuare con le tre iniezioni e di aggiungere una compressa di Fortecor, non so se il nome è corretto, è una pastiglia per le cardiopatie.

Ora viviamo alla giornata (e nottata!, dato che l'abbiamo tenuta sott'occhio tutta la notte), Duska deve passare oggi e domani e migliorare, così che poi si possa fare un'ecografia al cuore.

A mio parere, dopo che ha smaltito lo shock/stress della visita al vet, Duska è stata meglio. Ha ritornato a respirare a bocca chiusa e sembra che sia riuscita se non a dormire quantomeno a riposarsi, dato che teneva chiusi gli occhi e non girava vorticosamente la coda come prima, tanto era agitata. (per lo meno spero siano sintomi positivi) Certo, il fresco della notte l'ha aiutata e ora abbiamo messo un ventilatore nella stanza in cui è che giri l'aria e la tenga un pochino fresca, dato che sembra che siano stati questi lunghi giorni di caldo terribile ad avere innescato il tutto.

Ora aspettiamo il primo vet che le faccia le iniezioni e la visiti. Certo, se vuole continuare a combattere, dovrà anche iniziare a mangiare per riprendere le forze.


dany69



Cristina70

Spero che la patologia cardiaca sia esattamente diagnosticata.
L'ecocardiografia sarà determinante.
Il fattore filaria o microfilaria è da tenersi in considerazione e da verificare con un esame apposito del sangue, alla ricerca di emoparassiti.
Spero che possiate approfondire gli esami prima possibile in modo che la terapia possa essere mirata al problema.
Tienici sempre aggiornati e mi raccomando è importantissimo che se si verificassero strani problemi sia respiratori, sia di estrema stanchezza o collasso del gatto (sbandamenti, difficoltà a camminare, strascinamento degli arti posteriori) corriate subitissimo dal veterinario.
E speriamo che Duska riprenda a mangiare un po'.

crisgras

Quote:

31-07-2006 alle ore 11:47, Cristina70 wrote:
Spero che la patologia cardiaca sia esattamente diagnosticata.
L'ecocardiografia sarà determinante.
Il fattore filaria o microfilaria è da tenersi in considerazione e da verificare con un esame apposito del sangue, alla ricerca di emoparassiti.
Spero che possiate approfondire gli esami prima possibile in modo che la terapia possa essere mirata al problema.
Tienici sempre aggiornati e mi raccomando è importantissimo che se si verificassero strani problemi sia respiratori, sia di estrema stanchezza o collasso del gatto (sbandamenti, difficoltà a camminare, strascinamento degli arti posteriori) corriate subitissimo dal veterinario.
E speriamo che Duska riprenda a mangiare un po'.



Come puoi immaginare, sto raccogliendo pareri da tanti, esperti e vet (4, finora), nel tentativo di capire cosa sia giusto fare.

Uno di questi mi suggerisce - come te - di fare una ecocardiografia, per capire esattamente il problema e agire di conseguenza, e io sarei di quest'avviso, come dirò al vet che ha fatto la radiografia questo pomeriggio.

Dice che la carnitina è un aiuto x il cuore ma senza aspettarsi miracoli, mentre il fortecor è più a lungo termine, non di auto immediato in questa situazione.

Come sta Duska: almeno a livello respiratorio sta meglio. Respira a bocca chiusa, senza particolare fatica fin da stanotte attorno alle 4. Ma sembra parecchio provata. Non si muove molto, rimane praticamente sempre nello stesso posto (il più fresco) sdraiata per recuperare le forze. Beve spesso ma non sembra fare pipì, anche se il vet stamane diceva che aveva la vescica vuota. Le ha provato la febbre e ha trovato che la temperatura è calata sui 37,5. Temo possa collassare.

Vorrei cercare di sbloccare la sua inappetenza. Proverò con omogeneizzati e ora con del parmigiano polverizzato che almeno lecchi. Il primo vet mi ha consigliato, in caso continuasse a non mangiare, di fare la dermoclisi (potrei sbagliare il nome), in pratica iniezioni di glucosio sottocutaneo, ma un altro vet me l'ha sconsigliato decisamente.

Che dici?

Cristina70

Non è una situazione che mi piace, te lo dico francamente.
La gatta secondo me andrebbe ricoverata in una clinica dove lavora un bravo cardiologo veterinario, andrebbe fatta una ecocardiografia per capire il problema e iniziare una terapia.
La carnitina non può fare niente da sola.
Il fortekor è un ace inibitore indicato nel gatto per le insufficenze renali e nel cane è invece usato per le insufficenze cardiache.E' un farmaco che tende inoltre ad abbassare la pressione sanguigna.
I diuretici che sta prendendo tendono lo stesso ad abbassare la pressione sanguigna.
La gatta non si muove perchè non ha forza, non mangia, ha la pressione bassissima senz'altro, il cuore non pompa bene, è in ipotermia (37,5 non va bene per niente) e se non si fa una terapia VERA per aiutare questo cuore questa gattina non si può riprendere.
Il rischio collasso c'è.
E per collasso si intende svenimento con conseguente immediato trattamento d'urgenza in clinica, se si fa in tempo ad arrivarci.
Ci sono passata, non è una bella esperienza.
Ci vuole una gabbia chiusa con ossigeno, borsa dell'acqua calda, una flebo di glucosio in vena e dei farmaci specifici per il suo cuore stanco.
E queste cose ci vogliono ORA!

crisgras

Credo anch'io che ci voglia la ecocardiografia e lo dirò subito al vet oggi pom quando lo devo sentire, anche se lui non sembra daccordo. Certo, pensare di stressarla di nuovo mettendola in una gabbietta mi fa male, ma va fatto.

Ora le ho polverizzato del parmigiano e finalmente un po' l'ha mangiato dalla mia mano. Gliene ho anche messo un po' sulle zampine, le ha leccate e poi è andata a bere. Speriamo riprenda un po' le forze.

Ho due domande: perchè un vet esperto e di acclarata bravura come il secondo a cui mi sono rivolto non ritiene così urgente di farle subito l'ECG?

Un vet mi ha sconsigliato di farle iniezioni di glucosio perchè andrebbero "in contrasto" col diuretico. E' così?

Riguardo alla gabbia con ossigeno, l'ha fatta ieri notte x un'ora ma non ha dato gli effetti sperati, dato che la gatta era troppo stressata e agitata dall'essere in un ambiente non familiare.





isotta

Io farei fare l'ecocardiografia, così, come dice Cristina, si può fare una terapia mirata, comunque non perdere tempo visto che la situazione non è così grave, Tobia purtroppo aveva il cuore ingrossato e si era rotta la valvola mitrale, io purtroppo non ho colto dei segnali che ci potessero far intervenire prima e ho moltissimi sensi di colpa per questo.

Cristina70

Ogni vet ha le sue convinzioni, io non so cosa può pensare un vet rispetto ad un altro.
Ma ci sono dei protocolli diagnostici da seguire e il primo esame, in caso di sospetta patologia cardiaca è l'RX torace seguito dall'esame elettivo, una ecocardiografia.
C'è da dire una cosa: l'ECG va saputa fare e bisogna avere un ecografo apposito, non uno generico.A volte un vet non consiglia un esame perchè non ha il macchinario necessario.
Per quanto riguarda la gabbia ad ossigeno è un grande aiuto cardiopolmonare, e se ci vuole, ci vuole, il gatto poi si calma quando comprende che non è un ambiente ostile.
Ma tu compra il Feliway spray e se dovessero ricoverare la gatta spruzza la gabbietta con il Feliway, sarà molto molto più rilassante per lei accettare il nuovo ambiente.
Il glucosio in vena se la gatta è in collasso o lo rischia per una ipotensione è necessario, ripristina la normalità della pressione e aiuta l'organismo a reagire allo stato di abbattimento.
Non c'è interazione con il diuretico, il vet forse si riferiva a ridurre la somministrazione di liquidi per non peggiorare l'edema polmonare, ma la terapia in vena è una terapia d'urgenza, che è volta a salvare la vita del gatto in un momento di crisi.

crisgras

Allora, domattina sento il vet che in teoria dovrebbe darmi l'appuntamento in serata per fare l'eco a una sua collega specializzata a cui si appoggia regolarmente. Se ci fosse l'occasione, le farei anche fare un prelievo di sangue.

Mi dici cosè e dove comprare il Feliwey?

Il glucosio il vet lo proponeva sottocute, non in vena. Ora cmq le stiamo dando un po' di cosette che si lecca dalle zampine, tanto per reinvogliarla al mangiare.

Da ieri notte alle 4 fino ad ora sta respirando in maniera discretamente buona, facendo poca fatica e spesso facendosi dei piccoli riposini, grazie al fatto che la respirazione è meno faticosa, dopo tanto tempo senza dormire.

Spero con tutto il cuore che la respirazione non peggiori e che domani possa riprendere la voglia di mangiare, ma non voglio farmi illusioni. Forza Duska!




isotta

Forza Duska!

Cristina70

Il Feliway lo trovi in farmacia. Sono ferormoni felini di sintesi che riproducono l'odore delle ghiandole dei gatti, le stesse che strofinandosi il gatto sulle cose o sulle nostre mani o gambe, secernono un odore rilassante e rassicurante che fa sentire il gatto a casa, tranquillo e sicuro.
Mi fa piacere che la gatta abbia un respiro meno difficoltoso.
Sii più combattivo, non esere pessimista, bisogna lottare sempre Cristiano, lei ha bisogno di tutta la tua determinazione.
Il prelievo è utile per controllare anche la funzionalità renale, spesso problemi cardiaci e renali sono collegati.
Forza Duska!

crisgras

Bene, domani vedrò di prendere il Feliway, ne avrò bisogno presto.

Combattivo lo sono e sto facendo il massimo per lei (anche grazie a voi), ma vederla in quello stato iniziale mi ha distrutto. Oggi sono meno sconfortato.

A tutt'ora, il respiro è discreto, ma c'è veramente un caldo pazzesco che non l'aiuta certo. Ho letto che da domani dovrebbe arrivare la pioggia e abbassarsi la temperatura, sarebbe fantastico... così come vederla un pochino più vispa e con la voglia di mangiare. Oggi qualcosina ha mangiato ma sempre poco.

dai speriamo arrivi la pioggia

isotta

Come va oggi Duska?

isotta

Come va Duska? Sono un pò preoccupata

crisgras

Sono qua.

Duska non ce l'ha fatta.

Se n'è andata via ieri alle 12.30, tra le mie braccia, mentre il veterinario le praticava l'eutanasia.

Purtroppo gli altri esami fatti due sere fa (ecg e del sangue) hanno dato dei responsi inequivocabili e non ci davano praticamente nessuna speranza.

Ero così contento di vederla tornare a respirare praticamente in modo normale e di tornare a mangiare per sua volontà che credevo avesse passato la fase critica. Invece, ha iniziato a perdere le forze in maniera sistematica e a entrare in ipotermia. Era arrivata a non riuscire più che a fare qualche passo per poi accovacciarsi per riprendere le forze respirando affannosamente. Neanche la lampada speciale per ridare calore della clinica funzionava, così come era inutile la gabbia a ossigeno.

L'ultima notte l'abbiamo vegliata ancora, cercandole di farle tornare quel calore che le scappava via. Ma i suoi bellissimi occhi ci facevano capire che non ne aveva più. Alle 11.45 ha iniziato a respirare affannosamente. La crisi respiratoria che ci avevano pronosticato era arrivata. Si è trattato di decidere se farla soffire a lungo o no.

Naturalmente non facciamo che piangere e rimanere in uno stato di incredulità e vuoto terribili.

Io lavoro in casa, scrivo, e Duska è stata la mia compagna giornaliera per i 6 anni da quando ci siamo trasferiti in questa casa.
Adesso che sono nel mio salone, al PC, mi accorgo quanto intollerabilmente mi manca. Tra un paragrafo e l'altro mi giravo per vedere se era sul tappeto, sulla sedia, sul divano, nascosta in un vano della libreria. Ogni volta che mi alzavo dal pc l'andavo ad accarezzare e a lei sentire queste carezze mentre dormicchiava piaceva molto. Oppure mi chiamava perchè voleva le coccole... O perchè voleva giocare, ancora a 11 anni, o per "lottare" un po' con me, lasciandomi qualche graffio "di gioco" sulle braccia.

Prima di lei ho sempre avuto cani che ho molto amato, mentre i gatti li vedevo con "sospetto". Da quando la mia ragazza l'ha trovata piccolissima e abbandonata, e portata nella sua casa, l'abbiamo amata istantaneamente come nessun'altra creatura al mondo. Mi ha fatto capire cosa vuol dire amare incondizionatamente, cosa che con gli esseri umani è quasi impossibile. Mi ha fatto amare tutto il mondo felino, e adorare la loro bellezza.

La sua presenza, per quanto discreta e silenziosa (anche se con i suoi miagolii lei ci parlava davvero), dava vita a questa casa che ora mi sembra vuota, insensata, senza quella magia che la mia adorata Duska (o Tata, come la chiamavamo spesso) aggiungeva nel suo modo assolutamente unico.



Vi voglio ringraziare per i vostri consigli, soprattutto Cristina70. Le cause che hanno scatenato questa crisi avevano le radici in punti deboli di Duska che si portava dietro da tempo e che non si erano evidenziati (o noi non le abbiamo colte, non so), anche se lei è praticamente sempre stata bene fino a qualche giorno fa. Faremo tesoro di questa esperienza se il destino ci regalerà in futuro un'altra di queste creature assolutamente magiche.

Una cosa è certa, in questi giorni di tanti pensieri, rimpianti, decisioni da prendere e pura confusione mentale. Noi abbiamo amato Duska di un amore incondizionato come lei ci ha insegnato in tutti questi 11 anni e questo amore rimarrà sempre con noi... e con lei, dovunque essa sia in questo momento. E io lo so che una parte di lei, della sua essenza, rimarrà sempre con noi. Così come so che un giorno ci reincontreremo, da qualche parte, in qualche modo... Arrivederci, Tata.






isotta

Sono davvero addolorata per Duska, speravo con tutto il cuore che lei ce la facesse, ho rivissuto i tristi momenti in cui Tobia mi ha lasciato per la stessa malattia . In questo momento non riesco a dirti altro che devi farti forza, Duska è comunque lì vicino a te in un'altra dimensione e un giorno la incontrerai di nuovo per poterla riabbracciare, per sempre.
Ti abbraccio forte forte e a Duska mando una lunga carezza che la raggiunga fin lassù.

Clo75

Dispiace tantissimo anche a me, so cosa provi perchè pochi giorni fa è volato in cielo anche il mio Rosso,dopo 16 anni trascorsi con me...
Rosso, come la tua Duska, e tanti altri angioletti pelosi, ora sono felici, liberi dalla sofferenza; saranno sempre con noi, ci staranno accanto per tutta la vita, finchè un bel giorno ci ricongiungeremo a loro, di questo sono sicura.
Ti abbraccio forte, e mando anche io una carezza verso il cielo per la dolce Duska... ciao piccolo angioletto!


auguroni

Scusa ero rimasta indietro ,mi dispiace

Cristina70

Cristiano...mi dispiace moltissimo per la tua Tata.
Le tue parole mi hanno però dato l'immagine della serenità e della felicità che avete donato a questa gatta.
La sua vita è stata piena del vostro amore e ha vissuto tranquillamente fino all'ultimo, senza lunghi periodi di sofferenze.
Purtroppo il distacco non si supera in un attimo, il dolore riecheggia nelle stanze che sembrano vuote e la sua assenza ci sembra una punizione che non meritavamo.
Ma al cuore di chi sa amare queste creature arriva prima o poi a bussare un altro musetto baffuto e pur non dimenticando mai chi ci ha lasciato bisogna aprire la porta ad un nuovo amore.
Esiste un mondo meraviglioso e solo i gatti hanno il potere di farcelo visitare.
Noi dobbiamo ricompensarli amandoli, rispettandoli e regalando loro serenità.
Quello che voi avete fatto con Duska.
Ti sono vicina e ti abbraccio forte.


isotta

Cristina---le tue parole hanno commosso ancora anche me

katy

Dolce Cristiano ho letto il tuo ultimo messaggio con una stretta al cuore cercando di trattenere le lacrime, mi hai fatto rivivere la mia esperienza con il mio piccolo Ioghi che se nè andato l'11 luglio scorso a causa di un fibrosarcoma, lo so il dolore è fortissimo quasi insopportabile!!!!! ma credimi la tua Tata se n'è andata solo fisicamente, la sua anima è ancora lì accanto a te e non ti abbandonerà MAI!!!! un abbraccio con affetto Katy


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: katy il 03-08-2006 20:08 ]

dannyold

Cristiano, mi spiace tanto per la tua Duska. Sai, non ero intervenuto prima perchè speravo, ad un certo punto che ce l'avrebbe fatta, dato che pareva respirasse meglio.
E' sempre difficile dare un conforto di fronte ad una mancanza così pesante, ma mi ha fatto piacere leggere del tuo stato d'animo triste ma determinato a superare questo momento. Anche se sono momenti durissimi, penso sempre che solo nuovo amore possa aiutare a non abbattersi troppo. E non è certo, come ho già scritto, tradire la memoria della tua Duska. Oh, lei sarà sempre lì e sarà felice di rivederti tranquillo, voltarti indietro per vedere magari un altro angioletto a 4 zampe. Sono certo che è quello che ora vorrebbe più di ogni altra cosa, amico mio.
Forza, e un abbraccio.
Daniele

flavia

Sono iscritta in questo forum da pochi giorni.....e credetemi non ho mai pianto tanto.....
Un piccolo amico che ci lascia mi stringe sempre il cuore....poi poi penso che non può esistere un paradiso senza animali e lì...li ritroveremo tutti tutti tutti!!!! Ci accoglieranno loro.....e sarà davvero festa!
Cristiano....accogli un cucciolo abbandonato....non per sostituire l tua dolcissima gattina, non sarebbe possibile, ma perchè...perchè Duska sarebbe d'accordo....ne sono certa.....accoglilo il prima possibile.....credimi la sentirai miagolare di gioia nel tuo cuore!!!

pamiaola

mi dispiace tanto per Tata... mi mancano le parole.... in + leggo solo ora questo post ed invece di preparare la cena mi stanno venendo dei grossi lacrimoni... Cristiano, ti auguro un nuovo musetto baffuto e concordo pienamente con cristina....Mi dispiace non aventi sostenuto prima, ma spero che sarai ancora con noi sul forum... un abbraccio fortissimo e di cuore PAOLA