home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Edema polmonare... potete consigliarmi? - Discussione n 3871 - PermaLink
   Edema polmonare... potete consigliarmi?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
crisgras

Registrato dal: 30-07-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 09:51   
Allora, intanto ringrazio Cristina e Isotta per l'aiuto. Moralmente e "praticamente" siete state molto importanti.

Ieri sera ho portato Duska da un altro vet per farle una radiografia. Il vet - che ha parlato col primo vet che l'ha curata - si è dimostrato davvero competente e sensibile.

La lastra denotava una cardiomegalia con sospetta patologia cardiaca, ha detto che ha il cuore leggermente ingrossato. Ha notato la trachea sospinta in alto. L'edema polmonare c'è, ma non è grave, dato che è solo all'inizio. Infine, le ha trovato una bronchite-tracheite. Come se non bastasse, ha detto che ha un sospetto (seppur vago) di filaria, di cui adesso sembra non tener conto.

Cosa le ha fatto: l'ha tenuta 1 ora in "camera d'ossigeno" ma ha visto che non otteneva il risultato sperato, perchè la gatta era molto stressata dalla situazione (si è accorto subito della particolare "scontrosità" di Duska), dunque ci ha consigliato di riportarla in casa perchè l'ambiente familiare l'avrebbe aiutata di più.
Le ha dato della carnitina (spero sia il nome giusto) per tonificare il cuore, dandocene una boccetta anche a noi per somministrargliene 4/5 gocce 5 volte al giorno. Infine le ha dato del cortisone a effetto rapido.

Ha consigliato al primo vet (a cui ha telefonato) di continuare con le tre iniezioni e di aggiungere una compressa di Fortecor, non so se il nome è corretto, è una pastiglia per le cardiopatie.

Ora viviamo alla giornata (e nottata!, dato che l'abbiamo tenuta sott'occhio tutta la notte), Duska deve passare oggi e domani e migliorare, così che poi si possa fare un'ecografia al cuore.

A mio parere, dopo che ha smaltito lo shock/stress della visita al vet, Duska è stata meglio. Ha ritornato a respirare a bocca chiusa e sembra che sia riuscita se non a dormire quantomeno a riposarsi, dato che teneva chiusi gli occhi e non girava vorticosamente la coda come prima, tanto era agitata. (per lo meno spero siano sintomi positivi) Certo, il fresco della notte l'ha aiutata e ora abbiamo messo un ventilatore nella stanza in cui è che giri l'aria e la tenga un pochino fresca, dato che sembra che siano stati questi lunghi giorni di caldo terribile ad avere innescato il tutto.

Ora aspettiamo il primo vet che le faccia le iniezioni e la visiti. Certo, se vuole continuare a combattere, dovrà anche iniziare a mangiare per riprendere le forze.



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 11:47   



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 11:47   
Spero che la patologia cardiaca sia esattamente diagnosticata.
L'ecocardiografia sarà determinante.
Il fattore filaria o microfilaria è da tenersi in considerazione e da verificare con un esame apposito del sangue, alla ricerca di emoparassiti.
Spero che possiate approfondire gli esami prima possibile in modo che la terapia possa essere mirata al problema.
Tienici sempre aggiornati e mi raccomando è importantissimo che se si verificassero strani problemi sia respiratori, sia di estrema stanchezza o collasso del gatto (sbandamenti, difficoltà a camminare, strascinamento degli arti posteriori) corriate subitissimo dal veterinario.
E speriamo che Duska riprenda a mangiare un po'.


0 
 Profilo
crisgras

Registrato dal: 30-07-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 12:49   
[QUOTE]
31-07-2006 alle ore 11:47, Cristina70 wrote:
Spero che la patologia cardiaca sia esattamente diagnosticata.
L'ecocardiografia sarà determinante.
Il fattore filaria o microfilaria è da tenersi in considerazione e da verificare con un esame apposito del sangue, alla ricerca di emoparassiti.
Spero che possiate approfondire gli esami prima possibile in modo che la terapia possa essere mirata al problema.
Tienici sempre aggiornati e mi raccomando è importantissimo che se si verificassero strani problemi sia respiratori, sia di estrema stanchezza o collasso del gatto (sbandamenti, difficoltà a camminare, strascinamento degli arti posteriori) corriate subitissimo dal veterinario.
E speriamo che Duska riprenda a mangiare un po'.
[/QUOTE]

Come puoi immaginare, sto raccogliendo pareri da tanti, esperti e vet (4, finora), nel tentativo di capire cosa sia giusto fare.

Uno di questi mi suggerisce - come te - di fare una ecocardiografia, per capire esattamente il problema e agire di conseguenza, e io sarei di quest'avviso, come dirò al vet che ha fatto la radiografia questo pomeriggio.

Dice che la carnitina è un aiuto x il cuore ma senza aspettarsi miracoli, mentre il fortecor è più a lungo termine, non di auto immediato in questa situazione.

Come sta Duska: almeno a livello respiratorio sta meglio. Respira a bocca chiusa, senza particolare fatica fin da stanotte attorno alle 4. Ma sembra parecchio provata. Non si muove molto, rimane praticamente sempre nello stesso posto (il più fresco) sdraiata per recuperare le forze. Beve spesso ma non sembra fare pipì, anche se il vet stamane diceva che aveva la vescica vuota. Le ha provato la febbre e ha trovato che la temperatura è calata sui 37,5. Temo possa collassare.

Vorrei cercare di sbloccare la sua inappetenza. Proverò con omogeneizzati e ora con del parmigiano polverizzato che almeno lecchi. Il primo vet mi ha consigliato, in caso continuasse a non mangiare, di fare la dermoclisi (potrei sbagliare il nome), in pratica iniezioni di glucosio sottocutaneo, ma un altro vet me l'ha sconsigliato decisamente.

Che dici?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 13:01   
Non è una situazione che mi piace, te lo dico francamente.
La gatta secondo me andrebbe ricoverata in una clinica dove lavora un bravo cardiologo veterinario, andrebbe fatta una ecocardiografia per capire il problema e iniziare una terapia.
La carnitina non può fare niente da sola.
Il fortekor è un ace inibitore indicato nel gatto per le insufficenze renali e nel cane è invece usato per le insufficenze cardiache.E' un farmaco che tende inoltre ad abbassare la pressione sanguigna.
I diuretici che sta prendendo tendono lo stesso ad abbassare la pressione sanguigna.
La gatta non si muove perchè non ha forza, non mangia, ha la pressione bassissima senz'altro, il cuore non pompa bene, è in ipotermia (37,5 non va bene per niente) e se non si fa una terapia VERA per aiutare questo cuore questa gattina non si può riprendere.
Il rischio collasso c'è.
E per collasso si intende svenimento con conseguente immediato trattamento d'urgenza in clinica, se si fa in tempo ad arrivarci.
Ci sono passata, non è una bella esperienza.
Ci vuole una gabbia chiusa con ossigeno, borsa dell'acqua calda, una flebo di glucosio in vena e dei farmaci specifici per il suo cuore stanco.
E queste cose ci vogliono ORA!


0 
 Profilo
crisgras

Registrato dal: 30-07-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 13:45   
Credo anch'io che ci voglia la ecocardiografia e lo dirò subito al vet oggi pom quando lo devo sentire, anche se lui non sembra daccordo. Certo, pensare di stressarla di nuovo mettendola in una gabbietta mi fa male, ma va fatto.

Ora le ho polverizzato del parmigiano e finalmente un po' l'ha mangiato dalla mia mano. Gliene ho anche messo un po' sulle zampine, le ha leccate e poi è andata a bere. Speriamo riprenda un po' le forze.

Ho due domande: perchè un vet esperto e di acclarata bravura come il secondo a cui mi sono rivolto non ritiene così urgente di farle subito l'ECG?

Un vet mi ha sconsigliato di farle iniezioni di glucosio perchè andrebbero "in contrasto" col diuretico. E' così?

Riguardo alla gabbia con ossigeno, l'ha fatta ieri notte x un'ora ma non ha dato gli effetti sperati, dato che la gatta era troppo stressata e agitata dall'essere in un ambiente non familiare.






0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 14:28   
Io farei fare l'ecocardiografia, così, come dice Cristina, si può fare una terapia mirata, comunque non perdere tempo visto che la situazione non è così grave, Tobia purtroppo aveva il cuore ingrossato e si era rotta la valvola mitrale, io purtroppo non ho colto dei segnali che ci potessero far intervenire prima e ho moltissimi sensi di colpa per questo.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 17:21   
Ogni vet ha le sue convinzioni, io non so cosa può pensare un vet rispetto ad un altro.
Ma ci sono dei protocolli diagnostici da seguire e il primo esame, in caso di sospetta patologia cardiaca è l'RX torace seguito dall'esame elettivo, una ecocardiografia.
C'è da dire una cosa: l'ECG va saputa fare e bisogna avere un ecografo apposito, non uno generico.A volte un vet non consiglia un esame perchè non ha il macchinario necessario.
Per quanto riguarda la gabbia ad ossigeno è un grande aiuto cardiopolmonare, e se ci vuole, ci vuole, il gatto poi si calma quando comprende che non è un ambiente ostile.
Ma tu compra il Feliway spray e se dovessero ricoverare la gatta spruzza la gabbietta con il Feliway, sarà molto molto più rilassante per lei accettare il nuovo ambiente.
Il glucosio in vena se la gatta è in collasso o lo rischia per una ipotensione è necessario, ripristina la normalità della pressione e aiuta l'organismo a reagire allo stato di abbattimento.
Non c'è interazione con il diuretico, il vet forse si riferiva a ridurre la somministrazione di liquidi per non peggiorare l'edema polmonare, ma la terapia in vena è una terapia d'urgenza, che è volta a salvare la vita del gatto in un momento di crisi.


0 
 Profilo
crisgras

Registrato dal: 30-07-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 20:36   
Allora, domattina sento il vet che in teoria dovrebbe darmi l'appuntamento in serata per fare l'eco a una sua collega specializzata a cui si appoggia regolarmente. Se ci fosse l'occasione, le farei anche fare un prelievo di sangue.

Mi dici cosè e dove comprare il Feliwey?

Il glucosio il vet lo proponeva sottocute, non in vena. Ora cmq le stiamo dando un po' di cosette che si lecca dalle zampine, tanto per reinvogliarla al mangiare.

Da ieri notte alle 4 fino ad ora sta respirando in maniera discretamente buona, facendo poca fatica e spesso facendosi dei piccoli riposini, grazie al fatto che la respirazione è meno faticosa, dopo tanto tempo senza dormire.

Spero con tutto il cuore che la respirazione non peggiori e che domani possa riprendere la voglia di mangiare, ma non voglio farmi illusioni. Forza Duska!





0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 21:27   
Forza Duska!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.390 Secondi