home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Edema polmonare... potete consigliarmi? - Discussione n 3871 - PermaLink
   Edema polmonare... potete consigliarmi?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
crisgras

Registrato dal: 30-07-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 16:55   
Ciao a tutti, mi chiamo Cristiano e sono nuovo... nonchè col morale sotto i tacchi.

Il motivo? La mia adorata gatta di 11 anni, Duska, che sta male. Sono ritornato ieri sera dalle vacanze di 10 gg. con la mia ragazza già pregustandomi di riaccarezzare Duska, che nel frattempo è rimasta in casa mia, accudita da Vladimir, fratello della mia ragazza, come sempre quando andiamo via per qualche giorno.

Arrivati attorno a mezzanotte, Duska non ci ha accolto come al solito, era mogia e non miagolava come al solito. Mi aveva insospettito ma non presentava altre stranezze e Vladimir ci aveva detto (giornalmente) che stava bene, anche se un po' mogia (il caldo di questi giorni, pensavo).

Stamattina, invece, mi sveglio alle 9 e sento subito un respiro affannoso. E' Duska che è mogia mogia sul tappeto, respirando "con la pancia" respiri brevi e veloci, seppure con la bocca chiusa. Occhi tristi e stanchi e pupille dilatate.

Ho chiamato il vet buttandolo giù dal letto ed è arrivato un'oretta dopo. L'ha auscultata, provato la febbre (che non ha), guardato in bocca e naturalmente sentita respirare così.

Dice trattarsi di un edema polmonare di cui non è in grado di dirci le cause. Forse un colpo di freddo ma non lo sa dire.

Mi ha detto di farle 3 iniezioni al giorno con 1 ml di Baytril, 2 ml di Bentelan e 2 ml di Lasics (diuretico). Ha detto che bisogna sperare che reagisca bene alle medicine entro i prox tre giorni, vale a dire migliorando "l'ampiezza" del respiro e soprattutto che non inizi a respirare con la bocca in maniera sempre più affannosa, segno di gravità.

Devo dire che non è stato così incoraggiante sugli esiti della cura. Non mi ha detto che non ha speranze, è vero, ma che la sua è una "prognosi riservata".

Ora, passata qualche ora dalle prime punture, la situazione mi pare stabile, anche se le pupille sono tornate normali e Duska si muove un pochino di più, seppur sempre visibilmente stanca. Lo sguardo è diverso: è provata ma mi pare più lucida e reattiva. Beve spesso, è già a andata con le sue forze a fare pipi 4/5 volte, anche se ancora non vuole mangiare (il vet ha detto che anche se non mangia 2/3 gg non è un dramma). Stasera proverò a darle del grana di cui va matta, così le da forza.

Ho anche sentito un amico vet giovane, dunque con minore esperienza, per un suo parere, seppur solamente telefonico. In linea di massima concorda con quello che ha detto il primo vet anche se dice che bisognerebbe capire le cause di questo edema. Dice che probabilmente vuole prima risolvere l'acutezza della situazione per poi fare un esame alla gatta. Ha anche aggiunto che lui non la farebbe così grave, dato che non respira con la bocca aperta.

Io e la mia ragazza ci sentiamo impotenti, siamo distrutti e senza forze. Inutile dire che l'amiamo moltissimo. Io ho iniziato a cercare sul web in cerca di qualcosa, esperienze analoghe, non so bene... per cercare di fare qualcosa. Non tollero vederla soffrire.

Non so quale consiglio in realtà chiedervi. Forse se la cura del vet vi risulta giusta. Quali possono essere le cause (il cuore?). Se c'è qualcosa che posso fare, a chi rivolgermi (sono di Piacenza e non ci sono problemi di soldi per lei) per fare qualsiasi cosa.
Vi ringrazio tutti e perdonate lo sfogo, ma voi potete senz'altro capirmi.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crisgras il 30-07-2006 16:57 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 17:16   
Colpo di freddo ?
Non è grave perchè non respira a bocca aperta?
Dai retta, fosse la mia gatta volerei di corsa in una clinica veterinaria aperta 24 H, e a Piacenza deve esserci senz'altro.
Il problema può essere cardiaco, la gatta deve fare una radiografia toracica SUBITO e un elettrocardiogramma, per sicurezza dovrebbe essere ricoverata e monitorata costantemente.
Il leggero miglioramento che hai notato è solo dovuto al cortisone che dopa i gatti, stimolandoli moltissimo.
Se il problema è cardiaco ci vuole subitissimo una terapia adeguata altrimenti non ci sarà niente da fare.
Cerco di informarmi su una clinica di Piacenza, tu cerca sulle pagine gialle e rimani un minuto on line.




0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 17:26   
Cristiano ti ho mandato un messaggio privato con gli indirizzi di tre cliniche( sul forum pubblico non si possono fare nomi nè dare indirizzi).
Mi raccomando, chiama subito per controllare che siano aperti 24h e porta subitissimo la tua gatta.
Facci sapere.


0 
 Profilo
crisgras

Registrato dal: 30-07-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 18:53   
E' una situazione terribile, perchè non so cosa fare.

La mia gatta fa scene tragiche quando la metto nella gabbietta, e pensare di farlo adesso in queste condizioni che ne aumenterebbero lo stress è davvero troppo.

Ma certo va fatta almeno una radiografia e domattina, dopo che il vet le avrà fatto le iniezioni, la porterò a farla in un ambulatorio specializzato di un altro vet che ho già contattato.

Questa situazione di impotenza e di non sapere che fare è davvero pesante.


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 19:01   
Per favore, ascolta Cristina, falle fare subito accertamenti, non voglio spaventarti ma il mi Tobia ha avuto la stessa cosa ed era dovuta a problemi cardiaci, soffriva molto.


0 
 Profilo
crisgras

Registrato dal: 30-07-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 19:18   
Isotta, come avete risolto la situazione di Tobia?


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 19:26   
Purtoppo lui non ce l'ha fatta a causa di una malattia cardiaca congenita, per cui il vet ci ha consigliato di non farlo soffrire più, perchè avrebbe potuto curare l'edema, ma la situazione del cuore non avrebbe potuto reggere più di qualche giorno. Tobia ha avuto un attacco fortissimo ed ho dovuto correre d'urgenza, lui respirava a bocca aperta, per cui ti consiglio di farla visitare ora che la situazione sembra risolvibile. Con Tobia avremmo potuto accorgerci della sua malattia cardiaca solo facendo l'ecografia al cuore, ma non aveva mai destato sospetti per indurci a farla.
Questo non significa che la tua micia abbia la stessa cosa, mi pare meno grave la situazione, ma è meglio non sottovalutare.
Ciao, facci sapere


0 
 Profilo
crisgras

Registrato dal: 30-07-2006
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 20:22   
Stasera verso le 22 la porto da un vet che le farà le lastre appositamente.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 21:03   
Bravo, hai preso la decisione giusta.
Tieni presente che in caso di certe patologie cardiache solo l'ecocardiografia può essere determinante per una diagnosi.
Ma già da una radiografia si vedono le dimensione del cuore.
Intanto è bene iniziare a fare degli accertamenti e tenere la gatta controllatissima, e prestare molta attenzione alla presenza di tosse e piccoli sbandamenti o veri e propri collassi a terra.
I colpi di calori, pur presentando sintomi simili si risolvono nel giro di poche ore con terapia cortisonica e raffreddamento del corpo del gatto (poichè la temperatura sale moltissimo).


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 30-07-2006 alle ore 22:06   
In questo momento sarai già dal vet, hai fatto bene a farle fare gli accertamenti. Segui i consigli di Cristina, sono preziosi,


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi