home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Diario di Ciccio - Discussione n 3599 - PermaLink
   Diario di Ciccio

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 246 )
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 13:36   
Visto che ormai Ciccio è divenuto il cane del forum, per aiutarlo meglio apro un post con tutti i valori emersi dagli ultimi esami. Inizio della terapia, problematiche varie e lo tengo aggiornato!
Riporto testuale richiesta di Parsifal in prima persona.

Trascrivo valori ultimi esami di Ciccio riportando solo i valori alterati, sperando che sia sufficiente! ( tra parentesi = valori di riferimento)

Ciccio Rif.
Conta Corretta 7,53
Esinofidi % 8 (0-7)
MPV fl (6-9)
PCT (0,1-0,35)
Fibrinogeno mg/dl (150-350)
Proteine Plasmatiche (5,5-7,5)
VES (2-4)

BOL TOT 0,19 (0-0,5)
CPK UI/I 228 (0-200)
PROT TOT 8,6 (5,5-7,5)
GLOB g/dl 5,95 (2-4)
Amilasi UI/I 3212 (600-2000)
Glucosio mg/dl 42 (60-130)
Co corretta mg/dl 11,25 (/)
Na/K 33,8 (>27)
Osin sierica mis mOsm (282-292)
Gap di osmolatità (10-15)
Co2 totale mEq/l (17-25)
Ammonio mcg/dl (45-117)
Ferro tot mcg/dl 89 (100-250)


PU/CU 0,86 (<1)


Riporto anche la terapia completa in modo da avere il quadro generale della situazione.

Urboson cp. 4 mg.
> 2 compresse al mattino tra le 7 e le 10,00 x 5 giorni
> 1 compressa al dì per altri 5 gg.
>
> Glucantime fiale n. 33 confezioni
> 4,5 ml s.c. mattino e sera x 90 gg.
> da cominciare dopo il 3^ giorno dall'inizio dell'Urboson
>
> Zyloric cp. 300 mg.
> 1 al dì x 1 anno
>
Il veterinario richiede
a 20 gg. dalla terepia ripetere bun - crea - pu/cu
> a 80 gg. ripetere ...gramma (non capisco cosa ha scritto!)

Vi ringrazio tutti a nome anche di Ciccio, per questo vortice d'affetto che ci sta travolgendo. Spero tanto che iniseme possiamo regalargli una vita più dignitosa.
Posso solo dirvi che già qualcosa si sta muovendo, ieri sera quando l'ho lasciato era più ricettivo e pimpante, non so come reagirà al Glucantime ma io sarò li ad aiutarlo!

Ragazzi si accettano direttive per le Iniezioni .. non le ho mai fatte, non vorrei fare casini più di quanti non ne abbiamo gia!
Vi abbraccio tutti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DADY il 08-07-2006 13:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DADY il 08-07-2006 13:41 ]


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 14:19   
Ciao Dady.
Finalmente abbiamo cominciato questa terapia.. speriamo che Ciccio la sopporti bene
Per quanto riguarda le iniezioni ti dico ciò che so e ciò che è stata la mia esperienza. Diciamo subito che le iniezioni si possono fare in 3 modi: in vena, intramuscolari e sottocutanee. In vena hanno effetto immediato, intramuscolari una via di mezzo e sottocutanee ci stanno un pò di più ma fanno effetto in tutti i modi. Vista la tua inesperienza nel praticarle io ti consiglio di farle sottocutanee. La cosa più semplice è prendere degli aghi a farfalla (quelli per intendersi che hanno la 'prolunga' dalla siringa all'ago), alzare un pò di pelle nella zona dorsale (un pò più verso il posteriore), inserire l'ago e iniettare. Sappi che il glucantime purtroppo è doloroso quindi Ciccio si incavolerà parecchio, se non alla prima o alla seconda di sicuro alla terza. Sarebbe bene che ci fosse qualcuno ad aiutarti per tenerlo un attimo più fermo possibile giusto il tempo dell'iniezione. Se al limite il cane dovesse riuscire a liberarsi e scappare l'ago si sfilerà senza arrecargli danni. Appena hai fatto l'inizione massaggiagli la zona (che probabilmente presenterà un piccolo bozzo dato dal liquido inserito) energicamente ma dolcemente in modo da farlo assorbire.
Questo è ciò che ho fatto per 8 anni con Zaro ed è sempre andato bene
Un bacio grande a te e al cucciolotto... attendiamo BUONE notizie (per l'aiuto aspettiamo notizie sull'altro post )


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 08-07-2006 18:28 ]


0 
 Profilo
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 19:33   
Ops, Shula, ho un pò di paura! Non avevo considerato il fatto che la medicina inniettata potesse arrecargli dolore.Ciccio è buono e soprattutto in questo periodo è diventato un coccolone, ma è cmq di grossa taglia e io per lui non sono il suo padrone!
Forse l'ho fatta un pò troppo facile.Mannaggia speriamo che vada tutto bene! Vi farò sapere tutto lunedì anzi se posso faccio un salto anche domani.


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 10-07-2006 alle ore 10:00   
Sì, purtroppo Shula ha ragione le punture di Glucantime sono dolorose, quando poi si sommano la zona diventa molto sensibile quindi è buonissima norma alternare le parti di volta in volta, considera che la zona meno sensibile è vicina al garrese, se arretri di molto ovvero vicino alle costole il cane sente più male, non va bene nemmeno oltrepassare la zona collare perchè in caso di ascesso o reazione il gonfiore poi scendendo può infastidirlo. Considera che la pelle del cane è bella duretta quindi occorre una mano molto decisa, devi sollevare la pelle e poi inserire l'ago sottocute non in profondità, l'ago però non deve essere nemmeno troppo corto poichè deve penetrare sotto lo strato della pelle, fai attenzione di non perforare la pelle facendo uscire l'ago dall parte opposta, sembra una sciocchezza ma è più facile che succeda di quanto immagini.
A tua disposizione per qualsiasi chiarimento!


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 10-07-2006 alle ore 12:06   
il glucantime si fa sempre sottocutaneo.
io personalmente lo faccio sempre diluire in sol fisiologica 1:1
poi faccio eseguire le sottocutanee eseguendo un circuito fatto così
1° giorno zona soprascapolare a dx
2° gg zona glutea dx
3° gg zona glutea sin
4° gg zoan sopra scapolare sin e così via
massaggio dopo la puntura
e vai sul liscio!!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-07-2006 alle ore 12:20   
per la pay poste italiane, che si fa ? per le medicine ???

ops o è nell'altro post su Ciccio ?


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 10-07-2006 alle ore 12:57   
Lillina ti ho mandato un mp!


0 
 Profilo
Linguaccia

Registrato dal: 26-06-2006
| Messaggi : 26
  Post Inserito 10-07-2006 alle ore 13:44   
Ciao ragazzi stavo leggendo le notività su Ciccio.... ma come posso esservi d'aiuto la post pay è partita?
Ciao a tutti


0 
 Profilo
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 10-07-2006 alle ore 14:20   
Bene, abbiamo cominciato anche con le iniezioni.. questa mattina la 3^! Terrò nel cassetto i vostri consigli perchè fortunatamente fin'ora a me è toccato solo dargli le compresse (facilissimo con l'aiuto di qualche polpettina di carne) e poi solo coccoleeeeeee!
Non ci crederete ma il bamboccio per la prima volta sta mantenendo la promessa! E' passato ieri (mattino e sera) e poi stamattina per la 3^! Del glucantime nessuna visione ma ragazzi per me è importante che lui si dia da fare anche solo aiutandoci con le iniezioni, lui è il suo padrone o almeno Ciccio glielo riconosce e se non altro almeno lui le sa fare.
Ad ogni modo, Al ti ringrazio, gli passerò le tue indicazioni, non so come si sta regolando con le alternanze dei buchetti ma potrebbe aiutarlo con Ciccio che a quanto pare già stamattina sembrava un pò in disaccordo!
L'ho appena mollato, bè che dirvi si sta riprendendo, lo testimoniano i miei pantaloni .. sono impiastricciati di lui che ha ripreso a saltellare e a giocare. Sta riprendendo le forze anche grazie all'appetito che a quanto pare sta riprendendo alla grande!


Sono contenta è una gioia vederlo così!
Ero preoccupata, pensavo che ci sarebbe stato qualche intoppo mafin'ora la terapia procede bene.
A presto con altre news e .. P.s. la poste pay non è ancora partita sono sempre in attesa di disposizioni dai piani alti, io per il momento sono coperta con il Glucantime per 10 gg. con la mia fornitura e chissà se prima o poi il bamboccio ci porta anche le sue scatole fantasma!




0 
 Profilo
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 13:22   
uffa sono un pò impedita .. non riesco mai a inserire le foto nei post. Non sono eccezionali, la mia macchina fotografica è in vacanza ma voglio mostrarvele cmq!
Mi dite come si fa? Perchè non le carica?



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi