home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Quale Razza Scegliere? - Discussione n 35595 - PermaLink
   Quale Razza Scegliere?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 16:26   
anceh Sole ( che è un cane di taglia media) è abituata ANCHE a farla sulle traversine...se la notte ha voglia, visto che le finestre son chiuse, ci chiama e capiamo che le scappa...anche se la trattiene essendo ormai adulta...anche io lavoro 8 ore al giorno, ma i cani stanno con i miei, come con la mamma di chi ha aperto il post, e le porto io fuori la sera a correre..nn credo che siano infelici per questo.....mi dispiace che l'autrice del post non sia più intervenuta, spero non sia rimasta troppo scoraggiata, spero torni cosi puo' rileggere tutti gli interventi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: *Minnie* il 18-01-2009 16:32 ]


0 
 Profilo
aliele

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 21:00   
Ragazzi,

innanzitutto grazie, grazie, grazie. Sinceramnete non credevo di avere commenti così copiosi e soprattutto utili.

Nel mio primo post avevo scritto se la mia "esigenza" era possibile aggiungendo anche la frae "senza ledere la dignità del cane" e questo perchè mi rendo conto che abituare una bestiola a qualcosa di diverso dalla natura di per se non è il massimo.

Ma come detto ho già avuto una splendida esperienza con un cocker spaniel "Jazz" trovatello che scendevo a passeggiare due volte al giorno e con il quale ho condiviso la mia vita, Jazz era mio fratello; inoltre nove anni fa quando è morto mia madre non era in queste condizioni e quindi è stata un'altra storia. Per me, seppur a malincuore, non riprenderei più un cane per il solo fatto che il cane NON è un cane è una persona come le altre, non è un animale ha le stesse esigenze dell'uomo.

Stò, però, accarezzando nuovamente l'idea perchè mia madre mi ha fatto una richiesta velata facendomi capire che ne sarebbe felice e quindi piuttosto che farmi raccontare frottole da chi li vende ho fatto un giro in rete per verificare con chi possiede un cane se questo genere di esperienza sia percorribile o meno.

Se quando da me auspicato, però, costituire per l'animale una costrizione io non l'ho prenderò per il profondo rispetto che nutro verso questi individui che hanno arricchito splendidamente 13 anni della mia vita.

Grazie davvero a tutti per l'attenzione che mi avete riservata.

Aliele


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 21:22   
Ciao Aliele, visto che sono stato io a risponderti per primo, desidero precisare il mio pensiero; la decisione di adottare un cucciolo è tua, solo tua, nessuno ti potrà dire di farlo o non farlo perché ognuno parla in base alla sua esperienza senza potersi mettere nei panni altrui... se tu ritieni di poter accudire il nuovo amico nel migliore dei modi allora fallo, l'importante è che la decisione sia frutto di un'attenta e ponderata valutazione di tutto ciò che avere un cane significa e comporta... tu hai chiesto se un cane può essere abituato a sporcare in casa e io ti ho risposto che per il cane non è naturale sporcare nei pressi di dove dorme e mangia. Questo non significa che un cane non si possa adattare a situazioni diverse (i cani che vivono nei box sporcano lì per forza di cose). Quindi, valuta tu e solo tu, se pensi che per tua madre possa essere importante la presenza di un nuovo amico, se ritieni di poter affrontare tutti gli impegni economici e non che la presenza del cane comporta, allora procedi, scegli quello che più ti piace e adotta il cucciolo!!
Ciao


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 08:46   
ciao aliele, sono contenta di rileggerti!
ciascuno di noi ti ha riportato le proprie esperienze e chi ha potuto, qualche consiglio... credo che il risultato sia che il tuo desiderio, e soprattutto quello di tua mamma, siano, con un po' di impegno da parte vostra (più tua in questo caso, che dovresti trovare un po' di tempo prima e dopo il lavoro per far sgambettare per bene il fortunato peloso), relizzabili senza ledere la libertà e la dignità di un cane...

se tu prendessi in considerazione l'idea di un trovatello ad esempio (magari di piccola taglia, magari adulto così non dovreste crescere un cucciolo iperenergetico), puoi immaginare quanta gioia potresti dargli togliendolo da una gabbia e dandogli l'affetto di una famiglia e il calore di una casa, anche se si tratta di uscire meno credo che la maggior parte dei cani di canile firmerebbero subito!
certo l'educazione alla traversa sarebbe un po' più lunga, ma tutto il reso sarebbe più semplice...

se invece non ve la sentite ti hanno già consigliato molte razze indicate... facci sapere cosa deciderete, a presto!




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 09:49   
Per chi non ha giardino , se hai un balcone ma può andare bene anche in casa per i suoi bisogni oltre le traversine esistono delle lettiere fatte a prato, è il pets green zone consiste in un contenitore impermiabile che accoglie un mix di prato , è atossico, naturale e senza antiparassitari , se la cosa può interessarti maggiori informazioni le trovi su
www.petsgreenzone.it.
Io sono del parere che dovresti accontentare tua madre ad avere un amico peloso, le soluzioni ci sono , basta amarlo e scegliere il cane giusto per sue esigenze.


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 10:29   
mi sembra di capire che in ogni caso per Aliele sarebbe neglio prendere una femmina.

se invece optasse per un maschio come si fa a fargli "mirare" la traversina? ;) ;) ;)
sembre una domanda stupida ma e' un problema reale per me.
sto imparando molte cose utili e un inervento di Strike mi ha fatto riflettere sul fatto che i problmei di incontinenza dei miei cani sono coincisi con il traferimento alla nuova casa con il riscaldamento a pavimento che per forza di cose li induce a bere piu' di prima. ma sto riscaldamento a pavimento gli fare' male? in fase di costruzione abbiamo previsto una zona senza tubature per loro ma poi abbiamo realizzato che la zona non gli piace e come dato di fatto dormono in una zona riscaldata (l'ambiente e' a 21 gradi quindi il pavimento puo' raggiungere i 24-25).
pensavo di optare prendendo un lastrone di marmo da mettergli sotto. sbaglio?


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 10:41   
Quote:

19-01-2009 alle ore 10:29, Ouzo wrote:
mi sembra di capire che in ogni caso per Aliele sarebbe neglio prendere una femmina.

se invece optasse per un maschio come si fa a fargli "mirare" la traversina? ;) ;) ;)
sembre una domanda stupida ma e' un problema reale per me.
sto imparando molte cose utili e un inervento di Strike mi ha fatto riflettere sul fatto che i problmei di incontinenza dei miei cani sono coincisi con il traferimento alla nuova casa con il riscaldamento a pavimento che per forza di cose li induce a bere piu' di prima. ma sto riscaldamento a pavimento gli fare' male? in fase di costruzione abbiamo previsto una zona senza tubature per loro ma poi abbiamo realizzato che la zona non gli piace e come dato di fatto dormono in una zona riscaldata (l'ambiente e' a 21 gradi quindi il pavimento puo' raggiungere i 24-25).
pensavo di optare prendendo un lastrone di marmo da mettergli sotto. sbaglio?


Ciao, io non so consigliarti sul pavimento riscaldato.
Ma per il fattore traversina e maschio,Strike non ha mai avuto problemi a centrare la traversina.
Io uso quelle 60x90 almeno non è sacrificato,ma lui ha imparato da solo da cucciolo.
Io non ho dovuto insegnargli a usarla,il primo giorno gli ho messo dei giornali e lui l'ha fattali sopra,poi ho sostituito i giornali già il terzo giorno con la traversina e c'è andato subito,certo a volte non la centrava bene ma col tempo ha imparato una sua posizione.
Alza sempre la zampa,ma la diciamo stira e nel contempo l'altra la piega e fatto!

Mi intriga la greenzone,non sapevo esistesse!


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 10:52   
sta traversina la provo di certo.
al piano terra abbiamo due grandi stanze comunicanti e i cani stanno per scelta in quella col camino. ho notato che fanno pipi' nell'altra stanza quindi immagino che debba mettere la traversina in quella. la accosto ad un muro, al centro o magari vicino ad un vaso? ne basta una? quando escono il maschio fa sempre pipi' dove e' prima passata la femmina. la traversina deve gia' odorare di urina per magari aiutarli a capire (sono adulti).

ma parliamo solo di pipi' o anche di roba piu' seria? ;)) per ora imiei si sono limitati alla pippi


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 11:03   
Quote:

19-01-2009 alle ore 10:52, Ouzo wrote:
sta traversina la provo di certo.
al piano terra abbiamo due grandi stanze comunicanti e i cani stanno per scelta in quella col camino. ho notato che fanno pipi' nell'altra stanza quindi immagino che debba mettere la traversina in quella. la accosto ad un muro, al centro o magari vicino ad un vaso? ne basta una? quando escono il maschio fa sempre pipi' dove e' prima passata la femmina. la traversina deve gia' odorare di urina per magari aiutarli a capire (sono adulti).

ma parliamo solo di pipi' o anche di roba piu' seria? ;)) per ora imiei si sono limitati alla pippi



Non mi ricordo ma i tuoi sono pastori tedeschi?
Non so se cani di quella stazza riescano o meno con la traversina,poi sono adulti il che complica le cose.
In commercio ci sono le traversine che hanno già un attrattivo,ma forse se sono cani grandi ti converrebbe di piu quella greenzone di cui parlava bonnie.
Sentiamo che dicono gli altri!

ah strike la usa per la pipi,però è capitato anche altro in momenti tipo diluvio per tutto il giorno o mal di pancia.


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 11:11   
un labrador femmina di 4 anni e un beagle maschio castrato di 6.
non sarebbe certo la regola ma l'eccezione (quindi imaggino ancora piu' difficile da fargli capire).

comunque... dove e meglio piazzarla la traversina?

@Aliele, scusa ancora se sporco il tuo post ma spero che queste informazioni tornino utili anche a te.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi