home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Quale Razza Scegliere? - Discussione n 35595 - PermaLink
   Quale Razza Scegliere?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 15:15   
Ciao aliele,

io sono gattara, ma una mia cugina ha una dolcissima cagnolina che è abituata a fare i bisognini in casa su un tappetino igienico, proprio per evitare di uscire quando piove ad esempio, o fa troppo freddo, per cui mi sento di rassicurarti in tal senso.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 15:30   
mi spiace contraddire taribello ma ci sono decine di cani che si abituano a fare i bisogni in casa, magari sul balcone sopra un traversino....
viste le tue esigenze io concordo appieno con quanti ti hanno suggerito il cavlier king charles, sarai felicissimo e non te ne pentirai mai....
non vedo perchè toglierti dalla testa l'idea del cane....i cani basta abituarli...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 15:33   
Sono di parte... ma lo dico lo stesso:

Il WHIPPET ovviamente. Contrariamente a molte altre razze il whippet non è un abbaione, fin dai 2 mesi e mezzo fa pipì sul pannolino, non ha sottopelo e pertanto non ha odori sgradevoli (neppure se bagnato) e perde pochissimo pelo, è adattissimo alla vita in appartamento. Inoltre, essendo un dormiglione di natura, dormirebbe beatamente per tutte le ore in cui tu sei fuori casa.

E' un cane che si adatta particolarmente al proprietario ed è in grado di assumere i ritmi dello stesso senza soffrire di alcunchè. Non ha malattie genetiche e non ha bisogno di cure particolari. Economico nei costi (niente toilettatura - basta una doccia all'anno) è il cane dei miei sogni...

...ma ripeto, io sono di parte!

Però, per un giudizio altrettanto superpartes puoi chiedere alla proprietaria di Wendy o a kelinda!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 15:56   
Luca mi fai morire Cara mia ti consiglio di non andare a vedere i cani di Luca perchè.... la tentazione di prenderli tutti e portarli a casa è fortissima, io bacio lo schermo ogni volta che vedo i sui whippet, sono spettacolari.
Tornando sul tema, io ho un pastore tedesco e un cane da caccia, quindi taglia medio- grandi, ho costruito sul terrazzo, la puoi fare anche su un balcone, una specie di aiuola, l'ha fatta il mio fidanzato con del legno, dove dentro ho messo della terra ed ho piantato un po' d'erba, i cani escono regolarmente ma se dovesse esserci un'urgenza le mie topole vanno a sporcare nell'aiuola, la domenica ad esempio ch voglio dormire un po' di più apro il terrazzo e se a loro scappa vanno lì.
Sabato scorso ho "adottato" un vecchietto di 12 anni, il nonnino non va a sporcare fuori, abituarlo a 12 anni è un po' difficile ma non impossibile, allora io lo porto fuori mattina e sera e a pranzo esce con una dog-sitter, lui è felice e noi siamo tranquilli.
Daiiiiiiiiiiiiii, facci felici, dicci che hai adottato un/a cagnolino/a, magari dal canile, ce ne sono tanti bisognosi e sanno dare un'amore unico, perchè hanno sofferto ed hanno un modo di ringraziarti che è disarmante.
A presto.
Marina, con i pelosi, Ginny, Sofia e Lucky (bau) e Semola (miao)


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 17:36   
abituarsi a non significa essere portati a... fate come volete, consigliare un cane ad una persona che rimarrà fuori almeno 8 ore al giorno è profondamente sbagliato... il vostro è un discorso egoistico: il cane si abituerà perché IO desidero che lo faccia...
alla faccia dell'amore per gli animali...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 17:56   
Taribello sai bene quanto spesso io sia d'accordo con i tuoi punti di vista, ma in questo caso mi sento di consigliarti di fare un piccolo passo indietro e non vedere tutto nero.
Se tutti coloro i quali stanno fuori casa per lavoro 8 ore al giorno non dovessero avere un cane la popolazione canina probabilmente si dimezzerebbe!
Io non dico che sia un bene lasciarli così tanto tempo soli, non dico che sia un bene abituarli al lenzuolino assorbente.... ma neppure privarsi della compagnia e dell'amore di un cane è giusto.
Certo, non consiglierei sicuramente a questa utente un cane iper attivo, bisognoso di spazi ampi per correre, di grandi dimensioni, ma ci sono davvero delle razze canine che più che cani (spero nessuno si offenda) sembrano dei topolini, e non vedo come non possano vivere nella situazione sopra descritta.

Purtroppo i ritmi sono cambiati nella vita di tutti noi, in quella dei nostri figli e inevitabilmente anche in quella dei nostri amici a quattro zampe!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 16-01-2009 17:58 ]


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 18:08   
Ciao a tutti.
la nonna di un mio amico ha un cane di razza pinscher femmina che esce di casa solo una volta al giorno.
Lei è anziana e non può uscire il cane spesso. Quindi il cane lo porta a spasso lei quando va a fare la spesa oppure chi si trova nipoti e vicini.
Hanno insegnato al cane a fare i bisogni in una specie di lettiera con il materiale assorbente che si usa per i gatti.
leggendo il post, l'ho chiamato il mio amico che mi ha spiegato che hanno isegnato al cane a fare i bisogni in casa nella lettiera quando il cane aveva più di due anni ed è stato facile.
Hanno acquistato un particolare prodotto spray che si spruzza sul posto dove vuoi che il cane faccia i bisogni; insomma nel giro di una settimana scarsa il cane aveva imparato tutto.
Ora quando il cane può uscire esce, qundo non può uscire fa i bisogni nella lettiera.
Ecco mi premeva raccontarvi questa vicenda per dire che si può insegnare al cane in qualsiasi momento ed a qualsiasi età a fare i bisogni in casa.
Tale prassi è comoda anche per noi ed io stesso ho insegnato a kikka a fare i bisiogni, in caso d'emergenza, in un determinato luogo.
pensate ad una giornata con freddo e temporali far uscire il cane significa: bagnarsi e farlo bagnare ed inzuppare le zampette di fango.
Insegnare al cane a fare i bisogni in casa non è pertanto un volersene lavare le mani ed andare contro natura, significa nell'esempio che vi ho fatto pensare alla sua salute.
In ultimo la differenza tra un gatto ed il cane non è individuata dal tempo da dedicargli. Non ho tempo prenderò un gatto, ho tempo da perdere prendo un cane.
Ci sono persone che vorrebbero un cane, altri un gatto, altri tutti e due; Non vedo perchè ci si debba privare dell'amore di un cane solo perchè non lo si può far uscire 3-4 volte al giorno.
Scusate per l'intervento.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 18:10   
Ciao Finalea, io ho espresso il mio punto di vista, ho consigliato un gatto perché avrebbe tutte le carattestiche adatte per le esigenze dell'amica... farebbe molta compagnia alla madre, probabilmente si addormenterebbe sulle sue gambe, si abitua in un attimo alla lettiera, non ha particolari esigenze preferendo il caldo divano alle uscite.
Qui oltretutto non si tratta di accudire un trovatello recuperato in qualche modo, si tratta di acquistare un cucciolo di razza. Ora, sai bene che non ho assolutamente nulla contro i cani di razza, io stesso ne ho avuto uno, ma permettimi di dire questo: dovendo acquistare, lo farei solo se ci fossero tutte le condizioni per offrire al cucciolo il meglio. Se anche un solo elemento mancasse, allora lascerei stare..
Mi pare che incitare all'acquisto sia un tantino esagerato..

p.s: grazie all'anonimo per il giudizio negativo


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 18:11   
A scusate dimenticavo! Ti consiglio di prendere un bellissimo cagnolino dal canile o dal rifugio; non te ne pentirai
Io l'ho presa e vi assicuro che rifarei la scelta un miliardo di volte


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 18:59   
Giorgio aggiungo solo due cose:
dal mio punto di vista (ma è del tutto personale) non cambierei mai un cane per un gatto.... non è la stessa cosa.
D'accordissimo sul consigliare adozioni di cani sfortunati (in molti comunque l'hanno consigliato) ma credimi, specialmente nelle razze mignon, la maggior parte dei cani fanno proprio quel tipo di vita, quindi non mi scandalizzerei più di tanto. Poi, sia chiaro, rispetto pieno per il tuo punto di visto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi