Quale Razza Scegliere?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aliele

Salve,

per ben 13 anni la mia vita è stata arricchita da uno splendido cocker spaniel fulvo, trovatello, di nome Jazz. Dal 2000 Jazz non c'è più e sia io ma soprattutto la mia mamma vorremmo un'altro cane.

Ora io lavoro e sto via almeno per 8 ore al giorno, mia madre sta sempre sola e desidera ardentemente un cane, io vorrei accontentarla ma è molto anziana e non riesce a muoversi quindi le passeggiatine del piccolo amico sarebbero minime.

Mi chiedevo se esiste, senza ledere la dignità del cane, qualche cane di piccola taglia che possa abituarsi a fare i propri bisognini anche a casa quando io non ci sono.

Se esiste vorrei conoscere la razza ed il "carattere" del piccolo amico.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Aliele

taribello

ciao, nessun cane si abituerà a fare i bisogni in casa... X il cane non è naturale sporcare dove vive perché per istinto tende a sporcare lontano dal luogo in cui dorme e mangia...
Perché non pensate ad un gatto? Una bella lettiera, un tiragraffi, qualche giochino e tante coccole... un gatto può vivere benissimo in casa, un cane andrebbe incontro a molti problemi!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 15-01-2009 20:43 ]

aliele

Grazie per la risposta.

Purtroppo, con l'età non so come, sono diventata allergica al pelo del gatto.

Ok no problem, ci toglieremo dalla testa di replicare la magnifica esperienza di avere un amico a quettro zampe che scorazza per casa.

Grazie mille ancora.

Aliele

taribello

mi spiace per voi ma credo sia giusto pensare prima di tutto al benessere del cane.. adottare un cucciolo, indipendentemente dalla razza, è un impegno notevole: occorre pensare a lui non solo per i bisogni (il minore dei problemi) ma soprattutto alla sua crescita ed educazione.. un cucciolo deve uscire spesso, sporcare dopo i pasti, incontrare altri cani, giocare con loro, vivere tutte le esperienze di vita fondamentali per una crescita equilibrata nel fisico e nella mente.
Adottare un cane è un'esperienza fantastica ma noi abbiamo l'obbligo morale di pensare a cosa potremo offrire lui... se non il massimo, meglio lasciar perdere...
Ciao e buona serata!!
Giorgio

Remì

Ciao,
i miei cani (yorkie), sono abituati da sempre (già dall'allevatore stesso) a fare le loro cose ANCHE in casa...
puoi posizionare una grande lettiera (aperta sul davanti, tipo quelle grandi cucce di plastica), con dentro o una traversina usa e getta, oppure qualche foglio di quotidiano...

Se abituati da subito (cioè a 2-3 mesi), si abituano a farla sia dentro nel loro posto (che può essere anche un angolo di un terrazzo), che fuori...

Per altre info, guarda QUI



bonnie

Il cane da compagnia per eccellenza per me è il Cavalier King Charles dolce affettuoso ha bisogno solo un continuo contatto con il padrone, adora stare in braccio, essere coccolato accarezzato e viziato quindi l'ideale per un persona anziana e non richiede cure particolari. In alternativa un meticcio abbadonanto adulto naturalmente taglia piccola se ne trovano di tutti i tipi che ha bisogno soltanto di tanto amore

FrancescaMaya

Sono d'accordo con Bonnie. Il cavalier King è speciale, ed è il classico cane da divano, ama stare con il padrone, e non ha bisogno di troppo movimento.
Però se io fossi in voi, prenderei un cagnolino abbandonato... Meglio una casa calda e tanto affetto, senza troppe passeggiate, che una gabbia di un canile, o peggio, la strada.

Robbi

taglia piccola..beh..mi viene in mente anche il pincher che adora stare in casa..taglia media direi come razza il bassetthound..adora il divano ed è l emblema della calma assoluta..

Strike

Ciao Aliele.
Tu staresti fuori casa 8ore al giorno,ma le passeggiatine puoi fargliele fare poi prima di uscire e quando torni?

Perchè se puoi,non vedo dove sia il problema:Lo porti fuori prima di uscire,poi se gli scappa quando non ci sei lo abitui a farla in una di quelle traverse per cani e poi lo riporti fuori quando torni.

Infondo se riesci a fargli fare 3 passeggiatine al giorno tipo prima di uscire,quando torni e dopo cena.Il cane satrà benissimo lo stesso,anche perchè da quanto dici al giorno sarebbe comunque in compagnia.

Quindi concordo con Remì e come cane consiglio il barboncino(strike è un barbone medio e la notte fa la pipi in casa sulla traversa se ne ha bisogno),se cerchi nei canili trovi comunque dei cani di razza tipo cavalier o barboncino

hugo

Ciao aliele

un razza di piccola taglia potrebbe essere

pincher

chiquaqua

spitzu tipo volpino

yorshire

o ancor meglio un cucciolo del canile


Anche il Cavalier King

dany69

Ciao aliele,

io sono gattara, ma una mia cugina ha una dolcissima cagnolina che è abituata a fare i bisognini in casa su un tappetino igienico, proprio per evitare di uscire quando piove ad esempio, o fa troppo freddo, per cui mi sento di rassicurarti in tal senso.



calzinimaya

mi spiace contraddire taribello ma ci sono decine di cani che si abituano a fare i bisogni in casa, magari sul balcone sopra un traversino....
viste le tue esigenze io concordo appieno con quanti ti hanno suggerito il cavlier king charles, sarai felicissimo e non te ne pentirai mai....
non vedo perchè toglierti dalla testa l'idea del cane....i cani basta abituarli...

Sono di parte... ma lo dico lo stesso:

Il WHIPPET ovviamente. Contrariamente a molte altre razze il whippet non è un abbaione, fin dai 2 mesi e mezzo fa pipì sul pannolino, non ha sottopelo e pertanto non ha odori sgradevoli (neppure se bagnato) e perde pochissimo pelo, è adattissimo alla vita in appartamento. Inoltre, essendo un dormiglione di natura, dormirebbe beatamente per tutte le ore in cui tu sei fuori casa.

E' un cane che si adatta particolarmente al proprietario ed è in grado di assumere i ritmi dello stesso senza soffrire di alcunchè. Non ha malattie genetiche e non ha bisogno di cure particolari. Economico nei costi (niente toilettatura - basta una doccia all'anno) è il cane dei miei sogni...

...ma ripeto, io sono di parte!

Però, per un giudizio altrettanto superpartes puoi chiedere alla proprietaria di Wendy o a kelinda!

sofiaeginny

Luca mi fai morire Cara mia ti consiglio di non andare a vedere i cani di Luca perchè.... la tentazione di prenderli tutti e portarli a casa è fortissima, io bacio lo schermo ogni volta che vedo i sui whippet, sono spettacolari.
Tornando sul tema, io ho un pastore tedesco e un cane da caccia, quindi taglia medio- grandi, ho costruito sul terrazzo, la puoi fare anche su un balcone, una specie di aiuola, l'ha fatta il mio fidanzato con del legno, dove dentro ho messo della terra ed ho piantato un po' d'erba, i cani escono regolarmente ma se dovesse esserci un'urgenza le mie topole vanno a sporcare nell'aiuola, la domenica ad esempio ch voglio dormire un po' di più apro il terrazzo e se a loro scappa vanno lì.
Sabato scorso ho "adottato" un vecchietto di 12 anni, il nonnino non va a sporcare fuori, abituarlo a 12 anni è un po' difficile ma non impossibile, allora io lo porto fuori mattina e sera e a pranzo esce con una dog-sitter, lui è felice e noi siamo tranquilli.
Daiiiiiiiiiiiiii, facci felici, dicci che hai adottato un/a cagnolino/a, magari dal canile, ce ne sono tanti bisognosi e sanno dare un'amore unico, perchè hanno sofferto ed hanno un modo di ringraziarti che è disarmante.
A presto.
Marina, con i pelosi, Ginny, Sofia e Lucky (bau) e Semola (miao)

taribello

abituarsi a non significa essere portati a... fate come volete, consigliare un cane ad una persona che rimarrà fuori almeno 8 ore al giorno è profondamente sbagliato... il vostro è un discorso egoistico: il cane si abituerà perché IO desidero che lo faccia...
alla faccia dell'amore per gli animali...

FinaLea

Taribello sai bene quanto spesso io sia d'accordo con i tuoi punti di vista, ma in questo caso mi sento di consigliarti di fare un piccolo passo indietro e non vedere tutto nero.
Se tutti coloro i quali stanno fuori casa per lavoro 8 ore al giorno non dovessero avere un cane la popolazione canina probabilmente si dimezzerebbe!
Io non dico che sia un bene lasciarli così tanto tempo soli, non dico che sia un bene abituarli al lenzuolino assorbente.... ma neppure privarsi della compagnia e dell'amore di un cane è giusto.
Certo, non consiglierei sicuramente a questa utente un cane iper attivo, bisognoso di spazi ampi per correre, di grandi dimensioni, ma ci sono davvero delle razze canine che più che cani (spero nessuno si offenda) sembrano dei topolini, e non vedo come non possano vivere nella situazione sopra descritta.

Purtroppo i ritmi sono cambiati nella vita di tutti noi, in quella dei nostri figli e inevitabilmente anche in quella dei nostri amici a quattro zampe!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 16-01-2009 17:58 ]

goan

Ciao a tutti.
la nonna di un mio amico ha un cane di razza pinscher femmina che esce di casa solo una volta al giorno.
Lei è anziana e non può uscire il cane spesso. Quindi il cane lo porta a spasso lei quando va a fare la spesa oppure chi si trova nipoti e vicini.
Hanno insegnato al cane a fare i bisogni in una specie di lettiera con il materiale assorbente che si usa per i gatti.
leggendo il post, l'ho chiamato il mio amico che mi ha spiegato che hanno isegnato al cane a fare i bisogni in casa nella lettiera quando il cane aveva più di due anni ed è stato facile.
Hanno acquistato un particolare prodotto spray che si spruzza sul posto dove vuoi che il cane faccia i bisogni; insomma nel giro di una settimana scarsa il cane aveva imparato tutto.
Ora quando il cane può uscire esce, qundo non può uscire fa i bisogni nella lettiera.
Ecco mi premeva raccontarvi questa vicenda per dire che si può insegnare al cane in qualsiasi momento ed a qualsiasi età a fare i bisogni in casa.
Tale prassi è comoda anche per noi ed io stesso ho insegnato a kikka a fare i bisiogni, in caso d'emergenza, in un determinato luogo.
pensate ad una giornata con freddo e temporali far uscire il cane significa: bagnarsi e farlo bagnare ed inzuppare le zampette di fango.
Insegnare al cane a fare i bisogni in casa non è pertanto un volersene lavare le mani ed andare contro natura, significa nell'esempio che vi ho fatto pensare alla sua salute.
In ultimo la differenza tra un gatto ed il cane non è individuata dal tempo da dedicargli. Non ho tempo prenderò un gatto, ho tempo da perdere prendo un cane.
Ci sono persone che vorrebbero un cane, altri un gatto, altri tutti e due; Non vedo perchè ci si debba privare dell'amore di un cane solo perchè non lo si può far uscire 3-4 volte al giorno.
Scusate per l'intervento.

taribello

Ciao Finalea, io ho espresso il mio punto di vista, ho consigliato un gatto perché avrebbe tutte le carattestiche adatte per le esigenze dell'amica... farebbe molta compagnia alla madre, probabilmente si addormenterebbe sulle sue gambe, si abitua in un attimo alla lettiera, non ha particolari esigenze preferendo il caldo divano alle uscite.
Qui oltretutto non si tratta di accudire un trovatello recuperato in qualche modo, si tratta di acquistare un cucciolo di razza. Ora, sai bene che non ho assolutamente nulla contro i cani di razza, io stesso ne ho avuto uno, ma permettimi di dire questo: dovendo acquistare, lo farei solo se ci fossero tutte le condizioni per offrire al cucciolo il meglio. Se anche un solo elemento mancasse, allora lascerei stare..
Mi pare che incitare all'acquisto sia un tantino esagerato..

p.s: grazie all'anonimo per il giudizio negativo

goan

A scusate dimenticavo! Ti consiglio di prendere un bellissimo cagnolino dal canile o dal rifugio; non te ne pentirai
Io l'ho presa e vi assicuro che rifarei la scelta un miliardo di volte

FinaLea

Giorgio aggiungo solo due cose:
dal mio punto di vista (ma è del tutto personale) non cambierei mai un cane per un gatto.... non è la stessa cosa.
D'accordissimo sul consigliare adozioni di cani sfortunati (in molti comunque l'hanno consigliato) ma credimi, specialmente nelle razze mignon, la maggior parte dei cani fanno proprio quel tipo di vita, quindi non mi scandalizzerei più di tanto. Poi, sia chiaro, rispetto pieno per il tuo punto di visto

bani

prego taribello, figurati

"alla faccia dell'amore per gli animali" era una frase fuori luogo e gratuita, ci sono molte persone che vogliono più bene al loro cane portandolo fuori quando possono ma adorandolo e facendogli vivere una vita felice e piena di amore, che altri che lo sbattono in giardino o lo portano giù di malagrazia perchè se no la moglie gli fa l'ennesima scenata... chi ha scritto non ha detto di voler segregare in casa la bestiola, ha detto che non potrebbe portarlo fuori per 8 ore pur lasciandolo in una casa calda e con compagnia, e ha chiesto quindi se poteva abituarsi diversamente: molti cani felici lo fanno (e non dirmi "tu che ne sai" perchè dovresti rivolgerti la stessa domanda).

complessivamente quindi sono bene accette le opinioni e i consigli di tutti ma senza inutili allusioni ai principi o alla buona fede di chi ha un'idea diversa dalla nostra

buon proseguimento, e speriamo nel ritorno di aliele per partecipare a questa discussione da lei aperta!



goan

Quote:

16-01-2009 alle ore 20:04, bani wrote:
prego taribello, figurati

"alla faccia dell'amore per gli animali" era una frase fuori luogo e gratuita, ci sono molte persone che vogliono più bene al loro cane portandolo fuori quando possono ma adorandolo e facendogli vivere una vita felice e piena di amore, che altri che lo sbattono in giardino o lo portano giù di malagrazia perchè se no la moglie gli fa l'ennesima scenata... chi ha scritto non ha detto di voler segregare in casa la bestiola, ha detto che non potrebbe portarlo fuori per 8 ore pur lasciandolo in una casa calda e con compagnia, e ha chiesto quindi se poteva abituarsi diversamente: molti cani felici lo fanno (e non dirmi "tu che ne sai" perchè dovresti rivolgerti la stessa domanda).

complessivamente quindi sono bene accette le opinioni e i consigli di tutti ma senza inutili allusioni ai principi o alla buona fede di chi ha un'idea diversa dalla nostra

buon proseguimento, e speriamo nel ritorno di aliele per partecipare a questa discussione da lei aperta!



Quoto parola per parola!


Ouzo

mi permetto di postare qui' perche magari la risposta che cerco potrebbe tornare utile ad aliele.

come faccio ad abituare il mio beagle mashio di 6 anni a fare pipi' sulla traversina?

insomma dico traversina ma puo' essere una lettiera o qualsiasi altra cosa pratica da pulire. il mio Ouzo e' castrato ed e' abituato a stare all'aperto ma nei mesi scorsi e' capitato che io fossi fuori per lavoro e mia moglie con la bimba piccola non se l'e' sentita di uscire dopo cena ed ha semplicemente fatto uscire i cani in giardino ma quelli col freddo che tirava uscivano da una porta finestra e venivano a bussare alla successiva. li capisco. la natura e' natura e quindi essendo una nostra forzatura ne accettavamo lo scotto ma certo che una tenda poi un'altra tenda poi e a turno tutte le piante che ha trovato... beh, una soluzione tipo lettiera potrebbe tornare comoda. ma mi domando, tecnicamente come fa ? cioe' la femmina (Kira) si accovacciera' e via, ok, ma Ouzo alza la zampa e quindi non so. a natale ha gradito molto l'albero con sotto i regali... beh... lui e' stato il solo a gradire.
la loro non e' una cattiva abitudine perche' con me non e' mai capitato in quanto andiamo comunque a fare un giro dopo cena ma credo proprio uan esigenza in quanto mia moglie per ora non riesce a far di meglio che farli uscire da una porta sul davanti e obbligarli quanto meno a girare intorno a casa per rientrare dal retro. credo che influisca il fatto che con un bimbo piccolo in casa comunque non si dorme di filato sino al mattino e quindi mentre io posso andare in bagno alle tre di notte loro si ritrovano con tanto di l'allarme alle finestre inserito.

ripeto. non cerco una soluzione pemanente ma qualcosa che aiuti in questi giorni di freddo intenso, se poi esiste una soluzione. con l'allungarsi delle gionate il problema si risolve da se. astenersi tappezzieri, grazie ;)

Kelinda

A sei anni diviene tutto molto più difficile che non da cuccioli. I nostri cuccioli raggiungopno le case dei nuovi proprietari che sono già abbastanza abituati al pannolino, sia per la pipì che per il resto. Per un cane di sei anni invece l'abitudine la fa molto da padrona e pertanto ci vuole molto tempo per convincerlo a cambiare abitudini.

Sicuramente gli spray che invitano a fare i bisogni sono d'aiuto, così come sporcare di pipì (la sua stessa) un pannolino e metterglielo vicino alla porta dove solitamente esce aiuta. Ma, ripeto che per un cane di sei anni serve tempo e soprattutto tanta tanta pazienza.

Noi li abituiamo da piccoli sia al pannolino che alla gabbia proprio per evitare che in caso di eventuale bisogno non si riesca a supplire al problema. E' capitato che Vale o Yuma avessero problemi ad uscire... e così hanno semplicemente fatto sul pannolino, come da piccoli!

Spero di cuore riuscirete a trovare una soluzione... ma l'importante è avere pazienza.

PS: Sono d'accordo con Hjluk eh... un whippet è per sempre!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kelinda il 16-01-2009 21:54 ]

Cocker

Condivido assolutamente il parere della maggior parte...

qui si è usato con troppa facilità la parola amare gli animali e dignità...non è certo far i bisognini in casa che dimostra una mancanza di amore per gli animali, come è una concezione umana la dignità in questa situazione, il cane non ne risente minimamente.

Tra l'altro qui si sta parlando di una signora anziana che comunque c'è e come ben sappiamo ad un cagnolino importa la presenza del padrone in primis, anche se lei sta fuori 8 ore al giorno, c'è comunque una presenza in casa e oltretutto nella concezione che se si sta 8 ore fuori casa non si dovrebbe prendere un cane, allora non si dovrebbero far figli, etc. etc.
Tutto sta nel sapersi organizzare e nella qualità del tempo, quindi bisogna partire con il presupposto che una volta tornati a casa comunque anche se stanchi bisogna spendere del tempo per il cane, lo stesso nel tempo libero, se si hanno giornate a disposizione una bella gita all'aria aperta male non fa, insomma saper gestire la situazione.

Meglio una femmina che non alzi la zampina, se non si ha preferenza per una razza anch'io opterei per un'adozione, altrimenti valutate indipendentemente i caratteri delle razze di taglia piccola, poi sta a voi abituarla a sporcare in un angolo e ci vuol comunque pazienza e costanza, i primi tempi sporcherà dove non deve, etc. etc. Poi potrete organizzare una vera e propria lettiera con tappetino assorbente tipo gatto, o direttamente un tappetino assorbente da qualche parte, dei giornali...insomma un angolino da lui, che non deve coincidere con la cuccia o l'angolo pappa.

Buona scelta...

Strike

Ecco hanno praticamente già detto tutto gli altri.
Anche secondo me taribello non è giusto ciò che dici.

Il cane sarebbe in compagnia nelle 8ore in cui non puo uscire,non è solo.
In più se lo si porta fuori prima di andare al lavoro,al nostro rientro e dopo cena, il cane sgambetta e puo correre e sfogarsi lo stesso.

Il primo anno di vita strike lo ha fatto uscendo al mattino presto,alla sera intorno alle 18 e dopo cena e stava fuori ogni volta dai 40minuti all'ora.
Eppure mi sembra sia sano e felice.

Abituarli alla traversina è un vantaggio anche per loro,perchè la notte se gli scappa la fanno lì,se piove a dirotto la fanno lì!
Strike ogni notte sa dov'è la sua traversina,sa che se ha bisogno puo andare li e tornarsene comodamente a nanna.

Tieniamo conto che il cane non starebbe solo e puo comunque uscire nelle altre ore.
E in ogni caso cani piccoli tipo pincher,volpini,ma anche barboncini si trovano in canile se si cerca bene,quindi non bisogna per forza prendere un cane da un allevamento.
ci sono tanti meticci di taglia mini o piccola che anche se non di razza hanno comunque un carattere dolce e affettuso e si abituano al ritmo dei proprietari.

FinaLea

Su una cosa mi sento di dissentire con alcuni di voi:
non so fino a che punto sia giusto dire che abituando il cane alla traversina è un bene anche per la notte in modo che se gli scappa la fa!
Credo che come si abituano i bambini ad avere lo stimolo della pipì e ad avvisare, lo stesso si debba fare con i cani e soprattutto, con l'età adulta, si impara a controllare il bisogno.
Io per carità, sono fuori dai giochi, avendo scelto come razza il pastore tedesco, avendone avute due fino ad un anno fa, e soprattutto avendo comunque il giardino mai utilizzerei le traversine, ma ritengo sia giusto invece abituare il cane a sporcare quando esce o in determinate situazioni.
Io prima di andare a letto non faccio altro che dire "dai Lea, pipì e poi a nanna" e lei si fionda in giardino (nel suo bagno) a fare i bisognini e rientra al volo pronta a prendere le scale per andare in camera!
Forse, dovessi obbligatoriamente utilizzare le traversine, non la lascerei sistematicamente posata sul pavimento, ma la poggerei in terra nel momento in cui il cane deve sporcare.

Strike

@Finalea
Visto che ne ho parlato io,ti rispondo per quanto riguarda strike.
Lui è abituato a sporcare fuori casa,anche quando piove difficilmente la fa nella traversa,fin che può aspetta di poter uscire.
La sera esce verso le 21.30-22 e sta fuori fino alle 23circa con mio padre.
Noi gli mettiamo la traversina la notte,perchè in casa fa sempre abbastanza caldo,a volte troppo per lui(non dipende da noi),quindi beve molto per questo e puo capitare che gli scappi la pipi.
Non posso alzarmi alle 3di notte se gli scappa,non ho giardino e non la fa sulla terrazza e nemmeno mi sembra giusto di fargliela trattenere fino al mattino,quindi la traversina è un ottimo aiuto,se proprio ha bevuto tanto e non ce la fa.

Quindi non è che tutte le notti lui fa pipi nella traversina,e non credo che questo non gli faccia capire che la deve fare fuori casa...anche perchè fuori ogni palo,albero,muretto etc è suo.

FinaLea

Stike non era diretta a te, la mia era proprio una considerazione in generale, poi va da se che ognuno con il proprio cane e con la propria situazione si regola a seconda delle proprie esigenze e situazioni.

Il mio è un discorso di base, di educazione.
Molto spesso noi "mamme" veniamo accusate dai cinofili "seri" dai veterinari, di umanizzare troppo i nostri pelosi, di snaturare i loro istinti.
Ecco, questa, secondo me, è una di quelle situazioni evitabili.
Di norma, un cane che esce la sera dopo cena e la mattina deve trattenere la pipì anche se dovesse bere nell'arco della notte.
Così come ci viene detto di proporre la ciotola e se non mangiano toglierla fino al pasto successivo e non lasciarla a disposizione.
Ma ripeto, è un mio personale punto di vista che non vuole assolutamente criticare le scelte diverse.
Volentieri leggerei il parere di un vet comportamentista e non proprio per capire cosa sarebbe il giusto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 17-01-2009 13:04 ]

Cocker

è la concezione di chi ha il giardino, le materie prime cambiano, ma non la teoria...e cioé chi ha il giardino e ha i cani che vivono sia dentro che fuori, quando i cani saranno fuori sporcheranno fuori...ma quando magari la notte le porte esterne saranno chiuse chiameranno per uscire...tutto sta abituarli anche in questo.

*Minnie*

anceh Sole ( che è un cane di taglia media) è abituata ANCHE a farla sulle traversine...se la notte ha voglia, visto che le finestre son chiuse, ci chiama e capiamo che le scappa...anche se la trattiene essendo ormai adulta...anche io lavoro 8 ore al giorno, ma i cani stanno con i miei, come con la mamma di chi ha aperto il post, e le porto io fuori la sera a correre..nn credo che siano infelici per questo.....mi dispiace che l'autrice del post non sia più intervenuta, spero non sia rimasta troppo scoraggiata, spero torni cosi puo' rileggere tutti gli interventi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: *Minnie* il 18-01-2009 16:32 ]

aliele

Ragazzi,

innanzitutto grazie, grazie, grazie. Sinceramnete non credevo di avere commenti così copiosi e soprattutto utili.

Nel mio primo post avevo scritto se la mia "esigenza" era possibile aggiungendo anche la frae "senza ledere la dignità del cane" e questo perchè mi rendo conto che abituare una bestiola a qualcosa di diverso dalla natura di per se non è il massimo.

Ma come detto ho già avuto una splendida esperienza con un cocker spaniel "Jazz" trovatello che scendevo a passeggiare due volte al giorno e con il quale ho condiviso la mia vita, Jazz era mio fratello; inoltre nove anni fa quando è morto mia madre non era in queste condizioni e quindi è stata un'altra storia. Per me, seppur a malincuore, non riprenderei più un cane per il solo fatto che il cane NON è un cane è una persona come le altre, non è un animale ha le stesse esigenze dell'uomo.

Stò, però, accarezzando nuovamente l'idea perchè mia madre mi ha fatto una richiesta velata facendomi capire che ne sarebbe felice e quindi piuttosto che farmi raccontare frottole da chi li vende ho fatto un giro in rete per verificare con chi possiede un cane se questo genere di esperienza sia percorribile o meno.

Se quando da me auspicato, però, costituire per l'animale una costrizione io non l'ho prenderò per il profondo rispetto che nutro verso questi individui che hanno arricchito splendidamente 13 anni della mia vita.

Grazie davvero a tutti per l'attenzione che mi avete riservata.

Aliele

taribello

Ciao Aliele, visto che sono stato io a risponderti per primo, desidero precisare il mio pensiero; la decisione di adottare un cucciolo è tua, solo tua, nessuno ti potrà dire di farlo o non farlo perché ognuno parla in base alla sua esperienza senza potersi mettere nei panni altrui... se tu ritieni di poter accudire il nuovo amico nel migliore dei modi allora fallo, l'importante è che la decisione sia frutto di un'attenta e ponderata valutazione di tutto ciò che avere un cane significa e comporta... tu hai chiesto se un cane può essere abituato a sporcare in casa e io ti ho risposto che per il cane non è naturale sporcare nei pressi di dove dorme e mangia. Questo non significa che un cane non si possa adattare a situazioni diverse (i cani che vivono nei box sporcano lì per forza di cose). Quindi, valuta tu e solo tu, se pensi che per tua madre possa essere importante la presenza di un nuovo amico, se ritieni di poter affrontare tutti gli impegni economici e non che la presenza del cane comporta, allora procedi, scegli quello che più ti piace e adotta il cucciolo!!
Ciao

bani

ciao aliele, sono contenta di rileggerti!
ciascuno di noi ti ha riportato le proprie esperienze e chi ha potuto, qualche consiglio... credo che il risultato sia che il tuo desiderio, e soprattutto quello di tua mamma, siano, con un po' di impegno da parte vostra (più tua in questo caso, che dovresti trovare un po' di tempo prima e dopo il lavoro per far sgambettare per bene il fortunato peloso), relizzabili senza ledere la libertà e la dignità di un cane...

se tu prendessi in considerazione l'idea di un trovatello ad esempio (magari di piccola taglia, magari adulto così non dovreste crescere un cucciolo iperenergetico), puoi immaginare quanta gioia potresti dargli togliendolo da una gabbia e dandogli l'affetto di una famiglia e il calore di una casa, anche se si tratta di uscire meno credo che la maggior parte dei cani di canile firmerebbero subito!
certo l'educazione alla traversa sarebbe un po' più lunga, ma tutto il reso sarebbe più semplice...

se invece non ve la sentite ti hanno già consigliato molte razze indicate... facci sapere cosa deciderete, a presto!



bonnie

Per chi non ha giardino , se hai un balcone ma può andare bene anche in casa per i suoi bisogni oltre le traversine esistono delle lettiere fatte a prato, è il pets green zone consiste in un contenitore impermiabile che accoglie un mix di prato , è atossico, naturale e senza antiparassitari , se la cosa può interessarti maggiori informazioni le trovi su
www.petsgreenzone.it.
Io sono del parere che dovresti accontentare tua madre ad avere un amico peloso, le soluzioni ci sono , basta amarlo e scegliere il cane giusto per sue esigenze.

Ouzo

mi sembra di capire che in ogni caso per Aliele sarebbe neglio prendere una femmina.

se invece optasse per un maschio come si fa a fargli "mirare" la traversina? ;) ;) ;)
sembre una domanda stupida ma e' un problema reale per me.
sto imparando molte cose utili e un inervento di Strike mi ha fatto riflettere sul fatto che i problmei di incontinenza dei miei cani sono coincisi con il traferimento alla nuova casa con il riscaldamento a pavimento che per forza di cose li induce a bere piu' di prima. ma sto riscaldamento a pavimento gli fare' male? in fase di costruzione abbiamo previsto una zona senza tubature per loro ma poi abbiamo realizzato che la zona non gli piace e come dato di fatto dormono in una zona riscaldata (l'ambiente e' a 21 gradi quindi il pavimento puo' raggiungere i 24-25).
pensavo di optare prendendo un lastrone di marmo da mettergli sotto. sbaglio?

Strike

Quote:

19-01-2009 alle ore 10:29, Ouzo wrote:
mi sembra di capire che in ogni caso per Aliele sarebbe neglio prendere una femmina.

se invece optasse per un maschio come si fa a fargli "mirare" la traversina? ;) ;) ;)
sembre una domanda stupida ma e' un problema reale per me.
sto imparando molte cose utili e un inervento di Strike mi ha fatto riflettere sul fatto che i problmei di incontinenza dei miei cani sono coincisi con il traferimento alla nuova casa con il riscaldamento a pavimento che per forza di cose li induce a bere piu' di prima. ma sto riscaldamento a pavimento gli fare' male? in fase di costruzione abbiamo previsto una zona senza tubature per loro ma poi abbiamo realizzato che la zona non gli piace e come dato di fatto dormono in una zona riscaldata (l'ambiente e' a 21 gradi quindi il pavimento puo' raggiungere i 24-25).
pensavo di optare prendendo un lastrone di marmo da mettergli sotto. sbaglio?


Ciao, io non so consigliarti sul pavimento riscaldato.
Ma per il fattore traversina e maschio,Strike non ha mai avuto problemi a centrare la traversina.
Io uso quelle 60x90 almeno non è sacrificato,ma lui ha imparato da solo da cucciolo.
Io non ho dovuto insegnargli a usarla,il primo giorno gli ho messo dei giornali e lui l'ha fattali sopra,poi ho sostituito i giornali già il terzo giorno con la traversina e c'è andato subito,certo a volte non la centrava bene ma col tempo ha imparato una sua posizione.
Alza sempre la zampa,ma la diciamo stira e nel contempo l'altra la piega e fatto!

Mi intriga la greenzone,non sapevo esistesse!

Ouzo

sta traversina la provo di certo.
al piano terra abbiamo due grandi stanze comunicanti e i cani stanno per scelta in quella col camino. ho notato che fanno pipi' nell'altra stanza quindi immagino che debba mettere la traversina in quella. la accosto ad un muro, al centro o magari vicino ad un vaso? ne basta una? quando escono il maschio fa sempre pipi' dove e' prima passata la femmina. la traversina deve gia' odorare di urina per magari aiutarli a capire (sono adulti).

ma parliamo solo di pipi' o anche di roba piu' seria? ;)) per ora imiei si sono limitati alla pippi

Strike

Quote:

19-01-2009 alle ore 10:52, Ouzo wrote:
sta traversina la provo di certo.
al piano terra abbiamo due grandi stanze comunicanti e i cani stanno per scelta in quella col camino. ho notato che fanno pipi' nell'altra stanza quindi immagino che debba mettere la traversina in quella. la accosto ad un muro, al centro o magari vicino ad un vaso? ne basta una? quando escono il maschio fa sempre pipi' dove e' prima passata la femmina. la traversina deve gia' odorare di urina per magari aiutarli a capire (sono adulti).

ma parliamo solo di pipi' o anche di roba piu' seria? ;)) per ora imiei si sono limitati alla pippi



Non mi ricordo ma i tuoi sono pastori tedeschi?
Non so se cani di quella stazza riescano o meno con la traversina,poi sono adulti il che complica le cose.
In commercio ci sono le traversine che hanno già un attrattivo,ma forse se sono cani grandi ti converrebbe di piu quella greenzone di cui parlava bonnie.
Sentiamo che dicono gli altri!

ah strike la usa per la pipi,però è capitato anche altro in momenti tipo diluvio per tutto il giorno o mal di pancia.

Ouzo

un labrador femmina di 4 anni e un beagle maschio castrato di 6.
non sarebbe certo la regola ma l'eccezione (quindi imaggino ancora piu' difficile da fargli capire).

comunque... dove e meglio piazzarla la traversina?

@Aliele, scusa ancora se sporco il tuo post ma spero che queste informazioni tornino utili anche a te.

Strike

Quote:

19-01-2009 alle ore 11:11, Ouzo wrote:
un labrador femmina di 4 anni e un beagle maschio castrato di 6.
non sarebbe certo la regola ma l'eccezione (quindi imaggino ancora piu' difficile da fargli capire).

comunque... dove e meglio piazzarla la traversina?

@Aliele, scusa ancora se sporco il tuo post ma spero che queste informazioni tornino utili anche a te.


Io ho abituato strike solo in una stanza.
Tu dici che i tuoi vanno sempre in una,quindi sicuramente va messa lì.Hanno un punto preferito?
Se lo hanno sicuramente in quel punto.
Se non lo hanno io opterei lontano dal muro,a strike la mettiamo nel centro cosi ha piu libertà nel trovare la sua posizione.
E visto che i cani sono due, io ne metterei due.

Forse tra i due quella piu facilitata puo essere la femmina,il maschietto alza la zampa quindi credo che essendo adulto sarà quello con maggiori difficoltà,per questo ti dicevo di provare con la greenzone.
Magari unpraticello puo aiutare entrambi.

Remì

Scusa OUZO, per evitare di andare OT (fuori tema), rispetto a questo post che parla di quale Razza scegliere, potresti aprirne un altro per chiedere i consigli che cerchi… ?




nicolelen6

io ti consiglio il pincher toy è dolce piccolo e giocoso e nn ha molto pelo ^_°