home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Quale Razza Scegliere? - Discussione n 35595 - PermaLink
   Quale Razza Scegliere?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )
aliele

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 20:36   
Salve,

per ben 13 anni la mia vita è stata arricchita da uno splendido cocker spaniel fulvo, trovatello, di nome Jazz. Dal 2000 Jazz non c'è più e sia io ma soprattutto la mia mamma vorremmo un'altro cane.

Ora io lavoro e sto via almeno per 8 ore al giorno, mia madre sta sempre sola e desidera ardentemente un cane, io vorrei accontentarla ma è molto anziana e non riesce a muoversi quindi le passeggiatine del piccolo amico sarebbero minime.

Mi chiedevo se esiste, senza ledere la dignità del cane, qualche cane di piccola taglia che possa abituarsi a fare i propri bisognini anche a casa quando io non ci sono.

Se esiste vorrei conoscere la razza ed il "carattere" del piccolo amico.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Aliele


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 20:42   
ciao, nessun cane si abituerà a fare i bisogni in casa... X il cane non è naturale sporcare dove vive perché per istinto tende a sporcare lontano dal luogo in cui dorme e mangia...
Perché non pensate ad un gatto? Una bella lettiera, un tiragraffi, qualche giochino e tante coccole... un gatto può vivere benissimo in casa, un cane andrebbe incontro a molti problemi!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 15-01-2009 20:43 ]


0 
 Profilo
aliele

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 20:48   
Grazie per la risposta.

Purtroppo, con l'età non so come, sono diventata allergica al pelo del gatto.

Ok no problem, ci toglieremo dalla testa di replicare la magnifica esperienza di avere un amico a quettro zampe che scorazza per casa.

Grazie mille ancora.

Aliele


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 20:54   
mi spiace per voi ma credo sia giusto pensare prima di tutto al benessere del cane.. adottare un cucciolo, indipendentemente dalla razza, è un impegno notevole: occorre pensare a lui non solo per i bisogni (il minore dei problemi) ma soprattutto alla sua crescita ed educazione.. un cucciolo deve uscire spesso, sporcare dopo i pasti, incontrare altri cani, giocare con loro, vivere tutte le esperienze di vita fondamentali per una crescita equilibrata nel fisico e nella mente.
Adottare un cane è un'esperienza fantastica ma noi abbiamo l'obbligo morale di pensare a cosa potremo offrire lui... se non il massimo, meglio lasciar perdere...
Ciao e buona serata!!
Giorgio


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 21:15   
Ciao,
i miei cani (yorkie), sono abituati da sempre (già dall'allevatore stesso) a fare le loro cose ANCHE in casa...
puoi posizionare una grande lettiera (aperta sul davanti, tipo quelle grandi cucce di plastica), con dentro o una traversina usa e getta, oppure qualche foglio di quotidiano...

Se abituati da subito (cioè a 2-3 mesi), si abituano a farla sia dentro nel loro posto (che può essere anche un angolo di un terrazzo), che fuori...

Per altre info, guarda QUI




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 09:35   
Il cane da compagnia per eccellenza per me è il Cavalier King Charles dolce affettuoso ha bisogno solo un continuo contatto con il padrone, adora stare in braccio, essere coccolato accarezzato e viziato quindi l'ideale per un persona anziana e non richiede cure particolari. In alternativa un meticcio abbadonanto adulto naturalmente taglia piccola se ne trovano di tutti i tipi che ha bisogno soltanto di tanto amore


0 
 Profilo
FrancescaMaya

Registrato dal: 01-12-2008
| Messaggi : 102
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 11:33   
Sono d'accordo con Bonnie. Il cavalier King è speciale, ed è il classico cane da divano, ama stare con il padrone, e non ha bisogno di troppo movimento.
Però se io fossi in voi, prenderei un cagnolino abbandonato... Meglio una casa calda e tanto affetto, senza troppe passeggiate, che una gabbia di un canile, o peggio, la strada.


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 13:18   
taglia piccola..beh..mi viene in mente anche il pincher che adora stare in casa..taglia media direi come razza il bassetthound..adora il divano ed è l emblema della calma assoluta..


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 13:22   
Ciao Aliele.
Tu staresti fuori casa 8ore al giorno,ma le passeggiatine puoi fargliele fare poi prima di uscire e quando torni?

Perchè se puoi,non vedo dove sia il problema:Lo porti fuori prima di uscire,poi se gli scappa quando non ci sei lo abitui a farla in una di quelle traverse per cani e poi lo riporti fuori quando torni.

Infondo se riesci a fargli fare 3 passeggiatine al giorno tipo prima di uscire,quando torni e dopo cena.Il cane satrà benissimo lo stesso,anche perchè da quanto dici al giorno sarebbe comunque in compagnia.

Quindi concordo con Remì e come cane consiglio il barboncino(strike è un barbone medio e la notte fa la pipi in casa sulla traversa se ne ha bisogno),se cerchi nei canili trovi comunque dei cani di razza tipo cavalier o barboncino


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 14:13   
Ciao aliele

un razza di piccola taglia potrebbe essere

pincher

chiquaqua

spitzu tipo volpino

yorshire

o ancor meglio un cucciolo del canile


Anche il Cavalier King


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi