home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ingestione feci - Discussione n 28913 - PermaLink
   ingestione feci

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 7
marti83

Registrato dal: 10-04-2007
| Messaggi : 342
  Post Inserito 28-08-2008 alle ore 16:18   
Anche le mia lo faceva, e' un setter gordon di 4 anni. Ora non lo fa piu'. Mi era stato detto (forse proprio qui sul forum) che quando capita cosi puo' essere che il cane mangi le proprie feci per non lasciare il segno ad altri animali... non so come spiegare....
Chi ha capito e puo' aiutarmi a spiegare meglio??


0 
 Profilo
varg

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 31-08-2008 alle ore 21:16   
il problema è che la mia mangia pure le feci degli altri cani di casa, fuori non saprei perchè nelle passeggiate non ne ho mai trovate.


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 31-08-2008 alle ore 22:04   
Basta con queste distinzioni che lasciano il tempo che trovano.......
Strattonare sì sculacciare no, tono di voce secco o alto o grosso...
Perchè non riflettere sul motivo del comportamento ed addirittura se è il caso di correggerlo, e se sì, come?

La coprofagia è un comportamento naturale per molti cuccioli
Può essere più frequente nei cuccioli con alto livello di attività generale
Il cane può mangiare le feci per nasconderle al padrone, perchè sa che quel mucchietto a terra significherà un'aggressione

Il "problema" si risolve quasi sempre con l'età. Se ti fa schifo, leva le feci una volta che il cane le abbia deposte, mettendo prima il cane in condizione di non darti fastidio (chiudilo in una stanza o legalo un attimo).


0 
 Profilo
varg

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 31-08-2008 alle ore 22:38   
io sono qui per chiedere consigli e non aggressioni....
a me non fa schifo se lei mangia le feci, ma vorrei capire perchè lo fa!!!!
perchè mangia sia le sue che quelle degli altri miei cani,
ho provato a cambiarle il cibo, a darle il FORBID ma appena smetto di somministrarglielo riprende a mangiare feci.

E PO RICORDATI CHE CHI MI HA DATO CONSIGLI, TIPO DI ALZARE LA VOCE ETC ,LO HA FATTO IN BUONA FEDE, PER AIUTARMI, E NON PER DARE FASTIDIO A TE!!!

Quote:

31-08-2008 alle ore 22:04, favilla wrote:
Basta con queste distinzioni che lasciano il tempo che trovano.......
Strattonare sì sculacciare no, tono di voce secco o alto o grosso...
Perchè non riflettere sul motivo del comportamento ed addirittura se è il caso di correggerlo, e se sì, come?

La coprofagia è un comportamento naturale per molti cuccioli
Può essere più frequente nei cuccioli con alto livello di attività generale
Il cane può mangiare le feci per nasconderle al padrone, perchè sa che quel mucchietto a terra significherà un'aggressione

Il "problema" si risolve quasi sempre con l'età. Se ti fa schifo, leva le feci una volta che il cane le abbia deposte, mettendo prima il cane in condizione di non darti fastidio (chiudilo in una stanza o legalo un attimo).




0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 31-08-2008 alle ore 23:01   
Mi dispiace se ti sei sentito aggredito.
E' che in questi giorni sto difendendo la causa di sostituire alla punizione, che è una soluzione diffusissima e molto spesso inutile, un atteggiamento di volontà di comprendere, e forse la fatica si sta facendo un pò sentire.
Scusami, starò più attenta.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 01-09-2008 alle ore 12:27   
Devo spezzare una lancia a favore di Favilla per 2 motivi essenziali
1. sono anni che gli "addestramenti" sono basati sul "rinforzo positivo",e se avete la pazienza di scorrere qualche pagina indietro troverete varie discussioni,già affrontate,su questo tema.
2. Non mi sembra che Favilla abbia usato toni "aggressivi"...invece ricordo che usare il maiuscolo,in un forum,equivale ad urlare...per cui...


0 
 Profilo
fra81

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 65
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 16:00   
Io ho lo stesso problema con la mia Rudy, pastore tedesco di circa un anno e mezzo, il problema però è che lei mangia quelle degli altri cani, per strada e nelle aree cani, dove padroni maleducati non fanno il loro dovere.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio sul tipo di rinforzo positivo da utilizzare, su come comportarmi...


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 16:26   
...prova portando con te dei wurstel,o dei biscottini,o un giochino...insomma una qualsiasi cosa per cui Rudy "impazzisca"...quando vedi che sta per andare verso le feci,mostragli il gioco..il biscotto....quello che sia,se lei lascia la "pietanza preziosa" per il tuo "regalo",tante feste,coccole e chicco per premio


0 
 Profilo
fra81

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 65
  Post Inserito 02-09-2008 alle ore 16:34   
Grazie Itala, proverò questa strategia....le ho provate un pò tutte (i rimproveri, la pratica dell'allegria, i sali minerali...)ma niente...non resiste!
Ancora una domanda:la coprofagia è considerata un problema comportamentale?E se sì, quali possono essere le cause alla base di un problema di questo tipo?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 03-09-2008 alle ore 09:26   
Caro/a Fra81 questa "cattiva abitudine"può dipendere da vari fattori...può essere un problema comportamentale quando il cane, per esempio,ha sempre vissuto chiuso in una gabbia (pensa ai cani dei canili) e non viene portato a fare la "passeggiata igienica"..per cui sporca nella sua gabbia e ingerisce le sue feci per tenere pulito il suo giaciglio...può dipendere anche dalla paura di esser rimproverato..soprattutto nei cuccioli che vengono sgridati malamente quando sporcano in casa...così facendo,loro "nascondono le prove"delle malefatte...inoltre i cuccioli si accorgono che mangiando le loro feci richiamano l'attenzione dei padroni,e lo fanno a mo di gioco...
si pensa anche che ci possano essere delle carenze alimentari,ma oggi come oggi l'alimentazione secca è ben bilanciata,quindi io lo escluderei.
In altri casi,invece,è proprio un vizio...le feci di altri animali emanano odori particolarmente "appetibili"...pensa che il mio Italo l'unico vizio che non aveva era quello di ingerire cose per strada..eppure di fronte ad una bella cacca di cinghiale,questa estate,non ha resistito...
I motivi possono esser tanti,ma credo che la soluzione migliore e ignorarli quando ingeriscono ste schifezze (loro s'inventerebbero di tutto pur di attirare la ns attenzione) e far in modo che la loro attenzione si sposti verso qualche altra cosa...
Inutile ricordare che i cani con questo viziaccio sono più a rischio nel "prendere i vermi intestinali",per cui un'analisi delle feci sarebbe opportuna


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi