home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ingestione feci - Discussione n 28913 - PermaLink
   ingestione feci

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 61 )
varg

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 16-08-2008 alle ore 05:12   
La mia cagnolina di 7 mesi mangia le proprie feci e a volte anche quelle del mio pinscher, da quando è arrivata a casa ha manifestato subito questo suo ''vizio'' ho provato con il FORBID e la cosa è migliorata ma non cessata, ultimamente però quando mi accingo a pulire (con carta scottex; preciso perchè così possiate capire il suo atteggiamento) dove sporca lei sembra voglia giocare con le feci, guarda incuriosita quello che faccio e tende a saltare sulle feci per giocare credo, sembra cerchi di prendere dalle mie mani la scottex sporca mentre mi guarda incuriosita e tutta attenta; non capisco questo suo atteggiamento, comunque mangia le feci solo quando sta in casa, in giardino non lo fa, io non la sgrido se sporca in casa, anzi ho provato a essere gentile e farle capire che può lasciare li se sporca, a me non da fastidio, non la sgrido nemmeno se mangia, le dico NO, ma non so cosa altro fare e non so come risolvere. Le feci dell'altro cane la mangia molto meno, le sue regolarmente e sempre solo in casa. Aiutooo.

volevo precisare che io non la sgrido PIU' mentre mangia le feci perchè così mi ha consigliato il vet, che sostiene che il cane potrebbe fraintendere e capire che viene sgridata perchè ha sporcato, non perchè sta mangiando, stiamo infatti cercando di capire se mangia perchè un paio di volte all'età di 6 mesi l'ho rimproverata mentre sporcava in casa o se per altre cause, da escludere mancanza di vitamine perchè variamo l'alimentazione in modo che non scarseggi di vitamine.

COMUNQUE QUI IO CERCO CONSIGLI E NON LITI, non vedo perchè ci siano sempre i soliti guasta feste, nn lo capisco. e non ho scritto maiuscolo per urlare!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: varg il 18-08-2008 22:02 ]


0 
 Profilo
morghella

Registrato dal: 22-02-2008
| Messaggi : 393
  Post Inserito 16-08-2008 alle ore 07:45   
ciao varg anche la mia lo faceva da cucciola ho provato in tante maniere a farla smettere ma poi ho risolto con una sonora sculacciata mentre lo faceva. per la serie quando ce vò ce vò.


0 
 Profilo
varg

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 17-08-2008 alle ore 00:47   
Eh ci ho provato ma non funziona....


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 17-08-2008 alle ore 16:53   
Le sculacciate infatti non servono a nulla, salvo in rari casi.
Piuttosto mentre la cogli sul fatto ripeti dei "NO!" secchi ed incazzati e strattonala energicamente per la collottola, perché questo è un movimento che le ricorda l'autorità materna.
La sua reazione dovrà essere quella di abbassare le orecchie ed allontanarsi a testa bassa e sguardo mortificato.
Mi raccomando, urla forte cambiando tono di voce rispetto a situazioni normali.


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 17-08-2008 alle ore 17:11   


E' in una fase delicata dello sviluppo psichico,lo strattonamento per la collottola può provocare danni fisici al cane al cane visto che non possiamo dosare la nostra forza.

Quando sporca in casa(cosa che a sette mesi non dovrebbe fare più) distraila con un gioco mentre tu pulisci e dopo aver pulito se lei non ha dimostrato interesse ai suoi residui premiala con coccole e un brava .

Sarò montessoriana nell'educazione ma ho sempre ottenuto risultati ottimi con il metodo dolce e la pazienza,solo Tont ha avuto bisogno di uno strattonamento verso gli otto mesi ma non l'ho fatto io (la sua comportamentalista e soloper richiamare la sua attenzione ,seguito da una mia coccola).

Quanto pesa la cagnolina,di che tipo è la sua alimentazione,tieni presente he a volte la coprofagia può essere dovuta anche ad una manca di sali minerali.




0 
 Profilo
isoladihozzen

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 286
  Post Inserito 17-08-2008 alle ore 17:23   
La mia cagnolina mangia (ci prova, almeno...quando non riesco ad intervenire prima!) quelle dei gatti! La veterinaria mi ha detto che lo fa perchè ci sente il "profumo" dei croccantini...


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 17-08-2008 alle ore 22:56   
Quote:

17-08-2008 alle ore 16:53, stebonar wrote:
Le sculacciate infatti non servono a nulla, salvo in rari casi.
Piuttosto mentre la cogli sul fatto ripeti dei "NO!" secchi ed incazzati e strattonala energicamente per la collottola, perché questo è un movimento che le ricorda l'autorità materna.
La sua reazione dovrà essere quella di abbassare le orecchie ed allontanarsi a testa bassa e sguardo mortificato.
Mi raccomando, urla forte cambiando tono di voce rispetto a situazioni normali.



Questo è esattamente il genere di scellerati consigli che elargisce chi non conosce i cani e non sa in realtà nulla di etologia. Nulla.

Sarebbe ora di smetterla!!!

CHI DI VOI HA MAI VISTO UNA MAMMA CAGNA FARE UNA COSA SIMILE???????
Ditemi....al di là delle solite stupide leggende metropolitane, chi ha mai visto una madre insegnare ai suoi cuccioli con questa procedura?


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 17-08-2008 alle ore 22:59   
Inoltre, perdonatemi, ma a parte il vostro personale schifo, frutto più della cultura che di altro, cosa c'è di così grave nella coprofagia?
Cosa c'è di così pericoloso da richiedere punizioni così dure?


0 
 Profilo
varg

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 18-08-2008 alle ore 07:10   
caro mio la coprofagia fa così schifo perchè il cane ingerendo cacca potrebbe ingerire batteri e poi lo stesso cane viene a leccarci in viso per farci le feste e l'aroma di pupù non è che vada tanto di moda....
comunque è una bull terrier e la sua alimentazione è royal canin puppy.


0 
 Profilo
varg

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 18-08-2008 alle ore 07:13   
urlare forte coi cani non serve a niente, i cani capiscono un tono sicuro e pacato, lo strattonare dolcemente la collottola riporta al modo di rimproverare della mamma e non è negativo , ma MAI urlare forte a un cane, il cane lo percepisce come un rumore un urlo e non lo collega a un rimprovero, i rimproveri devono avere sempre lo stesso tono, in natura i cani e gli animali in genere si ''parlano'' a toni e se questi vengono modificati non si comprendono più tra di loro.

Quote:

17-08-2008 alle ore 22:56, SMT wrote:
Quote:

17-08-2008 alle ore 16:53, stebonar wrote:
Le sculacciate infatti non servono a nulla, salvo in rari casi.
Piuttosto mentre la cogli sul fatto ripeti dei "NO!" secchi ed incazzati e strattonala energicamente per la collottola, perché questo è un movimento che le ricorda l'autorità materna.
La sua reazione dovrà essere quella di abbassare le orecchie ed allontanarsi a testa bassa e sguardo mortificato.
Mi raccomando, urla forte cambiando tono di voce rispetto a situazioni normali.



Questo è esattamente il genere di scellerati consigli che elargisce chi non conosce i cani e non sa in realtà nulla di etologia. Nulla.

Sarebbe ora di smetterla!!!

CHI DI VOI HA MAI VISTO UNA MAMMA CAGNA FARE UNA COSA SIMILE???????
Ditemi....al di là delle solite stupide leggende metropolitane, chi ha mai visto una madre insegnare ai suoi cuccioli con questa procedura?




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi