home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  SONO STATA TROVATA DA UN GATTO..... - Discussione n 17525 - PermaLink
   SONO STATA TROVATA DA UN GATTO.....

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 54 )
martinaferrario

Registrato dal: 08-01-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 11:38   
Ciao a tutti,
a fine ottobre 2007 si è presentata a casa mia una micina di poco più di 5 mesi bella cicciottella e con un collarino rosso. Io ho già un gatto di 4 anni, maschio e castrato che ho preso in un gattile circa 3 anni fa. E' stato picchiato e maltrattto da piccolo e questi traumi si sono ripercossi sul suo comportamento: ha sempre molta paura di rumori e gesti bruschi...a vlte si spaventa perfino la sua coda!
L'ospite è arrivata un pomeriggio, si è messa a giocare e ha mangiato i croccantini del mio micio. E' stata in tutto circa un ora. Poi se ne è andata. Non si è fatta più vedere per qualche settimana, poi, una sera, è tornata. Questa volta ha ispezionato ogni angolo della casa e ha cercato (senza risultati) di fare amicizia con il mio gatto. La seconda visita è durata di più (circa 3 ore).
Passano tre settimane ed eccola tornare. L'ho trovata davanti alla porta di casa di rientro dal lavoro. E' entrata, ha mangiato e si è subito messa a dormire sul mio letto. Fino alla mattina dopo non l'ho più vista!
Da quel giorno è rimasta con me. Esce a fare un giretto e dopo al massimo un ora torna. Stuzzica continuamente il mio mico, per giocare, ma lui non ne vuole sapere.
Mi cerca in continuazione e i miei vicini mi dicono che quando è sola in casa miagola spesso. Quando invece sono a casa con lei, si comporta come un neonato: gioca tranquilla però ogni oretta, ha bisogno di venire in braccio e di un quarto d'ora di coccole. Mi lecca in continuazione e ha bisogno di tanto contatto isico.

Non ho mai avuto mici così piccoli e, soprattutto, non mi è mai capitato di "essere trovata da un gatto"!
Non pensavo potesse succedere una cosa del genere e non so bene come comportarmi. Non so se segnalarla con annunci o cartelli e ridarla al suo padrone.
Ma soprattutto vorrei sapere COME MAI UN GATTO CAMBIA CASA COSì???

Martina


0 
 Profilo
ginapina

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 502
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 11:53   
Anche a me è successo anni fa. Un bel micio bianco e grigio, dolcissimo si è introdotto in casa, incurante delle ire del nostro cagnolino che lo inseguiva ogni volta che lo vedeva. All'inizio entrava in casa solo per mangiare e dopo qualche tempo ha incominicato a dormire tutta la notte da noi. La mattina, puntualissimo, verso le 8 scappava via e poi riappariva la sera.
Dopo circa un anno ha deciso di stabilirsi definitivamente in casa nostra. Purtroppo è stato con noi solo 3 anni. Se lo è portato via in 2 giorni una peritonite. Non ho mai saputo se avesse un vero padrone.


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 12:03   
che fortuna che hai.....se ha scelto te e casa tua per vivere vuol dire che si sente veramente a suo aggio.
Io fosse in te la terrei con me.
Bacioni
America


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 12:06   
che belle storie ,i gatti non hanno padrone ,sono liberi cercano affetto e compagnia e scelgono chi li ama


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 12:12   
se ha un collarino forse ha o aveva anche una famiglia ... ti sei informata in zona se magari qualcuno l'ha persa o la sta cercando?

come mai un micio cambia casa? ... non saprei, ma spero proprio che alle mie non succeda mai

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 08-01-2008 12:14 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 12:31   

ma.....certo che devi cercare il suo padrone!!! qualcuno la starà cercando e sarà preoccupatissimo! è bruttissimo quando un micio sparisce e non sai che fine ha fatto! capisco eh si trovi bene da voi ma...!!!




0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 12:46   
ciao, io pure sono "stata trovata da un gatto" da poco tempo... solo lui era senza collare, gliel'ho messo io cn su un ciondolo (di quelli ke si avvitano e dentro ci si mette un fogliettino) cn dentro scritto se appartenesse a qualcuno... prima di farlo mio definitivamente mi sono voluta informare... la "tua" ha indosso un collare quindi sicuramente è di qualcuno...
in ogni caso quello ke volevo dirti è di cercare il suo padrone, il "mio" micio nn torna da domenica sera ed io sto molto in ansia... posso capire come si senta la famiglia dalla quale è scappata.
sicuramente si troverà meglio da te, ma la famiglia deve sapere che l'hai trovata.
come molta gente scrive spesso su questo forum, meglio sapere ke un nostro micio è morto piuttosto ke stare tutta la vita non sapendo che cosa gli è successo, dove è andato, se qualcuno l'ha preso in casa propria... insomma... metti in giro qlc volantino... hai visto se magari nella parte interna del collare è scritto a penna un numero di telefono?

ciao facci sapere


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 13:53   
credo che la soluzione migliore sia che ti metti alla ricerca dei proprietari... poi se capita che la micia torni da te, loro sanno che sei tu ad accoglierla


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 14:16   
un gatto è un gatto, curioso per natura... il fatto che torni da te è perchè si è trovato bene, NON necessariamente perchè sta male in casa sua! magari semplicemente si sentiva sola ed è andata un po' a zonzo... ma ha dei padroni. Capisco che ti sia affezionata a questa gattina ma purtroppo non è tua......




0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 14:24   
i gatti che hanno la possibilità di andare in giro liberi sono cosi'... si prendono le coccole di tutti e il cibo di tutti... non credo ke sia fuggita perche' nn stava bene, magari i suoi proprietari sn spesso fuori casa per lavoro e lei va alla ricerca di qlc ke la coccoli perche' si sente sola... non so... cmq se è venuta da te piu' volte è perche' i suoi la lasciano libera di andare e venire... quindi secondo me hai sbagliato anche a tenerla in casa quando nn ci sei, ok a coccolarla e farla entrare quando viene spontaneamente da te, ma addirittura tenerla in casa quando nn ci sei... potevo capire se nn aveva un collare ma dato ke ce l'ha è sicuramente di qualcuno quindi nn puoi farla diventare tua, non almeno senza aver cercato di trovare i padroni. se poi anche dopo aver messo in giro dei volantini o fatto ricerche nessuno si fa vivo, allora la tieni tu!
lo so che è brutto il caso in cui "se la riprendono" ma fidati, è piu' brutto il loro stato in questo momento in cui nn sanno lei dove sia e se le è successo qlc. tu eri preparata a questo: avendo un collare sapevi ke aveva un padrone. loro no. riflettici e fai la cosa giusta.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi