home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sterilizzazione Luna. Aggiornamento antibiotico - Discussione n 15865 - PermaLink
   Sterilizzazione Luna. Aggiornamento antibiotico

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 11:24   
Quante domande! Vediamo se riesco a rispondere a tutte

"Volevo chiedervi: cosa mi posso aspettare da Luna dopo che verrà operata? Nausea e vomito, diarrea?"

Sulla ripresa dopo l'operazione dipende dal tipo di anestesia che le faranno e dalla gatta. Ognuna reagisce in modo diverso. Diciamo che al massimo dopo 24 ore la gatta sta bene. Niente nausea, nè vomito, nè diarrea. Molte hanno fame già al risveglio ma è consigliabile non farle mangiare nè bere sino al giorno dopo. Per il collare dipende dalla gatta, se si lecca molto è meglio metterglielo a meno che il tuo veterinario non usi soltanto i punti interni.

Per quanto riguarda l'alimentazione secondo me puoi alternare ma sarebbe meglio si abituasse ai croccantini sempre di buona qualità che le tengono puliti i dentini. Solo con l'umido tendono a viziarsi.....

Non so se ho risposto a tutto se ho scordato qualcosa chiedi pure!



0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 12:35   
Cara Cecilio, grazie per la risposta!
Io tendo a darle l'umido al mattino e alla sera (circa 35 grammi per volta) e i croccantini per pranzo o durante il pomeriggio. Li mangia volentieri specie quando è affamata, ma non voglio esagerare, perchè ho notato che se ne mangia troppi poi beve come un otre

Comunque quindi posso andar tranquilla e iniziare ad alternare cibo per gattini a cibo per adulti? Non dovrebbero più esserci problemi per quanto riguarda la sua struttura ossea, no? Ormai dovrebbe essersi sviluppata.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 12:39   
Ah quasi dimenticavo...

Visto che verrà operata, avevo in programma di farla testare per fiv e felv (come avevo già detto in precedenza); mi chiedevo se c'erano altre analisi che le potrei fare che possono essere utili visto che le prenderanno un po' di sangue. Pensavo a quella per il coronavirus della fip, ma intanto da quanto ho capito anche se ce l'ha non c'è nulla da fare, vero? Non si può prevenire, o sbaglio? Se così fosse, allora sicuramente non vorrei sapere se ce l'ha non voglio dover vivere continuamente nell'ansia di trovarle un sintomo della fip.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 12:39   
I croccantini glieli puoi lasciare sempre a disposizione così quando ha fame mangia. I gatti tendono a mangiare poco ma spesso. In genere negli alimenti kitten c'è scritto per gattini sino a.... dipende dalla marca, certi sono sino ai 6 mesi altri sino all'anno.... non ricordo quelli almo sino a che età sono.... comunque diciamo che 8 mesi è quasi adulta


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 02-12-2007 alle ore 12:47   
Ho visto solo dopo l'altra domanda.... La gatta è giovane, non credo ci sia bisogno di farle molte analisi oltre quelle che hai intenzione di fare.... per la fip puoi leggere qualche cosa nelle nostre selezioni che trovi a sinistra, principali malattie del gatto....


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 10:06   
Ho ancora una domanda che stupidamente mi sono dimenticata di fare al veterinario. Lui mi ha detto di lasciare Luna digiuna da dopo la cena della sera prima... questo vuol dire che oltre a toglierle la ciotola del cibo devo togliere anche quella dell'acqua? Devo saperlo perchè qui fa piuttosto caldo, quindi lei beve spesso. Per il momento ho chiuso il riscaldamento dove solitamente dorme e anche in cucina non ce l'ho. Però se devo toglierle anche l'acqua, magari faccio che chiudere tutte le bocchette perchè non voglio che patisca il caldo e che pergiunta non possa neanche bere!


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 10:10   
a me il vet disse che poteva bere tranquillamente...
ma attendiamo conferme da altri più esperti...
rivedo in te tutta l'ansia e la paranoia che avevo io quando ho fatto operare tabata!!!!


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 10:25   
@ annaland:

ricordo perfettamente, cara. Avevo seguito lo sviluppo del tuo post nei dettagli anche perchè sapevo che prima o poi sarebbe toccato anche a noi. E adesso ci siamo! Ho già gli incubi. Ho il terrore di arrivare lì e di trovare il veterinario che mi dice che ci sono state complicazioni e la mia piccola non c'è più. Mio marito mi prende per pazza!

Lo so, devo cercare di star calma e di non far trasparire nulla, altrimenti Luna capisce che c'è qualcosa che non va.
Secondo voi posso portare la sua copertina nel trasportino? Magari se la rimettono dentro il trasportino o in una gabbietta e lei ha la sua copertina si sente subito meglio. Non voglio che pensi che la ho abbandonata!


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 10:54   
Io le ho lasciato nel trasportino sia la copertina che il suo peluche preferito. Dopo l'intervento l'avevano messa nella gabbia grande ma aveva il trasportino a disposizione per dormire.
Però dopo la coperta ho dovuto lavarla perché odorava di "veterinario" e "medicinale"!

Un bacio e grattini alla piccola luna!
A!



0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 14:05   
Ragazzi ci siamo! Ormai mancano meno di 24 ore alla sterilizzazione. Premetto che sono già nervosa oggi! Stanotte non ho quasi chiuso occhio e ho tenuto sveglio pure mio marito che cercava di dirmi che andrà tutto bene Che razza di moglie che sono! Lui povero oggi è a lavorare e non è nemmeno riuscito a prendersi un permesso per domani.

Così domattina mi accompagnerà un'amica all'ambulatorio veterinario. Poi abbiamo in programma un giro in centro e forse pranzo fuori così almeno cerco di distrarmi! Sono sicura che sarà il pomeriggio più lungo della mia vita... o se non il più lungo, uno dei più lunghi.

Ci sono altre raccomandazioni che potete farmi? Fin'ora ho capito di lasciarla a digiuno, ma di lasciarla bere se ha sete, le metterò la copertina nel trasportino perchè non voglio che patisca il freddo durante il trasporto (spero che domani sarà una giornata assolata qui a Torino, esattamente come oggi). Alle 17 o 17:30 andrò a prenderla e poi andrò a prendere mio marito al lavoro e andremo tutti e tre a casa.

Una volta a casa cosa mi devo aspettare? Immagino che la gatta sia ancora un po' stordita dall'anestesia, quindi non dovrebbe voler saltare qui e là. Ma passato lo stordimento? Posso lasciarla scorrazzare a piacimento, o devo cercare di tenerla in qualche posto tranquillo (posto che ci riesca naturalmente!). Immagino che le metterò il collare elisabettiano visto quanto è discola e probabilmente vorrà leccarsi i punti. Ci sono altre accortezze che potrei usare?

Scusate le mille domande... questa è l'ansia che inizia a farsi sentire!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi