home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Problemi con il collarino - Discussione n 9732 - PermaLink
   Problemi con il collarino

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 99 )
Vickymonamour

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 519
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 12:41   
Tempo fa ho acquistato via internet un collarino per Vicky. Date tutte le cose che si sentono ultimamente, ho pensato che, almeno quando usciamo, sia meglio metterglielo con tanto di medaglietta attaccata col numero di telefono. Devo fare una premessa: Vicky non esce mai da solo. Vive praticamente in casa. Se va fuori, esce solo con me ed é sempre nel trasportino (che sia quello rigido o quello morbido, a borsetta), quindi diciamo che le possibilità di restare impigliato in qualcosa dovrebbero essere TEORICAMENTE bassissime. Ho pensato di mettergli il collare SOLO quando usciamo perché non si sa mai! Almeno se lo perdo e qualche anima buona che lo ritrova me lo vuole restituire sa come fare. Vicky é anche chippato, ma purtroppo non tutti quelli che trovano un gatto pensano di portarlo da un Vet. per controllare se ha il chip o no (c'é anche da dire che se uno trova un gatto e non te lo vuole ridare, chip o non chip, non te lo ridà e basta....lo so...) .
Comunque, oggi é arrivato 'sto benedetto collarino (la medaglietta deve ancora arrivare), l'ho messo a Vicky e la reazione é stata questa: ha iniziato a correre come un matto per tutta la casa, sembrava un TORO! Ha cercato di sfilarselo con le zampette, lo ha preso a morsi. Io ho cercato di calmarlo accarezzandolo a lungo e ora, in questo preciso momento, se ne sta rintanato sotto la credenza e, quando mi chino per controllare che sia tutto a posto, mi lancia uno sguardo OMICIDA e per un attimo, dato che ha fatto una movenza strana col muso, ho pensato che stesse per sputarmi in faccia!!! (Ma no...questo me lo devo essere sognato...non può essere!!!).
Che devo fare per abituarlo al collare? Certo, in casa glielo tolgo, non ha senso che lo tenga e non voglio che si senta costretto ma voglio abituarlo a tenerlo quando usciremo di casa.
Come faccio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vickymonamour il 06-06-2007 12:43 ]


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 12:43   
tanta pazienza ... se vuoi che ci si abitui, lo deve tenere .....


0 
 Profilo
Vickymonamour

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 519
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 12:47   
Chora...ho l'orribile sensazione che tra poco il mio gatto inizi a miagolare PAROLACCE!
Che dici...glielo lascio, che so, un paio d'ore al giorno finché non si abitua al terribile "oggetto" ?


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 12:51   
Il mio ha avuto la stessa reazione e l'ho buttato...è una sofferenza vederlo star così male...io lo toglierei...povero!


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 12:51   
io non ho mai messo collarini .... ... ho paura che se glielo togli poi non ne vorrà più sapere di rimetterselo .....


0 
 Profilo
chris43

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 221
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 13:14   
Ciao, la mia Fraggle di collarini non ne ha mai voluto sapere tranne che della pettorina perché la gattona si è abituata ad uscire e a passeggiare con il guinzaglio da quando aveva circa 50 giorni (e dovreste vedere quanto e' fanatica); ma il collarino no! Piccola invece, forse perché è piu' remissiva, se lo fa' mettere. Pero' fai attenzione al tipo di collarino: ho visto che Piccola un paio di collarini non li ha proprio sopportati e li ha quasi rotti grattando con le unghiette. mentre sopporta quelli fatti apposta per il pelo (sono tipo pelle di daino all'interno) ... ed e' così bella con il suo collarino! Mamma orgogliosa


0 
 Profilo
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 14:52   
Io proverei a metterglielo solo quando deve uscire così collega il collarino alla passeggiata e se lo mette più volentieri


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 15:01   
Povero vicky torturato con il collarino
La reazione di Vicky al collarino è normalissima, i gatti odiano qualsiasi oggetto che li stringe anche le nostre braccia, figuriamoci un collarino.
L'unico sistema è abituarlo. prova per i primi tempi e mettergli solo un elastico alto come il collarino, che però è molto più morbido e si sente meno.
Appena messo cerca di distrarlo dandogli un po' di pappa o facendolo giocare. Lascaglielo per pochi minuti e poi toglilo con molti complimenti per la sua sopportazione ed anche un piccolo premio. Aumenta di non più di un minuto al giorno fino a che non reagisce più al collarino (fidati, il tempo è variabile ma si abituano TUTTI). A questo punto riprendi dall'inizio la procedura con il collarino vero (prima pochi minuti con distrazione......).
Anche i meie quando (ormai rarissimamente) escono lo fanno solo al giuinzaglio. Quando li porto con me in altre case però portano il collarino per tutta la trasferta, per precauzione.



0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 15:11   
Ah questo è un bel post per me..... non ridete ma io ho un problema al contrario .. ho comprato la pettorina a Birba circa un mese fa...... ad oggi non ho ancora capito come si mette ....


0 
 Profilo
Smeagol

Registrato dal: 05-12-2006
| Messaggi : 335
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 15:12   
Sono d'accordo con danyela, anche Alex i primi tempi si dimenava tutto, lo odiava, poi quando ha capito che collarino vuol dire uscita con me in giardino, non ti dico, è già davanti la finestra non appena ho il collarino in mano.

Cmq questa dello sputo è divertentissima


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi