Problemi con il collarino


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Vickymonamour

Tempo fa ho acquistato via internet un collarino per Vicky. Date tutte le cose che si sentono ultimamente, ho pensato che, almeno quando usciamo, sia meglio metterglielo con tanto di medaglietta attaccata col numero di telefono. Devo fare una premessa: Vicky non esce mai da solo. Vive praticamente in casa. Se va fuori, esce solo con me ed é sempre nel trasportino (che sia quello rigido o quello morbido, a borsetta), quindi diciamo che le possibilità di restare impigliato in qualcosa dovrebbero essere TEORICAMENTE bassissime. Ho pensato di mettergli il collare SOLO quando usciamo perché non si sa mai! Almeno se lo perdo e qualche anima buona che lo ritrova me lo vuole restituire sa come fare. Vicky é anche chippato, ma purtroppo non tutti quelli che trovano un gatto pensano di portarlo da un Vet. per controllare se ha il chip o no (c'é anche da dire che se uno trova un gatto e non te lo vuole ridare, chip o non chip, non te lo ridà e basta....lo so...) .
Comunque, oggi é arrivato 'sto benedetto collarino (la medaglietta deve ancora arrivare), l'ho messo a Vicky e la reazione é stata questa: ha iniziato a correre come un matto per tutta la casa, sembrava un TORO! Ha cercato di sfilarselo con le zampette, lo ha preso a morsi. Io ho cercato di calmarlo accarezzandolo a lungo e ora, in questo preciso momento, se ne sta rintanato sotto la credenza e, quando mi chino per controllare che sia tutto a posto, mi lancia uno sguardo OMICIDA e per un attimo, dato che ha fatto una movenza strana col muso, ho pensato che stesse per sputarmi in faccia!!! (Ma no...questo me lo devo essere sognato...non può essere!!!).
Che devo fare per abituarlo al collare? Certo, in casa glielo tolgo, non ha senso che lo tenga e non voglio che si senta costretto ma voglio abituarlo a tenerlo quando usciremo di casa.
Come faccio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vickymonamour il 06-06-2007 12:43 ]

chora

tanta pazienza ... se vuoi che ci si abitui, lo deve tenere .....

Vickymonamour

Chora...ho l'orribile sensazione che tra poco il mio gatto inizi a miagolare PAROLACCE!
Che dici...glielo lascio, che so, un paio d'ore al giorno finché non si abitua al terribile "oggetto" ?

uaua

Il mio ha avuto la stessa reazione e l'ho buttato...è una sofferenza vederlo star così male...io lo toglierei...povero!

chora

io non ho mai messo collarini .... ... ho paura che se glielo togli poi non ne vorrà più sapere di rimetterselo .....

chris43

Ciao, la mia Fraggle di collarini non ne ha mai voluto sapere tranne che della pettorina perché la gattona si è abituata ad uscire e a passeggiare con il guinzaglio da quando aveva circa 50 giorni (e dovreste vedere quanto e' fanatica); ma il collarino no! Piccola invece, forse perché è piu' remissiva, se lo fa' mettere. Pero' fai attenzione al tipo di collarino: ho visto che Piccola un paio di collarini non li ha proprio sopportati e li ha quasi rotti grattando con le unghiette. mentre sopporta quelli fatti apposta per il pelo (sono tipo pelle di daino all'interno) ... ed e' così bella con il suo collarino! Mamma orgogliosa

danyela

Io proverei a metterglielo solo quando deve uscire così collega il collarino alla passeggiata e se lo mette più volentieri

Rospetta

Povero vicky torturato con il collarino
La reazione di Vicky al collarino è normalissima, i gatti odiano qualsiasi oggetto che li stringe anche le nostre braccia, figuriamoci un collarino.
L'unico sistema è abituarlo. prova per i primi tempi e mettergli solo un elastico alto come il collarino, che però è molto più morbido e si sente meno.
Appena messo cerca di distrarlo dandogli un po' di pappa o facendolo giocare. Lascaglielo per pochi minuti e poi toglilo con molti complimenti per la sua sopportazione ed anche un piccolo premio. Aumenta di non più di un minuto al giorno fino a che non reagisce più al collarino (fidati, il tempo è variabile ma si abituano TUTTI). A questo punto riprendi dall'inizio la procedura con il collarino vero (prima pochi minuti con distrazione......).
Anche i meie quando (ormai rarissimamente) escono lo fanno solo al giuinzaglio. Quando li porto con me in altre case però portano il collarino per tutta la trasferta, per precauzione.


painaebirba

Ah questo è un bel post per me..... non ridete ma io ho un problema al contrario .. ho comprato la pettorina a Birba circa un mese fa...... ad oggi non ho ancora capito come si mette ....

Smeagol

Sono d'accordo con danyela, anche Alex i primi tempi si dimenava tutto, lo odiava, poi quando ha capito che collarino vuol dire uscita con me in giardino, non ti dico, è già davanti la finestra non appena ho il collarino in mano.

Cmq questa dello sputo è divertentissima

Uffina

Quote:

06-06-2007 alle ore 15:11, painaebirba wrote:
Ah questo è un bel post per me..... non ridete ma io ho un problema al contrario .. ho comprato la pettorina a Birba circa un mese fa...... ad oggi non ho ancora capito come si mette ....



E' più facile di quanto sembri....l'allaccio va sulle scapole....e le zampine infilate dalla parte opposta...io per fare prima infilo le mani dove ci vanno le zampine e poi prendo le zampine di Micia(più o meno come si fa con i bimbi per infilare le maglie)....fatto ciò basta allacciarlo dietro... non si capisce nulla...quando sono a casa vedo di fare delle foto e te le posto.

Sandra

alehaze

reazione normalissima.. sembra il rodeo

io li ho abituati facendo tenere il collarino 5 minuti al giorno per un pò di giorni.

credo che sia come andare in bicicletta, una volta abituati non si spaventano più, neppure se non lo mettono per mesi e poi lo rimetti.

io non terrei mai il collarino in casa, ma due-tre volte l'anno prendo il treno, e mi frega poco che loro stanno nel trasportino e nel mio scompartimento, avrei troppa paura a saperli senza medaglietta già così ho il terrore ad andare al bagno ma io sono apprensiva

Smeagol

Quote:

E' più facile di quanto sembri....l'allaccio va sulle scapole....e le zampine infilate dalla parte opposta...io per fare prima infilo le mani dove ci vanno le zampine e poi prendo le zampine di Micia(più o meno come si fa con i bimbi per infilare le maglie)....fatto ciò basta allacciarlo dietro... non si capisce nulla...quando sono a casa vedo di fare delle foto e te le posto.

Sandra



Ma perchè, per infilare le maglie ai bimbi li prendi dalle zampine di dietro???

Sandra sei unicaaaaaaaaaa

Vickymonamour

Grazie a tutti per le risposte!
Ma cosa farei senza di voi? Farei qualche danno sicuramente...
Comunque, ho fatto proprio come mi avete consigliato...gliel'ho tenuto per poco tempo distraendolo col gioco, poi, quando glel'ho tolto l'ho premiato con un bocconcino e lui mi faceva le fusa (ora non so se me le faceva per il bocconcino o perché gli ho tolto il collare!!!). In effetti devo fare in modo che lui associ il collarino alla passeggiata, così forse sarà più contento di metterlo e non mi lancerà più sguardi che sembrano dire: "O mi togli questo coso o io ti distuggo il vaso di zia Concetta!!!" ...e chi la sente dopo zia Concetta???
Vicky, vieni qua...fatti levare 'sto collarino...


painaebirba

Uffina : Grazie mille aspetto le foto io ho provato ... ma ti giuro non ci sono riuscita ... ma mi chiedo se per caso la mia pettorina ha un difetto

painaebirba

Smeagol ma devo infilarlo dalle zampine di dietro?

Smeagol

No no aspetta non ne ho la più pallida idea, sfottevo Sandra...


Oh dio, finalmente torno a ridere su questo forum...

chris43

PainaeBirba, ho letto che non riesci a mettere la pettorina. Non e' molto complicato se il pelosotto non graffia Il collarino piu' piccolo glielo devi mettere dalla testa (allargalo bene) e poi glielo sistemi intorno al collo; la parte piu' larga (che e' opposta al collarino) invece gliela metti dietro le zampette anteriori. L'allacciatura e la striscia lunga di mezzo (è quella dove c'è l'anellino per attaccare il guinzaglio) invece va' sul dorso del pelosotto. Ti allego una foto dove si vede Fraggle con la pettorina. Non è un granché però ti da' già un'idea di come gliela devi mettere

chora

a supporto di Chris43:

Image Hosted by ImageShack.us



Vickymonamour

prendi la pettorina, infila le zampine di dietro, poi attorciglia tutto intorno alla testa....mamma...sto strozzando il gatto...io non ci ho capito niente!!!!
Ma che é, un'imbracatura per paracadutisti?
Uffina, a grande richiesta, urgono le foto!
Così ci do un'occhiata anch'io, dato che la pettorina gliel'ho comprata ma non l'ho mai usata...per lo stesso motivo di Paina!
Baci.

-Giada-

p.s. PAINA...secondo me l'unico difetto che hanno le nostre pettorine sono le NOSTRE DITA A BANANA!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vickymonamour il 06-06-2007 15:49 ]

painaebirba

Io ho provato ad infilarla dalle due zampe anteriore .. non ho proprio pensato al collo ... ci riprovo ma io ho trovato di un complicato lasciatemelo dire...

Uffina

Quote:

06-06-2007 alle ore 15:43, Smeagol wrote:
No no aspetta non ne ho la più pallida idea, sfottevo Sandra...


Oh dio, finalmente torno a ridere su questo forum...







In realtà la "mia" pettorina è diversa da quella in foto.....va messa solo sulle zampette davanti....paina....puoi postare una foto della "tua" pettorina?

Vickymonamour

Grazie a Chora e a Chris per le immagini! Ci avete salvate...o meglio, avete salvato i nostri gatti da un'impiccagione sicura!!!

SANTE SUBITO!!!

Uffina

CHORA tesoronaaaaaaa dovrei averti inviato una foto di Micia in pettorina...con i tuoi potenti mezzi...riesci a pubblicarla????


painaebirba

Anche la mia pettorina è diversa dalle foto e si mette solo dalle zampette stasera a casa facio una foto e poi la posto

chris43

Ma poveri mici alle prese con le mamme che per mettere le pettorine alla fine le mettono ai bimbi! per quanto, quando ero piccola mi ricordo che per camminare (o almeno ho visto varie volte) i poveri bimbi con le pettorine ed il guinzaglio (tanto sempre cuccioli sono) ... Infatti a Fraggle la pettorina la mette mio marito ... ormai Mylady Fraggle ha deciso che e' Papo che la porta a spasso e da me non se la fa' mettere (per fortuna mia)


Vickymonamour

Approposito di foto...mò mi é venuta in mente una cosa che non c'entra niente con questa discussione...io vorrei l'avatar con la foto di Vicky. Come devo fare? Qualcuno lo sa?

chora

@vicky: credo tu debba mandare la foto a uno dei mods, ma non so chi ....

@sandra: non lo so se ce l'ho ancora ... me l'hai mandata in mms? se vuoi metto quella con il collare elisabettiano ma non è la stessa cosa ....

Uffina

no forse il collare elisabettiano non è proprio uguale....sisis era un mms....
cam ho trovato una simile per bau...
Image Hosted by ImageShack.us

Vickymonamour

S.O.S.
IMBRANATA CRONICA CHIAMA MODERATORE !!!
Mi mettete l'avatar con quella faccia da PI-CASSO del mio gatto?
Sentitamente ringrazio!

-Giada-
(marò..che schiappa che sono!!!)

chora

@sandra: il bau non vale


@vicky: non credo che i mods abbiano ancora raggiungo il livello di preveggenza sai? ..... la foto dovresti mandarla tu a uno di loro .... ora vado ad indagare chi ....

Uffina


oddio me la faccio sotto....sto post è diventato davvero uno spasso!!!!

chora

@vicky: SANTA SUBITO!!!!!!!!!! (io)

devi mandare una e-mail con la foto del tuo micio a vespablu79@hotmail.it che sarebbe jack ovvero Ele ....... (mi applaudo da sola)

Vickymonamour

...uh...sì...certo...ehm...ovviamente....devo mandargliele io...ehm....come si fa????
ME TAPINA !!!
Abbiate un pò di pazienza ragazze....é che io sono proprio così come mi leggete....spontaneamente IMBECILLE!
E che te ne fai di Bridget Jones???

Grazie Chora! Grazie grazie!

Smeagol

@Sandra
psss pppsss pssssss

@vicky
Dovresti mandare una mail a vespablu79@hotmail.it (Jack... credo...) con soggetto: avatar e la foto allegata con il nome del tuo nick...


chora


Vicky: ce l'hai una foto di vickY?
ce l'hai una e-mail?
mandi una e-mail a jack e in allegato ci metti la foto .....
vuoi mandarla a me la foto e io la mando a Jack?
SANTA ORA però .... te Smeagol SANTo PIU' TARDI ... sono arrivata prima io

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 06-06-2007 16:11 ]

Vickymonamour

Quote:

06-06-2007 alle ore 16:08, chora wrote:
@vicky: SANTA SUBITO!!!!!!!!!! (io)

devi mandare una e-mail con la foto del tuo micio a vespablu79@hotmail.it che sarebbe jack ovvero Ele ....... (mi applaudo da sola)




...aspetta...aspetta...vespablu79 hai detto? Aahhh!!! Allora l'avevo azzeccata!! (ora l'applauso SELF SERVICE me lo merito io...yuhuuu...!!! )
Gli ho mandato l'e-mail un mese fa, appena mi sono iscritta...ma mi sa che Vespablu o é in ferie o é scappato con una KAWASAKI 600 !
Mmma che battuta!!! Brrrr....

Smeagol

@Chora
Ma uffaaaaaa non valeeeeee... cmq non voglio diventare santo!!!

@ vicky
possiamo fare così: mandi la foto a chora, la mail a me... e le giriamo entrambi a Jack o John o forse era Al

Uffina


Image Hosted by ImageShack.us



chora

no molto meglio .... JACK ... SI E' SPOSATA!!!!!!!!!!!!!!!! (credo sia ancora in viaggio di nozze)

Smeagol

Sandraaaaaaa la foto non va bene...

la pettorina così come va come si infila? si gira il gatto gambe all'aria e si fa entrare da dove???????????

Uffina


Vicky vengo a casa tua faccio la foto....passando da Roma mi fermo da Smeagol e mando un'e-mail a Chora che me la rimanda a casa così quando torno la posso mandare a vespablu ......


chora

@uffina: FERMATELAAAAAAAA!!!! ...

@SMEAGOL: Quote:

si gira il gatto gambe all'aria e si fa entrare da dove???????????Quote:

guarda che è una pettorina, non un termometro ....... .....



chris43




Sto ridendo talmente tanto che se mi vedesse gatta Fraggle avrebbe sicuramente questa espressione ....


Vickymonamour

Ok. Allora attendo il ritorno della Vespa!

X SMEAGOL: ma mi fai morire!!!
Per diventare santo aspettiamo un pò..ma se vuoi puoi sempre passare allo stato di BEATO!!!

Smeagol

Aiutooooooo voglio uscire da questa gabbia di mattiiiiiiiiiii

Image Hosted by ImageShack.us



Uffina

Quote:

06-06-2007 alle ore 16:16, Smeagol wrote:
Sandraaaaaaa la foto non va bene...

la pettorina così come va come si infila? si gira il gatto gambe all'aria e si fa entrare da dove???????????



oddio mi serve un pamperssssssssssssss
Giancà....prendi la pettorina la apri e la metti come si vede nella foto del bau....seguendo le istruzioni CHIARISSIME del mio primo post....oppure prendi gatto e pettorina e vieni a Perugia...


Vickymonamour

ragazzi non ce la faccio più...mi state facendo SKIATTARE dalle risate!!!
L'abbiamo girata proprio a taralucci e birra!!!
Siete un fenomeno!!!


chora

ragazzi io lavoro al pubblico e sto ridendo come una scema, non posso fare queste figure, ho le lacrime agli occhi ..... giancarlo mi presti un paio di baffi, così ci rido sotto? ....



painaebirba

Raga io in tutto stò casino devo ancora capire come si mette stà pettorina .... mi state da che parte devo infilarla parlo sul serio

Prossime risposte