home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Affida il gatto a un’amica Lei glielo ridà congelato - Discussione n 87401 - PermaLink
   Affida il gatto a un’amica Lei glielo ridà congelato

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 12:25   
devo correggere la mia prima impressione, non è follia quello che è successo, il gattino era già morto
Certo per la signora che aveva il gatto è stato un colpo duro ma chi l'aveva in affidamento in quei giorni ha fatto secondo me un gesto di rispetto, anche se io al posto suo non me la sarei sentita ( le avrei telefonato subito dandole la notizia della morte del piccolo)
_________


Affida il gatto all’amica e va in vacanza: glielo riconsegna morto e congelato
La donna, sconvolta dal dolore, si è chiusa in casa e sono dovuti intervenire il 118 e le forze dell’ordine

Si doveva assentare per qualche giorno e così ha deciso di affidare i suoi cinque gattini all’amica. Al suo ritorno l’amara notizia: uno dei suoi amati felini era morto e l’amica l’aveva conservato nel freezer. L’incredibile storia è accaduta a Treviso e la signora 54enne, sconvolta dall’accaduto, ha deciso di chiudersi in casa per vivere il suo dolore in solitudine, senza più rispondere al telefono e al citofono.

Sono dovuti intervenire l’ambulanza del 118 e le forze dell’ordine che l’hanno trovata in stato di choc tanto da portarla in ospedale per accertamenti mentre la carcassa del gattino, che era ancora in casa, è stata rimossa dal servizio veterinario dell’Usl 9.
La Stampa


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 16-07-2014 12:26 ]


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 12:26   
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2014/07/14/news/affida-il-gatto-a-un-amica-lei-glielo-rida-ibernato-1.9596552
qua dice che è stato consigliato sotto consiglio del veterinario e fino al suo intervento...


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 12:27   
logicamente era già morto...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 12:47   
.. non tutti gli studi hanno 'obitori' in grado di ospitare per giorni più corpicini.. forse solo l'università. Non so se accettino 'esterni', a meno che non si richieda l'autopsia.

.. e potrebbe non essere una buona mossa dire ad una persona mentre si sta curando ed è lontana una roba del genere..
Io avrei tentato di parlare con i medici, perché potessero comunicare loro la notizia, nella maniera più adatta e tenendo conto delle condizioni della signora, ben sapendo che avrei rischiato di ottenere solo ilarità..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-07-2014 alle ore 22:29   
Certo che l' amica avrebbe potuto mostrare un pò più di tatto....

comunque pensa il senso di colpa quando avrà scoperto che la padrona ha tentato di suicidarsi...e se ci fosse riuscita, pensa il peso che si sarebbe portata per tutta la vita.


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 08:57   


16-07-2014 alle ore 00:23, didi45 wrote:
Milena hai ragione,di necessità si fa virtù, ma se fosse successo a me sarei andata da un veterinario per chiedere la conservazione del corpo, metterlo nel mio freezer non sari mai stata capace,piuttosto comprerei un freezer apposta.
Proprio non ci riuscirei.



Tu non hai idea di che cosa è passato e ancora c'è nel mio freezer, dove ci sono anche verdure e gelati da consumare.
Una volta che ciò che vuoi conservare è ben sigillato dov'è il problema?

Quello che mi lascia veramente di sasso è che siano intervenute le forze dell'ordine per costringere una persona ad uscire di casa (quale reato stava commetendo?) e che le abbiano sottratto il corpicino del micio.
Trovo le due cose una violenza sulla persona.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 13:04   


17-07-2014 alle ore 08:57, Le_Chat wrote:
Quello che mi lascia veramente di sasso è che siano intervenute le forze dell'ordine per costringere una persona ad uscire di casa (quale reato stava commetendo?) e che le abbiano sottratto il corpicino del micio.
Trovo le due cose una violenza sulla persona.



Le_Chat, trattasi di TSO, previsto dalla legge anche proprio per emergenze di questo tipo (rischio suicidario), ti riporto da Wikipedia

"Con trattamento sanitario obbligatorio (T.S.O.), in Italia si intendono procedure sanitarie normate e con specifiche tutele di legge, che possono essere applicate in caso di motivata necessità e urgenza clinica, conseguenti al rifiuto al trattamento del soggetto che soffra di una grave patologia psichiatrica o infettiva non altrimenti gestibile, a tutela della sua salute e sicurezza e/o della salute pubblica."

Normale anche che si sia occupato del corpicino il servizio veterinario della ASL (impossibile lasciarlo per casa, né concedere alla signora di portarlo con sé in ospedale, no?), spero sia stato fatto altrettanto con gli altri mici.

A me sembra che, una volta tanto, le istituzioni abbiano dimostrato di funzionare, e in questa storia abbia prevalso il rispetto e il buonsenso.

Fatto salvo che in una situazione simile avrei cercato di parlare con i medici (o con i parenti) della signora, perché le fosse data la notizia nella maniera migliore e in una struttura protetta, dove già era ricoverata, credo avrei fatto le stesse identiche scelte dell'amica (chi ha detto che non ha avuto tatto nel comunicarlo?? non c'è tatto che tenga, in certe situazioni di fragilità..)
Ho mandato da Torino il 118 a Finale ligure per un'amica, che voleva farla finita e ha preso pillole finchè è stata in grado di buttarle giù, poi non riusciva più a parlare, infine non rispondeva più al telefono. Ora vive in Messico, ha il suo ristorantino, e una bimba adolescente.. lo rifarei altre millemila volte.. Ho violato la sua libertà, certo. Ma forse invece ho semplicemente ascoltato un grido d'aiuto, perché coinvolgere altri è cercare aiuto. Chi è determinato capita abbia un comportamento assolutamente normale fino all'ultimo, proprio per arrivare all'obiettivo. E sono quelle morti che ti spiazzano, ti chiedi se ci fossero segnali che non hai saputo leggere.. Quando i segnali sono chiari, intervenire è doveroso, secondo me naturalmente.

@ Le_Chat Il mio freezer è tuttora come il tuo, in frigo invece ho una massa tumorale in formalina, dovesse servire per salvare un'altra vita.. All'inizio aprire non era proprio una passeggiata, anche perché, oltre al normale 'senso', era rinnovare il dolore. Ma ci si abitua, se si tiene sempre a mente che lo si fa a fin di bene, che può essere importante per chi ancora c'è..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 14:24   
Beh, Milena, presentarsi davanti all' amica con il cadavere del suo gattino congelato in mano per annunciargli che il gattino è morto non mi sembra un modo sensibile di comunicare qualcosa!


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 14:48   


17-07-2014 alle ore 13:04, MilenaF wrote:
Le_Chat, trattasi di TSO, previsto dalla legge anche proprio per emergenze di questo tipo (rischio suicidario), ti riporto da Wikipedia


Lo slancio per salvare la donna è meritevole di elogi, ma il TSO è davvero eccessivo, visto che il suo comportamento non arrecava nè avrebbe arrecato danni o pericoli per la salute e la sicurezza pubblica.
Il suicidio non è reato, ovviamente, ma nemmeno il tentato suicidio, il voler tutelare l'altrui condizione/salute in simili gesti estremi vuol quasi far rientrare il suicidio in un contesto di illegalità.
La signora non ha chiesto aiuto in maniera esplicita, si è chiusa in casa disperata senza, mi sembra, martellare nessuno con la sua intenzione di farla finita.
E il fatto che l'ASL abbia portato via il cadaverino non mi garantisce che lo stiano conservando per quando la donna terminerà il suo periodo di osservazione psichiatrica.
Secondo l'articolo di giornale i due mici superstiti sono stati affidati all'amica che li aveva già guardati in assenza della padrona.

Per la tua amica hai fatto un gran bel gesto, e magari la tua amica ha implicitamente richiesto attenzione attraverso un'ultima telefonata.
C'è chi, invece, la vuole fare finita in silenzio.
Sebbene io pensi che togliersi la vita sia un peccato (non un reato), credo anche che se qualcuno ha intenzione di farlo debba essere rispettata la sua volontà.

Invece non ho capito come una massa in formalina in frigo possa essere d'aiuto per altri. Nel senso che può servire come tessuto su cui fare studi, prove o ricerche?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 15:03   
Le_Chat, ma se qualcuno ti comunicasse che si vuole suicidare, tu glielo faresti fare scusa?che gli dici, ok? o cercheresti a tutti i costi di impedirglielo anche comunicandolo a chi di dovere?

Scusami ma non sono affatto d'accordo


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi