home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Affida il gatto a un’amica Lei glielo ridà congelato - Discussione n 87401 - PermaLink
   Affida il gatto a un’amica Lei glielo ridà congelato

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 15:09   
Io sto dicendo di aver l'impressione che tutta la faccenda sia stata trattata come se questa donna stesse per commettere un terribile crimine.
L'intervento della polizia, del 118, il ricovero coatto e il TSO, oltre al sequestro del gattino deceduto.
Manco se stesse per far saltare in aria la stazone della metro con un gatto morto imbottito di esplosivo.
Ritengo il tutto una violazione della libertà della donna. Lo facessero a me mi girerebbero un po'...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 15:10   
Avete ragione,una volta sigillato in modo da non creare contaminazioni,tutto si può fare, ma esiste anche la forma mentale che ci condiziona.
Con tutto il rispetto nei vostri confronti sia per la pulizia che per l'igiene, io non riuscirei a mangiare un cibo estratto dal vostro frigorifero ,come non sono riuscita a mangiare le cavallette fritte in Messico e le uova dei cento giorni in Cina ,o la frittata con le formiche rosse.
Come non riesco a mangiare rane o lumache. É un problema mentale, ma c'è.


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 18:09   
Bah...spero sia x agevolare autopsia altrimenti davvero non si spiega


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 21:34   
Io ammazzerei il giornalista che ha ideato questo titolo.
Ma si può?

È una pratica normale congelare un animale deceduto in attesa della sepoltura se non la si può fare subito, l'ho fatto anch'io.

Per il resto una persona che tenta il suicidio perchè uno dei suoi gatti è morto ha bisogno di un tso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 17-07-2014 21:37 ]


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 08:23   


17-07-2014 alle ore 21:34, Annas wrote:
Per il resto una persona che tenta il suicidio perchè uno dei suoi gatti è morto ha bisogno di un tso.



Questa è una tua opinione personale.
Il TSO, come da definizione, si applica in caso di persone che possono essere un pericolo per la sicurezza di altri.
Questa povera signora non stava dando fastidio a nessuno. Imporre una simile scelta terapeutica in casi come questi equivale a violenza fisica su quella persona.
Poi ci si indigna quando si facevano gli elettroshock ai pazienti malati di mente!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 11:14   
Certamente io scrivo la mia opinione. Ma una persona che si barrica in casa e tenta di togliersi la vita perchè è morto uno dei suoi gatti o cani che siano ha bisogno di aiuto, aiuto che la signora evidentemente non ha mai avuto o come spesso accade ha rifiutato.
Purtroppo l'unico modo è procedere con il TSO, non bisogna sottovalutare, queste persone oltre a fare male a se stesse molte volte mettono in pericolo la vita altrui tentando il suicidio con il gas per esempio... La cronaca è piena di notizie di questo tipo.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 15:18   
Le Chat se non sono stati fatti cambiamenti della legge negli anni,il suicidio in Italia non é permesso, é considerato reato.
In ospedale quando veniva ricoverata una persona che aveva tentato il suicidio venivano chiamati i carabinieri e doveva essere fatto un verbale. Ora non so ,ma credo non sia cambiato nulla .non ci é permesso di suicidarci,ci é permesso solo di rifiutare le cure se malati ma in piena facoltà mentale e quando si perde tale facoltà la decisione non é più personale.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 17:26   



Il TSO, come da definizione, si applica in caso di persone che possono essere un pericolo per la sicurezza di altri.




Credo che si debba aggiungere "o per se stessi", e se ho ben capito lei era considerata un pericolo per se stessa.
La storia io comunque non l'ho ben chiara, non ho capito di cosa era morto il gatto, se era effettivamente morto quando è stato messo nel congelatore, e nessuno può sapere come la signora abbia riferito della morte del micio alla proprietaria, quindi non mi pare giusto dire che poteva avere più tatto...mica eravamo presenti! Magari ci ha messo tutto il tatto di questo mondo, e già conservare la carcassa mi pare un gesto degno di considerazione, io conosco poche persone che avrebbero accettato un gatto morto accanto alla svizzerina in freezer...
Concordo con Annas sull'esecuzione del giornalista che ha ideato il titolo ad effetto.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 17:34   
Il vecchio "ricovero coatto" poteva essere più orientato alla salvaguardia di terzi, il TSO invece nasce più a tutela la salute della persona stessa, e, a parte rare eccezioni, è procedura che si attua in ambito psichiatrico.
Deve essere richiesto da un medico, approvato dal Sindaco e se necessita ricovero, convalidato da un secondo medico.
Questo dice la legge.
Viola la libertà personale?
Forse, ma prevede si possa fare appello perché venga revocato il provvedimento.

Io credo che accorgersi di propositi suicidari e non fare nulla potrebbe essere letto come omissione di soccorso.

Mi ripeto, chi vuole davvero arrivare in fondo, a parte l'imponderabile, segnali che possano insospettire non ne da. Al telefono risponde e magari parla dl più e del meno. Cinque minuti dopo è spiaccicato in un cortile dopo un volo dal balcone.
I tentati suicidi, molto molto spesso, sono grida di aiuto.
Anche qui, gioca l'imponderabile. E atti nati come 'dimostrativi' a volte sfociano in tragedia.

@ Didi è possibile che le forze dell'ordine debbano fare un verbale per escludere eventuale istigazione al suicidio (penale).


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 22:11   


18-07-2014 alle ore 15:18, didi45 wrote:
Le Chat se non sono stati fatti cambiamenti della legge negli anni,il suicidio in Italia non é permesso, é considerato reato.



Non riesco a capire come il suicidio possa essere un reato
Una volta che il suicida compie il suo gesto con successo, come può la legge accanirsi su di lui
Quindi, no, non credo proprio che il suicidio, o il tentativo, possano considerarsi un reato.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi