home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Dal topic di Milena: assetti (quasi) nuovi del forum. Cosa ne pensate? - Discussione n 86975 - PermaLink
   Dal topic di Milena: assetti (quasi) nuovi del forum. Cosa ne pensate?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 24-06-2014 alle ore 22:23   
Capisco le intenzioni di chi ha aperto la discussione, ma non sono d'accordo...

quello che viene proposto è, a mio vedere anche insensato, di forum come quello di cui parla Paco esistono, ma sono forum di approfondimento per medici veterinari... quando scrivo qui voglio solo dare una mano o meglio una parola professionale o solo umana a persone che per diversi motivi sono in difficoltà, quindi ammetto, senza problemi, che se vedo che un collega ha fornito una risposta io neanche leggo... uno scambio sensato lo potrei avere solo e soltanto con il vet che ha visitato l'animale, come appunto avviene su altri tipi di forum che frequento per una mia crescita personale, confrontarmi con i vet su questo forum parlando di un caso clinico raccontato da un proprietario avrebbe solo il senso di 4 chiacchiere al bar. Capisco che per chi non è veterinario possa non essere così chiaro quanto per noi sia fondamentale vedere e toccare un paziente per poter esprimere un parere.

Per me la sezione il vet risponde funziona benissimo così, perchè fornisce esattamente il tipo di aiuto che è giusto trovare on line.

Saluti


3 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 04:02   
Mi sa che sono stato troppo sintetico e non si è capito tanto bene...
No, non mi riferivo assolutamente a scambi di parere che possano costituire occasione di approfondimento tra i medici, né è tantomeno pensabile che un medico del forum possa "approfondire" una situazione che non spetta assolutamente a lui approfondire, e che nella maggior parte dei casi è pure mal esposta da chi chiede un parere.
No, mi riferivo a qualcosa di molto più semplice, ad uno scambio veloce di opinioni. Faccio un esempio:
Un utente scrive dicendo che il suo vet ha diagnosticato un'hameobartonella al gatto, o un'ehrlichiosi al cane, solo sulla base di un'emocromo sballato. Lì dove un primo vet potrebbe suggerire di non mettere in discussione la diagnosi del collega, o semplicemente potrebbe preferire non dare alcuna inicazione utile a confermare/smentire quella diagnosi, un secondo vet, disponibile ad intervenire perché semplicemente sa di poter dare una mano, potrebbe decidere di farlo per suggerire in soli 5 secondi di chiedere che sia eseguita un'ecoaddome e una PCR, o magari anche solo uno striscio ematico...per avere la conferma che ci si stia muovendo nella giusta direzione;
Opppure, un utente posta le immagini di una neoformazione in crescita sulla quale sono stati eseguiti esami citologici che, solo a posteriori, si saprà hanno dato un falso negativo: lì dove un vet primo decide di intervenire solo per dire che non c'è motivo di mettere in dubbio l'operato del collega che segue l'animale dal vivo ed ha eseguito la diagnosi, un intervento veloce di un secondo vet che abbia il coraggio di andare contro una diagnosi eseguite "dal vivo", e di mettere in guardia sul fatto che quella massa vada tolta subito, potrebbe cambiare le sorti di quell'animale.
Sono solo esempi.

I tuoi interventi per noi sono sempre stati provvidenziali ed hanno almeno evitato che le cose andassero ancora peggio.Non avessi raccolto una tua impressione, sarei stato fedele a quel che mi diceva "l'oncologo"...e forse sarei ancora qui, con Jerry con un'enorme massa quanto un cocomero sulla sua shiena, senza aver intrapreso alcuna cura...oppure forse l'avrei già perso da un pezzo.
Quindi, grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 25-06-2014 12:06 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 11:52   
Paco, si capiva l'esempio prima, e si capiscono anche questi (o io ormai ti 'traduco' automaticamente? )

Però, prova a metterti dall'altra parte.

Sei un vet che, altre al suo studio, corsi e quant'altro (e alla sua vita privata), partecipa ad un forum con una sezione apposita in cui strabordano i quesiti (ormai direi sia la sezione più frequentata).

Hai fiducia nei colleghi che fanno la stessa cosa tua.

Se vedi che ad un utente è stato già risposto, perché privare un altro di risposte per dare un secondo parere?

Tempo poco, domande tante, fiducia nei colleghi.. anch'io credo neanche leggerei. Cercherei di rispondere a chi risposte ancora non ha.

Può capitare un caso particolare che interessa magari di più a livello professionale (anche se da ciò che scrivono gli utenti.. beh, non è facilissimo attingere a volte), può capitare che un titolo ti colpisca perché magari hai appena trattato live qualcosa di analogo, e puoi avere info più approfondite, ma per il resto credo che l'interesse sia 'arrivare dappertutto'.

Se poi, nella marea di questioni, capita di vedere quello che chiede perché i peli crescano storti (letto ieri), a fianco di quello che ha a che fare con una patologia oncologica, entrambi con la loro risposta.. beh, può stridere, ma che facciamo? Mettiamo i codici colore come nell'SSN, magari a pagamento per i bianchi? E, soprattutto, chi fa il triage?
Davvero l'UE ci dovrebbe sponsorizzare l'iniziativa..

OT (ma tanto in Varie esiste poco):
riporto qui quello che avevo scritto di là


07-04-2014 alle ore 13:30, MilenaF wrote:
Un grazie però a tutti i vet che ogni giorno ci supportano e sopportano, dopo e fra ore di studio trovano anche tempo per noi, e un ringraziamento a tutto lo staff per aver voluto la nuova sezione
Un pensiero anche alla dolcezza e alla pazienza di Cenerevet.. e non mi riferisco al nostro 'caso'



So che può essere fonte di imbarazzo.
Scusami Cenere, ma GRAZIE davvero


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 12:00   


25-06-2014 alle ore 11:52, MilenaF wrote:
Un pensiero anche alla dolcezza e alla pazienza di Cenerevet.. e non mi riferisco al nostro 'caso'



So che può essere fonte di imbarazzo.
Scusami Cenere, ma GRAZIE davvero



Per lo stesso motivo avevo "velato" il mio ringraziamento prima.
Ma essendo stato "troppo sintetico", forse non si capiva


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 13:14   


25-06-2014 alle ore 04:02, paco1986 wrote:
Mi sa che sono stato troppo sintetico




non ti preoccupare paco,non sei stato troppl sintetico



0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 14:45   


Grazie a tutti e due ragazzi, ma davvero non ho fatto nulla di particolare!

MilenaF nel tuo intervento ha spiegato benissimo il mio modo di pormi su questo forum, ti ringrazio!




2 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 14:56   


25-06-2014 alle ore 14:45, Cenerevet wrote:


Grazie a tutti e due ragazzi, ma davvero non ho fatto nulla di particolare!

MilenaF nel tuo intervento ha spiegato benissimo il mio modo di pormi su questo forum, ti ringrazio!





Cenerevet, dare un consiglio, un suggerimento ad un utente che salverà la vita o migliorerà la salute del suo amato animale invece è davvero qualcosa di particolare!

Fosse successo a me, sarei anche io profondamente riconoscente


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-06-2014 alle ore 16:30   


25-06-2014 alle ore 14:45, Cenerevet wrote:
MilenaF nel tuo intervento ha spiegato benissimo il mio modo di pormi su questo forum, ti ringrazio!


Forse perché anch'io 'mi regolo' un po'così, a livello utente naturalmente, in Salute.
Se posso aggiungere qualche info per qualche problema vissuto sulla pelle e fra i peli, intervengo, o se si toccano argomenti che interessano personalmente anche me posso aggiungere domande, altrimenti leggo e basta (ma io di tempo nella mia reclusione ne ho eh).

Quando ancora c'era la parte 'conforto', se vedevo che nessuno spendeva una parola (spesso quesiti troppo 'tecnici') intervenivo, quantomeno per dire "Aspetta i vet" o "Non buttarti giù"; se già c'erano risposte magari no.

Poi, da comuni utenti, ovviamente si possono avere particolari simpatie, 'casi' che entrano nel cuore, a cui viene da rispondere anche se si richiede un consiglio 'banale', anche se le risposte ci sono già: a noi non è richiesta una certa 'imparzialità'

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 25-06-2014 16:33 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.874 Secondi