home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Dal topic di Milena: assetti (quasi) nuovi del forum. Cosa ne pensate? - Discussione n 86975 - PermaLink
   Dal topic di Milena: assetti (quasi) nuovi del forum. Cosa ne pensate?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 16:08   
OOps...scusatemi, nel frattempo ho dovuto sedare un'incendio. La mia coda.. s'è bruciata...
Era di paglia.
Non avevo capito che la risposta di Paola fosse legata a quel che avevi scritto tu, Milena. Effettivamente è giunta appena due minuti dopo il mio messaggio, quando sicuramente mentre io pubblicavo lei stava leggendo e rispondendo al tuo.







0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 16:51   
Ehm.....io non ho capito bene quale sia il problema.
Parlo per me ovviamente: se vedo un topic al quale so rispondere e ho tempo e voglia rispondo , indipendentemente dalla sezione in cui sta.
se non ho tempo non lo faccio, se non ho voglia in quel momento non lo faccio. Stop.
se ha già risposto un collega e concordo non dico niente, se non sono d accordo posso faredue cose: dirlo a lui in mp o aaggiungere quello che penso io...a volte faccio la prima a volte l altra ,dipende da come mi sento.
Quello che voglio dire è che il forum non è una clinica, può servire o meno ,ma nessuno ha il diritto di pretendere.
Può essere migliorato e vanno benissimo le critiche costruttive, ma senza pretese di dirci cosa dobbiamo fare e quando , perché se no mi arrabbio e di riflesso mi viene da non rispondere. .non per ripicca ma per carattere.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 17:34   


19-06-2014 alle ore 17:14, calzinimaya wrote:
Ehm.....io non ho capito bene quale sia il problema.


Cerco di 'riassumere' (sperèm)
In realtà i 'problemi' (virgolette d'obbligo) sono due.

Uno è quello che diceva Paco, a proposito della sezione vet (anch'io, pur conoscendolo, non avevo capito una cippa..), e lo spiega lui più o meno così


19-06-2014 alle ore 15:18, paco1986 wrote:
Quello che intendevo io è in realtà molto più semplice: se in un topic di un utente che posta un'immagine di una lesione maligna in crescita (non diagnosticata come tale a causa dell'incapacità del vet che segue il caso), si affacciasse un solo vet e invitasse l'utente ad avere fiducia nell'operato del collega, questo pregiudicherebbe inevitabilmente la possibilità di arrivare ad una diagnosi e molto probabilmente salvare l'animale.
Se tra colleghi del forum ci si potesse confrontare, molto probabilmente, su quello stesso caso, il primo rimarrebbe della stessa opinione, mentre altri due interverrebbero per mettere in guardia l'utente di fronte ad un'immagine che fa pensare ad un carcinoma, ad un sarcoma o ad altro...


L'altro riguarda i topic lunghi in Salute, completamente slegato direi. Se non accorpabile alla voce "nuovi assetti (o quasi) del forum" come recita il titolo

Spero di poter essere stata utile..

Insisto nel dire che se qualcuno 'pretende' qualcosa trattasi di novellini.. Chi sta qui da un po' (fatti salvi casi di disonestà intellettuale) non pretende nulla, ringrazia e stop.
Per quanto ne sappia io, naturalmente.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 18:03   
C'è anche un altro problema: dottoressa calzini, il tuo tasto di invio è fallato,pubblichi spesso a doppio

scherzi a parte, sulla faccenda topic lunghi non saprei (dopo l'esame di latino e la lotta con omerone sono fusa), sulla faccenda del mancato dibattito sullo stesso argomento da parte dei vet.. mi sembra abbastanza normale che,non facendolo di mestiere ma nei loro ritagli liberi, e solo per dare indicazioni o consigli a chi magari davvero non sa che pesci prendere, tendano a non sivrapporsi nelle risposte (anche se è capitato di leggere comunque qualche topic con risposte di due vet).

Sul discorso di scrivere qui.. non lo so. È normale che chi scriva nella sezioni salute /vet risponde cerchi un parere (cerchi,non pretenda, nessuno dovrebbe pretendere nulla), e a volte in effetti si leggono topic tipo "il mio gatto ha vomitato sangue ed è svenuto,ora è moribondo,che devo fare?" Che non possono ricevere altra risposta che non "corri dal vet".
Penso che nessuno con un po' di cosci3nza dovrebbe limitarsi a riportare su internet una situazione così grave.
però ora mi fate venire la paranoia che ogni volta che scrivo voi possiate pensare "ma non poteva andare dal vet"?




0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 18:45   
Credo che le persone dotate di senno,in questo forum, non cerchino facili scorciatoie alla spesa del veterinario, ma semplici consigli e a volte rassicurazioni, internet é ricco di racconti con consigli sbagliati, qui abbiamo la fortuna di poter dispensare consigli, condividere le nostre esperienze, dare/ricevere conforto, sotto il saggio occhio dei veterinari che se qualcosa consigliato é sbagliato, ci correggono e insegnano, cosa si può chiedere di più?
Potersi esprimere liberamente?
Già si può, siamo in democrazia. ;)
Ora dirò quella che potrebbe essere ritenuta una grande cavolata, per quanto riguarda il problema dei topic troppo lunghi,non basterebbe aprire un nuovo topic quando quello precedente appare troppo lungo? Se ne apre uno nuovo col titolo aggiornamento, ognuno commenta come vuole e da conforto(ciò di cui l'essere umano ha più bisogno, da secoli, se così non fosse non ci sarebbero così tanti culti e religioni in cui rifugiarsi) finché non si arriva a nuovi aggiornamenti con un nuovo topic!
Potrebbe essere un'assurdità, ma volevo dare un'idea che mettesse d'accordo tutti...(domando scusa in anticipo!)

Ultima mia considerazione strettamente personale e liberamente opinabile:

Veterinari e moderatori sono lo scheletro portante e il cuore pulsante di clinicaveterinaria la sostengono e rendono possibile la libera circolazione delle domande/consigli/affetto e quant'altro;
Gli utenti,noi utenti, siamo il sangue di clinica veterinaria,senza di noi il cuore e lo scheletro non avrebbero nulla da sorreggere e far circolare.
Siamo tutti parte di questo grande forum dove per caso mi sono imbattuta mesi fa trovando una comunità serena e amichevole con cui condividere l'amore per gli animali!
Colgo l'occasione per ringraziare tutti,veterinari,moderatori e utenti,anche quelli con cui ho poco a che fare!



2 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 19:13   


19-06-2014 alle ore 17:34, MilenaF wrote:
Cerco di 'riassumere' (sperèm)
In realtà i 'problemi' (virgolette d'obbligo) sono due.
Uno è quello che diceva Paco, a proposito della sezione vet (anch'io, pur conoscendolo, non avevo capito una cippa..)...



Vabbè, dai, che poi leggendo e rileggendo hai capito...
E figurati se invece di leggermi (con tutta tranquillità) dovessi sentirmi "dal vivo"...



19-06-2014 alle ore 17:34, MilenaF wrote:
...L'altro riguarda i topic lunghi in Salute, completamente slegato direi. Se non accorpabile alla voce "nuovi assetti (o quasi) del forum" come recita il titolo


Meno male che mi sono accorto (quasi) subito di essere stato abbastanza lungo.
Nelle prime righe del messaggio iniziale, da utente, mi sono umilmente permesso di scrivere che sarebbe stato interessante raccogliere impressioni e anche suggerimenti, per migliorare il forum, intendenso anche qualsiasi altra cosa che esulasse dai due argomenti (slegati tra di loro) che avevo accorpato sotto lo stesso titolo.
E infatti stavo anche per suggerire qualche scorciatoia che, per i pigri come me, al prossimo restyling renderebbe più agevole la navigazione, come:
-un tasto "logout" inserito direttamente nel riquadro del profilo
-una scorciatoia che apra direttamente i messaggi arrivati dal riquadro del profilo:
-dei numerini che, nella pagina dei messaggi arrivati o inviati, agevolino la ricerca di un messaggio molto lontano, senza dover scorrere di uno in uno centinaia di messaggi;
-un "marcatore" che selezioni uno. più, o tutti i messaggi da cancellare...perché quando uno non lo fa quotidianamente, poi diventa una vera faticaccia fare un pò di ordine.
Ovviamente scherzo...
Non vorrei mai che qualcuno mi dicesse che sto esagerando, ma magari...tra una decina d'anni, quando sarò morto, il suggerimento potrà sempre servire


19-06-2014 alle ore 17:34, MilenaF wrote:
Insisto nel dire che se qualcuno 'pretende' qualcosa trattasi di novellini.. Chi sta qui da un po' (fatti salvi casi di disonestà intellettuale) non pretende nulla, ringrazia e stop.
Per quanto ne sappia io, naturalmente.


Concordo con te, e spero sia chiaro a tutti lo spirito con il quale ho scritto la prima parte del messaggio iniziale.
Nessun interesse personale in gioco, spero si capisca. Le risposte che potevo avere qui sul forum mi sono già state date, e ne sono soddisfatto, e hanno fatto si che si cambiasse, in parte, un destino che sembrava essere già segnato. Sono grato anche a chiunque, vet o non vet, abbia avuto la pazienza di leggermi.... E non è cosa da poco...
Ma il suggerimento del confronto (al quale auspicavo ma ci sta che non si sia d'accordo), non era mosso da interessi personali (non ne ho più morivo), così come non era mosso da interessi personali l'aver "uppato" un topic di un utente con un caso complesso e 0 risposte, oppure aver invitato un vet a leggerlo. L'ho fatto in buona fede, per cercare di dare una mano al prossimo, ma mi scuso qualora abbia dato un'impressione diversa.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 19-06-2014 19:16 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 19:35   
Grazie, Milena

Paco, infatti ho risposto mentre lo facevi tu

mi riferivo agli utenti che, come dice eghin, fanno domande tipo " il mio gatto vomita, è moribondo, che devo fare? "....cose da non chiedere neppure, e sfido che i vet in questi casi non avrebbero voglia di rispondere,e magari poi lo fanno lo stesso...


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 20-06-2014 alle ore 14:44   
io secondo me i veterinari dovrebbero essere un po' meno... e un un po' più...
non è che il forum serve solo per qualcosa che non è nè carne nè pesce e neanche cane nè gatto. Sempre a dire "portalo dal veterinario", vabbè ma allora il forum che si chiama a fare "clinicaveterinaria" se poi non fornisce neanche visite virtuali gratuite? cosa cambia dalle visite "live"?
alla fin fine, questo è un servizio, quindi secondo me ci vorrebbe un veterinario giorno e notte, onnisciente dall'ortopedia all'oftalmologia passando per la neurologia, ovviamente gratis, che fornisce diagnosi e terapie sulla base delle indicazioni del proprietario


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 20-06-2014 alle ore 16:17   
Non sia mai...
Ma meno male che si capisce che stai scherzando.
No, per fortuna credo che il forum venga considerato (erronemente) come servizio gratuito solo dai nuovissimi utenti, quelli che si iscrivono, cercano una risposta qui senza intenzione di muover le stanche chiappe fino all'ambulatorio vet, e se non la ricevono nell'arco di pochi minuti, si lamentano pure e non si fanno più vivi.
No, non è assolutamente un servizio gratuito, ma una risorsa lo è, sicuramente.
Ho maturato la convinzione che il mio gatto avesse un sarcoma, nonostante le diverse false diagnosi, tutte concordi, proprio consultando le pagine, anche vecchissime, di questo forum (alla voce "sarcoma", i primi risultati che Google immagini restituisce, sono le immagini postate da utenti su CV. Così come ho avuto modo, facendo una ricerca sugli aspetti citologici, di leggere risposte di vet, credo non più presenti, che qui mettevano in guardia l'utente sul fatto che una steatite/pannicolite, spesso considerata come semplice infiammazione di una massa adiposa, come è stato ipotizzato per il mio gato, possa essere invece un campanello di allarme che faccia pensare ad un sarcoma).
Poi, un parere (non diagnosi) espresso gentilmente da un/una vet del forum, (di cui non faccio il nome solo x non metterlo/la in imbarazzo, ma non ringrazierò mai abbastanza), ha dato corpo ai sospetti che già avevo, portandomi ad abbandonare "I VETS" che rimanevano dell'idea che si trattasse di lipoma.

Molti utenti si affacciano qui inizialmente per attingere ad una risorsa, poi, condividendo una loro esperienza dolorosa, diventano anch'essi parte di quella risorsa.
Molti vet invece si affacciano, dopo che Santo Google gli ha restituito una pagina di CV in cui è posta una domanda che faccia parte del loro "campo", e decidono di rispondere e permanere per essere loro stessi una risorsa.

In sintesi (che non è il mio dono) CV è senz'altro una risorsa (gratuita) e non un servizio (gratuito). Per fortuna sono davvero pochi quelli che lo intendono in tal senso.

Ci sta pienamente che chi non ha tempo, voglia o semplicemente non abbia conoscenze per rispondere ad un determinato argomento, non lo faccia: un parere chiesto, e percepito come se fosse stato estorto, (parlo di parere! Assolutamente NON diagnosi o terapie) è frustrante tanto per chi si sente costretro a darlo, tanto per chi lo riceve e percepisce che non è stato dato proprio con gioia.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 20-06-2014 16:31 ]


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 20-06-2014 alle ore 22:17   
ok, scherzi a parte, interessante pensare al forum come una risorsa al pubblico ... dici che possiamo chiedere dei finanziamenti all' UE?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi