home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Dal topic di Milena: assetti (quasi) nuovi del forum. Cosa ne pensate? - Discussione n 86975 - PermaLink
   Dal topic di Milena: assetti (quasi) nuovi del forum. Cosa ne pensate?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
alyy
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 12:22   
Sono passati anni ma purtroppo si continua a non capire il ruolo del veterinario in un sito di questo tipo.
NON può (per motivi molto pratici, non solamente per questioni economiche) andare a sostituire il rapporto tra medico e paziente/cliente che avete nel mondo reale!
Noi al massimo possiamo dirvi cosa è urgente e cosa no, dare qualche consiglio, commentare qualche analisi (se c'è tempo e se ci sono dati a sufficienza su cui basarsi), ecc.
Non sostituiamo una visita,non facciamo pronto soccorso, non possiamo sostituirci a colui che l'animale lo segue di persona e non possiamo neanche dire la nostra solo perchè l'utente possa fare una media su cui basarsi.
E' brutto che qualcuno abbia avuto brutte esperienze con i propri medici ma per fortuna (purtroppo in realtà ma per voi almeno sarà una fortuna) siamo davvero tanti in italia quindi se uno non si trova bene col proprio veterinario può sempre cambiare.
Paco i post con le situazioni più complicate richiedono anche più tempo e non sempre c'è il tempo di rispondere, per quello a volte le questioni meno complesse vengono trattate prima. Per un animale in gravi situazioni poi non ci si aspetterà davvero che un forum possa sostituirsi alla terapia intensiva, mi auguro.

In ultimo, a volte è davvero DIFFICILE leggere post lunghissimi con papiri di dati, analisi e tutto e io credo che si dovrebbe apprezzare un po' di più il lavoro di coloro che usciti stremati dal lavoro di medico veterinario (che ha un suo peso fisico e psicologico con poche soddisfazioni spesso) trovano ancora il tempo di farlo, invece di chiedere che venga fatto di più sempre di più.
Questo c'è, e siamo fortunati tutti (noi perchè ci smezziamo le risposte e voi che le potete ricevere) che in questo momento ci siano una serie di veterinari a rispondere, accontentiamoci qualche volta se si chiede troppo si rischia di avere poi meno.




3 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 14:34   
Vorrei subito far presente che, forse in modo affrettato, ho dato una mia umile opinione sulla questione, senza conoscere i dettagli e sapere esattamente da chi fosse partito l'invito (a limitare gli aggiornamenti o spostarsi di sezione), e in quali termini.
Non avevo mai letto il topic di Misssmith che Milena riporta qui sù: solo con una ricerca in Google sono riuscito a scoprire che era stato pubblicato in "salute cane", ma non l'avevo mai notato prima.
Spero che Miss sappia che gode di tutta la mia stima, qui sul forum, per tutto il supporto morale fornito a me, come anche ad altri utenti, e per il suo essere sempre corretta, "morbida" e diplomatica nella sua veste di mod; e anche e sopratutto come volontaria, per il costante impegno che mette da anni nel canile per il quale collabora.

Leggendo (quello che non avevo mai letto) concordo su punti 1 e 2, non molto invece sul punto 3.

Personalmente sono venuto qui per ricevere un parere o un consiglio illuminante (che un angelo di questo forum mi ha fornito, in un momento di confusione totale in cui tanti consulti, pagati, non sono serviti a fare luce su una situazione che era fortemente sospetta anche a me che non son medico). Quel consiglio è servito quantomeno ad evitare che le cose andassero ancora peggio di come sono andate, anche per colpa mia, per la fiducia che avevo mal riposto per quasi un anno in chi, con un curriculum di tutto rispetto e la qualifica di "chirurgo oncologo", si è invece rivelato un "inetto...di tutto rispetto".
Sul forum non approdano, grazie a Dio, solo persone che si iscrivono per non "sganciare" i soldi di una visita ed approfittare spudoratamente della disponibilità dei vets del forum, ai quali va comunque il mio encomio per il tempo che dedicano alle risposte, a chiunque essi vogliano fornirle.
Molti si iscrivono proprio per avere:
1) un parere o più pareri aggiuntivi, da parte di vets del forum, che confermino o confutino una diagnosi (che potrebbe anche essere sbagliata...) formulata da un vet (in carne ed ossa) che abbia eseguito materialmente la visita.
2) raccogliere e confrontare esperienze di altri utenti del forum che versino, o siano passati in situazioni simili.
3) raccogliere parole di conforto da parte di altri utenti in un momento in cui la terra sembra crollare sotto i piedi..

Detto questo, in un topic di un neo iscritto, al quale le risposte da parte di vet faticassero ad arrivare, credo che le manifestazioni di solidarietà espresse con post di conforto, siano le sole che gli impediscano di sentirsi ignorato o abbandonato, e lasciare quindi il forum nel giorno stesso della sua iscrizione (è capitato e capita spesso).
Pienamente concorde sull'opportunità di evitare post fatti di sole faccine nella sezione Salute (io li elimenerei del tutto, al prossimo restyling del forum, da una sezione così seria). Meglio le parole, quando sono sensate.
Parimenti eviterei battute in sezione "salute e benessere" che vanno ad allungare notevolmente le discussioni, così come eviterei "certe" battute nella sezione vet, almeno di fronte ai casi più seri o quando l'utente appare spaventato.
Alcune battute, espresse in certi contesti "leggeri" della sezione vet, sono davvero simpatiche e ci stanno bene. Altre, invece, quando espresse di fronte ad un argomento serio, lo sono di meno...e un utente nuovo potrebbe anche non capire...

@Alyy: Non posso che concordare con Lei per gran parte di quello che scrive (anche se Lei forse avrà inteso esattamente il contrario, forse perché sono stato troppo lungo e non avrà letto tutto). Il forum non può e non DEVE sostituire la presenza fisica di un medico veterinario, e c'è tutta la condanna da parte mia nei confronti di quelle persone che non meritano di avere animali e lo concepiscono come una "sostituzione".
Chi mi conosce, ha letto la nostra storia e sa quanti consulti, su consulti, su consulti abbiamo eseguito in pochi mesi... sicuramente non avrà frainteso il senso delle mie parole.

PS: Mi scuso per l'eccessiva lunghezza del messaggio iniziale. Che impressione nel rileggere...a volte non mi rendo conto di quanto io sia logorroico. Cercherò di tagliare quando ho un attimo di tempo. Ah...avessi scritto tanto anche ai tempi dei temi di letteratura alle superiori...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 19-06-2014 14:44 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 14:43   


19-06-2014 alle ore 12:22, alyy wrote:
Sono passati anni ma purtroppo si continua a non capire il ruolo del veterinario in un sito di questo tipo.



Buh, a me sembra che a non averlo capito siano i novellini (spesso meteore, chiedono in sez Vet, e scompaiono) e alcune vecchie conoscenze del forum, che si contano sulle dita di una mano, forse su un solo dito, che ci provano sempre: con un buon scambio di vet, c'è quello che non conosce i pregressi e risponde.. altro trucchetto è dividere ben bene i topic.

A parte l'inesperienza (nuovi arrivi, che chiedono direttamente in sez vet, e magari scompaiono subito dopo) e certe 'disonestà', direi che il lavoro e il ruolo dei vet qui sia riconosciuto e apprezzato da tutti!!!

L'idea di Paco.. probabilmente pesca nel suo desiderio di capire, imparare.. assorbire il più possibile per aiutare i suoi mici.
Condivisibile, condivisibilissimo (il desiderio), ma alla fine ci siamo iscritti ad un forum, non ad una Facoltà (ora mi si inalbera, aiuto )
Moltissimi di noi, forse anche tutti, ci siamo passati giorni e notti in rete alla disperata ricerca di un particolare che potesse illuminare situazioni intricate, che potesse aiutare anche chi ci segue magari a fare un'indagine in più.
Magari Paco pensava che un raffronto fra vet su problematiche particolari (protocolli chemio, per fare un esempio) potesse essere più fruibile per dei semplici utenti rispetto al mare di internet che disorienta.
Non sono nella sua zucca e non posso saperlo, di una cosa però sono certa: lungi da lui 'scroccare' pareri su un forum per non andare a visita!! Qui c'è chi, per evitare stress ai besti, è andato in studio, pagando regolarmente (o almeno provandoci, perché i vet non sono quegli spremiclienti che qualcuno descrive, e capita che perdano tempo a guardare esami rifiutando poi il compenso), solo con pliconi di esami e senza il bestio.. e Paco è uno di quelli.

Mi ripeto: io il malcontento nei confronti della sezione non l'ho praticamente mai avvertito, e qui ormai più o meno ci vivo.
Eventuale malcontento del novellino, che vorrebbe la ricetta stampata via mail e se non gliela si da si lamenta.. beh, quello io neanche lo considererei.

E mi sembra giusto fare dei distinguo tra utenti che restano qui, si prestano come possono per gli altri, mai si sognerebbero di svalutare il lavoro dei vet, ecc ecc, e gli 'scrocconi' di turno, i disonesti, i criticoni gratuiti, ecc.


PS forse sono argomenti un po' troppo slegati, per 'accorpare' le due 'questioni'.. ci si perde un po'


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 14:48   
Concordo con dott. Alyy e con Paco, ho notato che spesso e volentieri nuovi utenti scrivono per presentare casi di cani/gatti con urgenze o malattie varie che solo portandoli dal vet possono ricevere un aiuto valido ( non che i consigli di vet e di utenti qui non lo siano, eh?! ) dal punto di vista strettamente pratico, e invece non capisco perchè vengano qui a chiedere invece di correre in ambulatorio/clinica.
E la risposta che gli si può dare è: " portalo dal vet ". Logico.
Mah, non so , a voi cosa fa pensare questo tipo di comportamento? eppure, come ho detto, lo fanno in tanti sul forum...


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 14:55   
milena non ci ho capito un tubo di quello che stai dicendo, il senso si l'ho capito ma parli di scrocconi disonesti criticoni trucchetti....ma a cosa ti riferisci in particolare..


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 14:59   


19-06-2014 alle ore 14:48, paolagr1 wrote:
E la risposta che gli si può dare è: " portalo dal vet ". Logico.



Se quando gli si dice così ti insultano ancora (o ti fan su una serie di balle, tipo che non ci sono vet nel giro di 1000 km, che il bestio è intrattabile, e tutte le solite robe lette e rilette).. beh, cosa vuoi che si possa pensare, se non che l'amore e la preoccupazione per i loro piccoli è direttamente proporzionale allo sforzo di scrivere su un forum, e nulla più?

Se invece davvero (può anche essere eh) qualcuno non si fosse reso conto della gravità, e corre, beh, allora possiamo sentirci 'complici' nell'aver cercato di salvare una vita.. E vale sicuramente la pena aver speso quelle quattro parole, anche rischiando gli insulti del primo caso!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 15:18   




19-06-2014 alle ore 14:43, MilenaF wrote:
L'idea di Paco.. probabilmente pesca nel suo desiderio di capire, imparare.. assorbire il più possibile per aiutare i suoi mici.
Condivisibile, condivisibilissimo (il desiderio), ma alla fine ci siamo iscritti ad un forum, non ad una Facoltà (ora mi si inalbera, aiuto )



Non ti preoccupare, ti conosco abbastanza bene, come credo tu conosca me, e non mi inalbero...
Ci vuole ben altro per farmi adirare...




19-06-2014 alle ore 14:43, MilenaF wrote:
Magari Paco pensava che un raffronto fra vet su problematiche particolari (protocolli chemio, per fare un esempio) potesse essere più fruibile per dei semplici utenti rispetto al mare di internet che disorienta.



No, non esattamente. I protocolli chemio sono argomenti particolarissimi, e capisco perfettamente che non sia questa la sede per affrontarli. Domande "difficili" come quelle che ho posto nella sezione "il vet risponde" su possibili antagonismi tra antiossidanti /chemioterapia, oppure omeopatia/chemioterapia, oppure mesna/chemioterapia, sono domande non frequentemente poste, e che hanno colto in imbarazzo le stesse persone che seguono Jerry e che si occupano di oncologia. Ad oggi, a quasi un mese, non ho avuto alcuna risposta anche dai vet che lo seguono, perché il tema dell'uso di integratori, rimedi alternativi o agenti che riducono alcuni effetti collaterali (come il mesna per la cistite) è un tema ad oggi controverso.
Quello che intendevo io è in realtà molto più semplice: se in un topic di un utente che posta un'immagine di una lesione maligna in crescita (non diagnosticata come tale a causa dell'incapacità del vet che segue il caso), si affacciasse un solo vet e invitasse l'utente ad avere fiducia nell'operato del collega, questo pregiudicherebbe inevitabilmente la possibilità di arrivare ad una diagnosi e molto probabilmente salvare l'animale.
Se tra colleghi del forum ci si potesse confrontare, molto probabilmente, su quello stesso caso, il primo rimarrebbe della stessa opinione, mentre altri due interverrebbero per mettere in guardia l'utente di fronte ad un'immagine che fa pensare ad un carcinoma, ad un sarcoma o ad altro...
Io, nella sfortuna del nostro caso, sono stato fortunato ad aver avuto un parere di un/una vet del forum che ha trovato il coraggio di farmi capire che ci si stava muovendo nella situazione sbagliata, anzi...che c'era proprio "inerzia". Questa persona non la ringrazierò mai abbastanza.




19-06-2014 alle ore 14:43, MilenaF wrote:
Un utente nuovo potrebbe non capire...,
PS forse sono argomenti un po' troppo slegati, per 'accorpare' le due 'questioni'.. ci si perde un po'



Hai ragione. Ma mi conosci: nella mia testa i pensieri frullano continuamente in modo slegato e disorganizzato. Lascio ampia facoltà ai mods di tagliare, modificare sintetizzare...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 15:20   
In certi casi non rendersi conto della gravità...beh..ci vuole tutta...però succede...

va a capire cosa c'è nella testa di chi scrive, in quel momento


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 15:34   
Mhhh...
Mi sa che non hai capito tanto bene...
Nel mio caso, ho scritto qui perché dentro di me sapevo che non c'era nulla di cui stare tranquilli... E infatti ne ho ricevuto conferma qui.
Quella lesione cresceva, ma in ben 5 medici mi dicevano: "tranquillo, se l'istologico ha dato lipoma, allora è un lipoma...". Che sia stata colpa dell' "oncologo", che forse non ha mandato il giusto campione per l'esame istologico, oppure sia colpa del Patologo, che ha eseguito l'esame con superficialità, non lo saprò mai.
Quando ho scritto ero lucidissimo e temevo, anzi ero sicuro, che avrei ricevuto la risposta che poi mi è stata data.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 19-06-2014 15:36 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 19-06-2014 alle ore 15:39   


19-06-2014 alle ore 15:34, paco1986 wrote:
Mhhh...
Mi sa che non hai capito tanto bene...
Nel mio caso, ho scritto qui perché dentro di me sapevo che non c'era nulla di cui stare tranquilli... E infatti ne ho ricevuto conferma qui.
Quella lesione cresceva, ma in ben 5 medici mi dicevano: "tranquillo, se l'istologico ha dato lipoma, allora è un lipoma...". Che sia stata colpa dell' "oncologo", che forse non ha mandato il giusto campione per l'esame istologico, oppure sia colpa del Patologo, che ha eseguito l'esame con superficialità, non lo saprò mai.
Quando ho scritto ero lucidissimo e temevo, anzi ero sicuro, che avrei ricevuto la risposta che poi mi è stata data.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 19-06-2014 15:36 ]



Ma non si parlava mica di te, sempre al centro dell'attenzione vuoi stare??

Ci riferivamo al comportamento di certi utenti, Paola si chiedeva perché scrivano su un forum anziché correre dal vet.





19-06-2014 alle ore 15:20, paolagr1 wrote:
In certi casi non rendersi conto della gravità...beh..ci vuole tutta...però succede...

va a capire cosa c'è nella testa di chi scrive, in quel momento



A volte davvero non si hanno gli 'strumenti'.. Non so, magari paesini 'di campagna', dove la cultura del bestio come membro della famiglia si scontra con la considerazione "di sempre" (mi viene in mente il topic sui micini appena nati morenti, per fare un esempio pratico)

A volte invece ci sono sintomi comuni a più patologie, ma anche alla normalità, che magari possono essere sottovalutati (il vomito per esempio): ci si accorge che qualcosa non va, ma non di quanto sia realmente pericoloso (quando Taddeo vomitava un giorno sì e un giorno no, io sono corsa a fare eco, magari altri avrebbero potuto considerare normale che un micio vomiti, soprattutto se non è a tutti i pasti e temporeggiare)

La differenza tra chi è in buona fede e chi no, la vedi abbastanza chiaramente, quando avanzi le paroline magiche "Va portato dal vet"




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi