home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  news mediche - Discussione n 84343 - PermaLink
   news mediche

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-02-2015 alle ore 22:39   
Nord, Lombardia, Milano, Clinica Santa Rita, convenzionatissima, altrimenti detta "clinica degli orrori", quella in cui c'era il business degli interventi al polmone, qualcuno la ricorda?

Secondo me la malasanità la fanno le persone senza coscienza, non le zone geografiche..

Sarà anche vero che un maggior 'lassismo' delle istituzioni sia terreno fertile per le truffe, ma chi ha una sua moralità, anche se ha poco da temere, non si sporca solo perché si può e conviene.
Per lo stesso motivo per cui in una strada dove nessuno raccoglie le deiezioni canine, di notte e sapendo che nessuno chiamerà i vigili, che comunque non verranno, si china ugualmente con il suo sacchettino in mano, ecco


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 15:58   
riabilitazione post intervento al menisco.

visto che la fisioterapia che devo fare dev'essere "assistita", il mio medico curante mi ha fatto un'impegnativa per una visita fisiatrica.

in una prima struttura mi avrebbero fissato l'appuntamento al 25 marzo e la fisioterapia riabilitativa post intervento a partire da maggio.
in alternativa, per accorciare i tempi della visita fisiatrica, avrei potuto chiedere un appuntamento a pagamento (80 euro).

nella seconda struttura (a 200 metri dalla prima) la riabilitazione postoperatoria prevede un canale preferenziale (sempre a costo zero): ho appuntamento per la settimana prossima per la visita fisiatrica.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 22:03   
quando si parla di buona o cattiva sanità non se ne può fare mai di tutta un'erba un fascio. L'eccellenza si può trovare ovunque come la clinica degli orrori si è trovata in Lombardia.
Però se statisticamente al sud la sanità funzionasse come in alcune regioni del nord non ci sarebbe ragione per cui ci sia una processione a venire al nord per affrontare gli interventi.
La differenza con la Lombardia è che si parla di sanità privata e tutti pensano che il malato debba pagare. Non è così, il malato sceglie in che struttura voglia andare o quale sia disponibile per prima, e poi paga un normale ticket se dovuto, non si paga per ricoveri, il resto è a carico della regione.
Vige poi una regola per i lombardi che se non si trova posto entro 60 giorni per certi esami, si è autorizzati ad andare anche in strutture non convenzionate a carico della regione.
Se poi il malato decide di fare una tac nell'ospedale più vicino o nella struttura sotto casa e non vuole andare altrove, allora capita di aspettare tempi lunghi.
In Liguria occidentale vedo che o fai l'esame alla mutua e aspetti pure un anno, o lo devi pagare. non ci sono alternative. E questo è tutto un altro servizio, se mi permettete.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 22:06   


27-02-2015 alle ore 15:58, sitenne wrote:
riabilitazione post intervento al menisco.

visto che la fisioterapia che devo fare dev'essere "assistita", il mio medico curante mi ha fatto un'impegnativa per una visita fisiatrica.

in una prima struttura mi avrebbero fissato l'appuntamento al 25 marzo e la fisioterapia riabilitativa post intervento a partire da maggio.
in alternativa, per accorciare i tempi della visita fisiatrica, avrei potuto chiedere un appuntamento a pagamento (80 euro).

nella seconda struttura (a 200 metri dalla prima) la riabilitazione postoperatoria prevede un canale preferenziale (sempre a costo zero): ho appuntamento per la settimana prossima per la visita fisiatrica.



Infatti qui sta la differenza. Se sei sveglio cerchi un altro posto e lo trovi. Prova a farlo in altre regioni, poi me lo racconti.



1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-03-2015 alle ore 21:07   
Circa ictus
Ho scovato
www.aliceitalia.org

Tipologie
Cosa fare
Segnali
Prevenzione
e l'importanza delle Stroke Unit o Unità ictus X specializzazione strumentazione professionalità e approccio multidisciplinare all'ictus




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 13:32   
Cuore, primo trapianto da cadavere in Europa: riattivato l'organo 'spento'

Intervento "perfettamente riuscito" su un paziente sessantenne in un ospedale britannico. Finora era stata possibile la donazione in caso di morte cerebrale. Ora i medici del Papworth Hospital nel Cambridgeshire affermano di aver superato il limite: "Così potremo salvare centinaia di vite"


Cuore, primo trapianto da cadavere in Europa: riattivato l'organo 'spento'LONDRA -
Nel Regno Unito è stato effettuato il primo trapianto di cuore da cadavere in Europa: l'intervento, di cui danno notizia i principali quotidiani inglesi, è stato portato a termine al Papworth Hospital nel Cambridgeshire su un londinese di 60 anni, Huseyin Ulucan, che ha ricevuto un cuore da un cadavere, ed è perfettamente riuscito.

Fino ad ora era stato possibile trapiantare cuori ancora in funzione da pazienti in stato di morte celebrale. Ma i chirurghi dell'ospedale britannico hanno dimostrato che anche un cuore morto può essere riattivato. Il primo intervento è stato portato a termine un mese fa, e il paziente che ha ricevuto il nuovo cuore "morto" si sta riprendendo bene, tanto da essere stato dimesso dopo quattro giorni di ricovero.

Secondo Stephen Large, che ha guidato l'equipe medica nel progetto, la nuova tecnica potrebbe determinare un incremento di un quarto dei trapianti di cuore nel Regno Unito, riducendo liste d'attesa in continua crescita e permettendo di salvare centinaia di vite. Il cuore morto è stato riattivato nel ricevente attraverso una pompa che ne ha permesso il monitoraggio per un'ora, in maniera da accertarne l'efficienza.
Rep.it

pazzesco..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 14:17   
Sentito ora. Il che pone parecchie domande. Se il cuore fosse stato stimolato direttamente nella sua sede , il paziente sarebbe morto?
Speriamo usino in bene questa possibilità. Anche perché invecchia anche il cuore e un paziente alquanto vecchio non credo sia un buon donatore....


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 27-03-2015 alle ore 18:47   
Sicuramente una grande notizia! Una svolta significativa in campo medico che permetterà di salvare moltissime vite umane...non vi nego...che però....a me fa un pò impressione


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 09:29   
il fatto che il cuore sia stato prelevato da cadavere, secondo me non significa per forza che il donatore fosse vecchio.
potrebbe anche, per esempio, essere di una persona deceduta in un incidente.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 12:45   
La mia perplessità è la rianimazione fatta successivamente alla morte. Mi chiedevo il perché il cuore non è stato rianimato prima. E in futuro un cuore di una persona giovane sarà sicuramente più apprezzato.
Inoltre il tempo trascorso dalla morte stride anche con le leggi sui trapianti.
Mi auguro che non verrà fatta una scelta a priori .
Avranno sicuramente le motivazioni giuste, bisognerebbe conoscerle.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi