home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  SARCOMA DORSO GATTO + CARCINOMA POLMONARE-SIAMO QUI, A DISTANZA DI QUASI 4 ANNI - Discussione n 83319 - PermaLink
   SARCOMA DORSO GATTO + CARCINOMA POLMONARE-SIAMO QUI, A DISTANZA DI QUASI 4 ANNI

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 12
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 09-11-2013 alle ore 13:25   
Invece per me non è così, sempre nella vita quando facciamo una scelta con il cuore, avendo come unico obiettivo il bene altrui (in questo caso il bene di Jerry) le nostre decisioni potranno essere più o meno condivise, più o meno esatte da un punto di vista medico, ma non saranno mai sbagliate, qualunque cosa accada Jerry lo sa tutto quello che fai per il suo bene.

Io lascerei perdere anche il citologico dell'espettorato, è un esame di per se facilmente poco diagnostico e comunque è e resta un citologico, poi il mio pensiero è che a me importa davvero poco di sapere cosa c'è a livello polmonare, perché il nodulo del dorso va comunque tolto e non sottoporrei né proporrei mai un intervento chirurgico per asportare una neo formazione a quel livello.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 09-11-2013 alle ore 14:28   
Spero lo sappia....almeno è questo che vorrei pensare, ma credo che si senta torturato anche quando viene un medico in casa....non so se capisca che è per il suo bene, o nella sua mente pensi "perché mi fai questo?"...
Per il citologico sull'espettorato, si fosse un esame attendibile e senza rischi, che sia in grado di dare anche un nome e cognome alla lesione polmonare, in modo da escludere l'ipotesi da metastasi polmonare da sarcoma (che la quasi totalità dei medici consultati in queste settimane ha escluso) , lo farei, sia per questo motivo, sia per non sentirmi in colpa per non aver curato qualcosa che magari era curabile.
A sentire il Prof. B, le lobectome sono praticate (almeno da lui) di routine, e i rischi non sarebbero assolutamente quelli di cui si legge nelle statistiche. Mi fossi trovato di fronte ad una certezza di un'adenocarcinoma bronchioloalveolare, di fronte alla speranza di un intervento risolutivo, con pochi rischi, a fronte del rischio maggiore che prima o poi si sarebbe avuta una metastatizzazione anche del polmone DX, ci avrei pensato, e....forse.....a distanza di qualche mese da questo intervento, a ripresa completamente avvenuta, sarei passato ad affrontare anche quest'ostacolo.
Il Prof di radiologia l'altro giorno lasciava aperta anche la posibilità (per lui alta, 80%) che il quadro polmonare (che alla tac risulta interessare tutti e due i polmoni) possa essere di natura benigna , vista la tosse persistenete da ormai 8 anni.
Anche in questo caso, se fosse un processo flogistico/reattivo cronico, quindo benigno, che sta evolvendo, mi sento lo scrupolo di non star facendo assolutamente nulla per curarlo, perché non so come curaralo...
Stamane è successa una cosa molto strana, e anche questa mi preoccupa: Jerry ha mangiato, da solo, i croccantini, senza poi bere.
Viene sul letto, e mi fa le fusa per 20 minuti abbondanti quando improvvisamente ha un accesso di tosse durante le fusa e ,al primo colpo di tosse, spara fuori i croccantini (5/7), ancora secchi, ed impastati di muco. Dov'erano finiti quei croccantini?
Che abbia qualche problema che impedisca al cibo di eseguire il corretto percorso fino allo stomaco? Che so, un diverticolo all'esofago, che possa essere causa dei problemi seri al polmone?
Praticamente da sempre, da quando era piccolino, dopo aver bevuto noto in Jerry un rumore strano a livello dell'esofago, come se ci fossero liquidi trattenuti lì, in una "tasca" ai lati del collo. Avevo sempre temuto un diverticolo, e l'episodio dei croccantini sparati con un colpo di tosse stamattina, mi ci ha fatto ripensare.....e mi fa temere anche che oltre all'ipotesi neoplastica, possa non essere stata presa in considerazione una broncoplmonite ab-ingestis.
So che son congetture quasi maniacali, ma magari son fondate, e da qualcuno può arrivarmi un'illuminazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 09-11-2013 14:40 ]


Poi una domanda, un pò tecnica forse, ma magari tra vets e utenti qualcuno potrà darmi un consiglio:
Già mi è stato anticipato, dal Prof. Radiologo e dal Prof. Chirurgo che lo opererà lunedì, che per effetto della "catalizzazione" (così l'hanno definita, ma ancora non ho capito cosa sia) che avviene in seguito ad un intervento chirurgico, il processo a carico del polmone, qualunque cosa sia, tenderà ad avere una spinta nella crescita.
Mi sono documentato, ed in umana esise un farmaco che "blocca" processi neoplastici/iperplastici a carico del polmone. Lo stesso farmaco che stato/è anche oggetro di sperimentazione in veterinaria, ma, parlandone con lo staff della clinica, nulla sanno al riguardo.
Non posso scrivere il nome del farmaco o della molecola, ma qualcuno ha notizie in base ad un suo utilizzo, in fase non più sperimentale, ma di studi avanzati, in campo veterinario?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 09-11-2013 14:41 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 03:47   
Aggiorno questo topic perché autorizzata da Paco via sms.
Il micio è stato operato oggi, intervento finito intorno alle 18.
L'anestesia è stata più pesante rispetto a quelle passate, ha schiumato molto, si è calmato un po' dopo le 21.
Dall'sms non ho capito bene, forse è stato più invasivo di quanto si pensava.
Spero a breve scriva Paco, e ci aggiorni su tutto.
Nel frattempo, posso solo incrociare dita zampe e code per il miciolone..
FORZA; FORZA; FORZA!!!

PS non mi ha scritto se sia stata fatta o meno la toracoscopia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 12-11-2013 03:48 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 08:09   
tanti pensieri positivie eauguri da parte mia, forza MICIO.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 15:55   
Grazie Milena per aver aggiornato.

Siamo tornati stanotte alle 2.00. Anestesia pesantisima questa volta, credo non abbiano usato la gassosa, ed il gatto ha avuto una scialorrea da paura per tutta la notte. Il mio guerriero oggi sta bene. Dalle 8.00 di stamattina, quando ha potuto bere un pò. è finita la scialorrea ed ha avuto un cambiamento radicale. Fa tante fusa, anche solo se sente la mia voce, gioca col topolino, non rifuta le carezze, come temevo, e sembra addirittura camminare meglio dei giorni scorsi.
Sotto la medicazione sembra non esserci nessuna voragine come quella lasciata l'altra volta.
Il chirurgo ha detto che l'intervento è riuscito bene, di aver usato il laser per limitare le fuoriuscite di sangue (ha sporcato solo mezza garza), e di aver ricostruito la parete posteriore dell'addome.
Però (sarà colpa mia forse) qualche dubbio mi rimane sempre.
Aveva stabilito di fare una chirurgia ad ampissimi margini. Avevo una paura pazzesca perché alla visita pre operatoria aveva indicato sul dorso un cerchio corrispondente alla zona che sarebbe stata escissa di quasi 12/13cm, ed avevo paura che non potesse reggere ad una chirurgia così invasiva.
Ieri l'hanno portato in sala operatoria, sedato, non ancora anestetizzato, per fare prima una radiografia, poi un'ecografia, e poi avrebbero chiesto a me cosa fare per la toracoscopia.
Dopo un'interminabile attesa, in cui ero sicuro si stesse facendo solo l'eco e l'rx, per poi chiedermi di prendere una decisione , è uscito il Prof che l'ha operato, dicendo che tutto era ok, l'intervento era riuscito bene, ma aveva deciso di essere poco invasivo, e che essendo risultata la situazione al polmone stabile all'rx, aveva deciso di non eseguire la toracoscopia. Forse per quest'ultima è stata un bene, perché temevo anche un'infiltrazione di cellule dal dorso al polmone con due interventi in uno. Restano le paure per quella chirurgia che, egoisticamente, avrei voluto un pò più ad ampi margini per stare un pò più sereno in futuro.
Anziché praticare l'escissione come era stata prevista (diametro 12 cm ca) il pezzo escisso aveva un diametro di massimo 5/6 cm. Questa cosa mi fa paura.
Non ricordo la spiegazione che ha dato per una chirurgia così poco invasiva, ieri non ero lucido per capire quel che mi diceva, e sono ancora in attesa di una risposta alla mai mail in cui richiedo ragguagli.
Ricordo solo che avese detto che era suo compito anche guardare alla qualità della vita, e che casomai fossero sorti problemi, nuove recidive, si sarebbe affrontata la situazione in seguito.
Il campione escisso, a quanto mi ha detto il Prof, aveva una consistenza mista di tessuto adiposo ed altro...
Spero in un miracolo, spero che quell'istologico smentisca quel maledetto sarcoma. Solo allora si potrebbe ricominciare a respirare.
Provo ad avere fiducia in chi ha trent'anni di chirurgia alle spalle, ma il dubbio, che fosse il caso di essere più invasivi, come già avrei previsto in ogni caso, continua a rodermi...


Un grazie grande a Milena, Miss, Titti e tutti quanti quì o in privato hanno rivolto un pensiero positivo per il mio Jerry. Io e Jerry vi ringraziamo di cuore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 12-11-2013 16:01 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 17:40   
sono nel forun da poco ho seguito in silenzio la storia e i problemi di gerry, e solo ora ti dico che ti ammiro x il coraggio che fin'ora hai avuto ( solo a sentir parlare di interventi sui gatti mi si accappona la pelle. )io non ci sarei riuscita, ma.. leggendo di gerry oggi mi devo ricredere, sono proprio creature meravigliose con riprese incredibili: , spero tanto che sia tutto ok, Gerry e tu vi meritate un po 'di pace. una grande coccola a gerry e un abbraccio a te.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 17:47   
Eccoci qua, con l'intervento finalmente alle spalle
E con il sorriso sulle labbra per la radiografia sovrapponibile alle altre per quanto riguarda il nodulo al polmone :
Ora aspettiamo i motivi della mininvasività, credo che se fossero brutti motivi li ricorderesti, anche se non lucido. Probabilmente semplicemente non ce ne è stato bisogno.
E soprattutto aspettiamo 'sti giorni perché arrivi il risultato dell'istologico.
Visto che il piccolo è in forma, godeteveli, non farteli rovinare dall'attesa eh?
Abbracci e carezze sparse, una in particolare anche all'altro micio, tante ore da solo..
E' stato veramente un sospiro di sollievo anche la dimissione così veloce!!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 21:10   
Fatte anche a lui!
Il "piccolo", che a Jerry "rompe" sempre... e gli saltella addosso quando lo vede muoversi sotto la sua copertina, stanotte invece, quando siamo arrivati, ha avuto un grande rispetto di Jerry: gli si avvicinava per annusarlo sul musino, e restava composto ad osservarlo a un palmo di mano, con quell'aria di chi si chiede cosa sia successo, senza zompettagli sulla copertina come fa sempre, mentre Jerry viene schiacciato sotto.....
Non so se quella radiografia sia perfettamente sovrapponibile alle altre...ancora non l'ho vista, e questa volta prima di esprimermi, in qualunque modo sui medici, aspetto che i tempi siano maturi
Non posso dire di esser tranquillo, comunque quel che si è visto nella tac, non si vede nella radiografia: mi riferisco all'ispessimento dei peribronchi e degli interstizi che interessano anche il polmone dx.
Spero solo che quel che oggi si vede dalla tac, due anni fa non sia stato possibile vederla dalla radio, e che quindio la situazione di fatto sia immutata in questo lasso di tempo. Allora si, potrei essere un pò più tranquillo.
Nota positiva: non so se sia stato l'antibiotico, o l'ossigeno ricevuto durante l'anestesia, ma né ieri, né oggi c'è stata tosse. Ieri addirittura quasi mi preoccupavo, tanto era silenzioso nel respirare.

Nota positiva sulla clinica: se è presto per dare un giudizio sull'operato, posso almeno dire che dal punto di vista umano hanno un livello di sensiblità elevato. Non mi hanno abbandonato durante quella lunga attesa, preoccupamdosi anche di come stessi io. Buona impressione mi ha fatto anche il vedere che quella clinica è la seconda casa di cani che i vets che vi lavorano si portano dietro, per non lasciarli soli in casa.


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 12-11-2013 alle ore 23:59   
letto tutto! aspettiamo l'esito


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 02:12   
dita incrociate per voi, Paco! sono strafelice di sentire che Jerry sta un po' meglio! Non posso che augurarvi tanta serenità ad entrambi!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi