home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  SARCOMA DORSO GATTO + CARCINOMA POLMONARE-SIAMO QUI, A DISTANZA DI QUASI 4 ANNI - Discussione n 83319 - PermaLink
   SARCOMA DORSO GATTO + CARCINOMA POLMONARE-SIAMO QUI, A DISTANZA DI QUASI 4 ANNI

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 12
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 15:18   
No Mile, assolutamente, ogni parere, ogni consiglio, è ben accetto, e sai quanto ti rompo anche in privato.....è solo che davvero....mi sto logorando, penso che fargli la toracoscopia potrebbe essere la scelta sbagliata, e quasi decido di rinunciare, poi un attimo dopo parlo col medico, e mi dice che sa bene cosa mi propone.....e la confusione è totale.
Ieri sono stato di nuovo in radiologia e, fortuna che una mia mail di rimproveri è andata a finire tra gli spam e non è stata letta, ieri il Prof di radiologia è stato di nuovo gentilissimo, e per quasi 3/4 d'ora è stato a riesaminare la TAC, ma i dettagli aggiuntivi sull'estensione della vascolarizzazione periferica e intramuscolare non li ha aggiunti al referto....dice che sta al chirurgo definire i margini di escisione.
Nella TAC, quelle che erano mie impressioni circa l'estensione della vascolarizzazione periferica e sottomuscolare, erano impresioni fondate, e oeri ne ho avuto la conferma. Ora, il Prof che lo opererà non è radiologo, e non ha l'occhio allenato del radiologo, infatti a quella che è di sicuro trama vascolare intramuscolare, lui non ha dato importanza, pensando fosse un esito cicatriziale del precedente intervento. Ora il Prof di radiologia è partito e non tornerà per lunedì, quindi il Prof di chirurgia non potrà chiedere consulto sulla TAC....
Alla mia mail in cui chiedevo risposte ai dettagli dell'intervento, sul rischio che venisse lasciata trama vascolare (della quale avrei voluto parlasse col radiologo), e sui i rischi per una toracoscopia concomitante, mi ha detto di star tranquillo, che lui ha un piano chirurgico che limiterà al minimo tutti i rischi....
Troppo presto per dire qualcosa, se c'è già fiducia o meno....ma vorrei essere reso partecipe di quello che è stato pianificato, dei rischi che comporta, e delle sofferenze che Jerry dovrà patire.....per essere messo in condizioni di decidere cosa fare e cosa no.
Anche se l'intervento riuscirà perfettamente, mi logora e mi fa impazzire il pensare alla sofferenza che dovrà sopportare, con un enorme pezzo mancante, e i muscoli ricuciti tra di loro che gli tirano sulla schiena.....temo anche che il dolore stesso possa portare a una complicazione di tutto il resto, compreso il sistema cardio-respiratorio....

Per il lipoma Milena, magari dicessero a me che per Jerry c'è un sospetto di lipoma......
Il lipoma è il male minore, è una patologia benigna, e comunque Jerry ne è pieno da piccolissimo: oggi ne ha almeno 2 palpabili sul fianco dx, e 3 palpabili sul sinistro che gli sono stati escissi l'anno scorso e che si sono riformati. Fossero solo lipomi.....almeno quelli saprei che sono abbastanza tranquilli.
La prima operazione per lipomi (che si temeva potessero essere sarcomi) la ebbe nel giugno del 2005.....quando era piccolino ed aveva solo 3 anni.

Tornando alla situazione polmonare, non si ha certezza che la situazione sia stabile per il nodulo a sinistra, anzi, di sicuro c'è che è cresciuto di almeno 3 mm in un anno, poi potrebbe essere anche di più, o leggermente di meno, difficile dirlo facendo calcoli e rapporti tra misure reali tac, e misure approssimative rx.
Di sicuro, da quel che mi è stato detto ieri, c'è anche una situazione del polmone di destra sembrerebbe anche peggiore rispetto alla sx, perché c' un diffuso ispessimento dei peribronchi e degli intersizi, sopratutro a livello dei lobi, e sopratutto a dx. Sbilanciandosi, e conoscendo la storia di tosse presente da 8 anni, il Prof protenderebbe per l'80% per una patologia benigna da flogosi infiammatoria/allergica cronica, e per un 20 % per le ipoteso più brutte che potrebbero essere legate al sarcoma sul dorso (ma i tempi di insorgenza non quadrano) oppure per la lesione nodulare , nel caso si trattasse di adenocarcinoma (nel qual caso, a quanto mi ha detto, sarebbe un quadro comunque anomalo, perché mancherebbero lesioni nodulari a destra metastatiche).
Forse è un modo di difesa della mente, che cerca di appigliarsi ad ogni speranza, ma la speranza che possa essere quella polmonare una situazione benigna, mi porta a riflettere sul "SE" stia scegliendo la cosa giusta, anche per la toracoscopia. Non mi perdonerei se accettando la tracoscopia, ed esguendola in kodo imprudente, eventuali cellule arrivassero dal sarcoma direttamente al polmone, così come non mi perdonerei mai se non dovese uscire da quella sala, o se non facendo assolutamente nulla, il male/i mali, dovessero progredire....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 08-11-2013 15:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 08-11-2013 16:53 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 20:04   


08-11-2013 alle ore 15:02, Cenerevet wrote:
Scusa la fretta e la solita franchezza, vuoi sapere cosa farei fosse Jerry il mio gatto? Non farei la toracoscopia, ma è anche vero che avrei tolto quella maledetta massa sul dorso da mesi!




Per problemi tecnici del forum (messaggi che scompaiono, e messaggi che appaiono molto dopo essere pubblicati) solo ora leggo la tua risposta.
Io stesso sono arrabbiato con me stesso, per non aver subito cambiato medico dal rientro dalle sue ferie, quindi capisco il tono secco di questo tuo ultimo messaggio. E' difficile scegliere di cambiare la strada vecchia per quella nuova.
La strada vecchia era quella dell'unico chirurgo considerato oncologo nella mia città, e credevo fosse la migliore, solo adesso so che era quella sbagliata. L'altro oncologo, quello consigliato dalla M, al quale tu mi hai detto di chiedere consiglio, mi disse addirittura di non operare....e il risultato sono stati altri dubbi che mi hanno portato ad annullare l'intervento del 24 ottobre, allungando ulteriormente i tempi.
Ora, comprendo benissimo la tua rabbia e la rabbia di qualcun altro che magari legge e non partecipa, ma sto già malissimo, e ti chiedo di non affonfdare il coltello nella piaga, almeno non ora.
Non sono uno di quelli che trascura il proprio gatto e non lo porta dal vet, anzi....
Sono il primo a recriminarmi, per la mia insicurezza e la mia incapacità decisionale, ma, sicuramente sbagliando, ho provato a mantenere con quel chirurgo che si occupava di Jerry da una anno, quel "rapporto di fiducia" di cui tanto si parla.... e questo ne è il risultato.
Se poi ci aggiungi anche visite di altri vets (2 che venivano a casa, e poi il consulto con quel famoso oncologo suggerito dalla M, che ad agosto sbagliò anche lui il citologico, tranquillizzandomi) credo di non aver trascurato proprio nulla, ma di aver fatto solo l'errore di fidarmi di almeno 4 pareri che erano concordi.



0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 21:00   
anche il famoso proff. sbagliò il citologico ? senza parole....


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 21:22   


08-11-2013 alle ore 20:04, paco1986 wrote:
Non sono uno di quelli che trascura il proprio gatto e non lo porta dal vet, anzi....
[cut]
Se poi ci aggiungi anche visite di altri vets (2 che venivano a casa, e poi il consulto con quel famoso oncologo suggerito dalla M, che ad agosto sbagliò anche lui il citologico, tranquillizzandomi) credo di non aver trascurato proprio nulla, ma di aver fatto solo l'errore di fidarmi di almeno 4 pareri che erano concordi.




Paco, smettila di flagellarti, ti ricordo che hai chiesto consulti anche su Milano e Torino, direi che il mazzo te lo sei fatto alla grande!!
Ora è davvero importante un po' di serenità, per il micio e a anche per te.
Processo decisionale finito, intervento alle porte, rimane 'solo' da sciogliere il nodo sulla toracoscopia.
Forza forza forza!!!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 21:40   
@ neoregelia

No aspetta, ho detto "famoso" , ma non mi riferivo ad un Prof. ma ad un oncologo suggerito da una persona di spicco nell'ambito dell'oncologia veterinaria (Dott.ssa M. di S.M.)
Intendevo dire che ne ho parlato tanto, perché ad agosto mi disse di stare assolutamente tranquillo, e 3 settimane fa mi ha convinto lasciar perdere l'operazione perché secondo lui il quadro polmonare (già presente da due anni) era metastatico del nodulo formatosi una anno fa e subito escisso....nonostante avessi spiegato anche a lui l'ordine preciso in cui erano comparsi i noduli.

@ MilenaF
Grazie del supporto morale. Il nodo della toracoscopia non è un piccolo nodo....spero di riuscire a decidere presto la cosa giusta.




0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 23:13   
si, avevo capito che parlavi dell'oncologo B. è per quello che son rimasta di stucco! ecco, quindi secondo lui il problema al polmone è dovuto al nodulo della schiena, ma non può essere così perchè quello della schiena è spuntato un anno dopo, giusto? magari ha capito male :pens. per la toracoscopia i vet. qua la sconsigliano, forse troppo pericolosa. io la farei in caso l'animale avesse difficoltà respiratorie e fosse a rischio. hai sentito vari pareri, cosa dice la maggioranza? dai, sii deciso, manca poco!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 08-11-2013 alle ore 23:49   
No, non era B.....era G.C di Napoli.
Ho consultato anche B comunque e, anche grazie alla sua risposta, ho ripreso le armi dopo averle deposte, quando l'oncologo di cui parlavo (G.C di Napoli, che ha collaborato con la M di S.M) mi diceva che non c'era speranza....che la situazione polmonare era collegata a quella al dorso...e che sarebbe stato accanimento terapeutico se l'avessi operato, con un esito ancora più drammatico.
Ho parlato anche con B, molto gentile e paziente, e dopo aver ascoltato per filo e per segno tutto, ha espresso la sua opinione, ovviamente con i limiti che comporta un consulto a distanza: per lui, una lesione scoperta quasi due anni fa e misurante 2.5 cm nel momento in cui salta fuori, e che è preceduta da anni ed anni di tosse, non può essere collegata ad una lesione comparsa un anno fa e subito escissa (male) quando era ancora piccola 1.5cm x 0.5cm.
B. però mi ha chiesto come mai avessi tanta paura di un agoaspirato (allora c'era in programma quello al posto della toracoscopia) aggiungendo inoltre che se avesse potuto vedere il gatto di persona, avrebbe preso in considerazione anche un duplice intervento: exeresi sarcoma+lobectomia polmonare.
A proposito di quest'ultima, ha aperto una piccola speranza, perché dice che le lobectomie (almeno quelle eseguite da lui) sono ormai di routine e durano in tutto 20 min.
Della Toracoscopia la maggioranza, almeno quì sul forum, dice no.
Il Prof che lo opererà è l'ultimo in ordine cronologico che ho consultato per valutare l'opportunità di una chirurgia e, solo da lui che fa chirurgia toracica quì in città, mi è arrivata la proposta della toracoscopia, quindi non ho potuto sentire cosa ne pensassero gli altri colleghi consutati in precedenza.
All'esterno del forum, solo una radiologa che ho consultato in settimana mi ha detto che fosse in me soprassederebbe.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 08-11-2013 23:57 ]


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 09-11-2013 alle ore 00:33   
fiuuuuu, pensavo ti riferissi a B. , menomale che nn è lui, è così bravo! insomma, io lo ascolterei , se dice di operare lo farei, mi fido di quello che dice, anche io tramite mile ho avuto delle dritte per il mio cane, tornando indietro avrei fatto un viaggio per farlo operare da lui.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 09-11-2013 alle ore 09:40   
Sapevo che la fretta avrebbe generato incomprensioni...

Allora il fatto di operare subito il nodulo sul dorso è un parere da vet, quindi se a limite c'è recriminazione è solo nei confronti di un modo di agire dei colleghi tanto lontano dal mio modo di pensare (per me tutto ciò che si neo-forma va tolto subito, poi ci sarà tempo per decidere se era benigno o maligno e questo non vale per Jerry, ma per tutti i pazienti), non certo nei tuoi riguardi, sarebbe assurdo!

Il consiglio di non fare la toracoscopia invece è un parere da proprietaria, così come tu hai richiesto. Più chiaro ora?
Stai sereno, prendi la tua decisione nella piena convinzione che qualunque tua scelta sarà sempre la migliore perché nasce da un estremo amore e dedizione per il tuo gatto.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 09-11-2013 alle ore 11:29   
Grazie Cenerevet. Avevo frainteso completamente ....anche se non ti avrei dato comunque torto se avessi pensato quel che io avevo inteso.
E' bello quello che scrivi nell'ultima riga, però anche la decisione di fidarmi di quei medici, era dettata dall'amore per il mio gatto, e non si è rivelata quella giusta. Ho paura, qualunque passo faccia, in qualunque direzione, di fare l'ennesimo sbaglio, ma ormai ci siamo, e non c'è più tempo per riflettere.
Sto pensando in base al tuo consiglio e a quello di altri utenti, di lasciar perdere la toracoscopia.
Forse, se è possibile, visto che comunque il gatto deve essere intubato, potrebbe essere utile un esame citologico dell'espettorato, se la raccolta fosse agevole durante il momento dell'intubazione. Che dici?

Ti ringrazio di cuore, ricordandoti che la mia stima è immutata e sarebbe stata immutata anche se non avessi chiarito l'equivoco.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 09-11-2013 11:31 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.187 Secondi