home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Angelina Jolie e il suo seno - Discussione n 80872 - PermaLink
   Angelina Jolie e il suo seno

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 11:08   
Asportati per prevenzione tumore mammario

Che ne pensate ?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 11:11   
Mi viene da sorridere...
Se penso che ci sono ancora tantissime persone che pensano sia sbagliato sterilizzare preventivamente i cani per evitare neoplasie, non oso pensare cosa possano pensare della Jolie
Comunque personalmente non condivido. Oggi per il tumore al seno si sono fatti passi da gigante, si riesce a diagnosticarlo con largo anticipo e a debellarlo. Poi per carità....considerando che ci sono attrici perfettamente sane che in pratica la mastectomia se la fanno per mettersi le tette finte e solide a sto punto ci può stare.


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 12:05   
Sono contrarissima, visto che ha potuto permettersi un esame del dna per verificare che è portatrice di quel gene penso che avrebbe potuto limitarsi a controlli più frequenti, togliere il seno preventivamente a me sembra una follia.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 12:11   
Io invece la reputo coraggiosa, la decisione, il postoperatorio, la ricostruzione, i controlli che dovrà cmq fare non sono una passeggiata nè fisicamente nè psicologicamente. Però in questo modo potrebbe aver abbattuto di tanto il rischio di sviluppare il tumore. Certo, esiste la prevenzione, ma tra dire "sono quasi sicura che mi verrà e quindi mi devo controllare sperando di beccarlo in tempo e che la terapia funzioni" e "ho solo il 5% di possibilità ma mi controllo lo stesso" ne passa.

Poi vabbè, sono un po' di parte.... mia suocera intorno ai 40 anni ha subito isterectomia totale preventiva anche se non so esattamente su quali base, ho un'amica di 35 anni con endometriosi ha deciso di far la stessa cosa entro i 40 anni: ha subito 2 operazioni pesanti in 8 mesi e con l'endometriosi e le adesioni all'intestino che ha sviluppato con recidiva se ne prospettano altre, più i controlli trimestrali e il rischio di sviluppare tumore molto elevato. Scelgono per la famiglia, per sé stesse, per star più sicure. Sono casi limite, vanno considerati uno alla volta e valutati per benino.

A quanto pare la Jolie ha una storia familiare pesante, anche da noi in seguito ad anamnesi familiari nefaste e mutazioni BRCA1 e BRCA2 alcuni medici consigliano la stessa operazione.


1 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 12:14   
Diciamocela tutta, inizia ad avere una certa età, le tette iniziavano ad afflosciarsi inesorabilmente, e con la scusa della prevenzione al tumore si regalerà un bel paio di tette da 20enne


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 12:29   
Giusto per sdrammatizzare l' argomento....se dovessi guardare al rischio di tumore per famigliarità...a titolo preventivo dovrei togliere:
seni
ovaie
polmoni
linfonodi
stomaco
ossa
....ehmm...forse meglio tenere tutto e per la prima volta prevenire NON è meglio che curare


1 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 12:34   
Mah, sinceramente non credo che l'abbia fatto per mettersi due protesi, son due interventi molto pesanti. Avevo già sentito di questa possibilità, in casi analoghi in Italia e li', come questa volta, Veronesi consigliava controlli più frequenti al posto delle operazioni, proprio perché queste non son certo uno scherzo.
E' una scelta tra due opzioni dure, in entrambi i casi credo ci voglia molto coraggio.


0 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 12:38   
Dice che così facendo ha ridotto la probabilità di ammalarsi dall'85% al 5%

Mah... mi sembra che sapendo di avere un 85% di probabilità sia meglio fare qualcosa per ridurla il più possibile piuttosto che stare tutta la vita con l'ansia che l'ora X si stia avvicinando sempre di più.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BLaRe il 15-05-2013 12:41 ]


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 13:09   
se sapessi di avere un gene mutato che ha portato mia madre a morire e io avessi l'87% di possibilità di sviluppare lo stesso tipo di tumore (perché è vero che si sono fatti passi da gigante ma è vero anche che non pensate mai che ci sono tantissimi tipi di carcinomi mammari a diverso grado di malignità) ci penserei eccome.
è stata molto coraggiosa e non vedo perché criticarla.
buon per lei che aveva la possibilità di spendere i suoi soldi per salvarsi la vita.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-05-2013 alle ore 14:39   
Mia mamma e ' morta giovane di carcinoma mammario
39 anni fa
Io sono stata operata già due volte per neoformazioni benigne
Probabilmente c' e ' una familiarità in ballo

Faccio mammografia ed ecografia come prevenzione con costanza e visita senologica ogni anno
Che io sappia non ci sono stati altri casi in famiglia


Che dire ? Avessi i mezzi probabilmente mi attiverei ,ma non posso a soldi

Il cancro poi ti prende a casaccio non sempre il seno ,ma l'intestino o la tiroide o i polmoni o il fegato o la pelle ,che si fa ?
Ci si premunisce con un tagliando speciale
Certi organi non si possono preventivamente asportare
Ergo
Non critico la Angelina ,ma mi sembra una forzatura
Sarò retrograda e ignorantissima ,ma non vedo via di uscita al destino
Nel frattempo faccio diligentemente prevenzione ,cosa che solo ultimamente le donne occidentali hanno iniziato a capire

La mia mamma nn faceva nulla , parliamo di oltre 40 anni fa


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.434 Secondi