home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto non mangia e valori epatici altissimi - Discussione n 76248 - PermaLink
   Gatto non mangia e valori epatici altissimi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Tridlo

Registrato dal: 08-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 15:48   


09-08-2012 alle ore 15:15, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Povero piccolo... Per fortuna ora ha trovato voi!
Ah e meno male fate l'eco.. mi sembrava strano che con valori così sballati come dici non fosse stata ancora presa in considerazione!

Comunque ti ripeto.. Posta le analisi del sangue complete (con anche valori di riferimento) e dicci se è testato fiv/felv! Almeno i vet del forum potranno darti qualche consiglio utile.. altrimenti non hanno abbastanza dati per comprendere la situazione!

e in bocca al lupo a te e al tuo micio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-08-2012 15:16 ]



Scusatemi per il ritardo ecco gli esami del sangue del mio micio Holly:

Catalyst Dx (6 agosto 2012)
- GLU 67
- BUN 37 mg/dL
- CREA 0,9 mg/dL
- TP 8,0 g/dL
- ALT 665 U/L
- ALKP 15 U/L

L'altra parte delle analisi del sangue (mi pare si chiami emocromo) non ve la posso postare in quanto il veterinario ha detto di non tenerla in considerazione dato che non è uscito bene (Holly non stava fermo un secondo nonostante fossimo in 4 a tenerlo fermo).

Mezzoretta fa gli abbiamo imboccato (a fatica) quasi una scatoletta intera di Recovery della Royal Canin e fra poco ho l'appuntamento per l'ecografia e un'altra dose di flebo, spero con tutto il cuore non ci sia nulla di grave e che si riprenda al più presto! Sono davvero preoccupatissima! Incrociate le zampine per Holly!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 15:52   


09-08-2012 alle ore 15:48, Tridlo wrote:


09-08-2012 alle ore 15:15, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Povero piccolo... Per fortuna ora ha trovato voi!
Ah e meno male fate l'eco.. mi sembrava strano che con valori così sballati come dici non fosse stata ancora presa in considerazione!

Comunque ti ripeto.. Posta le analisi del sangue complete (con anche valori di riferimento) e dicci se è testato fiv/felv! Almeno i vet del forum potranno darti qualche consiglio utile.. altrimenti non hanno abbastanza dati per comprendere la situazione!

e in bocca al lupo a te e al tuo micio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-08-2012 15:16 ]



Scusatemi per il ritardo ecco gli esami del sangue del mio micio Holly:

Catalyst Dx (6 agosto 2012)
- GLU 67
- BUN 37 mg/dL
- CREA 0,9 mg/dL
- TP 8,0 g/dL
- ALT 665 U/L
- ALKP 15 U/L

L'altra parte delle analisi del sangue (mi pare si chiami emocromo) non ve la posso postare in quanto il veterinario ha detto di non tenerla in considerazione dato che non è uscito bene (Holly non stava fermo un secondo nonostante fossimo in 4 a tenerlo fermo).

Mezzoretta fa gli abbiamo imboccato (a fatica) quasi una scatoletta intera di Recovery della Royal Canin e fra poco ho l'appuntamento per l'ecografia e un'altra dose di flebo, spero con tutto il cuore non ci sia nulla di grave e che si riprenda al più presto! Sono davvero preoccupatissima! Incrociate le zampine per Holly!



Bene che ha mangiato! Facci sapere i risultati dell'eco, noi teniamo incrociate zampe, code e tutto l'incrociabile!

Comunque metti anche i valori di riferimento sennò non si capisce!
Non capisco che c'entri però il fatto che il gatto non stesse fermo con i risultati dell'emocromo... Se le sole analisi del sangue che hai in mano sono quelle non penso siano sufficienti... Approfitta del fatto che sei lì da vet per farti fare almeno un emocromo completo! In bocca al lupo a voi!!!!


0 
 Profilo
Tridlo

Registrato dal: 08-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 16:08   


09-08-2012 alle ore 15:52, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:


09-08-2012 alle ore 15:48, Tridlo wrote:


09-08-2012 alle ore 15:15, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Povero piccolo... Per fortuna ora ha trovato voi!
Ah e meno male fate l'eco.. mi sembrava strano che con valori così sballati come dici non fosse stata ancora presa in considerazione!

Comunque ti ripeto.. Posta le analisi del sangue complete (con anche valori di riferimento) e dicci se è testato fiv/felv! Almeno i vet del forum potranno darti qualche consiglio utile.. altrimenti non hanno abbastanza dati per comprendere la situazione!

e in bocca al lupo a te e al tuo micio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-08-2012 15:16 ]



Scusatemi per il ritardo ecco gli esami del sangue del mio micio Holly:

Catalyst Dx (6 agosto 2012)
- GLU 67
- BUN 37 mg/dL
- CREA 0,9 mg/dL
- TP 8,0 g/dL
- ALT 665 U/L
- ALKP 15 U/L

L'altra parte delle analisi del sangue (mi pare si chiami emocromo) non ve la posso postare in quanto il veterinario ha detto di non tenerla in considerazione dato che non è uscito bene (Holly non stava fermo un secondo nonostante fossimo in 4 a tenerlo fermo).

Mezzoretta fa gli abbiamo imboccato (a fatica) quasi una scatoletta intera di Recovery della Royal Canin e fra poco ho l'appuntamento per l'ecografia e un'altra dose di flebo, spero con tutto il cuore non ci sia nulla di grave e che si riprenda al più presto! Sono davvero preoccupatissima! Incrociate le zampine per Holly!



Bene che ha mangiato! Facci sapere i risultati dell'eco, noi teniamo incrociate zampe, code e tutto l'incrociabile!

Comunque metti anche i valori di riferimento sennò non si capisce!
Non capisco che c'entri però il fatto che il gatto non stesse fermo con i risultati dell'emocromo... Se le sole analisi del sangue che hai in mano sono quelle non penso siano sufficienti... Approfitta del fatto che sei lì da vet per farti fare almeno un emocromo completo! In bocca al lupo a voi!!!!



Mi pare di aver capito che la parte di sangue prelevata a fatica non era a sufficienza e forse per questo gli esami dell'emocromo sia venuta con valori del tutto sballati (quasi tutti rossi) questo è quello che ha detto il veterinario e che nel caso rifaremo le analisi nei prossimi giorni.

Scusate se ho omesso i valori di riferimento, eccoli:

Catalyst Dx (6 agosto 2012)
- GLU 67 - 74 / 159
- BUN 37 mg/dL - 16 / 36
- CREA 0,9 mg/dL -0,8 / 2,4
- TP 8,0 g/dL - 5.7 / 8.9
- ALT 665 U/L - 12 / 130
- ALKP 15 U/L - 14 / 111

Secondo il veterinario l'unico valore più preoccupante è proprio quello del fegato. Il glucosio basso è giustificato dal fatto che in questi giorni non stava mangiando ed è per questo che lo sta reidratando con flebo di glucosio e sali minerali.

Sono preoccupatissima speriamo in bene!!!!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 16:22   
Perfetto bravissima! ora almeno i vet avranno un quadro un po' più chiaro.. Comunque ti consiglio di farglielo già oggi il prelievo per l'emocromo almeno fai tutto in una botta e eviti di doverla riportare con conseguente nuovo stress per la micina...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 17:21   
concordo. non so quanto ti abbiano fatto pagare questi pochi parametri, ma io avrei fatto analisi un po' più complete. era anche l'occasione per un check-up se non lo avevi mai fatto.
bene che fai l'ecografia.

il micio è bellissimo! sono dei bei tipetti gli exo... peccato che spesso non brillino in salute... cmq la mia è dolcissima... ma anche molto simpatica e curiosa, una vera impicciona...


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 21:46   


08-08-2012 alle ore 15:27, Tridlo wrote:
Ciao a tutti, mi sono appena registrata e scrivo per avere un vostro parere

Nel settembre del 2011 ho adottato un gatto persiano a pelo corto (exotic shorhair) che era stato abbandonato per due volte, e dovrebbe avere 2 anni (ormai quasi 3).

Venerdì 3 agosto ci siamo recati dal veterinario perchè non voleva mangiare e respirava affannosamente con le bocca aperta e abbiamo scoperto che aveva 40 di febbre (che corrisponde ad un 41° per gli essere umani), il veterinario gli ha fatto una puntura di antibiotico e una di antinfiammatorio per abbassare la febbre e siamo ritornati sabato per farlo ricontrollare ed e il veterinario ha preferito non fargli le analisi del sangue in quanto lo vedeva più vispo e che si stava riprendendo ma forse era ancora l'effetto dell'antibiotico (che dura 24 ore).

Sia domenica che lunedì mattina ha vomitato e nel pomeriggio siamo stati dal veterinario che gli ha fatto gli esami del sangue, una lastra e delle iniezioni sottocute a base di glucosio per reidratarlo. Dalla lastra è emerso che l'intestino è pieno di feci dure e che non si riesce a liberare. Dai valori degli esami del sangue invece abbiamo scoperto avere valori epatici altissimi! L'ALT è infatti di 665 U/L mentre il valore dovrebbe essere tra 12 e 130.

Ci è stato consigliato di somministrargli l'olio di vasellina o l'Actinorm per farlo defecare e ieri, martedì il veterinario ha constatato che stava iniziando a liberarsi rispetto al giorno prima (anche se dove l'ha fatta non si sa perchè non abbiamo trovato nulla in casa).

Sempre nella giornata di ieri per circa 1-2 ore gli è stata fatta una flebo di glucosio e un'altra di sali minerali, oggi deve ritornare a fare un'altra flebo ma ancora non mangia (ieri gli ho dato un omogeneizzato intero imboccandolo con una siringa) e oggi un'altra metà ma ancora non ha le forze, sta tutto il tempo sdraiato a dormire, cammina e si sposta solo di pochi metri.

Aiutatemi vi prego!!!! Datemi qualche consiglio, qualche suggerimento, sono disperata!"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tridlo il 08-08-2012 15:28 ]



ma per le feci ha provato a darle il remover o un pò di vaselina?


0 
 Profilo
Tridlo

Registrato dal: 08-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 23:55   
Monica71 per le feci il veterinario mi ha consigliato di utilizzare l'olio di vasellina e/o l'Actinorm.

Rieccomi dopo essere stata dal veterinario, al mio micio Holly è stata effettuata un'ecografia, non so se essere più sollevata o preoccupata perchè appena il veterinario lo stava visionando ha esclamato:"Accidenti!". Mi è stato detto che la situazione è abbastanza seria, ma se il micio reagisce bene alle cure può salvarsi. Non si è sentito di dirmi se è fuori pericolo (nonostante ha ammesso che dopo il cortisone iniziato ieri e cambiando il tipo di antibiotico vede un leggerissimo miglioramento), ma la situazione sarà da valutare nei prossimi giorni.

Ora io non me ne intendo molto ma da quello che ho capito ha un'infiammazione acuta della cistifellea (mi è stato detto che non è molto comune nei gatti) che di conseguenza ha infiammato ed ingrossato anche il fegato e la milza, inoltre le pareti della cistifellea sono abbastanza dilatate (e se non dovesse reagire bene alle cure c'è il rischio di peritonite).

Nell'attesa di una risposta, consiglio, opinione (qualsiasi cosa per me è importante), vi posto l'esito scritto dall'ecografo:

FEGATO: AUMENTATO FINEMETE DIOSOMOGENEO. COLECISTI A PARETE ISOESSITA CON FORTE ADDENSAMENTO BILIARE. VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE NORMALI
MILZA: MODICA IPERTROFIA
RENI: NORMALI
VESCICA: NORMALE
SURRENI: NORMALI
PANCREAS: NORMALE
TUBO GA.ENT.: INTESTINO A TRATTI ATONICO. PARETE NORMALE
LINFONODI: LIEVE IPERTROFIA DIGIUNALI
ALTRO: LIEVE VERSAMENTO ADDOMINALE
COMMENTO: SEGNI DI COLANGIOEPATITE E COLECISTITE ACUTA CON VERSAMENTO ADDOMINALE. EVENTUALE RIVALUTAREEPATO E SPELENOMEGALIA PER POSSIBILE QUADRO DI NEOPLASIA LINFATICA

Grazie per le vostre risposte, aspetto un vostro parere e incrocio le dita!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 08:47   
ma che terapie sta facendo? solo dal vet o anche a casa?


0 
 Profilo
Tridlo

Registrato dal: 08-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 16:21   


10-08-2012 alle ore 08:47, chiarina wrote:
ma che terapie sta facendo? solo dal vet o anche a casa?



Sta facendo delle terapie dal veterinario, ormai andiamo lì tutti i giorni. Vedo che gli fa delle flebo di glucosio e di sali minerali per tirarlo un po' su non mangiando e delle punture di antibiotico e cortisone (così mi pare di aver capito).

Stanotte però ho avuto una piccola sorpresa, nel bel mezzo della notte lo abbiamo sentito miagolare, ero un po' assonnata quindi non ho capito bene se era un miao di dolore o forse perchè si sentiva solo (dorme al piano di sotto in soggiorno ultimamente perchè è più fresco) così l'ho preso e l'ho messo ai piedi del nostro letto...e indovinate? Stamattina quando ci siamo svegliati miagolava dalla fame! Si è subito pappato un quarto di scatoletta della Royal Canin che ci ha consigliato il veterinario mischiata ad un po' di tonno al naturale. Anche verso pranzo, ha iniziato a miagolare e gli abbiamo dato ancora po' di scatoletta, sembra stare un pochino meglio, anche se nel prenderlo in braccio miagola perchè sente dolore, quindi un po' di male ce l'avrà ancora... Fra poco ritorniamo dal veterinario per la puntura e vi farò sapere!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 16:33   
Ma bene!!! Dai bene è tornato l'appetito!!! Speriamo sia l'inizio della ripresa... non ci capisco nulla della diagnosi e dell'eco ma se il vet ti ha dato delle speranze attiacchiamoci a quelle! Speriamo che qualche vet del forum possa illuminarci sulla diagnosi e sappia spiegarci iil tutto con parole comprensibili a noi comuni mortali...
Intanto teniamo tutto incrociato!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi