Gatto non mangia e valori epatici altissimi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tridlo

Ciao a tutti, mi sono appena registrata e scrivo per avere un vostro parere

Nel settembre del 2011 ho adottato un gatto persiano a pelo corto (exotic shorhair) che era stato abbandonato per due volte, e dovrebbe avere 2 anni (ormai quasi 3).

Venerdì 3 agosto ci siamo recati dal veterinario perchè non voleva mangiare e respirava affannosamente con le bocca aperta e abbiamo scoperto che aveva 40 di febbre (che corrisponde ad un 41° per gli essere umani), il veterinario gli ha fatto una puntura di antibiotico e una di antinfiammatorio per abbassare la febbre e siamo ritornati sabato per farlo ricontrollare ed e il veterinario ha preferito non fargli le analisi del sangue in quanto lo vedeva più vispo e che si stava riprendendo ma forse era ancora l'effetto dell'antibiotico (che dura 24 ore).

Sia domenica che lunedì mattina ha vomitato e nel pomeriggio siamo stati dal veterinario che gli ha fatto gli esami del sangue, una lastra e delle iniezioni sottocute a base di glucosio per reidratarlo. Dalla lastra è emerso che l'intestino è pieno di feci dure e che non si riesce a liberare. Dai valori degli esami del sangue invece abbiamo scoperto avere valori epatici altissimi! L'ALT è infatti di 665 U/L mentre il valore dovrebbe essere tra 12 e 130.

Ci è stato consigliato di somministrargli l'olio di vasellina o l'Actinorm per farlo defecare e ieri, martedì il veterinario ha constatato che stava iniziando a liberarsi rispetto al giorno prima (anche se dove l'ha fatta non si sa perchè non abbiamo trovato nulla in casa).

Sempre nella giornata di ieri per circa 1-2 ore gli è stata fatta una flebo di glucosio e un'altra di sali minerali, oggi deve ritornare a fare un'altra flebo ma ancora non mangia (ieri gli ho dato un omogeneizzato intero imboccandolo con una siringa) e oggi un'altra metà ma ancora non ha le forze, sta tutto il tempo sdraiato a dormire, cammina e si sposta solo di pochi metri.

Aiutatemi vi prego!!!! Datemi qualche consiglio, qualche suggerimento, sono disperata!"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tridlo il 08-08-2012 15:28 ]

raffa85

ciao Tridlo e benvenuta nel forum,
per quanto riguarda i valori epatici non saprei cosa dirti, non sono veterinario.
Ci sarebbe da capire bene di casa si tratta, e io non posso consigliarti nessun esame, magari a breve ti risponderà un veterinario del forum e ti saprà dare più indicazioni di me in merito.
La mia esperienza mi dice però di tener d'occhio la defecazione.
Mi è capitato un paio di volte che la mia gatta andasse in blocco, per altre cause però, ma comunque bisogna accertarsi che si liberi al più presto onde evitare complicazioni.
Anche la mia non ne voleva sapere di mangiare in quei giorni, chiaramente si sentiva "intasata" e inoltre le era venuta una gastrite a furia di vomitare quel poco che cercava di mangiare.
In questi casi la reidratazione è importantissima, e leggo che di flebo ne sta facendo, per il cibo mi sento di consigliarti a/d hill's, con me ha fatto miracoli. Erano praticamente tre giorni che non mangiava quasi nulla ed era notevolmente debilitata, con un giorno di quel prodotto è letteralmente rinata ed ha ripreso le forze per poi ricominciare a defecare e a mangiare normalmente.
Adesso, non correre ad acquistare questo prodotto, quello che ti consiglio è di chiedere al veterinario se è d'accordo, perché essendo un cibo particolarmente proteico potrebbe essere nocivo se il gatto ha problemi al fegato e quant'altro.
Facci sapere.

chiarina

in effetti l'A/D per il fegato non va bene.
c'è l'L/D sia in crocchi che in umido (ma non lo mangiano) oppure l'HEPATIC di Royal Canin.
Anche pollo lessato bollito (senza pelle), cibo magro... ma deve assolutamente mangiare: il digiuno può peggiorare la situazione del fegato.

Ho una micia exotic anche io che ho scoperto da poco, in seguito ad un episodio simile al tuo, avere un PKD estesa anche al fegato. Ovviamente non voglio dire che la tua abbia la stessa malattia, ma fai fare ecoaddome e cercate di sostenere il fegato.
Per incoraggiarti, voglio dirti che ora sta meglio... nche se non so per quanto sarà...


chiarina

Una domanda: sai perché è stata data via?
Ci sono allevatori che quando sentono odore di malattie (anche fip) se ne sbarazzano regalandoli...

P.S. la mia è uno scarto d'allevamento...

HomeIsWhereMyCatsAre

Povero piccolo.. Il caldo poi di certo non aiuta
Potresti iniziare a postare le analisi del sangue complete così se qualche veterinario passa di qua può avere un quadro più generale della situazione e darti qualche consiglio in più...

Per il fegato non ti ha dato qualche integratore o simili? Al mio micio in seguito a valori epatici sballati era stato dato un apposito integratore...

Per quanto riguarda l'alimentazione prova a sentire il vet.. in casi disperati omogenizzato va benissimo perchè l'importnate è fargli mangiare ma, visti anche i valori sballati del fegato, sarebbe meglio nutrirlo (anche forzatamente a siringa) con alimenti più idonei.. Gli omogenizzati contengono, anche se in minima percentuale, del sale.. e a me era stato sconsigliato.. Ma alla fine per un certo periodo era l'unica cosa che mangiava.. Prova a fare una telefonatina al vet e informati! Comunque davvero fondamentale che mangi e beva, forzalo con la siringa se proprio rifiuta ma non cedere, se no necessita ricovero..
Da profana ti chiedo.. un'eco non è stata presa in considerazione per indagare sulle cause di questo fegato?
Speriamo che il micio si riprenda per bene al più presto...

Tridlo

Ciao a tutti grazie per le vostre risposte, vi aggiorno sulla situazione, ieri il mio miciotto di 5 kg ha fatto un'altra flebo (sali minerali e glucosio) e anche alcune iniezioni che dovrebbero cercare di migliorargli il dolore al fegato e fargli tornare l'appetito. E oggi oltre alle solite flebo ho l'appuntamento con l'ecografo per un ecografia, il veterinario ha notato che premendogli la pancia dove c'è vicino anche il fegato e l'intestino miagola e ha dolore.

Ieri quando siamo tornarti a casa gli abbiamo somministrato il Recovery della Royal Canin e ho notato un leggero miglioramento, era leggermente più vispo e ha dato due leccate alla scatoletta appena l'ho aperta (anche se poi lo abbiamo dovuto imboccare con la siringa).

Anche stamattina lo vedo ancora leggermente più vispo (quando lo accerezzi fa "ron ron" e muove le zampine mentre è sdraiato "come per fare il pane" cosa che faceva quando stava meglio). Però per il resto del tempo sta sempre sdraiato sul pavimento e si sposta solo per trovare un punto più fresco.

Inoltre ha bevuto da solo un po' d'acqua (nei giorni scorsi non beveva) e ha fatto la pipì (peccato non abbia fatto ancora la cacca, ma secondo il veterinario riprendendo a mangiare, anche forzatamente ritornerà a farla).

Spero con tutto il cuore che si riprenda e che dall'ecografia non risulti nulla di grave, se avete consigli, opinioni o pareri per farlo stare meglio sono ben accetti, vi prego!

Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte!!!!!!!11

Benny76

Tridlo io non sono vet ma chiederò di visionare il post quanto prima ad uno di loro. .La mia domanda però è una . . Dal 3 agosto il tuo gatto non ha ancora defecato ?
. .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 09-08-2012 12:47 ]

Tridlo



09-08-2012 alle ore 12:38, Benny76 wrote:
Tridlo io non sono vet ma chiederò di visionare il post quanto prima ad uno di loro. .La mia domanda però è una . . Dal 3 agosto il tuo gatto non ha ancora defecato ?
. .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 09-08-2012 12:47 ]



Ciao Benny grazie per la risposta. Secondo il veterinario il mio gatto ha defecato lunedì sera o martedì mattina, perchè martedì pomeriggio quando sono tornata, toccandolo sentivano che rispetto al giorno precedente "mancava un pezzo" e quindi che si era liberato, anche se in casa non abbiamo trovato cacca in giro (ma può essere che in quel momento sia uscito in giardino senza che ce ne siamo accorti). Infatti il veterinario lunedì aveva detto che se non si sarebbe liberato pensava di fargli un clistere, poi vedendolo che si era liberato l'altro veterinario della clinica ha preferito concentrarsi di più sui valori epatici e reidratarlo con le flebo, dicendo che pian pian si sarebbe liberato non appena avrebbe ripreso a mangiare anche forzatamente.

Tridlo



08-08-2012 alle ore 16:48, chiarina wrote:
Una domanda: sai perché è stata data via?
Ci sono allevatori che quando sentono odore di malattie (anche fip) se ne sbarazzano regalandoli...

P.S. la mia è uno scarto d'allevamento...



Ciao! Grazie per la tua risposta! Innanzitutto cos'è la PKD? Spero che il tuo micio ora stia bene! Sinceramente non so perchè sia stato dato via! Sò solo che in 2 anni della sua vita era di qualcuno che poi lo ha abbandonato, l'associazione lo ha ritrovato e l'ha dato in adozione, ma poi è stato nuovamente abbandonato da questi che l'hanno adottato ora è con noi da settembre, è sempre stato benessimo fino ad ora! E' un coccolone di prima categoria, molto dolce e anche attivo (ha fatto fuori già 4 uccellini in giardino). L'unico problemino che ha è a volte che non vuole fare la cacca nella lettiera ma la fa li di fianco, forse perchè soffre un po di stitichezza ed ha dolore nel defecare e quindi ha associato la lettiera al dolore, ma questo problema lo stavamo risolvendo con l'Actinorm che c'è stato consigliato.

HomeIsWhereMyCatsAre

Povero piccolo... Per fortuna ora ha trovato voi!
Ah e meno male fate l'eco.. mi sembrava strano che con valori così sballati come dici non fosse stata ancora presa in considerazione!

Comunque ti ripeto.. Posta le analisi del sangue complete (con anche valori di riferimento) e dicci se è testato fiv/felv! Almeno i vet del forum potranno darti qualche consiglio utile.. altrimenti non hanno abbastanza dati per comprendere la situazione!

e in bocca al lupo a te e al tuo micio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-08-2012 15:16 ]

Tridlo



09-08-2012 alle ore 15:15, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Povero piccolo... Per fortuna ora ha trovato voi!
Ah e meno male fate l'eco.. mi sembrava strano che con valori così sballati come dici non fosse stata ancora presa in considerazione!

Comunque ti ripeto.. Posta le analisi del sangue complete (con anche valori di riferimento) e dicci se è testato fiv/felv! Almeno i vet del forum potranno darti qualche consiglio utile.. altrimenti non hanno abbastanza dati per comprendere la situazione!

e in bocca al lupo a te e al tuo micio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-08-2012 15:16 ]



Scusatemi per il ritardo ecco gli esami del sangue del mio micio Holly:

Catalyst Dx (6 agosto 2012)
- GLU 67
- BUN 37 mg/dL
- CREA 0,9 mg/dL
- TP 8,0 g/dL
- ALT 665 U/L
- ALKP 15 U/L

L'altra parte delle analisi del sangue (mi pare si chiami emocromo) non ve la posso postare in quanto il veterinario ha detto di non tenerla in considerazione dato che non è uscito bene (Holly non stava fermo un secondo nonostante fossimo in 4 a tenerlo fermo).

Mezzoretta fa gli abbiamo imboccato (a fatica) quasi una scatoletta intera di Recovery della Royal Canin e fra poco ho l'appuntamento per l'ecografia e un'altra dose di flebo, spero con tutto il cuore non ci sia nulla di grave e che si riprenda al più presto! Sono davvero preoccupatissima! Incrociate le zampine per Holly!

HomeIsWhereMyCatsAre



09-08-2012 alle ore 15:48, Tridlo wrote:


09-08-2012 alle ore 15:15, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Povero piccolo... Per fortuna ora ha trovato voi!
Ah e meno male fate l'eco.. mi sembrava strano che con valori così sballati come dici non fosse stata ancora presa in considerazione!

Comunque ti ripeto.. Posta le analisi del sangue complete (con anche valori di riferimento) e dicci se è testato fiv/felv! Almeno i vet del forum potranno darti qualche consiglio utile.. altrimenti non hanno abbastanza dati per comprendere la situazione!

e in bocca al lupo a te e al tuo micio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-08-2012 15:16 ]



Scusatemi per il ritardo ecco gli esami del sangue del mio micio Holly:

Catalyst Dx (6 agosto 2012)
- GLU 67
- BUN 37 mg/dL
- CREA 0,9 mg/dL
- TP 8,0 g/dL
- ALT 665 U/L
- ALKP 15 U/L

L'altra parte delle analisi del sangue (mi pare si chiami emocromo) non ve la posso postare in quanto il veterinario ha detto di non tenerla in considerazione dato che non è uscito bene (Holly non stava fermo un secondo nonostante fossimo in 4 a tenerlo fermo).

Mezzoretta fa gli abbiamo imboccato (a fatica) quasi una scatoletta intera di Recovery della Royal Canin e fra poco ho l'appuntamento per l'ecografia e un'altra dose di flebo, spero con tutto il cuore non ci sia nulla di grave e che si riprenda al più presto! Sono davvero preoccupatissima! Incrociate le zampine per Holly!



Bene che ha mangiato! Facci sapere i risultati dell'eco, noi teniamo incrociate zampe, code e tutto l'incrociabile!

Comunque metti anche i valori di riferimento sennò non si capisce!
Non capisco che c'entri però il fatto che il gatto non stesse fermo con i risultati dell'emocromo... Se le sole analisi del sangue che hai in mano sono quelle non penso siano sufficienti... Approfitta del fatto che sei lì da vet per farti fare almeno un emocromo completo! In bocca al lupo a voi!!!!

Tridlo



09-08-2012 alle ore 15:52, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:


09-08-2012 alle ore 15:48, Tridlo wrote:


09-08-2012 alle ore 15:15, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Povero piccolo... Per fortuna ora ha trovato voi!
Ah e meno male fate l'eco.. mi sembrava strano che con valori così sballati come dici non fosse stata ancora presa in considerazione!

Comunque ti ripeto.. Posta le analisi del sangue complete (con anche valori di riferimento) e dicci se è testato fiv/felv! Almeno i vet del forum potranno darti qualche consiglio utile.. altrimenti non hanno abbastanza dati per comprendere la situazione!

e in bocca al lupo a te e al tuo micio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-08-2012 15:16 ]



Scusatemi per il ritardo ecco gli esami del sangue del mio micio Holly:

Catalyst Dx (6 agosto 2012)
- GLU 67
- BUN 37 mg/dL
- CREA 0,9 mg/dL
- TP 8,0 g/dL
- ALT 665 U/L
- ALKP 15 U/L

L'altra parte delle analisi del sangue (mi pare si chiami emocromo) non ve la posso postare in quanto il veterinario ha detto di non tenerla in considerazione dato che non è uscito bene (Holly non stava fermo un secondo nonostante fossimo in 4 a tenerlo fermo).

Mezzoretta fa gli abbiamo imboccato (a fatica) quasi una scatoletta intera di Recovery della Royal Canin e fra poco ho l'appuntamento per l'ecografia e un'altra dose di flebo, spero con tutto il cuore non ci sia nulla di grave e che si riprenda al più presto! Sono davvero preoccupatissima! Incrociate le zampine per Holly!



Bene che ha mangiato! Facci sapere i risultati dell'eco, noi teniamo incrociate zampe, code e tutto l'incrociabile!

Comunque metti anche i valori di riferimento sennò non si capisce!
Non capisco che c'entri però il fatto che il gatto non stesse fermo con i risultati dell'emocromo... Se le sole analisi del sangue che hai in mano sono quelle non penso siano sufficienti... Approfitta del fatto che sei lì da vet per farti fare almeno un emocromo completo! In bocca al lupo a voi!!!!



Mi pare di aver capito che la parte di sangue prelevata a fatica non era a sufficienza e forse per questo gli esami dell'emocromo sia venuta con valori del tutto sballati (quasi tutti rossi) questo è quello che ha detto il veterinario e che nel caso rifaremo le analisi nei prossimi giorni.

Scusate se ho omesso i valori di riferimento, eccoli:

Catalyst Dx (6 agosto 2012)
- GLU 67 - 74 / 159
- BUN 37 mg/dL - 16 / 36
- CREA 0,9 mg/dL -0,8 / 2,4
- TP 8,0 g/dL - 5.7 / 8.9
- ALT 665 U/L - 12 / 130
- ALKP 15 U/L - 14 / 111

Secondo il veterinario l'unico valore più preoccupante è proprio quello del fegato. Il glucosio basso è giustificato dal fatto che in questi giorni non stava mangiando ed è per questo che lo sta reidratando con flebo di glucosio e sali minerali.

Sono preoccupatissima speriamo in bene!!!!

HomeIsWhereMyCatsAre

Perfetto bravissima! ora almeno i vet avranno un quadro un po' più chiaro.. Comunque ti consiglio di farglielo già oggi il prelievo per l'emocromo almeno fai tutto in una botta e eviti di doverla riportare con conseguente nuovo stress per la micina...

chiarina

concordo. non so quanto ti abbiano fatto pagare questi pochi parametri, ma io avrei fatto analisi un po' più complete. era anche l'occasione per un check-up se non lo avevi mai fatto.
bene che fai l'ecografia.

il micio è bellissimo! sono dei bei tipetti gli exo... peccato che spesso non brillino in salute... cmq la mia è dolcissima... ma anche molto simpatica e curiosa, una vera impicciona...

Monica71



08-08-2012 alle ore 15:27, Tridlo wrote:
Ciao a tutti, mi sono appena registrata e scrivo per avere un vostro parere

Nel settembre del 2011 ho adottato un gatto persiano a pelo corto (exotic shorhair) che era stato abbandonato per due volte, e dovrebbe avere 2 anni (ormai quasi 3).

Venerdì 3 agosto ci siamo recati dal veterinario perchè non voleva mangiare e respirava affannosamente con le bocca aperta e abbiamo scoperto che aveva 40 di febbre (che corrisponde ad un 41° per gli essere umani), il veterinario gli ha fatto una puntura di antibiotico e una di antinfiammatorio per abbassare la febbre e siamo ritornati sabato per farlo ricontrollare ed e il veterinario ha preferito non fargli le analisi del sangue in quanto lo vedeva più vispo e che si stava riprendendo ma forse era ancora l'effetto dell'antibiotico (che dura 24 ore).

Sia domenica che lunedì mattina ha vomitato e nel pomeriggio siamo stati dal veterinario che gli ha fatto gli esami del sangue, una lastra e delle iniezioni sottocute a base di glucosio per reidratarlo. Dalla lastra è emerso che l'intestino è pieno di feci dure e che non si riesce a liberare. Dai valori degli esami del sangue invece abbiamo scoperto avere valori epatici altissimi! L'ALT è infatti di 665 U/L mentre il valore dovrebbe essere tra 12 e 130.

Ci è stato consigliato di somministrargli l'olio di vasellina o l'Actinorm per farlo defecare e ieri, martedì il veterinario ha constatato che stava iniziando a liberarsi rispetto al giorno prima (anche se dove l'ha fatta non si sa perchè non abbiamo trovato nulla in casa).

Sempre nella giornata di ieri per circa 1-2 ore gli è stata fatta una flebo di glucosio e un'altra di sali minerali, oggi deve ritornare a fare un'altra flebo ma ancora non mangia (ieri gli ho dato un omogeneizzato intero imboccandolo con una siringa) e oggi un'altra metà ma ancora non ha le forze, sta tutto il tempo sdraiato a dormire, cammina e si sposta solo di pochi metri.

Aiutatemi vi prego!!!! Datemi qualche consiglio, qualche suggerimento, sono disperata!"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tridlo il 08-08-2012 15:28 ]



ma per le feci ha provato a darle il remover o un pò di vaselina?

Tridlo

Monica71 per le feci il veterinario mi ha consigliato di utilizzare l'olio di vasellina e/o l'Actinorm.

Rieccomi dopo essere stata dal veterinario, al mio micio Holly è stata effettuata un'ecografia, non so se essere più sollevata o preoccupata perchè appena il veterinario lo stava visionando ha esclamato:"Accidenti!". Mi è stato detto che la situazione è abbastanza seria, ma se il micio reagisce bene alle cure può salvarsi. Non si è sentito di dirmi se è fuori pericolo (nonostante ha ammesso che dopo il cortisone iniziato ieri e cambiando il tipo di antibiotico vede un leggerissimo miglioramento), ma la situazione sarà da valutare nei prossimi giorni.

Ora io non me ne intendo molto ma da quello che ho capito ha un'infiammazione acuta della cistifellea (mi è stato detto che non è molto comune nei gatti) che di conseguenza ha infiammato ed ingrossato anche il fegato e la milza, inoltre le pareti della cistifellea sono abbastanza dilatate (e se non dovesse reagire bene alle cure c'è il rischio di peritonite).

Nell'attesa di una risposta, consiglio, opinione (qualsiasi cosa per me è importante), vi posto l'esito scritto dall'ecografo:

FEGATO: AUMENTATO FINEMETE DIOSOMOGENEO. COLECISTI A PARETE ISOESSITA CON FORTE ADDENSAMENTO BILIARE. VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE NORMALI
MILZA: MODICA IPERTROFIA
RENI: NORMALI
VESCICA: NORMALE
SURRENI: NORMALI
PANCREAS: NORMALE
TUBO GA.ENT.: INTESTINO A TRATTI ATONICO. PARETE NORMALE
LINFONODI: LIEVE IPERTROFIA DIGIUNALI
ALTRO: LIEVE VERSAMENTO ADDOMINALE
COMMENTO: SEGNI DI COLANGIOEPATITE E COLECISTITE ACUTA CON VERSAMENTO ADDOMINALE. EVENTUALE RIVALUTAREEPATO E SPELENOMEGALIA PER POSSIBILE QUADRO DI NEOPLASIA LINFATICA

Grazie per le vostre risposte, aspetto un vostro parere e incrocio le dita!

chiarina

ma che terapie sta facendo? solo dal vet o anche a casa?

Tridlo



10-08-2012 alle ore 08:47, chiarina wrote:
ma che terapie sta facendo? solo dal vet o anche a casa?



Sta facendo delle terapie dal veterinario, ormai andiamo lì tutti i giorni. Vedo che gli fa delle flebo di glucosio e di sali minerali per tirarlo un po' su non mangiando e delle punture di antibiotico e cortisone (così mi pare di aver capito).

Stanotte però ho avuto una piccola sorpresa, nel bel mezzo della notte lo abbiamo sentito miagolare, ero un po' assonnata quindi non ho capito bene se era un miao di dolore o forse perchè si sentiva solo (dorme al piano di sotto in soggiorno ultimamente perchè è più fresco) così l'ho preso e l'ho messo ai piedi del nostro letto...e indovinate? Stamattina quando ci siamo svegliati miagolava dalla fame! Si è subito pappato un quarto di scatoletta della Royal Canin che ci ha consigliato il veterinario mischiata ad un po' di tonno al naturale. Anche verso pranzo, ha iniziato a miagolare e gli abbiamo dato ancora po' di scatoletta, sembra stare un pochino meglio, anche se nel prenderlo in braccio miagola perchè sente dolore, quindi un po' di male ce l'avrà ancora... Fra poco ritorniamo dal veterinario per la puntura e vi farò sapere!

HomeIsWhereMyCatsAre

Ma bene!!! Dai bene è tornato l'appetito!!! Speriamo sia l'inizio della ripresa... non ci capisco nulla della diagnosi e dell'eco ma se il vet ti ha dato delle speranze attiacchiamoci a quelle! Speriamo che qualche vet del forum possa illuminarci sulla diagnosi e sappia spiegarci iil tutto con parole comprensibili a noi comuni mortali...
Intanto teniamo tutto incrociato!

Tridlo

Il veterinario mi ha detto che l'appetito è dovuto al cortisone (sta facendo le punture e l'ultima la farà domani sera) nel frattempo fino al 20 agosto circa dobbiamo somministrargli l'antibiotico tramite pastiglia. Spero davvero con tutto il cuore che si riprenda. Se c'è qualche veterinario o esperto che mi può consigliare se questo può bastare o se per il suo problema ci vuole altro me lo faccio sapere al più presto, grazie!

chiarina

spero anche io che si riprenda... non ha nemmeno 3 anni...

ora, io ovviamente non so cosa sta facendo il vet, ma, nel caso non lo faccia magari chiedi come puoi aiutare il fegato...
anche io sono alle prese con la sindrome policistica (reni e fegato) della mia exo (è questa la pdk/plk)... ci sono dei supporti che forse potresti dare...
chiedi perché li ho visti dare risultati sia in questa che in altre occasioni.
chiedi anche se non sia il caso di dare un'alimentazione apposita tipo hepatic Royal Canin/LD Hill's.