home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto non mangia e valori epatici altissimi - Discussione n 76248 - PermaLink
   Gatto non mangia e valori epatici altissimi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Tridlo

Registrato dal: 08-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 08-08-2012 alle ore 15:27   
Ciao a tutti, mi sono appena registrata e scrivo per avere un vostro parere

Nel settembre del 2011 ho adottato un gatto persiano a pelo corto (exotic shorhair) che era stato abbandonato per due volte, e dovrebbe avere 2 anni (ormai quasi 3).

Venerdì 3 agosto ci siamo recati dal veterinario perchè non voleva mangiare e respirava affannosamente con le bocca aperta e abbiamo scoperto che aveva 40 di febbre (che corrisponde ad un 41° per gli essere umani), il veterinario gli ha fatto una puntura di antibiotico e una di antinfiammatorio per abbassare la febbre e siamo ritornati sabato per farlo ricontrollare ed e il veterinario ha preferito non fargli le analisi del sangue in quanto lo vedeva più vispo e che si stava riprendendo ma forse era ancora l'effetto dell'antibiotico (che dura 24 ore).

Sia domenica che lunedì mattina ha vomitato e nel pomeriggio siamo stati dal veterinario che gli ha fatto gli esami del sangue, una lastra e delle iniezioni sottocute a base di glucosio per reidratarlo. Dalla lastra è emerso che l'intestino è pieno di feci dure e che non si riesce a liberare. Dai valori degli esami del sangue invece abbiamo scoperto avere valori epatici altissimi! L'ALT è infatti di 665 U/L mentre il valore dovrebbe essere tra 12 e 130.

Ci è stato consigliato di somministrargli l'olio di vasellina o l'Actinorm per farlo defecare e ieri, martedì il veterinario ha constatato che stava iniziando a liberarsi rispetto al giorno prima (anche se dove l'ha fatta non si sa perchè non abbiamo trovato nulla in casa).

Sempre nella giornata di ieri per circa 1-2 ore gli è stata fatta una flebo di glucosio e un'altra di sali minerali, oggi deve ritornare a fare un'altra flebo ma ancora non mangia (ieri gli ho dato un omogeneizzato intero imboccandolo con una siringa) e oggi un'altra metà ma ancora non ha le forze, sta tutto il tempo sdraiato a dormire, cammina e si sposta solo di pochi metri.

Aiutatemi vi prego!!!! Datemi qualche consiglio, qualche suggerimento, sono disperata!"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tridlo il 08-08-2012 15:28 ]


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 08-08-2012 alle ore 16:06   
ciao Tridlo e benvenuta nel forum,
per quanto riguarda i valori epatici non saprei cosa dirti, non sono veterinario.
Ci sarebbe da capire bene di casa si tratta, e io non posso consigliarti nessun esame, magari a breve ti risponderà un veterinario del forum e ti saprà dare più indicazioni di me in merito.
La mia esperienza mi dice però di tener d'occhio la defecazione.
Mi è capitato un paio di volte che la mia gatta andasse in blocco, per altre cause però, ma comunque bisogna accertarsi che si liberi al più presto onde evitare complicazioni.
Anche la mia non ne voleva sapere di mangiare in quei giorni, chiaramente si sentiva "intasata" e inoltre le era venuta una gastrite a furia di vomitare quel poco che cercava di mangiare.
In questi casi la reidratazione è importantissima, e leggo che di flebo ne sta facendo, per il cibo mi sento di consigliarti a/d hill's, con me ha fatto miracoli. Erano praticamente tre giorni che non mangiava quasi nulla ed era notevolmente debilitata, con un giorno di quel prodotto è letteralmente rinata ed ha ripreso le forze per poi ricominciare a defecare e a mangiare normalmente.
Adesso, non correre ad acquistare questo prodotto, quello che ti consiglio è di chiedere al veterinario se è d'accordo, perché essendo un cibo particolarmente proteico potrebbe essere nocivo se il gatto ha problemi al fegato e quant'altro.
Facci sapere.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 08-08-2012 alle ore 16:40   
in effetti l'A/D per il fegato non va bene.
c'è l'L/D sia in crocchi che in umido (ma non lo mangiano) oppure l'HEPATIC di Royal Canin.
Anche pollo lessato bollito (senza pelle), cibo magro... ma deve assolutamente mangiare: il digiuno può peggiorare la situazione del fegato.

Ho una micia exotic anche io che ho scoperto da poco, in seguito ad un episodio simile al tuo, avere un PKD estesa anche al fegato. Ovviamente non voglio dire che la tua abbia la stessa malattia, ma fai fare ecoaddome e cercate di sostenere il fegato.
Per incoraggiarti, voglio dirti che ora sta meglio... nche se non so per quanto sarà...



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 08-08-2012 alle ore 16:48   
Una domanda: sai perché è stata data via?
Ci sono allevatori che quando sentono odore di malattie (anche fip) se ne sbarazzano regalandoli...

P.S. la mia è uno scarto d'allevamento...


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 08-08-2012 alle ore 17:16   
Povero piccolo.. Il caldo poi di certo non aiuta
Potresti iniziare a postare le analisi del sangue complete così se qualche veterinario passa di qua può avere un quadro più generale della situazione e darti qualche consiglio in più...

Per il fegato non ti ha dato qualche integratore o simili? Al mio micio in seguito a valori epatici sballati era stato dato un apposito integratore...

Per quanto riguarda l'alimentazione prova a sentire il vet.. in casi disperati omogenizzato va benissimo perchè l'importnate è fargli mangiare ma, visti anche i valori sballati del fegato, sarebbe meglio nutrirlo (anche forzatamente a siringa) con alimenti più idonei.. Gli omogenizzati contengono, anche se in minima percentuale, del sale.. e a me era stato sconsigliato.. Ma alla fine per un certo periodo era l'unica cosa che mangiava.. Prova a fare una telefonatina al vet e informati! Comunque davvero fondamentale che mangi e beva, forzalo con la siringa se proprio rifiuta ma non cedere, se no necessita ricovero..
Da profana ti chiedo.. un'eco non è stata presa in considerazione per indagare sulle cause di questo fegato?
Speriamo che il micio si riprenda per bene al più presto...


0 
 Profilo
Tridlo

Registrato dal: 08-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 12:31   
Ciao a tutti grazie per le vostre risposte, vi aggiorno sulla situazione, ieri il mio miciotto di 5 kg ha fatto un'altra flebo (sali minerali e glucosio) e anche alcune iniezioni che dovrebbero cercare di migliorargli il dolore al fegato e fargli tornare l'appetito. E oggi oltre alle solite flebo ho l'appuntamento con l'ecografo per un ecografia, il veterinario ha notato che premendogli la pancia dove c'è vicino anche il fegato e l'intestino miagola e ha dolore.

Ieri quando siamo tornarti a casa gli abbiamo somministrato il Recovery della Royal Canin e ho notato un leggero miglioramento, era leggermente più vispo e ha dato due leccate alla scatoletta appena l'ho aperta (anche se poi lo abbiamo dovuto imboccare con la siringa).

Anche stamattina lo vedo ancora leggermente più vispo (quando lo accerezzi fa "ron ron" e muove le zampine mentre è sdraiato "come per fare il pane" cosa che faceva quando stava meglio). Però per il resto del tempo sta sempre sdraiato sul pavimento e si sposta solo per trovare un punto più fresco.

Inoltre ha bevuto da solo un po' d'acqua (nei giorni scorsi non beveva) e ha fatto la pipì (peccato non abbia fatto ancora la cacca, ma secondo il veterinario riprendendo a mangiare, anche forzatamente ritornerà a farla).

Spero con tutto il cuore che si riprenda e che dall'ecografia non risulti nulla di grave, se avete consigli, opinioni o pareri per farlo stare meglio sono ben accetti, vi prego!

Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte!!!!!!!11


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 12:38   
Tridlo io non sono vet ma chiederò di visionare il post quanto prima ad uno di loro. .La mia domanda però è una . . Dal 3 agosto il tuo gatto non ha ancora defecato ?
. .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 09-08-2012 12:47 ]


0 
 Profilo
Tridlo

Registrato dal: 08-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 12:59   


09-08-2012 alle ore 12:38, Benny76 wrote:
Tridlo io non sono vet ma chiederò di visionare il post quanto prima ad uno di loro. .La mia domanda però è una . . Dal 3 agosto il tuo gatto non ha ancora defecato ?
. .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 09-08-2012 12:47 ]



Ciao Benny grazie per la risposta. Secondo il veterinario il mio gatto ha defecato lunedì sera o martedì mattina, perchè martedì pomeriggio quando sono tornata, toccandolo sentivano che rispetto al giorno precedente "mancava un pezzo" e quindi che si era liberato, anche se in casa non abbiamo trovato cacca in giro (ma può essere che in quel momento sia uscito in giardino senza che ce ne siamo accorti). Infatti il veterinario lunedì aveva detto che se non si sarebbe liberato pensava di fargli un clistere, poi vedendolo che si era liberato l'altro veterinario della clinica ha preferito concentrarsi di più sui valori epatici e reidratarlo con le flebo, dicendo che pian pian si sarebbe liberato non appena avrebbe ripreso a mangiare anche forzatamente.


0 
 Profilo
Tridlo

Registrato dal: 08-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 13:05   


08-08-2012 alle ore 16:48, chiarina wrote:
Una domanda: sai perché è stata data via?
Ci sono allevatori che quando sentono odore di malattie (anche fip) se ne sbarazzano regalandoli...

P.S. la mia è uno scarto d'allevamento...



Ciao! Grazie per la tua risposta! Innanzitutto cos'è la PKD? Spero che il tuo micio ora stia bene! Sinceramente non so perchè sia stato dato via! Sò solo che in 2 anni della sua vita era di qualcuno che poi lo ha abbandonato, l'associazione lo ha ritrovato e l'ha dato in adozione, ma poi è stato nuovamente abbandonato da questi che l'hanno adottato ora è con noi da settembre, è sempre stato benessimo fino ad ora! E' un coccolone di prima categoria, molto dolce e anche attivo (ha fatto fuori già 4 uccellini in giardino). L'unico problemino che ha è a volte che non vuole fare la cacca nella lettiera ma la fa li di fianco, forse perchè soffre un po di stitichezza ed ha dolore nel defecare e quindi ha associato la lettiera al dolore, ma questo problema lo stavamo risolvendo con l'Actinorm che c'è stato consigliato.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 15:15   
Povero piccolo... Per fortuna ora ha trovato voi!
Ah e meno male fate l'eco.. mi sembrava strano che con valori così sballati come dici non fosse stata ancora presa in considerazione!

Comunque ti ripeto.. Posta le analisi del sangue complete (con anche valori di riferimento) e dicci se è testato fiv/felv! Almeno i vet del forum potranno darti qualche consiglio utile.. altrimenti non hanno abbastanza dati per comprendere la situazione!

e in bocca al lupo a te e al tuo micio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-08-2012 15:16 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi