home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto pazzo!! - Discussione n 75425 - PermaLink
   Gatto pazzo!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 14:10   



28-06-2012 alle ore 14:04, arry92 wrote:
salve ! ho un problema con il mio gatto, anzi più di uno! Per cominciare fa la pipì sui muri sulle sedie sui tappeti e fin qui non mi preoccupo! ma quando vede una finestra aperta corre subito e si lancia sotto oppure scappa dai vicini!! Uno di questi ha un gatto, e quando va il mio dal vicino l'altro gatto lo picchia ma a lui sembra piacere!! mah!! per evitare che i vicini si lamentino o che si butti giu dal quarto piano l'ho legato ma non è bello vederlo cosi !! vorrei tanto una soluzione per non farlo stare male !! aiuto!! :'(



Quanti anni ha il micio? era randagio o abituato a vivere all'aperto? e' castrato?

in generale maschi interi randagioni vivono male chiusi in casa, hanno bisogno del loro territorio e lo marcano abbondantemente pisciando ovunque.
La castrazione da giovani a volte aiuta ad attenuare questi comportamenti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 06-07-2012 15:24 ]


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 15:14   


28-06-2012 alle ore 14:04, arry92 wrote:
salve ! ho un problema con il mio gatto, anzi più di uno! Per cominciare fa la pipì sui muri sulle sedie sui tappeti e fin qui non mi preoccupo! ma quando vede una finestra aperta corre subito e si lancia sotto oppure scappa dai vicini!! Uno di questi ha un gatto, e quando va il mio dal vicino l'altro gatto lo picchia ma a lui sembra piacere!! mah!! per evitare che i vicini si lamentino o che si butti giu dal quarto piano l'ho legato ma non è bello vederlo cosi !! vorrei tanto una soluzione per non farlo stare male !! aiuto!! :'(



Il problema è solo uno:è un maschio intero.
Visto che schizza,probabilmente, se lo castri, tenderà a tenere l'abitudine,ma almeno non si lancerà di sotto alla ricerca delle femmine in calore e non attaccherà rissa con ogni maschio che trova in giro(e non vivrà legato in casa).
La castrazione dei gatti maschi non è neanche tanto costosa


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 15:59   
Sono due anni che lo fai vivere così? No comment


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 19:27   
Se scrivi si lancia sotto chiunque capirebbe che si butta da solo.

Se cade per sbaglio devi attrezzarti per evitare che salga su balconi e finestre o metterle in sicurezza; la castrazione ha parecchi vantaggi anche per la sua salute, oltre ad evitarti il nauseabondo odore delle pipì dei gatti interi e le possibile fughe.

di sicuro non puoi tenerlo legato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 05-07-2012 19:28 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 19:29   
arry, se non vuoi che cada dal baclone l'unica è metterlo in sicurezza con apposite reti, poi comunque quoto chi ti ha suggerito la castrazione, seppure non ti pare naturale..sappi che castrandolo avrai un gatto piu' tranquillo, ma soprattutto il gatto la smettera' di sentire i calori delle femmine ed impazzire ogni volta...
come ti sentiresti se qualcuno ti sventolasse sotto il naso una bella cucchiata di nutella e tu non potessi nemmeno assaggiarla ?? ..è tremendo ( se nn ti piace la nutella..pensa a qualcosa di cui sei golosissima) ...ecco pero' moltiplica la senzazione di frustrazione per NON poter avere cio' che vorresti..è cosi che si sente il tuo gatto,...
..vuoi farlo accoppiare ?? e dopo ?? non è che poi si calma, anzi..una volta provata l'ebrezza ...diventera' ancora piu' vispo..e poi ..e scusami ma non posso evitarlo..i micini ??...ti prego ..non farglieli fare...i gattili sono pieni ed ogni gattino nato in casa per la mancata castrazione toglie una casa ai piccoli abbandonati..

..se pero' hai un gatto di razza e la tua è una questione diversa..dal puro sfogo per il gatto...ritiro quanto sopra..



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 22:36   


05-07-2012 alle ore 20:00, arry92 wrote:


05-07-2012 alle ore 19:29, Benny76 wrote:
arry, se non vuoi che cada dal baclone l'unica è metterlo in sicurezza con apposite reti, poi comunque quoto chi ti ha suggerito la castrazione, seppure non ti pare naturale..sappi che castrandolo avrai un gatto piu' tranquillo, ma soprattutto il gatto la smettera' di sentire i calori delle femmine ed impazzire ogni volta...
come ti sentiresti se qualcuno ti sventolasse sotto il naso una bella cucchiata di nutella e tu non potessi nemmeno assaggiarla ?? ..è tremendo ( se nn ti piace la nutella..pensa a qualcosa di cui sei golosissima) ...ecco pero' moltiplica la senzazione di frustrazione per NON poter avere cio' che vorresti..è cosi che si sente il tuo gatto,...
..vuoi farlo accoppiare ?? e dopo ?? non è che poi si calma, anzi..una volta provata l'ebrezza ...diventera' ancora piu' vispo..e poi ..e scusami ma non posso evitarlo..i micini ??...ti prego ..non farglieli fare...i gattili sono pieni ed ogni gattino nato in casa per la mancata castrazione toglie una casa ai piccoli abbandonati..

..se pero' hai un gatto di razza e la tua è una questione diversa..dal puro sfogo per il gatto...ritiro quanto sopra..





va bene ognuno ha una propria idea su ciò ma io non sono D’accordo con la castrazione!! E cmq non credo che sia questo quel k lo farebbe stare meglio !! Anzi credo k starebbe peggio!!



credi che adesso stia bene?

comunque qui ti han dato consiglio persone che hanno esperienza e gestiscono gatti da decenni... su quali basi dici che starebbe peggio?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 23:44   
Sbagli pensando che un gatto pensi e provi quello che pensi e provi tu. Non ha coscienza del sesso, non prova piacere, solo un irrefrenabile istinto ad accoppiarsi che porta alcuni gatti a buttarsi giù da finestre e terrazzi o a scappare.
Dici che non è naturale ma non è naturale nemmeno tener un gatto in appartamento e in natura i gatti vivono spesso pochi anni morendo prematuramente.

Proprio perché abbiamo tutti esperienza decennale con gatti maschi, e con gatti in generale, ti consigliamo la castrazione sia per risolvere/attenuare il problema della pipì e della marcatura sia per evitargli lo stress di sentire gatte in calore e non poterle raggiungere e a volte attenua anche l'istinto di cercar risse con altri gatti. Inoltre ci sono varie patologie gravi ai testicoli che si possono presentare in età avanzata e che si prevengono con una semplice castrazione. Ti assicuro che il gatto non si accorge di non aver più i testicoli e continua la sua vita come se niente fosse, con alcuni vantaggi comportamentali però. Accoppiarlo non attenua il suo istinto ma lo acutizza, con maggiori rischi di volo/fuga/risse.

Nemmeno io posso mettere reti e grate nel mio condominio quindi ti capisco, quello che ti diciamo è che per permettergli di vivere una vita da gatto purtroppo non hai altre soluzioni, o lo tieni legato o metti in sicurezza la casa o lo castri. Non ci sono altri consigli da dare.

Se inoltri eviti di usare il maiuscolo fai un favore a tutti visto che online è considerato maleducazione perché significa che si sta urlando.


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 23:58   
scusami,solo una domanda: incontri più gatti castrati o più gatti legati? così per curiosità... e quali ti sembrano facciano una vita più naturale?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-07-2012 alle ore 00:15   
O mio Dio! E sarebbe il gatto il "pazzo"?
Ma come si può pensare di tenere un gatto legato?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 06-07-2012 alle ore 00:19   


i gatti castrati che ho conosciuto sono tutti grossi e non si muovono mai tranne che quando devono mangiare oppure altri grossi k nn si muovono e con tumori!non affezionati ai padroni e con degli occhi spenti! cm se già fossero morti!



Che strano, in 23 anni insieme ai gatti sterilizzati e non ho vissuto nulla di quello che dici tu :P
Qui non si polemizza, ma quelle che ho quotate qui sono un sacco di scemenze probabilmente dovute a ignoranza della materia.
Ci sono interessanti articoli sui pro e contro della sterilizzazione/castrazione, ti consiglio di leggerli per informarti. I gatti ingrassano se il padrone permette che ingrassino, la castrazione non inficia sul grado di attaccamento e anzi, i tumori li previene ^^


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.230 Secondi