home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la mia pit bull attacca i bambini :p- - Discussione n 67943 - PermaLink
   la mia pit bull attacca i bambini :p-

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 10
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 09:46   
concordo con calzini .


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 12:37   
ecco perchè il post sulle statistiche.... non lo avevo mica capito.... non avevo letto il post...

Comunque sto leggendo un libro molto interessante di un veterinario comportamentalista inglese. Dove fa uno studio molto dettagliato dalla genetica all'addestramento e sono giusto arrivata al capitolo sull'aggressività.

il tipo distingue tre tipi di aggressività, di dominanza, possessiva e di paura. In tutte e tre l'uomo fa la sua bella parte, sottovalutando ed enfatizzando comportamenti sbagliati. nel caso dell'aggressività di dominanza lui dice:
"il lato positivo è che la disposizione mentale del cane aggressivo può essere modificata attraverso la trasformazione del comportamento e la manipolazione ormonale. iL lato negativo è che il problema non può essere eliminato. Questo perchè in molti anmali la disposizione mentale è di origine genetica e quindi inaccessibile a ogni tipo di trasformazione".
"l'aggressività possessiva e competitiva è una forma di aggressione di predominio e come tale si trova principalmente sotto l'influenza genetica, ma un aspetto di essa è più aperto alla prevenzione e si tratta della componente dell'apprendimento" (ovvero si può prevenire mostrando dominanza su essi fin da quando sono piccoli).
e poi quella secondo me più importante, quella di paura. Questa secondo l'autore è la più comune, e difficilmente di origine genetica. essendo un comportamento appreso però con la giusta riabilitazione è più facile da recuperare.

.... Visto che il cane si sta riprendendo da una situazione che l'ha scombussolato, hai detto che si sta riprendendo bene... ma non potrebbe essere molto teso? i bambini si muovono in modo diverso da noi, sono più imprevedibili e sicuramente lo guardano negli occhi.... e per lui è una sfida. Forse è più paura e insicurezza che dominanza.

Io non sono in grado di dare consigli su una cosa così delicata se non chiedere ai bambini di ignorarlo...
però trasformare un post in un processo alla razza del pitbull mi sembra assurdo. Certo ci vorrebbe più controllo negli allevamenti, in modo che la riproduzione non sia legato solo alla bellezza ma anche al carattere (e alla salute)


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 10-07-2011 alle ore 02:36   
Quote:

07-07-2011 alle ore 17:38, Rospetta wrote:

no io non credo che stiamo mancando di rispetto all'autrice del tread che non sembra interessata ad intervenire ulteriormente.
Questa discussione serve a far conoscere a chi si assume l'onere e gli onori di gestire cani con alta nevrilità e forti tendenze dominanti aggiunti ad una struttura fisica possente e selezionati fino all'altro ieri per combattimenti esattamente che tipo di impegno nei confronti del cane, degli altri animali e della collettività.
Questo sarà sempre un cane da trattare con assoluta autorevolezza, con il quale difficilmente ci si potrà permettere di esprimere molto affetto o coccole, da osservare sempre attentamente per poter intervenire alle prime avvisaglie di un atteggiamento aggressivo o dominante, da tenere sempre su bassi livelli di attivazione, con il quale passeggiare in zone affollate richiederà sempre estrema attenzione e rispetto nei confronti degli altri.
Non so quanti proprietari possano con responsabilità assumersi un tale compito.
Sicuramente non è un cane per neofiti (nella mia esperienza invece sono tantissimi quelli che incoscientemente se lo prendono) e, diciamolo, in troppi pensano di saperlo fare non rendendosi conto di quanto questo possa incidere sulla loro vita e sul loro quotidiano, presente e futuro.
L'utente si preoccupa dei bambini che avrà. Che fine farà secondo voi un cane così impegnativo alla nascita di un bimbo?
So di coppie che portano cani anche cani docilissimi ed inoffensivi al canile perchè troppo presi dall'impegno di un bimbo, anche quello evidentemente non ben quantificato.
Bisognerebbe secondo me che chi vuole condividere la vita con un cane di questo tipo, non ancora stabilizzato nè fisicamente nè caratterialmente in quanto razza nuova, si sottoponga ad un test serio per giudicarne la preparazione cinofila nell'ambito del binomio cane conduttore.
Quanti di noi supererebbero un esame approfondito?
Secondo me troppo pochi per garantire la sicurezza dei terzi


Scusa, ma che pit bull hai conosciuto? Come già detto dove vivo io ce ne sono altri 3, e ne conosco altri nel vicinato, sono tutti tranquilli e si fanno accarezzare tranquillamente, per non parlare di Axel il pitt di mia sorella che si fà sbaciucchiare ed accarezzare da tutta la famiglia e quando è arrivata una gattina in casa si faceva mettere tranquillamente in croce da lei, per non parlare di quando cucciolo era assolutamente sottomesso ad un altro mio gatto. Probabilmente hai conosciuto cattivi padroni, altrimenti io sono l'eccezione mondiale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: madaboutdanny il 10-07-2011 02:37 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 10-07-2011 alle ore 10:18   
Tanto x la cronaca nel libro che sto leggendo ci sono altri tipi di aggressività.
l'aggressività predatoria, la selezione l'ha ridotto molto, anche questa può avere una base genetica ma deve essere anche insegnata dalla madre. Molto pericolosa, perchè in questo caso il cane attacca per uccidere, ma poco comune, anche nei cani randagi raramente è stata osservata. Difficile da correggere perchè il premio è troppo grande, la prevenzione è la socializzazione fin da piccoli con altre specie.
l'aggressività fra maschi, l'unica forma di aggressività per cui la castrazione sembra essere una soluzione.
l'aggressione di protezione.
l'aggressione idiopatica.... praticamente una tara genetica. l'attacco senza motivo apparente in cani per altri versi buonissimi. RIscontrata in alcune razze, in particolare il cocker spanier biondo. Non c'è cura, unica soluzione soppressione.
e per altima l'aggressione appresa, ovvero l'addestramento di cani da guardia e poliziotto. la maggior parte delle aggressioni da predominio e protettive possono essere potenziate e incanalate a nostro vantaggio.... con il giusto addestramento.

Insomma questo per dire che il tema dell'aggressività è molto complesso e dubito che si possa semplificare in pitbull si o pitbull no.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 08:24   
Scusate forse mi potrei sbagliare ma se una razza è stata assegnata in gruppo forse è perchè proprio la genetica od istinto rileva le caratteristiche della razza stessa.
E....tramite le solite informazioni si cerca di capire se potrebbe essere il ns x cane ipotetico rispecchiando la ns vita.



0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 10:21   
Se a uno piace l'estetica del pit,perchè non si orienta su un American steffordshire terrier? un cane po' più piccolo del pit,ma di carattere nettamente più equilibrato.
Forse perchè vuole per forza un cane grosso che fa paura?
Se no che senso ha prendere un cane di una razza(non riconosciuta dal FCI),che è stato selezionato per i combattimenti,che è tendenzialmente asociale verso i suoi simili?
7 proprietari su 10 di pit sono orgogliosi che il proprio cane non si faccia sottemettere,che ringhi e sia dominante verso tutti i suoi simili.

Perchè gli allevatori di pit non fanno come fatto con gli Amstaff,che hanno origine comune coi pit(combattevano pure loro),ma selezionandoli per gli expo ne hanno migliorato il carattere ?
Forse perchè per i "puristi" il pit resta ,e deve restare ,il cane creato in origine:un cane per i combattimenti.Questo è il vero problema.

E' vero,i pit in genere son cani molto affettuosi con le persone,ma non puoi certo pensare di andar tranquillo in area cani,anche il cane più buono può irritarsi e attacar zuffa,ma se lo fa un pit è pericoloso,non combatte per dominare l'altro e crearne un gregario,lui lo elimina e basta,questo è quanto l'uomo ha preteso da lui per più di un secolo.

In Inghilterra devono essere sterilizzati,quindi non si vuole, dichiaratamente, che questa razza continui ad esistere,un motivo ci sarà no?!Qundi ,se non è solo un problema italiano, un fondo di verità sulle caratteristiche "poco gradite" di questa razza c'è.

Troppi pit si trovano nei canili ed è questo che mi fa più male.









0 
 Profilo
gazzella

Registrato dal: 22-12-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 13:10   
e basta,ok, abbiamo capito il pitt deve essere eliminato. Eliminato lui poi a chi toccherà? Lo ripeto: ogni cane ha diverse caratteristiche e sfaccettature caratteriali, ma nasce mansueto, nn ha alcun ritorno a far del male. In realtà si nutre di quello che l'uomo gli dà. Nn è stupido, è un grandissimo osservatore ed apprende in fretta(soprattutto il molosso), l'uomo è il suo mentore, se mi vede comportarmi in un modo alla prima occasione metterà in atto il mio comportamento, questo vale x le piccole e le grandi cose. Se miei insegnamenti sono errati( in buona fede o no che io sia) il cane metterà in atto ciò che gli ho insegnato. Ovviamente un bassotto male educato/aggressivo è una cosa, il pitt o un molosso in genere possono divenire armi cariche. Altro dato è che un malintenzionato cerca(soltanto) il cane con determinate caratteristiche(carattere e potenza) ed a quelle corrispondono i pitt ed i molossi in genere. A mio avviso il problema nn si risolve eliminando il cane/arma ma nn facendo avvicinare soggetti squilibrati o inadatti( x altri motivi) a quel tipo di cane. Queste deviazioni della discussione(nn l'origine dell'appello della ragazza) sono totalmente inutili. L'unica soluzione possibile è il patentino, ovviamente ben strutturato, x chi vuole queste razze. Invece di discutere così facciamo qualcosa noi che diciamo di amare gli animali. Io nn sono esperto di internet allora faccio una proposta e chiedo: è possibile tramite questo sito(o altri) fare una raccolta firme, qualcosa che attesti che tante persone(se ci sono) esigono l'inserimento del patentino obbligatorio? Sono straconvinto che con il patentino anche la piaga degli abbandoni ne gioverebbe.

ps nn ricordo chi ha scritto che aspetta con ansia il pat. Anch'io, e ti dico che sono stufo di aspettare impotente, se aspettiamo che chi di dovere prenda questa decisione ci possiamo anche mettere l'anima in pace.
mononoke
il problema è che quei 7 su 10 un giorno x caso hanno visto un pitt(o altro) buono ed educato ed hanno deciso di prenderne 1, nn sapendo però che x raggiungere quei risultati ci vuole tempo, pazienza e capacità.. e nn tutto e subito.
Scusate lo sfogo, io amo i rott ed anche se nn citati in questa discussione mi sono sentito toccato. é dal 2000 che vengo ghettizzato, guardato con sospetto e disprezzo x colpe che ne io ne tanto meno i miei cani abbiamo.
Buona giornata a tutti amanti e nn dei pitt.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gazzella il 11-07-2011 13:22 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 13:53   
Testotester
Credo che tu abbia travisato il “viene addestrato a mordere”
L’utente che dovrebbe dar “spiegazioni” sul morso sono io, mi chiamo Alessandro piacere…
^^
Allora, non so se mi sono espresso bene, prima di essere addestrato alla difesa al cane va insegnato a morsicare
se addestri un qualsiasi cane alla difesa personale, di qualsiasi razza, dal border collie al bracco
dovrai addestrarlo alla “presa”prima di far attaccare un “figurante”
cerco di spiegarmi meglio, con qualche esempio
Perché le persone che in pronto soccorso che lamentano il morso di un cane sono al 99% dei casi “sfregiate”? Si vedono due bei buchi dei canini “tirati”, se il morso è stato più violento del solito c’è una lacerazione del tessuto ( o del muscolo)
Molti cani con la chiusura della mascella a “tenaglia” son soliti morsicare a “strappo”, che significa ?
Un pastore tedesco agguanta il ladro con i canini e “strappa”, istinto atavico:
serviva ai lupi per strappare brandelli di carne dalla preda uccisa.
Quando addestri un cane non puoi permettere al tuo pastore di far questo.
Vedo il ladro, “lancio” il cane che non sa mordere ( o che morde al naturale) questo aggancia una chiappa coi canini, ne strappa un pezzo e il ladro si blocca, poco male, urla dal dolore e non muore, però sanguina e mi sporca la piazzola…
Se invece di agganciare la natica afferra il polpaccio, peggio, lacera il muscolo ed il problema diventa più grosso, infine se aggancia l’avambraccio e morde come NON sa fare perché non gli è stato insegnato, c’è pericolo che i canini vadano a lesionare e tendini o peggio arterie/vene, devo correre ai ripari, se non voglio che muoia dissanguato ( non ho parlato del collo per ovvi motivi).
-
Prima d’iniziare l’addestramento col figurante, “insegno” a mordere al mio cane, un cane che sarà usato per la difesa personale
Si inizia col salsicciotto, si abitua il cane ad addentare coi molari, l’avrete visto, in qualche centro add. il “Vai”, “lascia”, “vai, lascia” e vaiiii ……
comando ed esercizio che si fa fino a che il cane non impara a “serrare/stringere/bloccare” con i molari.
Ora sa mordere, deve capire dove.
Entra in scena il figurante, il cane si tiene a guinzaglio con una pettorina leggera, e il figurante inizierà a far prendere il salsicciotto due (della grandezza di un braccio ) sempre all’altezza dell’avambraccio, ondeggerà il “pilota” simulando il movimento del braccio di un rapinatore.
Questo se il “ladro” è in posizione frontale davanti a noi.
Se ci da le spalle, il salsicciotto prenderà il posto del braccio, più alto possibile ( tra bicipite e deltoide )
Perché? Se il delinquente scappa, lancio il cane questi dovrà arrivare a mordere più in alto per un semplice motivo.
Il fuggiasco verrà “rovesciato” da due fattori, dalla sua stessa corsa più più il peso del cane.
Messo spalle a terra darai il lascia, un cane ben addestrato se non richiamato si fermerà a far la guardia, ringhierà ad ogni piccolo movimento dell’uomo, e azzannerà se questi tenterà di estrarre armi.
-
Ora, vuoi far tesoro di questo? Il pit morde di suo coi molari, il pit come gran parte dei cani da presa, che chiudono a “forbice”, altrimenti il termine cane da presa non avrebbe modo d’esistere.
tutto qui, i pastori tedesti dei c.c. e degli altri corpi di p.s. mordono come ti ho detto …
S’insegna a mordere perché il cane che attacca deve “paralizzare” il rapinatore, non accopparlo.
Il professor “breban” ( credo si scriva così ) dopo aver studiato il cranio del pit smitizza la favola della chiusura a “scatto”, lettera al A.K.C. American Kennel Club ( la f.c.i. italiana), osserva però che nessun cane ha la chiusura come il pit bull, simile ma più forte di altri cani da presa.

Credo che il mio commento a questo punto sia comprensibile
Soprattutto non c’è statistica ma esperienza sul campo.

Per il resto ti stanno rispondendo gli altri.

Quanto all’esperienza di rospetta, credimi potrei farti una decina d’esempi simili, cani di tutte le razze e i tipi mordaci, non solo con gli altri animali.

Abolire il pit, metà ottocento, quando furono aboliti i combattimenti fra cani del cane da pozza non se ne è quasi più parlato, se non in positivo ( ha un petto enorme per portare le medaglie che s’è guadagnato, in tutti i campi).
In america qualche decennio fa i messicani che tutt’oggi fanno combattere cani, cavalli e galli esportarono degli esemplari “incattiviti” a confine, qualche malato di mente reiniziò a far combattere i cani, soprattutto nel sud ( la linea di sangue texas viene dal messico)
Una campagna mediatica per demonizzare sto cane “ killer” , cane tolto dal a.k.c. poi capirono l’errore, il cane fu reintegrato ed oggi “serve”, per usare il termine di testo tester… quello che sta succedendo oggi in italia, domani cercheremo di avvelenare un altro cane, gli editori devono pur vendere…


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 11-07-2011 14:04 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 14:00   
Quote:

11-07-2011 alle ore 10:21, mononoke wrote:
Se a uno piace l'estetica del pit,perchè non si orienta su un American steffordshire terrier? un cane po' più piccolo del pit,ma di carattere nettamente più equilibrato.
Forse perchè vuole per forza un cane grosso che fa paura?
Se no che senso ha prendere un cane di una razza(non riconosciuta dal FCI),che è stato selezionato per i combattimenti,che è tendenzialmente asociale verso i suoi simili?
7 proprietari su 10 di pit sono orgogliosi che il proprio cane non si faccia sottemettere,che ringhi e sia dominante verso tutti i suoi simili.

Perchè gli allevatori di pit non fanno come fatto con gli Amstaff,che hanno origine comune coi pit(combattevano pure loro),ma selezionandoli per gli expo ne hanno migliorato il carattere ?
Forse perchè per i "puristi" il pit resta ,e deve restare ,il cane creato in origine:un cane per i combattimenti.Questo è il vero problema.

E' vero,i pit in genere son cani molto affettuosi con le persone,ma non puoi certo pensare di andar tranquillo in area cani,anche il cane più buono può irritarsi e attacar zuffa,ma se lo fa un pit è pericoloso,non combatte per dominare l'altro e crearne un gregario,lui lo elimina e basta,questo è quanto l'uomo ha preteso da lui per più di un secolo.

In Inghilterra devono essere sterilizzati,quindi non si vuole, dichiaratamente, che questa razza continui ad esistere,un motivo ci sarà no?!Qundi ,se non è solo un problema italiano, un fondo di verità sulle caratteristiche "poco gradite" di questa razza c'è.

Troppi pit si trovano nei canili ed è questo che mi fa più male.










Guarda che american stafforshire e pit bull sono lo stesso cane.
Tanto che le maggiori linee di sangue del pit fanno lo stafforshire.
X-pert-Rufus-Harvey e chicago.

Sai dove sta la differenza? Se leggi quel che ho scritto in alto.
Quando gli allevatori capirono che le cose per il pit si mettevano male, han cambiato nome al cane.
Il non ha un colore, mentre lo staffo che va inexpo' è quasi sempre color cervo, arancio o tigrato.
Il saurus o l'harvey hanno dato il colore, lo x-pert la testa...
Pit = Staffo.


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 14:42   
Quote:

11-07-2011 alle ore 14:00, Alexio wrote:
Quote:

11-07-2011 alle ore 10:21, mononoke wrote:
Se a uno piace l'estetica del pit,perchè non si orienta su un American steffordshire terrier? un cane po' più piccolo del pit,ma di carattere nettamente più equilibrato.
Forse perchè vuole per forza un cane grosso che fa paura?
Se no che senso ha prendere un cane di una razza(non riconosciuta dal FCI),che è stato selezionato per i combattimenti,che è tendenzialmente asociale verso i suoi simili?
7 proprietari su 10 di pit sono orgogliosi che il proprio cane non si faccia sottemettere,che ringhi e sia dominante verso tutti i suoi simili.

Perchè gli allevatori di pit non fanno come fatto con gli Amstaff,che hanno origine comune coi pit(combattevano pure loro),ma selezionandoli per gli expo ne hanno migliorato il carattere ?
Forse perchè per i "puristi" il pit resta ,e deve restare ,il cane creato in origine:un cane per i combattimenti.Questo è il vero problema.

E' vero,i pit in genere son cani molto affettuosi con le persone,ma non puoi certo pensare di andar tranquillo in area cani,anche il cane più buono può irritarsi e attacar zuffa,ma se lo fa un pit è pericoloso,non combatte per dominare l'altro e crearne un gregario,lui lo elimina e basta,questo è quanto l'uomo ha preteso da lui per più di un secolo.

In Inghilterra devono essere sterilizzati,quindi non si vuole, dichiaratamente, che questa razza continui ad esistere,un motivo ci sarà no?!Qundi ,se non è solo un problema italiano, un fondo di verità sulle caratteristiche "poco gradite" di questa razza c'è.

Troppi pit si trovano nei canili ed è questo che mi fa più male.










Guarda che american stafforshire e pit bull sono lo stesso cane.
Tanto che le maggiori linee di sangue del pit fanno lo stafforshire.
X-pert-Rufus-Harvey e chicago.

Sai dove sta la differenza? Se leggi quel che ho scritto in alto.
Quando gli allevatori capirono che le cose per il pit si mettevano male, han cambiato nome al cane.
Il non ha un colore, mentre lo staffo che va inexpo' è quasi sempre color cervo, arancio o tigrato.
Il saurus o l'harvey hanno dato il colore, lo x-pert la testa...
Pit = Staffo.


So benissimo "della scissione" che avvenne dopo la messa al bando dei combattimenti ,ma non puoi dire che sono ancora lo stesso cane.Gli american stefordshire terrier erano i cosiddetti"pesi piuma"delle arene(i pit più piccoli),mentre il pit può raggiungere anche i 46 kg,quindi quasi il doppio dello standard degli american steffordshire.Ora comunque gli american stefordshire terrier hanno indole ben più tranquilla.

Scusa,ma tu addestri i cani alla difesa o hai parlato in prima persona,per far capire il concetto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 11-07-2011 15:04 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi