home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Fare ricorso contro sanzione per la raccolta delle deiezioni, come ? - Discussione n 64672 - PermaLink
   Fare ricorso contro sanzione per la raccolta delle deiezioni, come ?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 10:51   
Quote:

14-03-2011 alle ore 22:11, hjluk wrote:

Vedi goan, credo che un forum animalista dovrebbe insegnare ai fruitori che è sbagliato non raccogliere le feci del proprio cane, dovrebbe insegnare ai propri utenti che in condominio è corretto che il proprietario ce la metta tutta per far si che il proprio cane non disturbi... e via dicendo.

Scrivendo che lo staff è disponibile gratuitamente a difendere a spada tratta chi è in torto e non ha rispettato la legge (lo dichiara lui stesso) mi pare che non sia una cosa corretta e giusta!!! E' come se io consigliassi ad un allevatore che ha commesso qualche fattaccio un cavillo legale per evitare di pagare una multa o che ne so, le spese mediche per curare il cucciolo che ha venduto!!!

Il diritto alla difesa è una cosa, il dovere civico un'altra. Ma quest'ultimo, come tutti i doveri sono spariti e sono rimasti unicamente i diritti! Non lamentiamoci se al governo abbiamo B******oni, rappresenta esattamente questo, ovvero quello che hai scritto.

La moralità ed il senso civico sono alla base della società... ma sembra che ce lo sia dimenticato per lasciar spazio ai diritti... propri ovviamente e mai altrui!!!





Vorrei chiarire qualche concetto. Forse mi son spiegato male.
l'utente ha richiesto, a mio avviso, un parere prettamente legale.
la domanda è: mi hanno multato..posso fare ricorso?
la risposta è NI...cioè nè SI nè NO.
No perchè: ignorare l'esistenza della legge non è una scusa e perchè se ti hanno multato devi pagare.
Si perchè: l'errore è umano e gli errori (orrori!) nei verbali di contestazione ne leggo a bizzeffe! e nel diritto gli errori nei verbali possono portare al loro annullamento.
in altri termini: per rispondere alla domanda di cui sopra si dovrebbe die: Devi pagare il verbale a meno che vi sono errori materiali nel verbale che ne inficiano la sua validità.

non mi sembra di aver scritto che lo staff difende a spada tratta tutti e chiunque; ho scritto che mi piacerebbe leggere il verbale perchè se vi sono errori materiali o imprecisazioni nel verbale gli rileviamo e si abbozza un ricorso.
è diverso dal dire che ti difendiamo sempre e comunque.

certo il dovere civico è una cosa....i diritti sono altra cosa.
l'utente non ha chiesto un parere sul dovere civico (che ti importa se c'è la legge che punisce coloro che non raccolgono la cacca dei propri cani? il tuo dovere civico ti porta a raccogliere la cacca) ma ha richiesto un parere prettamente legale.

Da sempre seguo una semplicissima regola che non ha alcuna rilevanza per il diritto: "Non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te!" se pesto una cacca m'arrabbio in tutte le lingue del mondo contro colui che non ha raccolto le feci del proprio cane! Non vorrei che queste cose fossero dette a me...allora raccolgo!

io odio parlare di politica...non mi interessa chi fa le leggi! a me interessano le leggi..e ritengo che il diritto alla difesa debba essere sempre rispettato...e l'utente, per quanto il suo comportamento possa essere stato sbagliato, ha diritto ad essere difeso perchè è la stessa legge che gli conente di essere difeso dandogli gli strumenti per essere difeso.

concludo dicendo che a differenza dei diritti che ti vengono dati..la moralità ed il senso civico sono insiti in ognuno di noi in diverse quantità...
ciao ciao


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 19:10   
Quote:

15-03-2011 alle ore 10:51, goan wrote:

non mi sembra di aver scritto che lo staff difende a spada tratta tutti e chiunque; ho scritto che mi piacerebbe leggere il verbale perchè se vi sono errori materiali o imprecisazioni nel verbale gli rileviamo e si abbozza un ricorso.
è diverso dal dire che ti difendiamo sempre e comunque.



Perdona goan, aldilà del fatto che non sappia quanto costa l'ammenda (ma per me è troppo poco se sotto ai 100€!!!), aldilà che il ricorso gli costerà comunque qualcosa (36 o 38€ se non erro), avrei indubbiamente gradito che il tuo prestarti (a nome dello staff) non fosse stato gratuito (il che significa che presto gratuitamente la mia opera a favore di qualcuno, per fare un piacere a qualcuno - che in questo caso è colui che ha sbagliato) ma che aveste proposto il versamento della differenza tra la somma per il ricorso (quei famosi 36/38€) e quello che avrebbe dovuto pagare a favore di un canile o di qualche situazione critica a vostra scelta!

Questo avrebbe significato far comprendere a chi ha sbagliato che ha sbagliato e deve pagare e che, essendo un forum amante degli animali, anzichè lasciare che i soldi se li mangino in comune, questi venissero versati a favore degli animali.


Io penso che il senso civico vada insegnato, non si nasce e si cresce con quello che si ha dentro, lo si deve apprendere. E non è cavandosela che si impara, anzi, si impara a farla franca.

Credo ci sia una bella differenza tra l'avvocato che non accetta un caso (anche se la legge lo consente) ed un altro che lo accetta e lo fa gratuitamente... ma forse sbaglio io!!!
Nel momento in cui presti il tuo tempo e la tua professionalità per preparare gratuitamente un ricorso per qualcuno, credo sia logico desumere che ci si schieri a favore, anche se la persona ha commesso uno sbaglio.




Quote:
io odio parlare di politica...non mi interessa chi fa le leggi! a me interessano le leggi..e ritengo che il diritto alla difesa debba essere sempre rispettato...e l'utente, per quanto il suo comportamento possa essere stato sbagliato, ha diritto ad essere difeso perchè è la stessa legge che gli conente di essere difeso dandogli gli strumenti per essere difeso.




Attenzione, ormai il diritto alla difesa (sacrosanto) si è trasformato in una ricerca al farla franca!!! Non sarebbe GIUSTO che un innocente pagasse per un reato non commesso; non è altrettanto GIUSTO che un reo confesso non paghi. Attaccarsi ad errori materiali non mi pare una cosa GIUSTA... e siccome il termine "GIUSTO" mi ricorda tanto il termine "GIUSTIZIA", stupidamente collego sempre la giustizia a ciò che dovrebbe essere il giusto, pensa che idiota che sono!!!


Quote:
concludo dicendo che a differenza dei diritti che ti vengono dati..la moralità ed il senso civico sono insiti in ognuno di noi in diverse quantità...
ciao ciao




Non sono d'accordo, la moralità ed il senso civico li si impara crescendo e seguendo gli esempi degli altri. Te lo dico da ex allenatore di pulcini nel calcio; non sai quanti genitori manchino proprio di questi insegnamenti ai propri figli che, crescendo, saranno convinti che chi sbaglia non paga mai e deve cercare di farla franca sempre e comunque, magari difeso da parenti ed amici.

Per farti un esempio: Mia madre al contrario mi ha sempre insegnato che gli errori vanno pagati, sempre. Da ragazzo venni bocciato perchè avevo bigiato (saltato scuola) facendomi una giustificazione con la firma di mia madre. Il preside chiese a lei se era sua quella firma dicendole che se avesse detto "si" io non avrei subito nulla, altrimenti mi avrebbe bocciato con il 7 in condotta! Lei disse "no" ed uscendo mi disse: "Luca, se ammazzi qualcuno ed io ti vedo, ti denuncio, e poi verrò sempre a portarti le mele in carcere!!!". Questo è insegnare il senso civico, mentre se avesse detto "si" probabilmente non avrei imparato proprio nulla dal mio sbaglio se non fare il furbo.



PS: Guarda, personalmente mi è capitato di subire un errore materiale dal Tribunale di Monza (per il divorzio consensuale) che di fatto fa si che in comune questo divorzio non sia stato registrato.
Da quanto ne so il ricorso costa... ed anche avendo sbagliato il tribunale a me toccherà pagare l'avvocato perchè tale ricorso lo deve fare un avvocato.

La legge da diritto alla difesa? Bene, mi indichi tu chi mi difenderà gratuitamente e farà per me il ricorso?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 19:32   
E' molto bello che nel forum ci sia un avvocato che gratuitamente si presti per aiutare un utente, il fatto è che, non trattandosi di un forum legale, la cosa per essere educativa e positiva dovrebbe avvenire quando l'animale o il proprietario ha subito un abuso o un sopruso...
In questo caso l'utente ha sbagliato e proprio nell'interesse degli animali in generale concordo con Hjluk, è giusto sottolineare questo per formare una coscienza migliore.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 19:33   
Quote:

15-03-2011 alle ore 19:10, hjluk wrote:
Quote:

15-03-2011 alle ore 10:51, goan wrote:


La legge da diritto alla difesa? Bene, mi indichi tu chi mi difenderà gratuitamente e farà per me il ricorso?



io no di certo!
io difendo solo reo confessi


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 19:43   





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.585 Secondi