home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Fare ricorso contro sanzione per la raccolta delle deiezioni, come ? - Discussione n 64672 - PermaLink
   Fare ricorso contro sanzione per la raccolta delle deiezioni, come ?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 11-03-2011 alle ore 08:27   
Quote:

11-03-2011 alle ore 00:09, DrMad wrote:
Mi permetto un'osservazione per tutti. Credo sia sacrosanto raccogliere la cacca del cane. Anche al parco. Anche a lato delle statali. Mi piacerebbe essere libera di camminare nell'erba senza pestare niente e mi piacerebbe che nessuno pestasse la cacca del mio cane solo perchè non mi andava di portarmi il sacchettino fino al cestino. Dovrebbero esserci più cestini? vero. Dovrebbero distribuire sacchetti gratuitamente tipo Svizzera? vero. é una rottura di scatole? vero.
Con tutto ciò non si giustifica, a mio parere personale, lasciare la cacca del proprio cane in un posto diverso dal proprio giardino privato (cosa che guarda caso non fa nessuno).
Mi spiace per la multa e mi spiace che ignorasse la norma ma devo dire che la condivido al 100%. Questa storia delle cacche in giro dovrebbe finire!
...lo dice una che raccoglie anche quelle degli altri...



Condivido al 100%, con l'unica differenza che sono contento che si cominci a dare qualche multa, perchè ormai la mattina uso dai 4 ai 5 sacchettini per raccogliere anche per gli altri (ai quali se dici qualcosa ti rispondono di andare a quel paese o di raccogliere tu...) ed è davvero vergognoso come la gente se ne infischi delle cose di tutti e del rispetto degli altri.

Poi è vero che ci sono pecche nell'amministrazione, basterebbe pensare che sotto casa di Lissone gli unici cestini sono nella zona vietata ai cani... ma quella zona (nella quale tutti vanno comunque con i cani) sembra un campo minato e lì di cestini ce ne sono 3 in 50 metri, eppure solo in 3 raccogliamo!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 11-03-2011 08:27 ]


0 
 Profilo
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 11-03-2011 alle ore 15:24   
Sotto il profilo legale potresti presentare ricorso al Giudice di Pace nel termine di 60 giorni dalla contravvenzione...dico potresti perchè nel caso concreto non ritengo tu abbia alcun elelmento sulla base del quale presentare tale ricorso...che verrebbe certamente rigettato....
un bacione


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 01:59   
Quote:

08-03-2011 alle ore 12:52, andreavda wrote:
Purtroppo sono stato sanzionato perchè non portavo la paletta e perchè non avevo raccolto le deiezioni del cane.
Non ero a conoscenza del fatto che fosse obbligatorio raccogliere le deiezioni in aree verdi dove non passava assolutamente nessuno (è una semplice zona perfino adiacente alla statale), tuttavia credevo che fosse obbligatorio solo sulla sede stradale e sui marciapiedi.
Sta di fatto che la sanzione è molto salata, qualcuno ha abbastanza esperienza legale per dirmi se c'è la possibilità di fare ricorso ?
Qualcuno ha mai fatto ricorso ?



io ho fatto ricorso ed ho vinto...per un errore materiale.
Dico subito che in tutti i comuni d'Italia vige ormai l'ordinanza sindacale che obbliga i possessori di cani a dotarsi di paletta ed a raccogliere la pupù. se si contravviene si deve pagare un conticino salato..non vi è scampo a questo.
o meglio una via di scampo c'è...l'errore materiale nella redazione del verbale di contestazione. questi errori vanno dall'erronea indicazione del proprietario del cane, alla data,...etc..
se vuoi puoi scansionare il verbale che hai ricevuto ed inviarlo alla posta elettronica dei moderatori...garantiamo la segretezza dei dati. Ti rispoderemo il prima possibile magari predisponendo un ricorso (gratuitamete) che dovrai solamente stampare e depositare al Giudice di Pace.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 02:01   
dimenticvo che ove vi fossero comuni sprovvisti dell'ordinanza sindacale di cui sopra...esistono apposite leggi regionali che legiferando sul punto colmano il vuoto legislativo lasciato libero dal comune


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 17:13   
sfioro sicuramente l'ot e so già che mi guadagnerò l'odio di goan per tuuuutta l'eternità.
ma solo a me si ribaltan le budella anche solo a pensare di far ricorso contro una qualsivoglia multa, GIUSTA(mente meritata), grazie a codici cavilli ecc ecc?
goan evidentemente sa fare benissimo il suo lavoro.
purtroppo in italia temo non sia il solo.




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 17:41   
No rananera, è lo schifo dell'Italia che permette questo... poi si inorridisce se un vecchio bavoso presidente del consiglio va con una minorenne e magari la fa pure franca, oppure se pur avendo rubato viene scagionato... secondo questi principi fa bene.

L'ideale di giustizia e di legge è ormai questo, non esiste più il concetto del giusto e del non giusto, della correttezza; non esiste più il concetto del difendere chi ha ragione, esiste il concetto dell'avere ragione anche quando si ha torto... esiste solo la furbizia, l'arroganza, il farla franca, il RUBARE ed essere giustificato ecc ecc... ed infatti chi è onesto ormai è solo un coglione... chi paga per i propri errori uno stupido.

Personalmente questo tipo di giustizia mi fa schifo... ma tanto nulla cambia e nulla cambierà!!! Sapevo del diritto a difendersi, non ad avere ragione comunque!


PS: Ovviamente, Goan, non è nulla di personale, è il tuo lavoro e tutti gli avvocati fanno così, ma ciò, secondo il mio parere, va contro l'etica ed il senso civico di qualsiasi cittadino onesto. Se ho torto pago, se ho ragione mi difendo... non vado a cercare l'errore materiale per non pagare.

UNA VERGOGNA SOLO E TUTTA ITALIANA!!!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 18:44   
Quote:

14-03-2011 alle ore 17:41, hjluk wrote:
ed infatti chi è onesto ormai è solo un coglione...


ora capisco perchè tutti mi definiscono "onesto"...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 18:56   
non si tratta di essere onesti o dsonesti.
vorrei far presente che il diritto alla difesa è un diritto di ogni uomo e cittadino, dalla Costituzione espressamente previsto.
nessun articolo di legge stabilisce che possono difendersi solo coloro che hanno ragione; l'avvocato non guarda al senso civico, applica ed interpreta la legge.
ho volutamene uppato una discussione del 2009 nella quale un anziano fu multato perchè il cane faceva la pipì.
In quella discussione si parla anche del mio caso...in quel caso sono risuscito a dimostrare l'errore materiale del verbale...avevano scritto che il cane aveva rlsciato deiezioni sul pavimento ed al momento del fatto non avevo la dotazione necessaria per la raccolta. il giudice ha accolto la mia tesi sostenendo che: solo le feci devono essere raccolte...è impossibile raccogliere l'urina; per pulire, in condizioni di fortuna, si può utilizzare qualsiasi cosa purchè si raggiunga l'obiettivo.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 22:11   
No goan, il caso di cui parli è ben diverso... tu non sei tenuto a raccogliere l'urina... mi pare ovvio che salvo usare una cannuccia è ben difficile farlo se non in un ambiente piastrellato per esempio o cosa simile.

Questo caso invece è in palese violazione della legge: il proprietario del cane non raccoglie le FECI (la cacca) del proprio cane e neppure è munito di paletta o sacchettino (quindi neppure aveva intenzione di raccoglierla!).

Lui dichiara di non sapere che nel territorio non vada raccolta se non sui marciapiedi... e quindi praticamente si autodichiara colpevole ma... e qui che dovrebbe subentrare il senso civico e che non è diritto di difesa ma approfittare di un cavillo per farla franca (usiamo le parole corrette) grazie magari al fatto che il vigile abbia sbagliato l'ora del fatto od il nome del proprietario et voilà... chi ha sbagliato non paga, non perchè il fatto non è "reato" ma perchè magari il vigile è stato gentile e non ha richiesto pure il codice fiscale.

I cani continueranno a sporcare nelle aiuole, i proprietari non raccoglieranno, quallcuno odierà a tal punto i cani da avvelenarli... (come infatti avviene nelle aiuole cittadine!!!). Che ne penseresti se, per assurdo, chi ti uccide il cane se la cavasse per un cavillo materiale??? Penseresti che è GIUSTO o che è SBAGLIATO???

Vedi goan, credo che un forum animalista dovrebbe insegnare ai fruitori che è sbagliato non raccogliere le feci del proprio cane, dovrebbe insegnare ai propri utenti che in condominio è corretto che il proprietario ce la metta tutta per far si che il proprio cane non disturbi... e via dicendo.

Scrivendo che lo staff è disponibile gratuitamente a difendere a spada tratta chi è in torto e non ha rispettato la legge (lo dichiara lui stesso) mi pare che non sia una cosa corretta e giusta!!! E' come se io consigliassi ad un allevatore che ha commesso qualche fattaccio un cavillo legale per evitare di pagare una multa o che ne so, le spese mediche per curare il cucciolo che ha venduto!!!

Il diritto alla difesa è una cosa, il dovere civico un'altra. Ma quest'ultimo, come tutti i doveri sono spariti e sono rimasti unicamente i diritti! Non lamentiamoci se al governo abbiamo B******oni, rappresenta esattamente questo, ovvero quello che hai scritto.

La moralità ed il senso civico sono alla base della società... ma sembra che ce lo sia dimenticato per lasciar spazio ai diritti... propri ovviamente e mai altrui!!!




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 22:59   
hljukjcuckgjlukkkk ha perfettamente inquadrato il mio pensiero:
tra lecito legale e lecito morale c'è una bella, o brutta, differenza


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi