home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  aiuto su adozione cucciolo - Discussione n 62732 - PermaLink
   aiuto su adozione cucciolo

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 13:22   
continuo qui perché era lunghissima la mia precedente risposta la tua rischiesta di consiglio mi appassiona molto perché se avessi chiesto consigli anche io prima di prendere Asia forse avrei ponderato un pó di piú la mia scelta... Anche io ho 24 anni e come dici tu anche io e il mio compagno passiamo tutto il tempo libero (dico tutto tutto) con Asia...il sabato pomeriggio siamo al campo di addestramento e la domenica mattina idem... Ci facciamo molti scrupoli ad uscire perché sta giá molto da sola quindi finisce sempre che stiamo in casa o in giro per i campi con lei oppure raramente usciamo insieme a lei...ma si sa i posti dove i cani sono accettati sono pochissimi! Il mio consiglio é di non prenderlo...almeno per ora che puoi "goderti"un pó di piú la vita...non prenderla come offesa ma come consiglio da amica che ci sta passando...Oppure puoi fare come Evuccia che avendo piú di un cane si fanno molta compagnia tra loro...ma non é sempre semplice e lo capisco! Amo il mio cane ma capisco di mettere tristezza sia e lei che anche a noi che ci stiamo rovinando l'esistenza per trovare un equilibrio per fare stare bene noi e lei...se propio propio vuoi prendere un cane prendine uno di taglia mignon che puoi portarlo con te anche fuori...'l'altro giorno ho visto una signora al supermercato con un pincher nella borsa...l' ho invidiata da morire perché la mia piccola non puó venire quasi mai con me...ti prego prendi tutto come un consiglio da amica...scusa se sono stata prolissa!


0 
 Profilo
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 13:35   
ciao asiangel,
non ti preoccupare anzi grazie, consigli da persone che come te vivono una situazione simile alla mia sono proprio quelli che cercavo..
ti posso chiedere pero' di essere piu' precisa?
in che senso delirio, cosa comporta alla cucciola essere lasciato solo per tre ore in piu?
tu pensi che possa essere stato il fatto che la patatina era abituata a stare sola tot ore che sono ad un certo punto aumentate?
poi un altra domanda.
nelle 4-5 ore di prima e 8 di adesso la picoola e' completamente sola?perche' nel mio caso ci sarebbe mia madre che la terrebbe un oretta o due nelle ore di pranzo, per diciamo cosi, spezzarle la giornata...
che dici?
grazie ancora...

per lillina, avevo gia' pensato di prenderla per un periodo di ferie,ma tu pensi che 10/15 giorni (difficilmente potrei prenderne di piu) possano bastare per farla adattare?

grazie a tutti


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 14:15   
Seri, forse saremo anche noi che ci facciamo tanti problemi peró io vedo che lei ci sta male a stare sola...nonostante le lasciamo giochi, ossa di bufalo e il mitico Kong (la tiene impegnata un quarto d'ora scarsa) nel senso vai via e ti segue fino alla porta con gli occhi imploranti..all'inizio quando era piccola (il primo mese) la lasciavamo nella gabbia che lei vedeva come la sua cuccia, era un posto amico per lei, poi l'abbiamo lasciata in una cameretta che non utilizzavamo,abbiamo anche tolto la porta e messo i cancelletti quelli per bambini cosí le poteva guardare fuori e non si sentiva chiusa...ha praticamente devastato una camera!! Poi dopo il primo calore quindi circa a 8-9 mesi si é calmata, ora le lasciamo tutta la casa aperta e a parte quando ha avuto la gravisanza isterica non ha mai combinato nulla. Quando non c'e freddo la mattina la lasciamo in giardino e il pomeriggio in casa..il mio compagno torna un oretta in pausa pranzo... Ma capisco che 8 ore (che poi non sono mai 8 precise) sono tante e gíá se fossero in 2 cani sarebbe diverso. Cmq la maggior parte della gente lavora quindi volendo il cane ci sta 8-9 ore...magari ci sono razze che soffrono meno...su questo non so aiutarti peró! Il labrador sicuramente ama stare in compagnia anche solo standoti sdraiata accanto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Asiangel il 05-01-2011 14:24 ]


0 
 Profilo
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 15:04   
grazie mille asiangel...

a tutti chiedo se c'è qualcuno che abbia esperienza diretta con dei cocker.
specifico meglio i punti che sono di mio interesse:

- come sopportano i cocker il fatto di stare soli per qualche ora al giorno?
- i cocker hanno la tendenza a mordere?
- i cocker puzzano? ( questo mi sembra un po ridicolo ma visto che insistentemente alcune persone me l'hanno detto non posso non chiederlo)
- i cocker sono abbastanza facilmente addestrabili? (premesso che non voglio addestrarlo per lavoro,expo o altro ma solo per una pacifica convivenza in famiglia e per "hobby")

grazie mille a tutti
p.s. a voi che conoscete il forum, e' meglio forse che inizi una nuova discussione con titolo piu' specifico (cocker) per rendere piu' evidente quali sono le mie richieste?
grazie e buona giornata


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 15:13   
potresti aprire thread dedicato nella sezione razze...anzi magari se cerchi lì dentro trovi già qalche notizia...


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 16:41   
premetto che non sono esperta, vivo "alla giornata", ho sempre avuto animali fin da piccola, ma nn hanno mai seguito corsi o simili. educazione casalinga insomma!

mio padre ha un cocker di 5 anni, preso già adulto. quindi per quel che riguarda fase educazione cucciolo non ti so aiutare, però ti posso dire cm si comporta(tenendo presente che ogni cane ha il suo carattere a prescindere dalla razza).

vive per mio padre. pende dalle sue labbra, è la sua ombra. nella mia famiglia lavorano tutti, quindi molly rimane ore sola. sta in giardino (ha un pelo molto folto, mio padre la rasa solo in estate perchè se la porta in campeggio al mare) senza problemi, tra le ortensie o in casetta, non mastica, non scava, condivide l acqua con i merli e i passerotti. odia i piccioni, li insegue facendoli scappare. se sta in casa (lei sceglie la mattina se stare in casa o stare in giardino) dorme parecchio, ruba un calzino di mio padre o di mio fratello e si accoccola e ronfa beata per ore. non ha mai masticato, rotto, sporcato nulla. in casa oltre a lei ci sono 2 gatti e un cincillà. va daccordo con tutti. se infastidita si sposta, mai aggressiva, mai mostrato i denti neanche ai bambini. è tendenzialmente golosa, abituata a farsi spazzolare e manipolare ovunque. è silenziosa, ti riempie di feste al rientro e poi va nella sua brandina e non la vedi e non la senti più.
è ubbidiente con tutti i membri della famiglia, ma se mio padre si sposta dalla cucina al bagno lei lo segue e si piazza ad aspettarlo davanti alla porta chiusa del bagno. la sera da la buonanotte a mio padre facendo un giretto attorno al letto, poi esce e va a dormire nella sua brandina in sala. sembra capire le parole, non i comandi.

quindi per mia esperienza posso dire: si, può stare sola molte ore a patto che poi gli dedichi attenzioni e passeggiate che adora

gli puoi insegnare di tutto e di più, dal dare la zampa a piroettare per festeggiare

i cocker puzzano.. ha un pelo molto fitto che va spazzolato ogni sera, rischi altrimenti la forfora e i nodi oltre all odorino
la puzza del cane dipende anche dall alimentazione

poi, ci sono quelli mordaci e quando ti prendono fanno male! e quelli no.. credo vada a fortuna!
un mio ex aveva il cocker marroncino, sally, era un killer, si lasciava accarezzare e poi zac! senza preavviso!
molly invece è nera e bianca. credo abbiano due denominazioni diverse, ma come indole dovrebbero essere simili.. anche sally dormiva molto, adorava le passeggiate nei boschi, viveva in appartamento e usciva di rado sul balcone. silenziosa, golosa, educata ma tremendamente mordace senza apparente motivo logico.

questa è la mia esperienza, da aggiungere a quelle degli esperti!
ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nirvana il 05-01-2011 16:48 ]


0 
 Profilo
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 17:01   
grazie nirvana, informazione utilissima...
solo due precisazioni:

con gli accorgimenti di cui parli (alimentazione, spazzolatura ecc..) il problema dell'odore lo si elimina o rimane indipendentemente e comunque?

quando parli di morsi, si intende episodi del tipo "lasciami in pace" e di morsi che fanno si male ma non ti provocano danni gravi o del tipo "attacchi di rabbia" con conseguenze anche potenzialmente serie?

grazie mille


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 17:19   
Ciao
per quanto riguarda il coker non ti posso essere di aiuto in quanto non ho esperienze e non conosco nessuno che ne abbia ..ma per sentito dire non è un cane facilissimo e docilissimo..per il resto mi sembra che in questo forum quanto si tocchi l'argomento periodo di assenza causa lavoro ci sia un po' troppa ipocrisia nel senso che o tutti non lavorate o tutti lavorate solo a turni o lavorate da casa! perchè in caso contrario nessuno prenderebbe piu' un cane a meno di arrivare alla pensione! Sicuramente appoggi chi dice di prendersi un periodo di ferie per seguire l'inserimento in casa ..perchè non è assolutamente facile inserire un cucciolo in casa..ma nemmeno piu' di tanto un adulto..devi comunque dare al cane la possibilità di adattarsi al nuovo ambiente e al nujovo padrone e seguirlo per dargli i primi imput in maniera che non commetta subito degli errori o distrugga casa o giardino o ancor peggio si faccia male..Per il resto posso dire che dipende dal cane ..non sono tutti uguali (per fortuna) Sicuramente un cane di piccola media taglia è piu' gestibile.ma occorre comunque dedicargli del tempo...Il cane al supermercato francamente mi fa un po' ridere ..se lo lasci in macchina un quarto d'ora non succede nulla ..Così lasciarlo a casa da solo l'importante è abituarlo da subito e adottare tutti gli accorgiamenti possibili per evitare l'ansia d'abbandono...Intanto sceglierei un cane non troppo grande in modo che non sia un impegno nè per te nè per tua mamma visto che ti fa il favore di aiutarti..e poi potresti chiederle (se non lavora) di portarlo fuori a fare quattro passi perchè un consiglio spassionato è di non farlo vivere isolato ma farlo relazionare da subito con altri cani..così rimangono piu' equilibrati...per ilresto devi essere consapevole tu dell'impegno che vai a prenderti...sicuramente il cane diventa una priorità nell'ambito familiare ..ma non deve essere l'unica ...la vostra vita non dovrà girare solo ed esclusivamente intorno a lui .. i vostri spazi li avrete lo stesso..solo modificati..per le uscite per le ferie etc se pensi di dover dedicare ogni secondo libero che hai a lui o lei che arriverà per senso di colpa per averlo lasciato solo in settimana non prenderlo ..non sarebbe giusto e d'aiuto nè per te nè per lui...io adoro le mie due cagnoline sono una fonte inesauribile di dolcezza compagnia e felicità ma non posso annullarmi per loro..in settimana stanno sole così come fai tu adesso e certo non saranno felici ma ti posso dire che non vedo molta differenza se stanno da soli 2 ore o 6 ore..loro non hanno molto senso del tempo che passa...sicuramente fossero in due sarebbe meglio si fanno compagnia e giocano..ricorda che il cane è x il branco..spesso non è tanto importante la quantità di tempo dedicato ma la qualità ...quel che dico lo affermo non perchè sono esperta perchè chiedo sempre consigli ed ho tantissimo da imparare sui 4 zampe ma per esperienza ...per tutti gli errori commessi e che adesso eviterei..alle volte penso che mi sono presa un bel impegno ma ne vale la pena ..quando non sono con me in casa lo sento ...la casa è vuota e non è necessario che abbaino o ti scodinzolino davanti per accorgertene..


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 17:46   
dunque.. io nn sento tanto gli odori, ovvero li sopporto bene.. perchè ho anch io un cane (devastatore), 2 gatti e un coniglio. quindi casa mia nn è sempre linda e profumata tra lettiere e pappe varie. però se quello che intendi per odore è quello "cane bagnato" che manco io sopporto, no, anche da bagnata(adora la neve) molly non puzza. però se nn viene spazzolata ogni sera, la mattina dopo ha un odore leggero di formaggio. lo senti se gli poggi il naso sul collo. non è un odore che impregna il divano o la cuccia per capirci.. però se l annusi un po sa di cane. mio padre la pulisce cn il fazzoletto al talco prima di farla salire in macchina perchè è un fissato.

il mio invece è un derivato border e non puzza in generale, o meglio nn ha lo stesso odorino di molly, anche se non lo spazzoli per una settimana.

sally mordeva! spaccava la pelle delle mani, roba che ti si gonfiava la mano per una settimana. nn era aggressiva con i suoi simili, ma chissà che le scattava in alcuni momenti. hanno una dentatura potente, hanno parecchia forza nel morso. non so se nn aveva semplicemente imparato a dosare la forza o cosa, fatto è che faceva male!

non ti voglio spaventare eh, solo che sono sia tenerini che imprevedibili.. credo dipenda tanto anche dall ambiente familiare, dall educazione.. tanti fattori che non vanno trascurati.
molly nn ha mai avuto questi attegiamenti e spero che mai li avrà.

cmq un ultima cosa: considera che era già adulta però, 1 mese per ambientersi ai ritmi della nuova casa e due mesi per scegliere mio padre come punto di riferimento assoluto.

i miei sn andati in crociera a novembre, lei è rimasta a casa cn mio fratello, nn ha sofferto il distacco da mio padre, ma quando lui è tornato lo ha festeggiato per un ora! mio padre al ritorno gli ha dovuto dedicare 2 ore di attenzioni. questo per dirti che si è attaccatissima a lui, ma se nn cè nn è che va in depressione o ansie varie.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 20:43   
La lunga chiacchierata di Asiangel mi ha fatto riflettere si una cosa.
E' vero che ci site poco a casa ma in questo periodo della vostra vita avete la volontà, e l'energia, di trovare il tempo per lui e questo aiuterà a risolvere molti problemi. Ma un cane vive più di dieci anni per cui vi troverete un cane anziano quando la vita vi chiederà di occupare il tempo par altro.

Per la razza ideale ho trovato Questo sito che con una serie di domande vorrebbe filtrare la razza ideale. Ok e di parte ma è interesante.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi