home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  aiuto su adozione cucciolo - Discussione n 62732 - PermaLink
   aiuto su adozione cucciolo

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 23:00   
Personalmente non sono d'accordo... un cucciolo apprende la routine, un adulto semmai si adatta ad una routine...

Qualunque cane, cucciolo od adulto, ha necessità di essere seguito e gestito e non lasciato solo il 90% della giornata.


Se dovessero prendere un cane solo le persone che hanno buona parte della giornata a disposizione...

Perdona la franchezza... non si dice di avere l'intera giornata a disposizione, ma se si dice che un cane di razza ha bisogno di tempo altrimenti è meglio prendere un criceto, poi è difficile far digerire che pur di piazzare un cane è bene far adottare un cane a chi non garantisce la presenza in casa se non per una minima parte di giorno (quasi nulla - tanto da consigliare un criceto).

Poi, per l'amor del cielo, ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ma così mi pare che si risptti il detto: "Piuttost che nient l'è mej piuttost" (Piuttosto che niente meglio piuttosto!) e, secondo me, non va bene soprattutto per un cane di 1-2 anni.


Avrei compreso maggiormente se si consigliava un cane di 12-13 anni... allora avrei pensato che magari il caldo di una casa negli ultimi anni di vita vale anche il restare solo per ore...

Ma ripeto, è una mia sensazione personale.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 23:24   
Non consiglierei mai un cane anziano a una persona che esordisce dicendo che vuole un cucciolo.
Luca, è chiaro che tutti gli animali vanno seguiti, ma visto che la madre dell'utente può passare a metà giornata e stare col cane e inoltre avendo a disposizione una casa grande e un giardino...beh, la situazione non mi pare così brutta!
E sennò, ribadisco, chi li dovrebbe prendere i cani? Solo le casalinghe?
Ci si organizza, ci sono i dogsitter, gli amici e i parenti...se si vuol fare e ci si mette impegno, il cane starà bene.
Spesso le situazioni capitano semplicemente, e anche questo lo dico per esperienza personale, e ci si adatta, cane e padrone...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 23:40   
Ma il discorso vale solo per le adozioni??? E' questo che non capisco e comprendo... parli di un cane di 1 (dico UNO) o 2 anni... praticamente un cucciolone che non ha avuto alcun insegnamento della vita di casa!!! A meno che non lo si blindi in giardino la vedo dura l'abituarsi in casa... ma sono indubbiamente io che comprendo male i discorsi e non capisco che la frase che dice "che è meglio che prenda un criceto anzichè un cane" può convivere con quella che "un cane da canile andrebbe bene" per questa vita.

Mah, resto perplesso ma va bene così... "il fine giustifica i mezzi", ci mancherebbe altro, pur essendo una frase che io non condivido, specialmente quando usata a seconda del soggetto e pure del predicato verbale (un po' come succedeva con la proposta di legge ed i discorsi igienici dei canili a seconda di chi fossero i gestori, e quindi con leggi rigide per alcuni (GIUSTISSIMO) e leggi inesistenti per le associazioni animaliste (SBAGLIATISSIMO)... ma non credo ci sia da aggiungere altro, almeno per quanto mi riguarda.

Personalmente, piuttosto, spero scelga un criceto...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 23:53   
Quote:

04-01-2011 alle ore 23:40, hjluk wrote:
non capisco che la frase che dice "che è meglio che prenda un criceto anzichè un cane" può convivere con quella che "un cane da canile andrebbe bene" per questa vita.



Può convivere se tieni conto del fatto che la frase del criceto non l'ho scritta io...

Forse mi sono spiegata male: quando parlo di un fantomatico cane del canile di 1-2 anni, intendo dire che l'utente può trovare cani ancora giovani (non cuccioli e nemmeno vecchietti, visto che parte dicendo che vorrebbe un cucciolo) che hanno già un carattere formato, quindi l'utente potrebbe scegliere il cane che è più adatto a lei: se ha tempo e forza si prende quello scalmanato, se ha una vita più tranquilla si prende il cane pacato, tutto qua.
Non è che il cane del canile debba essere un ripiego, è solo perchè così può vederne già i tratti caratteriali.
E non dico nemmeno che 'il fine giustifica i mezzi', Luca...ci mancherebbe! Se si deve prendere un animale, meglio farsi tutte le domande prima e non è che si mollano i cani così, tanto per farli uscire da un recinto.
Spero di essermi spiegata meglio.


0 
 Profilo
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 08:50   
chiedo scusa,
premettendo che mi sono iscritta a questo forum proprio perche' non voglio fare una scelta irresponsabile ed egoistica, e ci tenevo quindi ad avere dei consigli da persone con esperienza diretta da animali, io conosco moltissime persone con cani, che lavorano a tempo pieno.
allora sono tutti cani infelici?
tenendo conto che il cagnolino resterebbe da solo indicativamente dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18 (quindi 8 ore al giorno piu' o meno), posso chiedere quanto tempo un case puo' restare solo senza soffrire?
premetto anche che vorrei un cucciolo non perche' mi fa piu' tenerezza ma perche' ci terrei ad educarlo personalmente.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 11:55   
tranquilla seri...il tuo approccio è sicurametne stato gradito a tutti qui dentro, molto meglio un umano come te che si pone delle domande priiiima di prendere il cane...di quello che dopo averlo preso (ovunque, dall'allevamento o dal canile a me poco importa) scopre di non poterlo gestire e se ne sbarazza

ah...ehm...mi sa che ero io quella della criceto!!! (oh cribbio ma li ho avuti davvero e son carinissimi, sgrunt sì lo so che quei dentro se la bestia non sta oltre i 6-7kh non la considerateeeeee -x Seri che non mi conosce e non sa quanto vi sto stressando per un canemicrobo...qui sto scherzando, giuro!-)

lucahkulijuck...quando ho posto le mie perplessità sulle tante ore fuoricasa intendevo farle valere proprio per qualsiasi cane, di razza o no, di acquisto o di salvataggio e recupero...
certo però letto il discorso di miss...mi sento tranquillamente di sposare anche la sua teoria: piutost che niènt l'è mej piutòst...probabilmente qualsiasi soluzione abitativa, solitaria o affollata, è sempre meglio di un canile pessimo...
sigh


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 12:14   
il problema è che il cucciolo ha bisogno di più attenzioni. un cucciolo a casa da solo per tante ore.. si sà che non va bene. un cane adulto invece è più gestibile, io la penso cm misss.
però secondo me, prima devi capire che ti piace, orientarti, decidere cosa vuoi dal cane, grande ,piccolo.. da giardino, da salotto. poi una volta dati dei paletti sarà più facile descriverti delle razze che ti potrebbero interessare e cominciare così a restringere il campo. inutile parlarti del boxer se nn ti piacciono i musi schiacciati, cm inutile parlarti del terranova se preferisci un volpino.


0 
 Profilo
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 12:51   
allora diciamo questo:
io credo che una razza ti debba colpire da subito ed inequivocabilmente.
io questo "colpo di fulmine" l'ho avuto con il cocker.
lo prediligerei femmina, in quanto forse piu' calma di carattere.
avendo una casa con una stanza (per ora) non utilizzata ed un giardino abbastanza grande ho la possibilita' di far stare il cane sia fuori che in casa quando non ci sono, mentre invece quando sono in casa starebbe in casa con me ovvio.
sono solo un po' preoccupata per quello che si dice su questa razza ( difficile gestibilita', tendenza a mordere ecc..) non avendo nessuna esperienza di cani e di cocker, ne' diretta ne' indiretta.
detto questo, se esistesse un altra razza di taglia meglia che potrebbe fare "al caso mio" la prenderei sicuramente in considerazione...


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 13:12   
Ciao Seri! mi rivedo totalmente nella tua situazione...stessa tipologia di casa, stessi orari lavorativi, stessa voglia di prendere un cane...questo 16 mesi fa! Sono la "mamma" di Asia cucciola di Labrador,,, insieme al mio compagno 16 mesi fa ci siamo recati presso un allevamento ( dopo aver rotto le scatole all'allevatrice almeno 5 volte..siamo andati la 5 volte anche se era a 250 km di distanta) e abbiamo preso la nostra Asia. Per stare insieme a lei l'abbiamo presa in Agosto (aveva appena compiuto 2 mesi) e il mio ragazzo ha preso tutto agosto di ferie e io settembre...tutto andava benone l'abbiamo abituata pian piano a stare sola e passato delle nottate svegli per i suoi pianti (piccola mi straziava il cuore), l'abbiamo abituata a fare i bisognini fuori...tutto andava per il meglio in pieno regime lavorativo stava sola 4-5 ore...peró qualche mese fa il mio compagno ha cambiato lavoro e ora Asia sta sola parecchio circa 8 ore..é il delirio puro. Comprendo benissimo la tua voglia di un cane, solo chi li ama sa quanto sia bello avere un pelosetto in casa (sia che tu voglia un cane di razza che dal canile) peró bisogna pensare a loro e qualsiasi tipo di cane ahimé soffre a stare solo 8-9 ore... e tanto anche...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 13:15   
prenditi una cucciola che ti piace che abbia almeno 6o / 9o giorni
ma riservati un periodo di ferie di almeno 10/15 giorni per l'inserimento

non puoi prederla il venerdi' e il lunedi' dopo andare al lavoro e mollarla li'

a meno che mamma se ne occupi al posto tuo a casa tua per il tempo dell' assenza da casa


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi